PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Viruz84
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 22/01/2019, 17:38

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Viruz84 »

Grazie a tutti, infatti volevo sapere proprio sulla resa se le differenze si notavano, tenete conto che per 17 anni ho avuto la 206 quindi non ho molti riferimenti. Comunque vediamo se riesco a inserirli.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Placebo »

Le 3008 con i full LED hanno i lavafari?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
5zerozero8 GT Line HDi

Avatar utente
Placebo
Peugeottista veterano
Messaggi: 446
Iscritto il: 20/04/2010, 19:01

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Placebo »

I full LED della 3008 hanno i lavafari ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
5zerozero8 GT Line HDi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da RogerAL »

Non mi risulta ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Leevancleef
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/10/2019, 17:13

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Leevancleef »

Ho visto questo sito per i led,qualcuno ne sa qualcosa?https://www.xenonpertutti.com/it/932-ki ... OT-3008-II

patrik80
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/11/2021, 0:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da patrik80 »

Ciao a tutti, sono una new entry nel gruppo e se faccio qualche errore tipo scrivere dove non devo siete pregati di dirmelo. Ho appena acquistato una 3008 usata e ne sono ultra soddisfatto. Solo una cosa non mi piace…la striscia dei fari a led bianca e anabbaglianti e abbaglianti gialli. Mi fa vomitare. Sapete consigliarmi un sito o un negozio (sono di Rimini), dove acquistare un kit di fari led? Ho visto prezzi che vanno da 30 a 200€ a coppia.

Penso che sappiate darmi le dritte giuste!!!
Grazie mille

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Alex22 »

la prima dritta è che lo fai a rischio di essere rimandato a revisione se ti fermano e/o peggio ancora rischio rivalse assicurative in caso di sinistro.
Proverei prima con qualche lampada alogena il più bianco possibile (restando sulle omologate)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

patrik80
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/11/2021, 0:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da patrik80 »

Ok grazie per il consiglio.
Esistono per caso delle sigle che identificano se una lampadina fa una luce più bianca rispetto ad un’altra o vado per tentativi?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Gian »

patrik80 ha scritto:
02/11/2021, 9:28
Ok grazie per il consiglio.
Esistono per caso delle sigle che identificano se una lampadina fa una luce più bianca rispetto ad un’altra o vado per tentativi?
Ciao
Si il colore della luce viene espresso in gradi kelvin
Maggiore saranno questi e tanto più bianca sarà la luce almeno sino ai 5000 gradi oltre tenderà al violetto.
Classica luce di alcuni xenon da 6000 6500 gradi Kelvin
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 599
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Fabiorm308 »

patrik80 ha scritto:
02/11/2021, 0:42
Ciao a tutti, sono una new entry nel gruppo e se faccio qualche errore tipo scrivere dove non devo siete pregati di dirmelo. Ho appena acquistato una 3008 usata e ne sono ultra soddisfatto. Solo una cosa non mi piace…la striscia dei fari a led bianca e anabbaglianti e abbaglianti gialli. Mi fa vomitare. Sapete consigliarmi un sito o un negozio (sono di Rimini), dove acquistare un kit di fari led? Ho visto prezzi che vanno da 30 a 200€ a coppia.

Penso che sappiate darmi le dritte giuste!!!
Grazie mille
Ciao! Oltre che quotare in toto quanto già riportato da Alex, aggiungo che sia io che lui ci abbiamo combattuto molto con questa storia proprio come te. E... non se ne esce!
Hai due opzioni: andare contro la legge e installare un bel kit che cmq trovi facilmente anche in rete oppure smanettare con le varie alogene tipo Philips white vision o similari che trovi anche su Amazon. Personalmente ho lasciato perdere entrambe le cose: la prima x non avere problemi di alcun tipo anche con l'assicurazione (in caso di gravi incidenti rischi tantissimo). La seconda perché spulciando tra tutte le varie recensioni di qualsiasi prodotto alogeno omologato anche che si avvicini (sul dichiarato) ai 5000 gradiK, ti accorgerai tu stesso che non otterrai mai quello che cerchi. E nemmeno ti avvicinerai.. spendendo soldi e tempo. Provare x credere...
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da RogerAL »

Beh, la soluzione legale esisterebbe, facendo installare dei fari originali led o xeno, dipende da cosa offre la Casa magari in mercati esteri. Ad esmpio, per la mia in firma, si trovano fari originali con lampade anabbaglianti a led, non previsti in origine per l' Italia....ma forse disponibili su altri mercati.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

mao2
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 28/04/2014, 19:21

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da mao2 »

Consiglio, prima di spendere anche cifre considerevoli, di informarsi per bene, perchè comunque per restare nella legalità, sarà molto probabile una nuova omologazione in motorizzazione, che però quest'ultima non concede senza il "nulla osta" della casa costruttrice. Insomma, un percorso ad ostacoli che può andare per le lunghe, solo l'interessato può sapere se ne vale la pena. Personalmente la penso come @Fabiorm308...
Peugeot 208 1.2 82cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
02/11/2021, 21:37
Beh, la soluzione legale esisterebbe, facendo installare dei fari originali led o xeno, dipende da cosa offre la Casa magari in mercati esteri. Ad esmpio, per la mia in firma, si trovano fari originali con lampade anabbaglianti a led, non previsti in origine per l' Italia....ma forse disponibili su altri mercati.

Saluti
Ciao Roger
Per quanto semplice la tua soluzione direi che saresti comunque non a norma per via dell'art. 78 del codice della strada il quale vieta qualunque alterazione delle caratteristiche tecniche costruttive del veicolo.
L'andare a sostituire i fari benché gli stessi vengano montati su altri veicoli della stessa casa, ti porta comunque ad alterarne le caratteristiche tecniche di quel veicolo.

Potresti farlo se e solo se la casa ti rilascia nulla osta per montare sul tuo veicolo l'altro modello di fari che benché perfettamente compatibile, dove il nulla osta ti permette di legalizzarne l'alterazione prevista dal 78

Credimi quell'articolo se lo applichi alla lettera è una vera morsa e fidati che agenti più zelanti in giro ce ne sono pochi ma ci sono, senza arrivare necessariamente ad un sinistro dove le cose si complicherebbero e non poco.
In altri termini
Lasa stà che l'è mei tradotto lascia stare che è meglio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da RogerAL »

@ Gian & mao2

Non esattamente: fare sostituire tutti i componenti con altri ORIGINALI e da officina professionale con rilascio di regolare fattura e CdC, non necessita di ulteriore omologazione (e chi si prenderebbe la briga di spendere oltre 17k € per nuova omologazione?) , nè controllo/verifica in MTCC. Ovviamente , nel caso di sistemi come gli xeno 35w, bisogna anche adattare i sistemi del veicolo, che sono il livellamento automatico dei fari in funzione del carico e il lavavari. Funzioni che però non sono prescritti per i LED o xeno sotto i 2k lumen (caso appunto della 308)
Non verrebbe comunque alterato nulla, nel caso un modello/allestimento fosse già stato omologato dalla Casa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Gian »

Non serve spendere 17 mila euro per l'omologazione
Nel caso ti fermano hai il benestare della casa che quella modifica è stata da lei approvata per tanto "funziona" ed è a norma di legge.

Il professionista si deve limitare a svolgere il lavoro rispettando la regola dell'arte.
Non può asserire che quel faro non interferisce con l'art. 78 del c.d.s.
Questo spetta solo e soltanto alla casa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”