PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Test dell'alce

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Test dell'alce

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:
06/12/2020, 21:45
Io infatti giudico questa golf e basta... e vw non ci fa una bella figura a vendere così (gomme i non gomme) la regina della categoria. Ovviamente è la più venduta ler una serie di ragioni radicate lontano negli anni, e oramai ha il nome. Certo difficilmente delude chi la compra, ma le rivali oggi ci sono.
circa un anno fa , sono capitato per caso in un conce vw e mi sono studiato bene una golf rline. premesso che preferisco 308 per il posteriore (troppo squadrato quello della golf) e di poco l'anteriore della golf( mascherina frontale ridotta al minimo), questione di gusti. come interni, la rline comparata alla mia gtline, mi ha dato la sensazione di auto piu' ''premium''. concordo con quello annerito, 308 e' una di quelle, sul fattore qualita' prezzo direi che e' uno scalino sopra
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Test dell'alce

Messaggio da marco306td »

Cuneoman ha scritto:
06/12/2020, 20:14
A parte questo test, la VW, SEAT e tutte quelle che hanno usato lo stesso pianale di solito sono al top in quanto a stabilità. Se qui hanno sbagliato qualcosa, e si vede chiaramente, non etichettiamo tutti i progetti passati e futuri.

A vedere così il comportamento è molto scomposto, la tenuta è pessima sia sul retrotreno (all'inizio si vede bene) che all'avantreno nel controsterzo, schifo insomma. Io direi che dipende al 90% dai pneumatici, dire che sia la misura sbagliata o la mescola troppo dura non saprei. Se non fosse un test standard, potrei perfino pensare che non siano andate in temperatura. Sulle sospensioni invece non vedo anomalie, ma senza guidare e solo tramite un video... Chissà...

Se riesco stasera apro un post parlando di tenuta sulla neve, per chi ha guidato un po di auto diverse, mi piacerebbe qualche parere personale!

PS Sulla Classe A si era cambiata la taratura degli ammortizzatori, più rigidi, messo pneumatici Michelin e ESP di serie.
Mi chiedo però se non l'avessero provata prima di metterla in produzione!!
Invece sull'AUDI TT si era provveduto al contrario. Aveva una tenuta altissima, ma quando scappava lo faceva all'improvviso e quasi impossibile da recuperare. Quindi si è provveduto a ammorbidire gli ammortizzatori, spoiler posteriore che si alzava oltre a una certa velocità, e qualche altra piccola modifica. Questo dopo l'ennesimo morto sulle autostrade tedesche.
Se guardi le prove della golf 7,8,seat leon 2017-2018.a3 2020 ecc ecc vedi che in questa prova si comportano tutte allo stesso modo. Non superano i 77 km/h ma sopratutto vedi come si scompone la vettura mentre la 308 oltre ad avere una velocità maggiore sembra che stia su binari. Probabilmente questo MBQ,o come cavolo si chiama,non ha tutta questa dinamicità pubblicizzata. In fondo i tedeschi si sono adagiati sugli allori e sono diventati bravi a vendere fumo.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Test dell'alce

Messaggio da Alex22 »

Infatti ieri per sfizio sono andato a guardarmi le cugine, anche la leon 2020 stessa storia.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Test dell'alce

Messaggio da Alex22 »

Inoltre mi sono guardato i test di 3008 e 5008 che confermano la bontà della piattaforma nonostante peso e dimensioni notevolmente “ingrassate” rispetto alle 308 e gomme ovviamente da suv. Restando in francia persino kadjar e koleos hanno comportamenti più dignitosi. Le tedesche sembrano in un trend negativo, nuova serie 1 un disastro anche lei e nuova classe a neanche fa bella figura. E dire che la vecchia serie 1 pur non eccellendo se la cavava bene considerando la difficoltà di gestione di una tp in emergenza.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

gamma
Peugeottista veterano
Messaggi: 434
Iscritto il: 20/02/2020, 12:25

Re: Test dell'alce

Messaggio da gamma »

ho visto la prova del opel combo che in pratica è un rifter, e si comporta bene in rispetto all'altezza e la mole del veicolo
Rifter 130 cv hdi

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”