PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Convergenza impossibile
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
- Località: Torino
Convergenza impossibile
Ciao a tutti, alla mia 308 non c'è verso di fare la convergenza!
L'ho già portata a fare 3 volte, e tutte le volte che la riprendo o tira a destra o tira a sinistra, ho ha il volante storo... ero presente quando sono state fatte le regolazioni, e tutto pare essere fatto a regola d'arte, con gli strumenti a misurazione elettronica.
Abbiamo controllato la pressione delle gomme, invertite destra con sinistra, niente da fare tutte le volte se si lascia il volante va a destra o a sinistra.
Qualcuno ha lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Abbiamo modo di conoscere i valori di convergenza da impostare?
Magari conviene dare un po più di gradi verso l'interno?
Grazie, ciao
L'ho già portata a fare 3 volte, e tutte le volte che la riprendo o tira a destra o tira a sinistra, ho ha il volante storo... ero presente quando sono state fatte le regolazioni, e tutto pare essere fatto a regola d'arte, con gli strumenti a misurazione elettronica.
Abbiamo controllato la pressione delle gomme, invertite destra con sinistra, niente da fare tutte le volte se si lascia il volante va a destra o a sinistra.
Qualcuno ha lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Abbiamo modo di conoscere i valori di convergenza da impostare?
Magari conviene dare un po più di gradi verso l'interno?
Grazie, ciao
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Re: Convergenza impossibile
Le gomme quanti km hanno?
A livello di meccanica è a posto?
A livello di meccanica è a posto?
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
- Località: Torino
Re: Convergenza impossibile
Gomme 20000, meccanica perfetta credo. Sia prima da originale che ora con assetto chiunque faccia la convergenza, quando si lascia il volante la macchina tende ad andare dove vuole. Possibile che siano le ruote larghe su cerchi da18 che seguono troppo il manto stradale? È come se il volante avesse una molla di ritorno che lo tira da una parteno dall'altra. Questa macchina mi ricorda windows, che prima di farlo tunzionare bene bisogna farci mille ritocchi
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31940
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Convergenza impossibile
Ciaoardennext99 ha scritto:Gomme 20000, meccanica perfetta credo. Sia prima da originale che ora con assetto chiunque faccia la convergenza, quando si lascia il volante la macchina tende ad andare dove vuole. Possibile che siano le ruote larghe su cerchi da18 che seguono troppo il manto stradale? È come se il volante avesse una molla di ritorno che lo tira da una parteno dall'altra. Questa macchina mi ricorda windows, che prima di farlo tunzionare bene bisogna farci mille ritocchi
La risposta sta nelle tue parole
La meccanica credo sia a posto
La macchina tende ad andare dove vuole.
Vero che maggiore è la sezione e tanto maggiore è la "capacità naturale" di seguire le imperfezioni longitudinali del manti steadale.
Nel tuo caso è molto probabile che hai un problema meccanico come ad esempio un ammortizzatore sboccolato che muovendosi fa perdere la convergenza creando quel comportamento.
L'ideale sarebbe anche sottoporla al prova giochi di un banco revisioni. Fai mente love se hai preso qualche buca profonda e/o marciapiedi o magari hai sterzato le ruote quando una di questa si trovava contro al marciapiedi o un muro.
Innogni caso fatta 3 volte la convergenza e non la tiene. Il problema è nella meccanica. Considera che la convergenza è sempre l'ultima operazione che si compie dopo aver sistemato la meccanica avantreno sospensioni bracci ecc ecc.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Convergenza impossibile
Confermo quello che ha scritto Gian, che saluto.
Senza dubbio le gomme larghe seguono molto le imperfezioni stradali. Fai controllare la meccanica. La convergenza può correggere se hai una deriva sempre dalla stessa parte, il che vuol dire che le gomme non sono asimmetriche, (una più avanti dell'altra).
Senza dubbio le gomme larghe seguono molto le imperfezioni stradali. Fai controllare la meccanica. La convergenza può correggere se hai una deriva sempre dalla stessa parte, il che vuol dire che le gomme non sono asimmetriche, (una più avanti dell'altra).
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31940
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Convergenza impossibile
Contraccambio il saluto ad Ale
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Quoto gian... se cerchi nel forum c' é un utente che aveva il tuo stesso problema con la 2008 che ha risolto sostituendo gli ammortizzatori. ... solo dopo ha fatto una convergenza. ... ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
- Località: Torino
Re: Convergenza impossibile
Ammortizzatori sostituiti coi bilstein b6, cambiate ralle e supporti. Lo faceva prima dei lavori e dopo.oggi abbiamo trovato una quadra, sul dritto va dritta ma se la strada ha un minimo di pendenza il volante va tenuto.
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Re: Convergenza impossibile
Direi normale, ma ricorda.
Il volante va tenuto SEMPRE
Il volante va tenuto SEMPRE
Peugeot 208 1.2 82cv
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31940
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Convergenza impossibile
Ciaoardennext99 ha scritto:Ammortizzatori sostituiti coi bilstein b6, cambiate ralle e supporti. Lo faceva prima dei lavori e dopo.oggi abbiamo trovato una quadra, sul dritto va dritta ma se la strada ha un minimo di pendenza il volante va tenuto.
Escludi gli ammortizzatori indaga sul resto dell'avantreno
Comunque un bravo meccanico sa adeguatamente indagare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31940
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Convergenza impossibile
In ogni caso per gli ammortizzatori devi essere sicuro che non hai preso buche profonde e secche dove l'insorgere di eventuali colpi d'ariete potrebbero aver fatto perdere parte della carica
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 113
- Iscritto il: 20/04/2013, 8:46
- Località: Torino
Re: Convergenza impossibile
Gli ammo sono ok, hanjo 30 km e 5 giorni di vita
Peugeot 106 1.4 Sport 75 cv (Preparazione+Eibach+Bmc)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv EAT6 GT Line (Eibach+Bilstein)
Re: Convergenza impossibile
Ho sempre riscontrato questo piccolo problema anche con il cambio gomme, la mia tende sempre ad andare verso destra ma in maniera molto leggera.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico
ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico
ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31940
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Convergenza impossibile
Per tutti
Fate se dopo la regolazione della convergenza quando l'auto è ancora sul ponte il gommista "si appende" per fare abbassare l'avantreno al fine da simulare il comportamento stradale e verificare se il valore della convergenza risulta ancora nelle tolleranze previste.
Purtroppo in condizioni dinamiche del veicolo la convergenza "si sposta sempre". Quel che è ESTREMAMENTE importante è che rimanga sempre entro i limiti di tolleranza previsti dalla casa.
In questo modo alla guida non ci si accorge di nulla perché la convergenza "si muove" entro i limiti previsti.
Con un ammortizzatore sboccolato per esempio la convergenza eccede tali limiti.
Fate se dopo la regolazione della convergenza quando l'auto è ancora sul ponte il gommista "si appende" per fare abbassare l'avantreno al fine da simulare il comportamento stradale e verificare se il valore della convergenza risulta ancora nelle tolleranze previste.
Purtroppo in condizioni dinamiche del veicolo la convergenza "si sposta sempre". Quel che è ESTREMAMENTE importante è che rimanga sempre entro i limiti di tolleranza previsti dalla casa.
In questo modo alla guida non ci si accorge di nulla perché la convergenza "si muove" entro i limiti previsti.
Con un ammortizzatore sboccolato per esempio la convergenza eccede tali limiti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31940
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Convergenza impossibile
Ops
Volevo scrivere
Fate caso se....
Volevo scrivere
Fate caso se....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63