PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

gio-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/10/2019, 20:56

Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da gio-308 »

Ciao a tutti,
il mio è un problema un po' particolare che credo in parte di conoscere ma ho bisogno di confrontarmi con altri possessori di 308;
La mia auto 2.0 150 cv brucia.... letteralmente strappa le gomme anteriori.
Con le ultime, 2 pneumatici invernali nexen Winguard SnowG WH2 ho percorso circa 17.000 km senza inversione.

Ora ho notato, comunque, un consumo non uniforme della gomma anteriore sx e questo credo sia dovuto alla convergenza.
(in questo periodo ho sostituito anche gli ammortizzatori)
Mio padre è un gommista, oramai prossimo alla pensione, che non ha più la possibilità di aggiornare la sua macchina per la convergenza (perchè troppo datata) e quindi sono qui a chiedere se qualcuno dispone dei dati di convergenza del mio modello di auto oppure se sa indicarmi dove reperirli.
Mi servono solo quelli per poter fare un'ottima convergenza "fai da te";
ps... non so se può essere utile.... monterò le nuove gomme Kleber HP4.... dopo un po' di km vi darò le mie prime impressioni.

Grazie a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da Gian »

Ciao gio
Mi fa strano che tuo padre non conosca qualche suo collega ancora in attività che gli passa i dati.
Fra meccanici è prassi abbastanza consolidata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gio-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/10/2019, 20:56

Re: Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da gio-308 »

Purtroppo dovrebbero riferirmi i dati a memoria e
Un nostro amico ricorda solo quelli della motorizzazione 1.6 120 cv., La mia è 2.0 150 cv (i dati dovrebbero essere simili na non identici.
... Per ottenere i dati dovrei recarmi sul posto e montare almeno i sensori sulla mia auto.
A quel punto.... Farei direttamente la convergenza.
:D .
Comunque grazie... E grazie a chi riuscirà ad aiutarmi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da Gian »

Ciao
Forse la soluzione che hai prospettato è la migliore poiché entri in possesso dei dati della tua auto e fai la convergenza.
Se poi vorrai condividerli qui sul forum sarà un piacere leggerti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gio-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/10/2019, 20:56

Re: Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da gio-308 »

Appuntamento domattina da un mio amico per i dati della convergenza.
A breve li condivido.

gio-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/10/2019, 20:56

Re: Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da gio-308 »

Allora, scusate per il ritardo ma con tutto il caos relativo al coronavirus ho avuto altre priorità.

I dati di convergenza della motorizzazione 2.0 150 cv e sono:
Anteriore:
+0,06°/+0,14°....... già a 0,05°/ 0,15 la macchina andava fuori tolleranza;
Ho fatto una verifica sulla macchina di convergenza; i dati della versione 1.6 diesel 120 cv e della 1.5 diesel 130 cv
non si discostano molto da quelli sopra riportati:
Anteriore +0,08°/+ 0,16°.... probabilmente l'aumento minimo di tolleranza è dovuto al peso inferiore sull'asse
anteriore dovuto al motore più leggero
Credo quindi, come ho fatto sulla mia peugeot 308, che facendo una buona convergenza e stando nei valori medi di tolleranza (0,09°) circa.... il lavoro finale è ottimo.

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da mario52 »

Gio la butto li non conosco ovviamente il tipo di guida che hai ,ma se ti piace sfruttare al massimo la coppia nelle accelerazioni con la trazione anteriore è normale consumare le gomme un po di più all'esterno, la casa indica gradi di apertura che sono un compromesso.Ma nelle forti accelerazioni si chiudono molto.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

marire
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/04/2012, 18:44

Re: Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da marire »

Il mio gommista l'inverno scorso mi ha fatto notare durante la convergenza che aumentando il peso e quindi presumo una simulazione di accelerata/degenerata i gradi di convergenza variavano. Mi ha detto che solo sulla focus ha notato lo stesso problema. Secondo voi è giusto? Se trovo la stampa della convergenza vi segno i miei per un vostro parere.
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31898
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da Gian »

marire ha scritto:Il mio gommista l'inverno scorso mi ha fatto notare durante la convergenza che aumentando il peso e quindi presumo una simulazione di accelerata/degenerata i gradi di convergenza variavano. Mi ha detto che solo sulla focus ha notato lo stesso problema. Secondo voi è giusto? Se trovo la stampa della convergenza vi segno i miei per un vostro parere.
Ciao
Ti ha detto bene il tuo gommista.
Dipende dalla soluzione dell'avantreno adottata dalla casa.
Le migliori soluzioni tecniche attualmente sono costituite all'anteriore dai doppi quadrilateri sovrapposti e al retrotreno il sistema multilink con minimo 3 leve e mezzo o più.
Perché sono i migliori ?
Semplicemente perché hanno la particolarità di mantenere le ruote sempre perpendicolari al terreno indifferente dal carico presente a bordo dell'auto e dalle prestazioni del motore.

@@@Non è un caso se per la Giulia quadrifoglio da 510 cv abbiano scelta tale configurazione.
Ma a onor del vero più di un decennio fa anche Peugeot impiegò tale soluzioni per la 407 @@@

Non solo: ma riescono a modificare la geometria in funzione del carico cosa non da poco.

Il tuo che è un sistema costituito dal macpherson all'anteriore e ponte torcente al posteriore, non ha questa possibilità.

Non permettendo questa compensazione, all'atto pratico varia anche la convergenza benché sempre circoscritta all'interno dei parametri indicati dalla casa.
Detto questo stai tranquillo che comunque viaggi al sicuro. Immagino che il tuo ultimo pensiero sia quello di fare il miglior tempo sul circuito del Nurburgring ma per quello ci sono auto più prestazionali.
Goditi i viaggi e soprattutto presta attenzione a 2 cose che valgono per tutti
Pressione pneumatici e stato ammortizzatori.
Costituiscono sicurezza attiva
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

marire
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/04/2012, 18:44

Re: Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da marire »

Grazie Gian tanta roba, si si le tue attenzioni sono anche le mie, la pressione avendo il compressore ogni 15 giorni è controllata mentre gli ammortizzatori dopo 5 anni credo siano ancora buoni. La mia paura è il consumo errato delle gomme ma alla fine per i km che faccio farò prima a sostituire le gomme per la vecchiaia.
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

gio-308
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/10/2019, 20:56

Re: Dati convergenza 308 2.0 BlueHDi 2.0 manuale

Messaggio da gio-308 »

mario52 ha scritto:Gio la butto li non conosco ovviamente il tipo di guida che hai ,ma se ti piace sfruttare al massimo la coppia nelle accelerazioni con la trazione anteriore è normale consumare le gomme un po di più all'esterno, la casa indica gradi di apertura che sono un compromesso.Ma nelle forti accelerazioni si chiudono molto.
Ciao a tutti,
il mio stile di guida era piuttosto aggressivo nei primi giorni-mesi di guida della mia peugeot 308... bel motore, elastico ma di dolce erogazione..... poi ho iniziato a vedere che semplicemente guidando in modo più gradevole faccio consumi record (da dire che abito in pianura e faccio pressoché sempre extraurbano).
Riguardo la convergenza hai perfettamente ragione. Ho notato comunque che, dopo 7.000 km con le nuove gomme ed uno stile di guida abbastanza corretto, l'usura gomme è uniforme.

BUON VIAGGIO A TUTTI.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”