PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pareri fari led (aftermarket) e full led

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da RogerAL »

Il costo dell'omologazione era riferita all'utente mao2 quando, appunto, parlava di omologazione.
Il CDS in questo caso serve a poco, nel senso che tu cambi delle parti del veicolo già omologate e presenti sullo stesso modello di veicolo. Ovvio, devi far fare il lavoro da professionista.
2 miei colleghi hanno fatto lo stesso lavoro, uno in Fiat ed uno in AR, per una Bravo (xeno)e Giulietta (Led)...documenti regolari rilasciati dalla concessionaria prima della consegna vettura nuova. Nessuna postilla sul libretto di circolazione.

Se trovo la direttiva EU a tal proposito,e che ho scovato tempo fa, la posto ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Gian »

Infatti io non ho parlato di aggiornare la carta di circolazione bensì di nulla osta rilasciato dalla casa da esibire in caso di controllo e verifica al momento della revisione quadriennale e biennale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da RogerAL »

Non rilasciano alcun nulla-osta, in quanto è già tutto omologato in origine. Sufficiente quello che recita il professionista installatore con i suoi documenti. Avevo a suo tempo un documento della Polizia Stradale che recitava procio ciò, ma a trovarlo....;)
Intanto si può leggere questo http://audinside.it/topic/4542-cds-e-mo ... ni-a-xeno/. E' di un utente generico, ma scrive all'incirca quello che si io da quando bazzicavo il Forum Citroen, dove quello che ho esposto risultava propio dai links ai vari siti coitati.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Gian »

Alla luce di quelle affermazioni presenti in quel forum, per esempio sulla mia auto potrei montare qualunque pezzo perchè installati (e quindi omologati) sullo stesso modello magari sportivo.
Mi sembra di capire sia questa la scorciatoia che permette di aggirare l'art. 78 del c.d.s.

Per assurdo
Ho una 407 1.6 HDI da 110 cv vado da uno sfascio prendo un bel 3.0 V6 HDI da 240 cv e lo monto asserendo che sono in regola perché la casa ha un modello dotato di quel motore. Tutto omologato ovviamente......
Ma ci si rende conto .....
Si parla di fari, ma lo stesso ragionamento ci può stare anche per il motore.

Va detto che l'agente che ti ferma contesta l'inadempienza degli articoli del c.d.s. non un regolamento europeo né tanto meno quanto scritto sul forum.

Certamente per i fari non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione. Basta esibire il nulla osta o benestare o dichiarazione della casa, la quale asserisce che quel tipo di componenti nel nostro caso i fari sono conformi al veicolo (numero di telaio che lo identifica).
Lo ha scritto la casa per tanto è da ritenersi idoneo.
Il professionista si deve limitare all'installazione secondo la regola dell'arte rilasciando apposita dichiarazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Gian »

Alla luce di quelle affermazioni presenti in quel forum, per esempio sulla mia auto potrei montare qualunque pezzo perchè installati (e quindi omologati) sullo stesso modello magari sportivo.
Mi sembra di capire sia questa la scorciatoia che permette di aggirare l'art. 78 del c.d.s.

Per assurdo
Ho una 407 1.6 HDI da 110 cv vado da uno sfascio prendo un bel 3.0 V6 HDI da 240 cv e lo monto asserendo che sono in regola perché la casa ha un modello dotato di quel motore. Tutto omologato ovviamente......
Ma ci si rende conto .....
Si parla di fari, ma lo stesso ragionamento ci può stare anche per il motore.

Va detto che l'agente che ti ferma contesta l'inadempienza degli articoli del c.d.s. non un regolamento europeo né tanto meno quanto scritto sul forum.

Certamente per i fari non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione. Basta esibire il nulla osta o benestare o dichiarazione della casa, la quale asserisce che quel tipo di componenti nel nostro caso i fari sono conformi al veicolo (numero di telaio che lo identifica).
Lo ha scritto la casa per tanto è da ritenersi idoneo.
Il professionista si deve limitare all'installazione secondo la regola dell'arte rilasciando apposita dichiarazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da RogerAL »

Beh, no, potresti assimilarla, come affermazione, ai dischi dei freni: alcuni modelli/allestimenti escono con freni maggiorati, come diametro...ecco quello lo puoi fare, perchè vengono omologati per quella serie, non per uno specifico modello, come nel caso da te esposto.Se ci fosse una versione sportiva con dei freni esagerati e omologati per quello specifico modello (tipo la M3 , per intenderci) non potrai farlo. Ecco diciamo che dipende da cosa e come è stato omologato: sulla 3008, ad esempio, vengono omo0logati i fari Full LED e alogeni per lo stesso modello: in quel caso puoi convertire/sostituire i fari con gli originali, proprio perchè già previsti in fase di omologazione. E ripeto, ho portato gli esempi della Bravo e Giulietta non a caso, modifica fatta da concessionario ufficiale (addirittura per la Fiat era una filiale ufficiale della Casa madre, non un concessionario privato)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Interessante la disamina e il confronto di pareri.

Non ho capito una cosa e mi spiego con un esempio da te citato.
Ipotizziamo abbia una 3008 dotata di fari alogeni. In seguito sostituisco l'intero gruppo di fari con dei full led sempre della 3008.
Le f.d.o. mi fermano e mi contestano l'art. 78 del c.d.s. quindi ritiro della carta si circolazione, sanzione da 85 a 338 euro obbligo di riportare il veicolo originale e sottoporlo a revisione.
Dopo esito positivo e pagamento della sanzione, torno in possesso della carta di circolazione.
Questa la trafila prevista.

Come farei a far valere le ragioni dell'omologazione e quindi a dimostrare che sono nel giusto nel momento in cui vengo fermato, poiché mi sono attenuto a quanto previsto ?
Quali documenti dovrò produrre ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Gian »

Ringrazio fin d'ora se anche qualche altro forumista volesse aggiungere la sua conoscenza, parere e punto di vista, perché lo ritengo sia un argomento serio oltre che utile a tutti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Le FF.OO sono già al corrente di casi analoghi a quello da te citato (non è una semplice ipotesi) e ti posso assicurare che , per quelli pignoli e che sanno il fatto loro, la prima cosa che chiedono sono i documenti citati, ovvero il CdC del lavoro svolto e non guasta presentare anche regolare fattura. Dopodichè, possono benissimo fare quello da te ipotizzato, ma saranno a loro volta sanzionati amministrativamente, dopo ricorso, in quanto non hanno fatto il loro dovere ed omissione d'atti d'ufficio.
E', un pò, perdonami il paragone anche se sembra OT, il problema legato ai ciclisti che viaggiano affiancati in ambito urbano o meno, che sono situazioni diverse: hanno multato un condòmino mio amico, ha fatto ricorso ed ha vinto!! Purtroppo, a mio sapere, il guisa non ha avuto alcuna tirata d'orecchie, almeno ufficialmente.
Invece un collega che ha modificato i suoi fari con gli xeno, si è rovinato la vita e la famiglia, benchè credesse aver ragione in un incidente neanche da lui provocato...ma ne ho parlato in altro Forum.

Per il motore del tuo esempio, è fuori tema, in quanto il motore e sue caratteristiche, viene integralmente riportato in libretto di circolazione...al limite, come è già capitato, dovrai far modificare pesantemente quest'ultimo e saresti a posto. I fari non sono riportati a libretto....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao ragazzi,
io resto interessato alla discussione solo per avere chiarimenti sugli aspetti normativi.
Credo, infatti, che seppur fosse legalmente possibile ci sarebbero da mettere in conto almeno 2 mila euro per una modifica del genere tra: acquisto fari, centralina e kit vari (tipo autolivellamento fari), nuovo paraurti e manodopera. Ognuno poi è libero di spendere i soldi come crede ma dubito vi sia una convenienza in questo caso dato che l'optional (almeno su 308) dei fari full led era quotato € 1000,00 al momento dell'acquisto dell'auto nuova…
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da RogerAL »

No, l'autolivellamento fari non è necessario: sufficente il livellamento manuale, semprechè non si superino i 2k lumen di potenza illuminante, tipico esempio degli xeno <25w
A titolo d'esempio, 4 anni fa una mia amica ha acquistato una 500 con fari xeno da 25w: in strada senza livellamento automatico e lavafari, e questo in origine ;)
Concordo sull'inutilità (costo>benfici) dell'operazione "original".

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da scotty »

RogerAL ha scritto:
03/11/2021, 15:17
No, l'autolivellamento fari non è necessario: sufficente il livellamento manuale, semprechè non si superino i 2k lumen di potenza illuminante, tipico esempio degli xeno <25w
A titolo d'esempio, 4 anni fa una mia amica ha acquistato una 500 con fari xeno da 25w: in strada senza livellamento automatico e lavafari, e questo in origine ;)
Concordo sull'inutilità (costo>benfici) dell'operazione "original".

Saluti
Quello era il lavafari, che la 308 non ha perche` non supera il limite dei lumen, mentre il livellamento automatico lo ha con i fari a led

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6965
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da RogerAL »

Sulla 308 è così, non sulla 500 di esempio. A livello EU, non viene richiesto in caso di revamping,l'importante che ci sia quello manuale.
Appena avrò tempo e fortuna di trovate i riferimenti, li posterò.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da lucas83 »

Gian ha scritto:
03/11/2021, 14:33
Ciao Roger
Interessante la disamina e il confronto di pareri.

Non ho capito una cosa e mi spiego con un esempio da te citato.
Ipotizziamo abbia una 3008 dotata di fari alogeni. In seguito sostituisco l'intero gruppo di fari con dei full led sempre della 3008.
Le f.d.o. mi fermano e mi contestano l'art. 78 del c.d.s. quindi ritiro della carta si circolazione, sanzione da 85 a 338 euro obbligo di riportare il veicolo originale e sottoporlo a revisione.
Dopo esito positivo e pagamento della sanzione, torno in possesso della carta di circolazione.
Questa la trafila prevista.

Come farei a far valere le ragioni dell'omologazione e quindi a dimostrare che sono nel giusto nel momento in cui vengo fermato, poiché mi sono attenuto a quanto previsto ?
Quali documenti dovrò produrre ?
Come ha già detto Roger, credo che il punto saliente sia il fatto che i fari non sono riportati a libretto, e nel caso delle nostre Peugeot (308, ma vale lo stesso per la 3008 o l'Opel Grandland di mio padre) sullo stesso allestimento si potevano avere come optional i fari full led (con tutto ciò che ne consegue, livellamento se necessario, paraurti o griglia differente, ecc.), pertanto faccio l'esempio della Grandland (visto che lì li abbiamo inseriti come optional, mentre sulla mia 308 Allure erano di serie, all'epoca) se le ff.d.o. fermano mio padre che ha i full led non possono sapere se sono di fabbrica o sono stati montati successivamente (sottinteso a regola d'arte), forse potrebbero saperlo solo entrando nei server dell'Opel e verificando se a quell'ordine, a quel numero di telaio, erano associati in fase di produzione i full led o no. Quindi se uno con l'auto uguale ma senza i full led comprasse fari e tutto l'occorrente (magari da un'auto sinistrata e rottamata, che potrebbe essere l'unica soluzione economicamente conveniente) e li facesse montare, nessuno se ne potrebbe accorgere; è un po' come se montassi i fendinebbia originali su un'auto che non li aveva originariamente, sul libretto di circolazione non è riportato questo dettaglio.
Certo, se un accessorio invece su quel modello o allestimento non era proprio previsto, è già più facile accorgersene; ma qui viene la domanda: se su una 308 Active (che mi pare non li prevedesse neanche come optional) montassi dei full led, sarebbe reato o no? D'altronde sul libretto non è neanche scritto che è una Active, ma solo modello, motore, cambio e pneumatici ammessi (oltre a tutti i dati tecnici tipo peso, numero di porte/posti, consumi, decibel, ecc.)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Pareri fari led (aftermarket) e full led

Messaggio da Gian »

Ciao Lucas
Interessante anche la tua disamina.
Allo stato dei fatti, quanto hai egregiamente spiegato, è alla base per cui nessuno si accorge se le auto circolanti hanno centraline mappate oppure originali, fermo restando l'illegalità dell'operazione.

Al momento della revisione non si accorge nessuno. Se si viene fermati dalla f.d.o. anche se aprissero il cofano non noterebbero nulla di differente.

In effetti a ben vedere esistono molte scappatoie, dove solo la serietà e l'onestà del singolo fanno il rispetto per le norme.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”