PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Test dell'alce

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Test dell'alce

Messaggio da Alex22 »

Mi sono casualmente imbattuto su un canale youtube spagnolo (credo) dove tra i vari test delle auto eseguono il moose test. Ebbene ho scoperto che la “nostra” 308 è tra le migliori se non la migliore (non sono riuscito a beccare un test con un risultato migliore), superando il test a 82 km/h. Bmw serie 1 e golf non vanno oltre i 76/77 km/h e anche visivamente sono molto scomposte mentre la peugeot è su binari e quasi passa il test a 83.

Mi chiedo quindi come ci si possa lamentare della tenuta di strada di quest'auto (ne ho lette anche su questo forum di lamentele) quando alla prova dei fatti ha una tenuta invidiabile. Pensate che anche la 911 supera il test a 82 :mrgreen:

Un link al video della 308, potete divertirvi poi a guardare gli altri:

https://youtu.be/jMzaufUquys" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Test dell'alce

Messaggio da tehblizz »

Vabbè ma che vuol dire. Quello è un test molto specifico sulla sterzata improvvisa per evitare un ostacolo (e il risultato come dici te è davvero ottimo), i commenti invece riguardavano altre situazioni (e sensazioni) e il piacere di guida in generale. Sicuramente in situazioni di guida quotidiana problemi non ne dà, e ci mancherebbe!

Non so quali altre auto hai guidato in vita tua, a mio avviso la nuova 308 non se la cava male ma rispetto ad altri modelli lascia un pochino a desiderare.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Test dell'alce

Messaggio da Alex22 »

Mah ho letto addirittura che in certe condizioni “spaventa” perché avrebbe il posteriore leggero... Io ho guidato 205 e 206 che davvero avevano questo problema e si che facevano “paura”,questa direi proprio di no. Poi ho guidato altre vetture che non presentavano questa criticità così come non la presenta questa. Ho postato quel video perché, secondo me, in quella situazione con un posteriore “problematico” non sarebbe filata così su binari... guardati per sfizio lo stesso test con bmw serie 1 e golf.

Sul piacere di guida è un'altro discorso ed è ovvio che in una guida particolarmente “allegra” una sospensione multilink o superiore dia sensazioni migliori, ma ripeto ho letto di “pericolosità”, che è un discorso diverso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Test dell'alce

Messaggio da tehblizz »

Alex22 ha scritto:Mah ho letto addirittura che in certe condizioni “spaventa” perché avrebbe il posteriore leggero... Io ho guidato 205 e 206 che davvero avevano questo problema e si che facevano “paura”,questa direi proprio di no. Poi ho guidato altre vetture che non presentavano questa criticità così come non la presenta questa. Ho postato quel video perché, secondo me, in quella situazione con un posteriore “problematico” non sarebbe filata così su binari... guardati per sfizio lo stesso test con bmw serie 1 e golf.

Sul piacere di guida è un'altro discorso ed è ovvio che in una guida particolarmente “allegra” una sospensione multilink o superiore dia sensazioni migliori, ma ripeto ho letto di “pericolosità”, che è un discorso diverso.
I testi li conosco bene, mi son anche "divertito" a vedere i vari ribaltamenti di kangoo e del pickup toyota. :D

Per quanto riguarda la nostra 308, ti posso solo dire che ieri su un dosso in città a 30km/h mi è partito l'esp, e come già detto da molti sui giunti delle rampe o quando c'è l'asfalto rovinato la sensazione è che ti scappi via, e non è affatto divertente. Quando piove o c'è umido con la cara 308 vado sempre mooolto adagio perchè non mi dà sicurezza purtroppo, poi saranno sicuramente seghe mentali ma è l'unica macchina (compresa la 308 vecchia) con la quale ho avuto questa sensazione.

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Test dell'alce

Messaggio da tehblizz »

Per precisazione, non ho mai paura di finire fuori strada con poco, la macchina è sicura e come dicevo sopra in situazioni di guida normale non ha criticità alcuna. Col bagnato/umido però non le chiedo mai quel qualcosa in più, soprattutto in certi punti (rampe, ponti, strade rovinate etc..) per non rischiare. Non è che vado a giro a 15km/h cagandomi in mano, la macchina mi piace, la guido volentieri e sono contento dell'acquisto, diciamo solo che è molto tranquillona anche se tra linee, motori etc.. vogliono farti credere diversamente

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Test dell'alce

Messaggio da Alex22 »

Eh beh guido peugeot da diversi anni... sono sempre delle “tranquillone”, è nel loro dna. Se vuoi il “pepe” devi orientarti sulle gti, dove oltre al motore ci sono gli accorgimenti di assetto per renderle efficaci nella guida al limite ;-) .

Che poi secondo me guidare con prudenza (e non spaventati, sia chiaro) su sconnessioni, avvallamenti, e giunzioni di metallo bagnato dovrebbe essere la norma anche in ferrari.
Faccio molta autostrada nel weekend e con qualunque auto ho sempre posto attenzione a queste “condizioni”.

Ps: in che senso dosso in città? Intendi le cunette di plastica/cemento per rallentare?
Beh in tal caso l'esp sarà intervenuto rilevando qualche anomalia, sono tutt'altro che una situazione di guida normale... cambia anche il fondo di solito, anche se a volte sono asfaltati.
Con la vecchia smart forfour Se non li facevo a 10 all'ora (altro che 30) decollavo, altro che esp XD
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Test dell'alce

Messaggio da Alex22 »

Aggiungo, tanto per dire, che in uscida dal gra con la pioggia a dirotto di questi giorno un tipo col qasqai davanti a me si è girato sulla rampa, io andavo alla sua stessa velocità e oltre al fatto che ovviamente a me era tutto tranquillo, ho potuto anche effettuare la frenata in emergenza senza problemi. Situazione da strizza devo dire, avevo visto auto in difficoltà ma mai direttamente davanti a me di notte e con la pioggia. Il tipo poi ha fatto manovra per raddrizzare e appena uscito dalla rampa ha accostato per pulirsi le mutande :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Test dell'alce

Messaggio da Loeb 12 »

Io sono andato a tutta in diverse condizioni, mai avuto problemi, e vero che il posteriore ha la sua caratteristica che diventa leggero, ma a me il sovrasterzo mi da vantaggi in alcune situazioni, se si va a tutta in curvoni veloci, bisogna impostarlo, evitando di rilasciare di colpo l'acceleratore, in conclusione l'assetto non è da go kart, quindi manca di precisione nei cambi di direzzione veloci, ma la tenuta e al top
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Test dell'alce

Messaggio da mao2 »

Loeb 12 ha scritto:Io sono andato a tutta in diverse condizioni..., ma a me il sovrasterzo mi da vantaggi in alcune situazioni, se si va a tutta in curvoni veloci, bisogna impostarlo...,
Mi scappa da ridere... Spero tu fossi in pista!
Ma per favore!
Pensa che ci sono anche gli altri...
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
tehblizz
Peugeottista veterano
Messaggi: 439
Iscritto il: 16/01/2008, 23:30
Località: Parma

Re: Test dell'alce

Messaggio da tehblizz »

Alex22 ha scritto:Aggiungo, tanto per dire, che in uscida dal gra con la pioggia a dirotto di questi giorno un tipo col qasqai davanti a me si è girato sulla rampa, io andavo alla sua stessa velocità e oltre al fatto che ovviamente a me era tutto tranquillo, ho potuto anche effettuare la frenata in emergenza senza problemi. Situazione da strizza devo dire, avevo visto auto in difficoltà ma mai direttamente davanti a me di notte e con la pioggia. Il tipo poi ha fatto manovra per raddrizzare e appena uscito dalla rampa ha accostato per pulirsi le mutande :mrgreen:
hahaha madonna gli sarà venuto il cagotto, sicuro! :pale:

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Test dell'alce

Messaggio da simon.esse12 »

Anch'io ho notato questa situazione di "leggerezza" del posteriore,pur andando pianino in curve con asfalto rovinato o umido la sensazione e che scappi via il sedere dell auto......ora che leggo la vostra discussione devo dire che mi tranquillizza parecchio..... :mrgreen: :mrgreen:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Test dell'alce

Messaggio da Loeb 12 »

mao2 ha scritto:
Loeb 12 ha scritto:Io sono andato a tutta in diverse condizioni..., ma a me il sovrasterzo mi da vantaggi in alcune situazioni, se si va a tutta in curvoni veloci, bisogna impostarlo...,
Mi scappa da ridere... Spero tu fossi in pista!
Ma per favore!
Pensa che ci sono anche gli altri...
No, non ero in pista, ma su strada chiusa al trafico,
tranquillo che la sicurezza per me è gli altri e sempre al primo posto.
Comunque con lo sconesso ad andature moderate alcuni accanto a me hanno pensato che l'auto fosse instabile, per la caratteristica che ha il retrotreno, quindi è una percezione, perché nei fatti e tutta un'altra cosa, tiene sempre, quindi zero pericolo.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Test dell'alce

Messaggio da mao2 »

Loeb 12 ha scritto:
mao2 ha scritto:
Loeb 12 ha scritto:Io sono andato a tutta in diverse condizioni..., ma a me il sovrasterzo mi da vantaggi in alcune situazioni, se si va a tutta in curvoni veloci, bisogna impostarlo...,
Mi scappa da ridere... Spero tu fossi in pista!
Ma per favore!
Pensa che ci sono anche gli altri...
...tranquillo che la sicurezza per me è gli altri e sempre al primo posto...
Bene, questo ti fa onore.
Mi raccomando ragazzi...
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Claudio Cipollini
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 18/12/2016, 13:41

Re: Test dell'alce

Messaggio da Claudio Cipollini »

Alex22 ha scritto:Mi sono casualmente imbattuto su un canale youtube spagnolo (credo) dove tra i vari test delle auto eseguono il moose test. Ebbene ho scoperto che la “nostra” 308 è tra le migliori se non la migliore (non sono riuscito a beccare un test con un risultato migliore), superando il test a 82 km/h. Bmw serie 1 e golf non vanno oltre i 76/77 km/h e anche visivamente sono molto scomposte mentre la peugeot è su binari e quasi passa il test a 83.

Mi chiedo quindi come ci si possa lamentare della tenuta di strada di quest'auto (ne ho lette anche su questo forum di lamentele) quando alla prova dei fatti ha una tenuta invidiabile. Pensate che anche la 911 supera il test a 82 :mrgreen:

Un link al video della 308, potete divertirvi poi a guardare gli altri:

https://youtu.be/jMzaufUquys" onclick="window.open(this.href);return false;

E certo che non teme il test dell'alce mica è una classe A prima serie!
Peugeot 308 gt line 1.6 hdi 120 hp - colore bianco madreperla - ruote 225/40/18 - cerchi rubis - sport pack - keyless

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Test dell'alce

Messaggio da Alex22 »

Riuppo questo thread vetusto per farci 2 bonarie risate sulla nuova “regina” della classe:
https://youtu.be/A7x1n3kDuAY
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”