PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

fabrined16
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/05/2016, 16:55

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da fabrined16 »

io sono al terzo motore hdi il 90 cv euro 4 senza fap 16 valvole motore molto copioso in allungo un po pigro in basso
sono passato alla 208 hdi 92 cv 8 valvole con fap molto corposa già ai 1.400 e ottimo dai 2.000/ai 3.000 dove poi moriva
adesso con il 1.5 130 cv dove premetto ho fatto appena 2.500 km la cosa che ho notato che e molto regolare grazie anche alla geometria variabile ma non ha picchi di potenza presumo quindi che la coppia rimanga costante x tutto l'arco di utilizzo che e più ampia rispetto agli altri 2 motori sono sorpreso dalla 6 marcia che si può usare tranquillamente ai bassi regimi e non e propiamente autostradale

gattilio
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/02/2020, 16:15

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da gattilio »

Buongiorno a tutti.
mi presento mi chiamo attilio e sono nuovo.
la mia passione elettronica ed auto.
ho appena acquistato una peugeot 308 sw 1,5 diesel 130 cv.
e devo dire che sono enormemente soddisfatto. avevo in precedenza una macchina tedesca del gruppo vw.
l'unico neo che trovo carente della 308 sulle istruzioni. fusibili,filtri aria ,olio motore, ed altre cosine.
niente che non facciano camminare in modo corretto la macchina, ma credo sarebbero correzioni importanti per
un più corretta manutenzione.

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da lorenzoform »

La scatola fusibili interna è un disastro se la apri vedrai cavi che passano attorno, cavi che passano sopra e lo schema non c'entra nulla con quello del manuale elettronico. Ho bruciato tempo fa il fusibile del accendisigari del bagagliaio e alla fine l'ho dovuto portare in concessionaria.
Ovviamente lo schema reale della scatola dei fusibili non me l'hanno voluta far fotografare...

gattilio
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/02/2020, 16:15

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da gattilio »

comunque lorenzoform se scarichi da internet la versione " guida d'uso 2018 " ci sono i grafici di come realmente sono messi i fusibili. poi la sostituzione è altra cosa. se vuoi fare da te procurati, pinza becchi lunghi e sottili e
una bella pila che faccia bella luce. almeno per quella centralina sotto il volante a sinistra. per quella nel vano
motore non ci sono problemi. bastava avessero messo adesivo grafico sul pannello interno che viene smontato su tette le centraline. ( come sulle tedesche ). un'altra cosa che non mi è piaciuta le luci. la diurna a led e le altre lampadine H7 normalissime ( le stò sostituendo con dei led adeguati )
chiedo se qualcuno sa se si possono aggiungere i sensori anteriori parcheggio. solo sensori in modo possano funzionare come i posteriori. per l resto fino ad adesso sono molto soddisfatto.

jeppotto
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/02/2020, 16:03

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da jeppotto »

Salve, sono nuovo del forum e neo possessore di una Peugeot 308 sw 130cv. Precisamente ce l'ho da poco piu di un mese ed ho percorso circa 6.000 km . Che dire, molto soddisfatto delle prestazioni, del confort ma non tanto dei consumi. Io percorro circa 200 km al giorno per lavoro, tutte strade statali e, fino ad ora, non sono riuscito a percorrere più di 17-18 km\lt senza pigiare tanto (mediamente 100-120). Onestamente mi aspettavo consumasse molto meno! altra pecca che ho riscontrato è quella che in Peugeot si sono persi per una lucina all'interno del bocchetto di avviamento.... di sera ogni volta è un problema per inserire la chiave della messa in moto. Per finire, a seguito di un piccolo urto anteriore con conseguente lesione del paraurti, sto avendo problemi nel funzionamento del radar e non riesco ancora a farlo tarare.

Avatar utente
AS29
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/10/2019, 21:08

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da AS29 »

ho preso la mia 308 nuova a Dicembre, e sono a 7mila km.
sull' estetica, nulla da dire: la GT Line con i cerchi da 18 e il cambio EAT8 è un altro pianeta rispetto alle normali - e gli amici lo sottolineano sempre.
il keyless è comodissimo, ed è molto utile avere il bottone dietro per aprire\chiudere dal baule. anche vetri e finestrini che si chiudono da soli sono fantastici, una cosa in più che il Qashqai non aveva.
nella dotazione, ho comprato a parte i tappetini abitacolo e baule di gomma (tutto un altro mondo) poi i led targa per allineare le luci con posizione e specchietti, e il led baule necessario per aumentare la visibilità interna.
inoltre l'appendiabiti che si aggancia dietro al sedile, comodissimo.
le sensazioni di guida per uno che viene da un Qashqai e che come seconda auto ha una Punto a metano sono spettacolari..... ovviamente non c'è paragone.... la 308 è bassa, attaccata al suolo, accelera di brutto e ha ottimo handling. i consumi sono i soliti per un'auto del genere, consumo come sul Qashqai (16-18 km/L), ma con questa corro e mi diverto di più. devo aspettare un vero viaggio (>500 km) per valutare i veri consumi sul lungo.
è un pò fastidioso dover disattivare lo start e stop quando accendo l'auto. cmq funziona molto bene, è immediato.
le palette al volante le uso, mi piace avere il controllo in alcune situazioni, sono però lente nella risposta.
internamente è silenziosa e ben insonorizzata. nonostante i cerchi grossi non risento troppo delle asperità della strada, pensavo peggio. l'aria condizionata funziona alla grande. il volante è spettacolare, anche se col fatto che è piccolo non si leggono bene gli indicatori laterali.
la console touch ha i suoi difetti, lo sappiamo. il clima sarebbe meglio controllarlo coi tasti fisici, ma quest'è.
sensori e telecamera sono manna dal cielo, ma ormai tutte le auto nuove li hanno.
l'abitacolo in inverno tiene bene la temperatura interna. m'è sembrato invece di vedere ultimamente che col caldo i materiali del cruscotto etc scaldano molto, e tutto quel nero non aiuta.
dietro non c'è moltissimo spazio per i passeggeri, ma compensa col baule generoso.
se proprio devo dire qualcosa, forse le plastiche in basso me le aspettavo migliori, così come pulsati e rotelline del volante. il QQ in questo non era affatto male.
trovo che ci siano molti vani portaoggetti enormi, e fanno comodo - le tasche portiere, il cassettino, il pozzo dietro il cambio, il vano sotto il poggiabraccio - però di piccoli ce n'è solo uno, e sembra che non sai dove mettere il telefono o gli occhiali o due spiccioli.
è presto per dire di essere soddisfatti. aspettiamo un anno.
nel frattempo, va bene così. i miei paragoni all'acquisto erano golf e audi a3. dalla golf sono sceso subito, è di un brutto colossale (gusto personale). per i modelli sport ci voleva na barca di soldi.
stessa cosa l' audi a3. ricordo maggiore tenuta di strada, silenziosità e finiture interne. premesso che erano impressioni fugaci, di chi fa un giretto del quartiere provando l'auto 10 minuti, cmq sia sono auto che costano 10mila € in più di una 308, quindi mi sembra anche giusto sentire una differenza.
mobilis in mobili
308 2a serie 1.5 BlueHDi 130 EAT8 GT Line Black Pack

dobermann103
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/05/2020, 12:17

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da dobermann103 »

ma hanno risolto il problema del serbatoio Adblue e del tappo urea? inoltre hanno risolto il cigolio del ponte ?

Vin.s
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/09/2020, 18:33

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da Vin.s »

Oggi la mia 308 Gt line compie 8 giorni... :D
Che dire, sono molto soddisfatto fino ad ora, ho fatto 350 km soltanto ma mi trovo benissimo...il cambio EAT8 con le palette è davvero spettacolare; l'ho usata però molto in paese e devo dire che ti senti quasi sprecato a guidare a 40/50 km/h, molto più bello invece nelle statali, la macchina è piantata a terra. I consumi fino ad ora si assestano intorno ai 17,5 km/l..ma siamo davvero solo all'inizio e quindi non ha neanche senso fare calcoli.

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da dax_83 »

Vin.s ha scritto:
23/09/2020, 14:24
Oggi la mia 308 Gt line compie 8 giorni... :D
Che dire, sono molto soddisfatto fino ad ora, ho fatto 350 km soltanto ma mi trovo benissimo...il cambio EAT8 con le palette è davvero spettacolare; l'ho usata però molto in paese e devo dire che ti senti quasi sprecato a guidare a 40/50 km/h, molto più bello invece nelle statali, la macchina è piantata a terra. I consumi fino ad ora si assestano intorno ai 17,5 km/l..ma siamo davvero solo all'inizio e quindi non ha neanche senso fare calcoli.
Ti capisco.... ogni tanto prendo l'autostrada giusto per sgranchirla un po'.... ma non riesco comunque mangiarla per bene.... :D :D :D
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

grep_harder
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/07/2021, 17:17
Località: Siena

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da grep_harder »

Buongiorno a tutte e tutti,

arrivato da poco a una splendida Peugeot 308 1.5 BlueHDI Allure EAT8, venendo da una Toyota Yaris D-4D. Sono a poco più di 2500km e mi trovo splendidamente: auto forse non all'ultima moda ma dotata di ogni confort. Comodissima e consumi ottimi, sono tra i 20 e 25km/lt per uso extraurbano. La scelta è stata dettata dalla necessità di avere un diesel (percorriamo circa 20k km annui, essendo unica macchina in famiglia) con consumi ridotti e costi di manutenzione contenuti: spero di trovarmi bene!

Saluti!
Peugeot 308 BlueHDI 1.5 130CV "Allure pack" EAT8

spartano
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2021, 15:43

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da spartano »

Salve, sono da poco meno di 2 mesi un soddisfatto possessore della Peugeot 308 (km 0 immatricolata a fine giugno).
Avrei un po' di questi sulla parte elettronica della macchina, visto che finora se ne è parlato poco.

Il cambio automatico mi piace molto, mi ha soddisfatto appieno, facile da apprendere e da gestire.
Strumentazione ok, anche se avrei preferito qualche tasto fisico in più.
La retrocamera è "solo" 180° ma muovendosi in retromarcia "simula" un po' alla volta l'ambiente circostante, diventando ancora più utile.

Per quanto riguarda gli ADAS ho un po' di domande:
  • il mantenimento della corsia non lo trovo molto evoluto; funziona ma facendoti "rimbalzare" sulla riga bianca (che sia sullo stesso lato o quella del lato opposto). Io mi aspettavo che mantenesse costantemente la macchina tra le due righe mentre in realtà legge la riga all'ultimo momento. A volte fa un po' spavento. Potete confermarmi il comportamento?
  • il cruise control adattivo lo trovo adeguato, finora ha un comportamento prevedibile. Sono un po' deluso dal fatto che sia azionabile solo al di sopra dei 30km/h. Io immaginavo che servisse anche nel traffico cittadino, magari in coda per evitare tamponamenti o, peggio, investimento di pedoni in caso di distrazioni. Mi confermate che funziona proprio così? Ci sarebbe l'assistente alla frenata ma questo non si attiva da solo, solo se inizio a frenare io, ma in caso di distrazione potrebbe anche non avvenire... Non capisco a cosa serva vantarsi del riconoscimento dei pedoni se poi è inteso che entri in funzione solo su superstrade/autostrade... Non sono uno che si distrae alla guida, intendiamoci, ma credevo che questi ausili fossero previsti.
Altro aspetto noioso è la voce di istruzioni che si attiva tutte le volte si preme il pulsante per dare un comando vocale. È possibile disabilitarla?

La domanda più importante: come si comporta Peugeot con gli aggiornamenti? Ho la speranza di vedere qualche miglioria/bugfix/aggiornamento o il fatto che sia una fine serie la condanna all'obsolescenza?

Per il momento è tutto, non mi vengono altre domande. Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete.
Peugeot 308 BlueHDI 1.5 130CV "Allure pack" EAT8 - Bianco Madreperla

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da Sanji »

Ciao! Per prima cosa, ottimo acquisto. Qual è l'allestimento dell'auto?
Per rispondere alle tue domande:
Sugli adas, sembra che tu non abbia tutti gli optional per l'assistenza alla guida. Il mantenimento attivo della carreggiata e il cruise control adattivo con funzionalità stop&go dovrebbe far parte di un qualche pacchetto optional.
Sulla voce dell'assistente vocale basta che pronunci il comando "attiva la modalità esperto".

Per quanto riguarda il navigatore: non sono sicuro che tu abbia il nuovo hardware, ovvero quello che montano sui nuovi modelli, oppure il wave 2. In tal caso l'ultimo firmware è datato 17 febbraio 2021.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

spartano
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2021, 15:43

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da spartano »

Sanji ha scritto:
11/12/2021, 22:38
Sugli adas, sembra che tu non abbia tutti gli optional per l'assistenza alla guida. Il mantenimento attivo della carreggiata e il cruise control adattivo con funzionalità stop&go dovrebbe far parte di un qualche pacchetto optional.
L'allestimento è quello in firma, "Allure Pack", quindi sono entrambi compresi.
Sanji ha scritto:
11/12/2021, 22:38
Sulla voce dell'assistente vocale basta che pronunci il comando "attiva la modalità esperto".
Grazie per il consiglio, provo appena possibile.
Sanji ha scritto:
11/12/2021, 22:38
Per quanto riguarda il navigatore: non sono sicuro che tu abbia il nuovo hardware, ovvero quello che montano sui nuovi modelli, oppure il wave 2. In tal caso l'ultimo firmware è datato 17 febbraio 2021.
OK, ho appena letto in giro su come verificare la versione installata. Farò un controllo in giornata.

Grazie
Peugeot 308 BlueHDI 1.5 130CV "Allure pack" EAT8 - Bianco Madreperla

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da Sanji »

Allora, dal listino che ho visto, il cruise control adattivo fa comunque parte di un optional e non sembra che ci sia la funzione stop&go ma potrei sbagliarmi. Stessa cosa per l'avviso di superamento carreggiata. È un avviso che ti riporta tra le linee, non è un sistema attivo.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S

Messaggio da RogerAL »

Sorry, post inutile

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”