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coppia serraggio ruote

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

ico76
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/07/2016, 15:16

coppia serraggio ruote

Messaggio da ico76 »

Qualcuno sa a quanti NM vanno serrati i bulloni delle ruote per una 308 sw bluehdi 120cv (cerchi in lega )?
Devo montare le estive :D
Grazie.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da RogerAL »

Esattamente non saprei....in genere bisogna stare sotto/intorno ai 100 Nm. Cerchi in lega o acciaio, non implica pressochè differenza.

Saluti
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ico76
Peugeottista curioso
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da ico76 »

RogerAL ha scritto:Esattamente non saprei....in genere bisogna stare sotto/intorno ai 100 Nm. Cerchi in lega o acciaio, non implica pressochè differenza.

Saluti
Grazie,pensavo anch'io quel valore.Ho guardato sul libretto ma non c'è scritto niente a riguardo.
Se qualcuno sa il valore preciso,magari perchè ha il service box..... :D :D

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snorky
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da snorky »

Si rimani intorno ai 90/100Nm....
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Alex22
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da Alex22 »

Anche io so 100, ma sta tranquillo che il 90% delle officine stringe di più :mad:
Quindi se eccedi un poco non succede nulla.

Con i cerchi in lega posso consigliare di passare qualcosa per evitare che si attacchino, tipo un filo di grasso ma aspetta qualche consiglio più specifico.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da RogerAL »

@ ico76

QUI puoi vedere un esempio di tabella, dove si evince che per la 308 (generica....non si sa se nuova o vecchia serie) vengono appunto consigliati i 100 nm sia per i cerchi in lamiera che per quelli in lega.

Detto cio', bisogna anche avere lo strumento adeguato, ovverossia una chiave dinamometrica professionale (una amatoriale potrebbe avere una tolleranza anche piu' del 10%) , la quale costicchia parecchio, ma non mi sembra il caso, semplicemente per fissare le ruote.

I gommisti comunque, come ti e' stato suggerito, difficilmente usano le coppie di serraggio corrette e prescritte, usando pistole a percussione, che raramente vengono tarate ad hoc a seconda del modello e prescrizioni in uso per quel dato modello di autoveicolo. Insomma, vanno a "ocio" e ad "orecchio" .

Saluti
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Gian
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da Gian »

Ciao ico
Come ti hanno giustamente indicato attieniti ai 100 Nm per la coppia di serraggio.
MA la cosa più importante alla quale devi assolutamente prestare attenzione è se il cerchio in lega nel punto di contatto con la vite abbia fatto dell'ossido come pure nel filetto.
Se così fosse quando andrai a serrare a 100 Nm in realtà la vite risulterà serrata ad una coppia minore di quella impostata perché parte della coppia di serraggio è stata assorbita dell'attrito della vite contro la parte ossidara.
Sono particolari e accortezze alle quali nessuno bada, ma che tuttavia pregiudicano il corretto serraggio.
Prima fai un analisi poi se tutto ok passi al serraggio.
Nel caso ci fosse ossido meglio rimuoverlo per esempio con spray tipo svitol e aria compressa ma non prima di averlo lasciato agire.
Quando pulito e i filetti delle viti leggermente lubrificati, sarai certo di aver serrato a 100 Nm
In ogni caso impiega solo chiavi dinamometriche professionali.
Tutti i gommisti aggirano l'attrito causato dall'ossido impiegano una maggior coppia di serraggio sulle pistole pneumatiche.
Tuttavia se vai a testare le singole coppie di serraggio, non ne troverai 2 uguali tra loro.
Provare per credere.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mario52
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da mario52 »

Gian d'accordo su tutto ciò che hai scritto è importante tener conto se un filetto è lubrificato o no , poi sulle pistole pneumatiche è il peggior modo per serrare dei bulloni, capisco chi lo fa tutto il giorno metterebbe alla prova braccia e polsi ma il modo corretto è quella di usarla solo per avvicinamento e poi terminare con la dinamometrica, nella maggior parte della bulloneria auto.,Altra cosa da rabbrividire quando vengono i tecnici degli elettrodomestici in casa con quei cacciaviti elettrici che distruggono tutto , sopratutto forni e frigo incassati nel truciolato.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

RogerAL
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da RogerAL »

mario52 ha scritto:....Altra cosa da rabbrividire quando vengono i tecnici degli elettrodomestici in casa con quei cacciaviti elettrici che distruggono tutto , sopratutto forni e frigo incassati nel truciolato.
Beh, io li uso praticamente tutti i giorni e danni ti assicuro non ne faccio (quasi mai!): semplicemente sono in grado di usarli al meglio come avvitatori (termine tecnico corretto) e regolando la coppia di serraggio all'uopo, magari si inizia con il 4 e poi si sale a seconda della dimensione della vite, del preforo e del materiale che si va ad accoppiare.
In giro ci sono "cani" e "cani"....a volte si ha fortuna (dipende da chi viene a casa vostra) ed a volte meno,e stessa cosa per i gommisti: ci stanno professionisti ed altri meno, come esistono pistole a percussione professionali che regolano la coppia di serraggio anche elettronicamente....ma non tutti/molti gommisti spendono e spandono per tali sofisticati sistemi.
Come dicevo testè...perlopiù usano l'ocio e l'orecio.... :cry:

Saluti
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ico76
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da ico76 »

Grazie a tutti per i cosigli!

marire
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da marire »

Scusate e se invece le gomme le cambio con la classica chiave a croce?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

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Gian
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da Gian »

Va bene anche la chiave a croce ;-)
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marire
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da marire »

Ma secondo voi io che mi sono fatto il cambio invernali estive andrà fatta l'equilibratura?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
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Gian
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da Gian »

Ciao
No non serve perché l'equilibratura è stata fatta su tutte le ruote complete.
Quindi qualunque sia la ruota che andrai a sostituire sarà equilibrata sempre che per esempio col bordo del cerchione non hai urtato un marciapiede e sempre per esempio non è saltato via un peso (caso riferito ai cerchi in acciaio).
Se così fosse sarà necessario provvedere all'equilibrata.
;-)
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fcava
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Re: coppia serraggio ruote

Messaggio da fcava »

comunque di solito si scambiano anteriori con posteriori, dallo stesso lato. Questo per bilanciare i consumi. Una volta si incrociavano a X, ma con le gomme direzionali moderne...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
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DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
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