PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Convergenza impossibile

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Convergenza impossibile

Messaggio da ardennext99 »

Ciao a tutti, alla mia 308 non c'è verso di fare la convergenza!
L'ho già portata a fare 3 volte, e tutte le volte che la riprendo o tira a destra o tira a sinistra, ho ha il volante storo... ero presente quando sono state fatte le regolazioni, e tutto pare essere fatto a regola d'arte, con gli strumenti a misurazione elettronica.
Abbiamo controllato la pressione delle gomme, invertite destra con sinistra, niente da fare tutte le volte se si lascia il volante va a destra o a sinistra.

Qualcuno ha lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Abbiamo modo di conoscere i valori di convergenza da impostare?
Magari conviene dare un po più di gradi verso l'interno?

Grazie, ciao
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da ALE714 »

Le gomme quanti km hanno?
A livello di meccanica è a posto?
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da ardennext99 »

Gomme 20000, meccanica perfetta credo. Sia prima da originale che ora con assetto chiunque faccia la convergenza, quando si lascia il volante la macchina tende ad andare dove vuole. Possibile che siano le ruote larghe su cerchi da18 che seguono troppo il manto stradale? È come se il volante avesse una molla di ritorno che lo tira da una parteno dall'altra. Questa macchina mi ricorda windows, che prima di farlo tunzionare bene bisogna farci mille ritocchi
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Gian »

ardennext99 ha scritto:Gomme 20000, meccanica perfetta credo. Sia prima da originale che ora con assetto chiunque faccia la convergenza, quando si lascia il volante la macchina tende ad andare dove vuole. Possibile che siano le ruote larghe su cerchi da18 che seguono troppo il manto stradale? È come se il volante avesse una molla di ritorno che lo tira da una parteno dall'altra. Questa macchina mi ricorda windows, che prima di farlo tunzionare bene bisogna farci mille ritocchi
Ciao
La risposta sta nelle tue parole
La meccanica credo sia a posto
La macchina tende ad andare dove vuole.
Vero che maggiore è la sezione e tanto maggiore è la "capacità naturale" di seguire le imperfezioni longitudinali del manti steadale.
Nel tuo caso è molto probabile che hai un problema meccanico come ad esempio un ammortizzatore sboccolato che muovendosi fa perdere la convergenza creando quel comportamento.
L'ideale sarebbe anche sottoporla al prova giochi di un banco revisioni. Fai mente love se hai preso qualche buca profonda e/o marciapiedi o magari hai sterzato le ruote quando una di questa si trovava contro al marciapiedi o un muro.
Innogni caso fatta 3 volte la convergenza e non la tiene. Il problema è nella meccanica. Considera che la convergenza è sempre l'ultima operazione che si compie dopo aver sistemato la meccanica avantreno sospensioni bracci ecc ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da ALE714 »

Confermo quello che ha scritto Gian, che saluto.
Senza dubbio le gomme larghe seguono molto le imperfezioni stradali. Fai controllare la meccanica. La convergenza può correggere se hai una deriva sempre dalla stessa parte, il che vuol dire che le gomme non sono asimmetriche, (una più avanti dell'altra).
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto ad Ale ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Quoto gian... se cerchi nel forum c' é un utente che aveva il tuo stesso problema con la 2008 che ha risolto sostituendo gli ammortizzatori. ... solo dopo ha fatto una convergenza. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da ardennext99 »

Ammortizzatori sostituiti coi bilstein b6, cambiate ralle e supporti. Lo faceva prima dei lavori e dopo.oggi abbiamo trovato una quadra, sul dritto va dritta ma se la strada ha un minimo di pendenza il volante va tenuto.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da mao2 »

Direi normale, ma ricorda.
Il volante va tenuto SEMPRE
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Gian »

ardennext99 ha scritto:Ammortizzatori sostituiti coi bilstein b6, cambiate ralle e supporti. Lo faceva prima dei lavori e dopo.oggi abbiamo trovato una quadra, sul dritto va dritta ma se la strada ha un minimo di pendenza il volante va tenuto.
Ciao
Escludi gli ammortizzatori indaga sul resto dell'avantreno
Comunque un bravo meccanico sa adeguatamente indagare
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Gian »

In ogni caso per gli ammortizzatori devi essere sicuro che non hai preso buche profonde e secche dove l'insorgere di eventuali colpi d'ariete potrebbero aver fatto perdere parte della carica
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ardennext99
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
Località: Torino

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da ardennext99 »

Gli ammo sono ok, hanjo 30 km e 5 giorni di vita
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)

Avatar utente
Lizardj
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 12/05/2014, 23:42
Località: Cellamare

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Lizardj »

Ho sempre riscontrato questo piccolo problema anche con il cambio gomme, la mia tende sempre ad andare verso destra ma in maniera molto leggera.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Gian »

Per tutti
Fate se dopo la regolazione della convergenza quando l'auto è ancora sul ponte il gommista "si appende" per fare abbassare l'avantreno al fine da simulare il comportamento stradale e verificare se il valore della convergenza risulta ancora nelle tolleranze previste.
Purtroppo in condizioni dinamiche del veicolo la convergenza "si sposta sempre". Quel che è ESTREMAMENTE importante è che rimanga sempre entro i limiti di tolleranza previsti dalla casa.
In questo modo alla guida non ci si accorge di nulla perché la convergenza "si muove" entro i limiti previsti.
Con un ammortizzatore sboccolato per esempio la convergenza eccede tali limiti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Convergenza impossibile

Messaggio da Gian »

Ops
Volevo scrivere
Fate caso se....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”