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Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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goliaz
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:L'altro giorno sono andato in concessionaria per un altro problema e avevo appena fatto il pieno (distributore a 200m dalla concessionaria) e ho fatto notare questa cosa della lancetta. Chiamatela paranoia o come preferite, ma se una cosa deve funzionare in un modo allora è giusto che funzioni come previsto. L'ho fatta vedere e mi hanno detto che è tutto normale (figurarsi se dicevano il contrario), senza nemmeno controllarla però. Non saprei proprio, ho provato a fare i pieni in vari modi: fino all'orlo che più orlo non si può, fino a quando non scattava la prima volta la pistola, fino a quando non scattava 3/4 volte la pistola ecc. Ma niente, dalla mia posizione di guida sta lancetta non la vedo mai sull'1 pieno :?
come gia' detto e ridetto, sposta il centro della tua visuale sulla sinistra, in modo da avere gli occhi tra una ideale retta perpendicolare all'indicatore, e vedrai la lancetta sull' uno :D
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

No goliaz, non è solo quello. Sulla mia si vede giusto anche senza spostarmi. O meglio, si vede esatto dalla posizione normale, se mi sposto e mi metto in asse la lancetta supera la tacca del pieno.
Si può tarare, basta saperlo e volerlo fare.

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turtuv
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Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:No goliaz, non è solo quello. Sulla mia si vede giusto anche senza spostarmi. O meglio, si vede esatto dalla posizione normale, se mi sposto e mi metto in asse la lancetta supera la tacca del pieno.
Si può tarare, basta saperlo e volerlo fare.

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Appunto, il problema è proprio questo. La mia officina a quanto pare non lo sa o non lo vuole fare. Ottimo.
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turtuv
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Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da turtuv »

Stamattina sono passato in concessionaria e ho chiesto di verificare il galleggiante e mi hanno detto che è tutto ok e che non sanno niente di nessuna ricalibrazione 🤦‍♂️

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Messaggio da Alle2381 »

Non è una novità purtroppo che le officine non sappiano molte cose. Tra l'altro almeno potrebbero informarsi, o anche far finta di informarsi, ma se non fanno neanche quello é segno che quell'officina va evitata.

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turtuv
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Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:Non è una novità purtroppo che le officine non sappiano molte cose. Tra l'altro almeno potrebbero informarsi, o anche far finta di informarsi, ma se non fanno neanche quello é segno che quell'officina va evitata.

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Hai ragione. Questa è la seconda che mi dice così (la prima a Milano, ora in Brianza). Passa pure la voglia di continuare a girare nella speranza di trovare un'officina affidabile e con professionisti competenti.

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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da turtuv »

Oggi mi sono trovato a passare davanti un'altra concessionaria Peugeot e mi sono fermato per fare presente questa cosa. Avevo appena fatto il pieno tra l'altro, quindi il capo officina ha potuto vedere a cosa mi riferissi. Secondo lui però non c'è niente da tarare e il galleggiante funziona a dovere, dice che è solo una questione di prospettiva e che riempire troppo il serbatoio oltre il primo scatto può far entrare aria. Secondo voi è possibile?

Per il resto io fino ad ora non ho mai notato un comportamento anomalo della lancetta.
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goliaz
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:Oggi mi sono trovato a passare davanti un'altra concessionaria Peugeot e mi sono fermato per fare presente questa cosa. Avevo appena fatto il pieno tra l'altro, quindi il capo officina ha potuto vedere a cosa mi riferissi. Secondo lui però non c'è niente da tarare e il galleggiante funziona a dovere, dice che è solo una questione di prospettiva e che riempire troppo il serbatoio oltre il primo scatto può far entrare aria. Secondo voi è possibile?

Per il resto io fino ad ora non ho mai notato un comportamento anomalo della lancetta.
che e' un problema di prospettiva e' assodato. non vuoi fare entrare aria nel serbatoio, specialmente con la benzina? semplice:1- evita di fare rifornimento nelle ore piu' calde d'estate, quando sull'asfalto ci sono oltre 35°-2 non tirare la leva della pistola al massimo, ma ad 1/3 della sua corsa. la benzina entrera' molto lentamente, io per fare 38-40 l, sto alla pompa 5 minuti buoni. pero', sei sicuro che quello che entra e' tutta benzina, non aria che si crea con i vortici del carburante sparato al massimo. con questo sistema, se vado oltrte il primo scatto, al massimo ci metto ancora 0.3 l, dopo di che trabocca tutto. quando invece tenevo la leva tirata al massimo(fatto per quasi trent'anni), dopo il terzo scatto, ci stavano ancora anche 2-3 litri, senza mai arrivare a traboccare
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turtuv
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:
turtuv ha scritto:Oggi mi sono trovato a passare davanti un'altra concessionaria Peugeot e mi sono fermato per fare presente questa cosa. Avevo appena fatto il pieno tra l'altro, quindi il capo officina ha potuto vedere a cosa mi riferissi. Secondo lui però non c'è niente da tarare e il galleggiante funziona a dovere, dice che è solo una questione di prospettiva e che riempire troppo il serbatoio oltre il primo scatto può far entrare aria. Secondo voi è possibile?

Per il resto io fino ad ora non ho mai notato un comportamento anomalo della lancetta.
che e' un problema di prospettiva e' assodato. non vuoi fare entrare aria nel serbatoio, specialmente con la benzina? semplice:1- evita di fare rifornimento nelle ore piu' calde d'estate, quando sull'asfalto ci sono oltre 35°-2 non tirare la leva della pistola al massimo, ma ad 1/3 della sua corsa. la benzina entrera' molto lentamente, io per fare 38-40 l, sto alla pompa 5 minuti buoni. pero', sei sicuro che quello che entra e' tutta benzina, non aria che si crea con i vortici del carburante sparato al massimo. con questo sistema, se vado oltrte il primo scatto, al massimo ci metto ancora 0.3 l, dopo di che trabocca tutto. quando invece tenevo la leva tirata al massimo(fatto per quasi trent'anni), dopo il terzo scatto, ci stavano ancora anche 2-3 litri, senza mai arrivare a traboccare
goliaz non mi sembra tanto assodato visto che ci sono utenti che dicono di vedere la lancetta sull'1 pieno (alcuni addirittura anche sopra) dopo un pieno...era proprio questo che volevo capire infatti.
P.s. la prossima volta proverò a fare il pieno più lentamente come mi hai suggerito :thumbright: anche se non penso che sia l'aria il problema
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Loeb 12
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da Loeb 12 »

E un problema di parallasse, non c'è niente da fare, perché è normale.
Se fai il pieno con erogazione lenta o veloce non cambia nulla.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
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All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

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goliaz
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:
goliaz ha scritto:
turtuv ha scritto:Oggi mi sono trovato a passare davanti un'altra concessionaria Peugeot e mi sono fermato per fare presente questa cosa. Avevo appena fatto il pieno tra l'altro, quindi il capo officina ha potuto vedere a cosa mi riferissi. Secondo lui però non c'è niente da tarare e il galleggiante funziona a dovere, dice che è solo una questione di prospettiva e che riempire troppo il serbatoio oltre il primo scatto può far entrare aria. Secondo voi è possibile?

Per il resto io fino ad ora non ho mai notato un comportamento anomalo della lancetta.
che e' un problema di prospettiva e' assodato. non vuoi fare entrare aria nel serbatoio, specialmente con la benzina? semplice:1- evita di fare rifornimento nelle ore piu' calde d'estate, quando sull'asfalto ci sono oltre 35°-2 non tirare la leva della pistola al massimo, ma ad 1/3 della sua corsa. la benzina entrera' molto lentamente, io per fare 38-40 l, sto alla pompa 5 minuti buoni. pero', sei sicuro che quello che entra e' tutta benzina, non aria che si crea con i vortici del carburante sparato al massimo. con questo sistema, se vado oltrte il primo scatto, al massimo ci metto ancora 0.3 l, dopo di che trabocca tutto. quando invece tenevo la leva tirata al massimo(fatto per quasi trent'anni), dopo il terzo scatto, ci stavano ancora anche 2-3 litri, senza mai arrivare a traboccare
goliaz non mi sembra tanto assodato visto che ci sono utenti che dicono di vedere la lancetta sull'1 pieno (alcuni addirittura anche sopra) dopo un pieno...era proprio questo che volevo capire infatti.
P.s. la prossima volta proverò a fare il pieno più lentamente come mi hai suggerito :thumbright: anche se non penso che sia l'aria il problema
no , la procedura che ho descritto e' per evitare di fare entrare aria nel serbatoio= meno carburante. x la lancetta, e' questione di prospettiva, se io sposto la testa a sx, la vedo in posizione leggermente diversa da come la vedo con la testa ''in posizione'' :D
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turtuv
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:
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no , la procedura che ho descritto e' per evitare di fare entrare aria nel serbatoio= meno carburante. x la lancetta, e' questione di prospettiva, se io sposto la testa a sx, la vedo in posizione leggermente diversa da come la vedo con la testa ''in posizione'' :D
Loeb 12 ha scritto:E un problema di parallasse, non c'è niente da fare, perché è normale.
Se fai il pieno con erogazione lenta o veloce non cambia nulla.
Se fosse cosi dovrebbe valere per tutti, ma ad esempio Alle vede la lancetta sull'1 pieno. Qualcosa non quadra :scratch:
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Alex22
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da Alex22 »

Io sono una delle persone più pignole del mondo... ma perché questa cosa vi disturba tanto? Tanto la lancetta sull'uno ci resta per 10 minuti :lol: :drunken:
Io manco la guardo visto che ho il cdb che mi da indicazioni più precise (anche se stimate) sull'autonomia...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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goliaz
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da goliaz »

a me non disturba per niente. in questi giorni ho riposto attenzione alla faccenda: rimango convinto che il quadro strumenti, non e' centrato con il sedile, ma leggermente spostato a sx. premesso che molti guidatori, spesso stanno seduti inclinati sul fianco dx, perche' la leva del cambio porta a questa inclinazione. se mi metto diritto( vrerificato da qualcuno che sta seduto dietro di me), il centro della mia vista casca nettamente a sx rispetto alla mezzeria tra il bordo dx del contakm e il bordo sx del contagiri. essendo cosi', e' naturale che la lancetta del carburante, sembra indicare un livello piu' basso della realta', almeno nella meta' tra il pieno ''1'' e ''1/2''. se mi sposto decisamente a sx, ho la visuale reale della posizione. chiedo conferma anche a voi, di questo disassamento del quadro strumenti rispetto all'asse del sedile. questo e' per la 308 in firma e nella precedente
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turtuv
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Re: Lancetta carburante non arriva mai all'1. Problema di prospe

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:a me non disturba per niente. in questi giorni ho riposto attenzione alla faccenda: rimango convinto che il quadro strumenti, non e' centrato con il sedile, ma leggermente spostato a sx. premesso che molti guidatori, spesso stanno seduti inclinati sul fianco dx, perche' la leva del cambio porta a questa inclinazione. se mi metto diritto( vrerificato da qualcuno che sta seduto dietro di me), il centro della mia vista casca nettamente a sx rispetto alla mezzeria tra il bordo dx del contakm e il bordo sx del contagiri. essendo cosi', e' naturale che la lancetta del carburante, sembra indicare un livello piu' basso della realta', almeno nella meta' tra il pieno ''1'' e ''1/2''. se mi sposto decisamente a sx, ho la visuale reale della posizione. chiedo conferma anche a voi, di questo disassamento del quadro strumenti rispetto all'asse del sedile. questo e' per la 308 in firma e nella precedente
Per me è come dici tu, mi basta inclinarmi un poco a sinistra per vedere la lancetta sempre in una posizione un pò superiore rispetto alla guida normale. Evidentemente è tutto un problema di prospettiva...perchè se fosse un problema di lancetta o galleggiante penso che si noterebbe nettamente la cosa anomala.
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