Che vale anche per la versione 100, 110, 130 e 156 Cv delle versioni euro 6b o 6D
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Esperienze 308 1.2 a gpl ?
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Esperienze 308 1.2 a gpl ?
- FabrizioTN
- Moderatore
- Messaggi: 2083
- Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
- Località: Pergine Valsugana (Tn)
Re: Esperienze 308 1.2 a gpl ?
Buongiorno a tutti. Chi scrive ha posseduto una 308 sw prima serie come in firma. Montato impianto GPL della Brc e per 170mila km nessun problema. Vero, il motore era un vti e non un Puretech. Però il ragionamento dell'immissione contemporanea di GPL è benzina è corretto. Sapete perché? Per il semplice motivo che in questo modo il motore continua ad essere lubrificato come se consumasse solo benzina. Altrimenti, viaggiando solo a Gpl, i vari sensori non si attivano e la lubrificazione del motore non avviene.
Però mai un problema: consumi ridotti sotto l'8% sempre.
Ora ho la 308 sw della 2^ serie a benzina ma non percorro più così tanti km e la tengo così.
Poi, da non sottovalutare, occorre che l'impianto sia montato a regola d'arte perché sia il vti che il Puretech sono molto particolari, come giustamente scritto sopra.
Però mai un problema: consumi ridotti sotto l'8% sempre.
Ora ho la 308 sw della 2^ serie a benzina ma non percorro più così tanti km e la tengo così.
Poi, da non sottovalutare, occorre che l'impianto sia montato a regola d'arte perché sia il vti che il Puretech sono molto particolari, come giustamente scritto sopra.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.
in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.
in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111
Re: Esperienze 308 1.2 a gpl ?
Beh, non esattamente. Il Puretech è semplicemente un motore a ID, ergo, le soluzioni sarebbero 2 , in caso di trasformazione a GPL: eliminare completamente il funzionamento a ID in caso di funzionamento a GPL oppure usare un'alimentazione bifuel, benzina+GPL appunto. La miscela di questi 2 carburanti dipende dal tipo di impianto montato e suo costruttore/progettista.FabrizioTN ha scritto: ↑24/04/2021, 11:47Però il ragionamento dell'immissione contemporanea di GPL è benzina è corretto. Sapete perché? Per il semplice motivo che in questo modo il motore continua ad essere lubrificato come se consumasse solo benzina.
Nei motori NON a ID, anche turbo, la benzina non viene miscelata al GPL , ma il motore funziona sempre in monofuel (diverso il discorso per il diesel, che funziona come per il benzian ID, ma con rapporti assai diversi).
Quello che consiglio sempre io , è di usare il gas solo in cucina,ma non vale per me che non ho neanche quello! Oppure di accattarsi modelli di veicoli che escano direttamente dalla Casa in modalità bifuel, anche benzian a ID come fa ad esempio il gruppo VAG.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- mefisto
- 406ista ufficiale
- Messaggi: 747
- Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
- Località: (MI) San Giuliano Milanese
Re: Esperienze 308 1.2 a gpl ?
Ho fatto 488000 km a metano prima di avere problemi alle valvole .RogerAL ha scritto: ↑24/04/2021, 13:40Quello che consiglio sempre io , è di usare il gas solo in cucina,ma non vale per me che non ho neanche quello! Oppure di accattarsi modelli di veicoli che escano direttamente dalla Casa in modalità bifuel, anche benzian a ID come fa ad esempio il gruppo VAG.
Saluti
Quanto ai veicoli bifuel che escono direttamente dalla casa , a parte VAG , si tratta sempre di trasformazioni aftermarket , fatte in Italia da ditte specializzate (BRC) ; la 207 gpl di mia figlia è una di queste .
I motori ad iniezione diretta sono difficili da gasare , perchè gli iniettori della benzina (messi direttamente nella camera di scoppio) , non raffreddati dalla stessa quando si va a gas , andrebbero rapidamente a ramengo .
Si ovvia a questo inconveniente iniettando comunque una certa quantità di benzina .
I costruttori di impianti (BRC , Landi Renzo) forniscono kit personalizzati per alcuni modelli (non tutti , purtroppo) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .
Re: Esperienze 308 1.2 a gpl ?
Beh, no....sono svariate marche che forniscono veicoli già trasformati in origine e sempre consigliabili, in quanto sono equipaggiati dei componenti adatti alla gasificazione.Vedi Fiat (FCA) Renault, oltre alla VAG già citata, ma come anche tanti altri. Ricordo che per normativa EU, per essere considerata una monofuel, un veicolo a gas deve avere un serbatoio benzina con capienza max di 15lt.
Poi ci sono vari modelli, che possono essere gasificati prima dell'acquisto, GAS a tutti gli effetti, ma è altra cosa.
PSA stessa con Citroen e Peugeot, aveva a listino veicoli GPL originali, con serbatoio da 31 lt e NON trasformate. Con il datato motore 1,4 Vti.
In linea di massima , se uno usa tutte le accortezze del caso,la sola trasformazione , non implica minor durata del motore, semplicemente la stragrande maggioranza degli utenti, non usa come un buon padre di famiglia tali motori trasformati, soprattutto quando viaggiano a gas. Tutto qui.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2