PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Messaggio da Cuneoman »

@Roger, solo per capire, non esiste nessun modo per disattivare lo S&S senza entrare nei menù? :shock:

Per la turbina non mi pare ci siano controindicazioni, non ne vedo il legame... Temperaura? "colpo di ariete" all'avvio?

Quello che potrebbe incidere è il bisogno di una batteria che costa anche il doppio di una normale, e che cmq dovrebbe durare di più... Ma dal punto di vista economico difficilmente te la ripaghi.
L'altro aspetto è quello sui diesel che lavorano molto meglio a temperatura costante, sia per i consumi che per la longevità, a mio parere questi continui S&S non gli fanno benissimo, a meno che le soste non siano di durata decente, ma spesso sono difficili da pianificare... Ti fermi al semaforo e appena il motore si spegne scatta il verde...

A questo si dovrebbe aggiungere un discorso confort con il climatizzatore acceso, su alcune auto questo si spegne o il suo intervento viene portato al minimo, e direi che d'estate nelle code al mare sarebbe una tortura, anche da un punto di vista di salute. Magari alloro o si disattiva o si spegne il clima e si aprono i finestrini.

Penso che il discorso "turbina" possa interessare, per il resto forse è meglio tornare al tema del topic (mi scuso per il mio OT)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Messaggio da fcava »

Per la turbina è la mancanza di lubrificazione. Già dovresti fare un cool down normalemente. Se poi, magari dopo un viaggio in autostrada, inizi a fermarti e ripartire, fermarti e ripartire....
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Messaggio da RogerAL »

Mah, per la lubrificazione, come sul mio PT in firma ma come credo anche sul 1,5 HDI, la pompa dell'olio turbina è elettrica e separata dal circuito di lubrificazione, quindi non si porrebbe il problema. Comunque anche su altri motori con turbina collegata al sistema di lubrificazione, tranne in rari casi agli albori di questa tecnologia, mai sentito di tale prescrizione o "parsimonia". Sul mio motore in firma per Partner, mai fatto alcun cool down e va che è 'na crema, anche dopo 234k km. Non l'ho mai trattato male ma neanche con i guanti, stanne sicuro ;)

@ Cuneoman

Dove esiste il tasto fisico (ad esempio sulla Giulia di un mio collega c'e') probabilmente si riesce a disisnserire come ha linkato il buon Fcava, diversamente solo a menù o tramite software ;)
Aggiungo che per il clima ho l'opposto, nel senso che se il clima chiede, lo S&S riattiva il motore, non il contrario.
Per il raffreddamento, ormai hanno la stratificazione del liquido di refrigerazione, quindi funzionano, i motori, già con la temperatura corretta, anche sul diesel...e tutti in alluminio, ormai non soffrono più nulla, o quasi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Messaggio da Cuneoman »

Sulla turbina penso che i problemi siano minimi, chi l'ha fusa spesso è perchè la tira da freddo e non per lo S&S.
Sui diesel intendevo che farli girare a temperatura dei cilindri costante e regimi costanti è la cosa che li danneggia di meno, motivo per il quale le ibride erano rare, qui però entrano in gioco altri fattori come il raffreddamento durante la marcia ad alte velocità o il costo del motore superiore ad un benzina.
Sul clima avevo letto parecchie lamentele su tutte le prime macchine con lo S&S, con dei servizi appositi per paragonarle, ognuna aveva una sua logica diversa, alcune spegnevano il clima, altre non spegnevano il motore (meglio), altre tenevano il clima al minimo dando continui sbalzi di temperatura, specie sulle auto del segmento A. Poi certo, il tempo passa e magari gli errori sono stati corretti un po' da tutte le case...
Io ad esempio non sopporto che si spenga il motore e che si riavvi quando lo decide lui, per questo spengo il climatizzatore di mio (che poi è una formalità visto che è già praticamente sempre spento sia l'uno che l'altro).

Trovo davvero scomodo che lo S&S si possa disattivare solo da menù, per fortuna non sulla mia 208... E in caso di disiserimento si riattiva all'accensione successiva del motore? Quindi se scendi dalla macchina per chiudere il cancello di casa manuale, a motore caldo, metti la folle, si spegne il motore, poi apri la portiera e si riaccende? Ovviamente puoi aggirare aprendo prima la portiera o togliendo la cintura di sicurezza, ma certo non è il max della comodità...
O se il vicino di casa si mette a salutare e non ti molla più devi spegnere il motore con la chiave/tasto e non attivare lo S&S se lo avevi disattivato in precedenza... Insomma, la scomodità delle scomodità...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Messaggio da Cuneoman »

Tornando al tema del topic, allora nel caso stiamo parlando di un sistema sprovvisto di tasto, l'unica è intervenire in modo indiretto se si può. Ad esempio io per una anno e mezzo ho avuto la batteria a fine vita e lo S&S non si è mai attivato...anche se capisco che questa non è una soluzione.
Altri modi sarebbe eludere delle segnalazioni come la cintura di sicurezza o la portiera aperta, ma questo crea allarmi e inibizioni di altre funzioni, quindi ASSOLUTAMENTE DA NON FARE, sarebbe stupido.

Quali altri parametri impediscono allo S&S di attivarsi?
Temperatura motore, ma anche qui non si può agire...
Altro?
:-s
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Messaggio da RogerAL »

Temperatura esterna, angolo di sterzatura delle ruote,e forse altro ;)
Se devo essere sincero, mi da più fastidio quando non entra in funzione, piuttosto che si: faccio un esempio terra-terra....arrivo in garage e devo entrare in retromarcia nel box. Ebbene, devo posizionarmi con sterzo girato verso dx posizionandomi pronto per la manovra di retromarcia, aspettando che io o la consorte apra la basculante. Ebbene, NON entra in funzione lo S&S e benchè trattasi di garage con 56 box, da fastidio che il motore bruci carburante o combustibile a scapito della qualità dell'aria e posso assicurare che da ancor più fastidio quando succede anche agli altri "abitanti" degli altri box.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Messaggio da rocchia3 »

Diagbox.

E' il mio prossimo lavoro
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Messaggio da rocchia3 »

Funziona su macchine con sistema S&S con avviamento rinforzato.
Altre auto PSA sono dotate di alternatore-avviatore.

Ora io non so bene che sistema ho, ma ho modificato ugualmente il parametro.
Purtroppo la mia batteria ha tanti anni e lo S&S era già disattivato, percui non so dirvi se davvero funziona... dovete provare voi

Menù riparazione, centralina BSI 2010, varie, telecodifica manuale:
Funzione stima carica della batteria batteria su "assente".
Procedere alla telecodifica
Ricordatevi di fare una foto dell'impostazione prima di cambiarlo, in caso di problemi, saprete cosa ripristinare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Messaggio da rocchia3 »

La mia 208 monta l'alternatore- generatore valeo i-star gen.2. collegato al motore con la cinghia.
Non c'è il motorino d'avviamento.
La supercapacità nascosta sotto il parafango serve a recuperare l'energia in frenata, per paragone la suzuki preferisce usare una batteria ioni di litio.

Per me "stima della carica della batteria" non è la soluzione per disattivare lo S&S.
Probabilmente serve a caricare sempre la batteria, senza tener conto dei regole euro 5 e 6 sulle emissioni.
Ma ritorniamo al punto di partenza... la mia batteria non è nuova, sta sempre sotto carica e quindi non ho certezze.

La soluzione è smontare la plafoniera del pulsante S&S e ponticellare con un pezzo di cavo i fastom sul connettore elettrico, lo visto sul web ma non mi ricordo dove
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Avatar utente
rocchia3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 198
Iscritto il: 04/05/2017, 18:38

Re: E' possibile disattivare permanentemente lo Start & Stop?

Messaggio da rocchia3 »

Confermo che quel menu serve a far ricaricare sempre la batteria.

La disattivazione permanente potrebbe :-w) essere in un'altro menu della stessa centralina.

Io sono a posto.
In primavera vedremo di fare conoscienza con la linea di scarico....
208 1.6 e-hdi 92CV S&S Allure 5P bianco banchisa 04/2013 usata
Smeg Navi cd, park assistant, clima bizona, 16"", pack confort, ruota scorta, interni 3D Ekmet Nero/Blu, specchi ripiegabili 160mila km

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”