PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avviamento pedale frizione + tasto start

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da simon.esse12 »

Ciao a tutti!...avevo accennato questo quesito nel post "keyless system" ma ho deciso di aprirne uno apposito per avere ulteriori testimonianze...(ovviamente col tasto cerca ho risolto poco)...questo è quanto.....mi capita a volte che premendo la frizione + il tasto start la macchina non si avvia subito,ma fa solo il check...poi riprendendo subito il tasto start va in moto....lo fa occasionalmente ma non né capisco il motivo....se invece accendo solo il quadro tramite tasto start senza premere la frizione (quindi check) e poi faccio procedura frizione+start va in moto al volo......alcuni utenti mi avevano confermato che anche a loro a volte succede,ma vorrei maggiori testimonianze per capirne il motivo......anche perché voglio dire,se ci fosse un problema non andrebbe proprio in moto no??......grazie a tutti!!!
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da Alex22 »

Io non ho la frizione ma ho l'impressione che il tasto vada tenuto premuto qualche istante in più... Se lascio subito a volte non parte... Ho quasi subito preso l'abitidine di tenere premuto per un po' e va sempre in moto al primo colpo
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da Loeb 12 »

Io ovviamente come già detto in altro post, avvio facendo prima il check e poi accendo, premo il tasto start con un tocco leggero, nel senso che non lo tengo mai premito e si accende sempre in modo immediato, ora non so che logica ha, ma come faccio io si accende sempre in modo perfetto, mai un esitazione, accensione sempre al primo colpo e immediato al tocco del pulsante start.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da simon.esse12 »

Si loeb facendo prima il check (come fai tu) si accende subito al volo senza problemi anche a me!
Quello che vorrei capire e perché non facendolo(procedura dettata anche dal messaggio sul quadro) a volte non si avvia subito..... :scratch:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Loeb 12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 06/01/2015, 16:44

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da Loeb 12 »

Bisognerebbe contattare chi ha progettato tale avviamento :study: , comunque è strano perché come detto da altri (io non ho visionato) sul manuale non c'è nessuna procedura che consiglia di fare il check, quindi dovrebbe funzionare bene anche senza fare prima il check, magari la centralina ha bisogno di più tempo per fare un avviamento adeguato.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da Harryxs »

Io ho notato che è semplicemente quanto di preme il pedale. A volte per abitudine, si preme il pedale della frizione senza magari spingere fino in fondo. Probabilmente il sensore è fatto in modo che deve avere il pedale completamente a fine corsa per fare l'accensione
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da simon.esse12 »

Boh non ne sono così convinto.....a volte standoci attento,quindi premendo a fondo la frizione è spingendo lo start mi è comunque capitato....volevo sapere se anche a voi succede,per farmene una ragione ho nel caso chiedere informazioni in officina....a che se cosa vai a co strillare qui??......l auto comunque va in moto se non alla prima alla seconda volta..... :scratch: :scratch:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da simon.esse12 »

*Cosa vai a controllare qui??....scusate....maledetto T9
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

È normalissimo, succede spesso.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

dreamon85
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/02/2018, 1:12

Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da dreamon85 »

Si succede anche a me, ho avuto un richiamo per i tubi della pompa gasolio che potevano causare il mancato avviamento, ma in realtà la mia era a posto. A volte, quando lo fa, è come se rilasciassi il pulsante troppo in anticipo. Bisogna tenerlo almeno un paio di secondi premuto. In un mese lo farà tre o quattro volte comunque.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dudù
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/09/2014, 9:34

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da dudù »

buon pomeriggio, se si entra in macchina e non la si accende subito, nel momento in cui si va a premere il tasto start la centralina fa il check pertanto bisogna ripremere il pulsante, mentre se lo si preme senza far pressione sul pedale della frizione esegue un altro check con le lancette del contachilometri e del contagiri che eseguono una rotazione di 180° ma non so dirvi quale sia la differenza.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da simon.esse12 »

Stamattina son passato dal mio concessionario per chiedere delucidazioni sulle argomento (questa cosa mi infastidisce non poco)....innanzitutto mi ha detto che lui possiede una C3 che spesso fa uguale....comunque lunedì chiama un Peugeot a Bologna e si informa,secondo lui potrebbe esserci un errore di comunicazione tra keyless e centralina,quindi da aggiornare?..resettare?....Non so sinceramente,vediamo che dice Peugeot..... :scratch: .....dico una cavolata...secondo voi il guscio di pelle che ho sul Keyless come protezione potrebbe ostruire la comunicazione??....visto che la chiave si può tenere in tasca od in borsa credo in teoria no.....giusto??
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da simon.esse12 »

La miseria ragazzi sembra impossibile riuscire a chiedere info telefoniche ad un meccanico ufficiale Peugeot!! :mad:
Una mi ha fatto trattare con la segretaria,che poveretta,per quanto possa mettercela tutta non riesco a farmi capire,gli ha lasciato detto che il pulsante bisogna tenerlo premuto almeno due secondi altrimenti non parte....e che diamine!...lo so anch'io!..Bell aiuto!!...
Un altro mi dice di passare perché deve guardarci....ma guardare cosa???.....abito a 30km minimo dalle officine autorizzate e devo passare per fargli una domanda??.....
Praticamente cinque telefonate in dieci giorni senza riuscire ad esporre la questione ad un meccanico.....mah....dubito che tra due anni farò l estensione.....se avrà qualche guaio magari pagherò io ma con l officina sotto casa..... :neutral:
A parte lo sfogo......a volte continua a farlo,ma non ne capisco la logica,mi viene quasi da pensare ad un interferenza col cellulare,altrimenti non né trovo spiegazioni.....ho letto in altri forum (nissan/renault/Citroen) e succede spesso a tanti anche lì......ma anche li buio totale per quanto riguarda la possibile causa.......
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da Alex22 »

Beh a meno che il tuo caso non sia diverso da quello che riscontriamo un po' tutti credo ci sia poco da fare o chiedere se non tenere premuto finché si avvia... Dopo 2-3 volte appena ritirata che non capivo il criterio mi sono abituato a fare così. Però non sono 2 secondi come ti han riferito tramite segretaria, credo sia a stento 1 secondo nel mio caso.

Purtroppo le officine fan così, a me nemmeno di persona si volevano esprimere, vogliono sempre un appuntamento...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Avviamento pedale frizione + tasto start

Messaggio da simon.esse12 »

Allora (a parte grandi magagne che si spera non arrivino mai) a che serve estendere la garanzia per poi avere a che fare con chi non trova 30 secondi per rispondere ad una domanda al telefono..... :thumbdown:
Allora col check anticipato l auto va sempre in moto come un orologio!!...e fin qui tutto magnifico!!....
Con frizione e start capita che fa cilecca!...Non capisco se avesse problemi il sensore frizione dovrebbe succedere anche col check anticipato,idem il tasto start,idem antenna che capta il segnale del Keyless..... :scratch:
Sarà una sciocchezza ma voglio venirne a capo e capire il perché??!!.....sono stato attento ad ogni situazione e combinazione ma è davvero una situazione random.... :scratch:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”