PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 PureTech 225 cv GT EAT8

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
flaby089
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/04/2020, 18:49

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 PureTech 225 cv GT EAT8

Messaggio da flaby089 »

Buonasera a tutti sono un neo iscritto e di seguito darò una descrizione generale e sulle mie impressioni di guida sulla 308 GT benzina che guido. :D
Si tratta della versione 225cv restayling che ha sostituito il 1.6 thp 205 cv manuale, da essa differisce per l'adozione di un cambio automatico a convertitore di coppia e per l'installazione del filtro GPF (una sorta di fap per benzina che la soffoca un pò di più per rispettare le emissioni)che ha richiesto l'aggiunta di 20cv in più.
Il cambio EAT8 è davvero fluido nel suo funzionamento e lo si può apprezzare soprattutto in città per i suoi passaggi marcia quasi impercettibili, ma sa essere anche bello pronto e rapido specie in modalità sport Sulla GT vi è la presenza del tastino per modificare la risposta dell'acceleratore: in ECO la potenza del motore viene "tagliata" per favorire un minor consumo di benzina (utile in città e nei tratti autostradali a velocità costanti), in NORMAL la vettura ha un comportamento sincero , mentre in SPORT la risposta dell'acceleratore è maggiormente pronta, il volante risulta più pesante e la potenza del motore esprime tutti i suoi 225 cv. L' erogazione del propulsore in linea con gli stilemi di una "gran turismo" è progressiva in un crescendo regolare senza un vero "calcio nella schiena" che nella guida sportiva farebbe sempre piacere) anche per il contenuto lag della turbina: la potenza quando serve c'è, ma spesso l'auto sembra trasmettere meno la sensazione di velocità di quella reale guardando il tachimetro anche per l'elevato comfort e silenziosità della vettura, insomma bisogna dare un occhio alla velocità perchè sale in fretta.Il motore inizia a spingere bene già dai 2000 giri sino ad arrivare a 6000 giri in modo bello fliudo e con la giusta verve. Il comfort della vettura è elevato ed anche le asperità della strada sono ben filtrate dalle sospensioni nonostante i cerchi da 18 pollici in un bel mix fra efficacia e prestazione. Sarebbe stato auspicabile uno schema multilink al posteriore a fronte del ponte torcente, che comunque fa più che bene il suo lavoro e solo in situazione di guida davvero molto allegre quasi al limite rivela un posteriore un pò ballerino (cosa che conoscendo la vettura può essere anche divertente), ma che è supportato da una tenuta di strada ed uma agilità nel complesso davvero ottime A volte nei curvoni autostradali con giunti si ha la sensazione che l'auto un poco si scomponga, ma la tenuta in realtà c'è merito anche della rigidità del telaio. Un altro ottimo aspetto è l' impianto frenante ben modulabile e potente in ogni circostanza infonde sicurezza. Per una piena emozione di guida personalmente avrei preferito un minimo di sound allo scarico essendo questa la seconda versione più sportiva della gamma anche perchè l'amplificazione dalle casse stereo con suono riprodotto del motore in modalità sport pur non essendo male risulta sottotono per l'indole dell'auto.
Un punto di forza della GT benzina è il rapporto consumo/prestazioni infatti in questi 18 mesi basandomi sui 28.150km percorsi mi sono attestato su una percorrenza di 11,4 km/litro in uso cittadino nei sali scendi qui a Genova dove la uso all'80%, nei percorsi su misto stando attenti si fanno anche sui 19 km/litro mentre se si schiaccia pesante non più di 4,6 km/litro :silent: infine in autostrada a 110 km/h il computer di bordo segna 17,7 km/litro mentre a 130 km/h si attesta sui 15,5 km/litro valori che mi paiono soddisfacenti :thumbright:
L'auto è inoltre molto completa come equipaggiamento ed al momento dell'acquisto gli optional che acquistai furono il drive safety pack 2 comprendente il sensore per angolo cieco e l'ottima funzione del cruise control adattivo con mantenimento attivo della distanza dal veicolo che precede ed arresto sin automatico sino a 0 km/h, il tetto panoramico ciel davvero scenografico e che dona molta luminosità all'abitacolo non scaldando più di tanto in estate ed infine l' estensione di garanzia per due anni (4 complessivi) avendo la vettura molta elettronica.
Premettendo che ho ottima cura dell'auto in tutte le sue parti i difetti riscontrati [-X sino ad ora sono un consumo precoce (già dagli 8000km) del fianchetto sinistro in TEp della seduta lato guida sono magro e sto attento a non sfregare in entrata ed uscita) , la mancanza della possibilità di allungare la seduta (sono alto 1,87cm) che altre concorrenti offrono e che nei lunghi viaggi stanca nonostante l'ottimo livello di comfort ed insonorizzazione; a 19.000km è stato sostituito in garanzia il tendicinghia poichè mi ero accorto di un rumore di saltellamento plastico/metallico all'avantreno al minimo e dalla sera alla mattina mi sono ritrovato internamente venato per 30 cm il parabrezza senza che vi avessi mai scontrato (sostituito anch'esso in garanzia per il fatto che alcune partite siano fallate)
In definitiva sono piuttosto soddisfatto della 308 GT benzina che risulta una versione molto rara (credo che il 90% delle gt vendute siano a gasolio)perchè riesce a coniugare ottime prestazioni mantenendo consumi sostenibili così come i costi di gestione e manutenzione (inferiori al diesel) :D
Mi scuso per la lungaggine del post, ma spero che possa essere di interesse all'interno del forum. Ciao a tutti :)
Peugeot 308 1.6 GT puretech eat8 225cv blue magnetic optional: tetto Ciel, safety pack 2, park assist+sensore angolo cieco. Per le gomme termiche Nokian WrD4 monto dei cercki Mak Zenith da 17" .

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”