PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esperienze 308 1.2 a gpl ?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Esperienze 308 1.2 a gpl ?

Messaggio da scotty »

AlexBaldi ha scritto:
20/04/2021, 12:03


A questo punto spero solo che la mia esperienza possa servire a chiunque abbia dubbi circa l'installazione di impianti GPL sul motore 1.2 Puretech 130 cv

Buona giornata a tutti.
Che vale anche per la versione 100, 110, 130 e 156 Cv delle versioni euro 6b o 6D

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Esperienze 308 1.2 a gpl ?

Messaggio da FabrizioTN »

Buongiorno a tutti. Chi scrive ha posseduto una 308 sw prima serie come in firma. Montato impianto GPL della Brc e per 170mila km nessun problema. Vero, il motore era un vti e non un Puretech. Però il ragionamento dell'immissione contemporanea di GPL è benzina è corretto. Sapete perché? Per il semplice motivo che in questo modo il motore continua ad essere lubrificato come se consumasse solo benzina. Altrimenti, viaggiando solo a Gpl, i vari sensori non si attivano e la lubrificazione del motore non avviene.
Però mai un problema: consumi ridotti sotto l'8% sempre.
Ora ho la 308 sw della 2^ serie a benzina ma non percorro più così tanti km e la tengo così.
Poi, da non sottovalutare, occorre che l'impianto sia montato a regola d'arte perché sia il vti che il Puretech sono molto particolari, come giustamente scritto sopra.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Esperienze 308 1.2 a gpl ?

Messaggio da RogerAL »

FabrizioTN ha scritto:
24/04/2021, 11:47
Però il ragionamento dell'immissione contemporanea di GPL è benzina è corretto. Sapete perché? Per il semplice motivo che in questo modo il motore continua ad essere lubrificato come se consumasse solo benzina.
Beh, non esattamente. Il Puretech è semplicemente un motore a ID, ergo, le soluzioni sarebbero 2 , in caso di trasformazione a GPL: eliminare completamente il funzionamento a ID in caso di funzionamento a GPL oppure usare un'alimentazione bifuel, benzina+GPL appunto. La miscela di questi 2 carburanti dipende dal tipo di impianto montato e suo costruttore/progettista.
Nei motori NON a ID, anche turbo, la benzina non viene miscelata al GPL , ma il motore funziona sempre in monofuel (diverso il discorso per il diesel, che funziona come per il benzian ID, ma con rapporti assai diversi).
Quello che consiglio sempre io , è di usare il gas solo in cucina,ma non vale per me che non ho neanche quello! Oppure di accattarsi modelli di veicoli che escano direttamente dalla Casa in modalità bifuel, anche benzian a ID come fa ad esempio il gruppo VAG.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 747
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Esperienze 308 1.2 a gpl ?

Messaggio da mefisto »

RogerAL ha scritto:
24/04/2021, 13:40
Quello che consiglio sempre io , è di usare il gas solo in cucina,ma non vale per me che non ho neanche quello! Oppure di accattarsi modelli di veicoli che escano direttamente dalla Casa in modalità bifuel, anche benzian a ID come fa ad esempio il gruppo VAG.
Saluti
Ho fatto 488000 km a metano prima di avere problemi alle valvole .
Quanto ai veicoli bifuel che escono direttamente dalla casa , a parte VAG , si tratta sempre di trasformazioni aftermarket , fatte in Italia da ditte specializzate (BRC) ; la 207 gpl di mia figlia è una di queste .
I motori ad iniezione diretta sono difficili da gasare , perchè gli iniettori della benzina (messi direttamente nella camera di scoppio) , non raffreddati dalla stessa quando si va a gas , andrebbero rapidamente a ramengo .
Si ovvia a questo inconveniente iniettando comunque una certa quantità di benzina .
I costruttori di impianti (BRC , Landi Renzo) forniscono kit personalizzati per alcuni modelli (non tutti , purtroppo) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Esperienze 308 1.2 a gpl ?

Messaggio da RogerAL »

mefisto ha scritto:
24/04/2021, 15:52
Quanto ai veicoli bifuel che escono direttamente dalla casa , a parte VAG , si tratta sempre di trasformazioni aftermarket , fatte in Italia da ditte specializzate (BRC) ; la 207 gpl di mia figlia è una di queste .
Beh, no....sono svariate marche che forniscono veicoli già trasformati in origine e sempre consigliabili, in quanto sono equipaggiati dei componenti adatti alla gasificazione.Vedi Fiat (FCA) Renault, oltre alla VAG già citata, ma come anche tanti altri. Ricordo che per normativa EU, per essere considerata una monofuel, un veicolo a gas deve avere un serbatoio benzina con capienza max di 15lt.
Poi ci sono vari modelli, che possono essere gasificati prima dell'acquisto, GAS a tutti gli effetti, ma è altra cosa.
PSA stessa con Citroen e Peugeot, aveva a listino veicoli GPL originali, con serbatoio da 31 lt e NON trasformate. Con il datato motore 1,4 Vti.

In linea di massima , se uno usa tutte le accortezze del caso,la sola trasformazione , non implica minor durata del motore, semplicemente la stragrande maggioranza degli utenti, non usa come un buon padre di famiglia tali motori trasformati, soprattutto quando viaggiano a gas. Tutto qui.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”