PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Prendereste una EAT6 oggi?
Moderatori: snorky, Moderatori
Prendereste una EAT6 oggi?
Buongiorno ragazzi, sto valutando l'acquisto di una 308, la concessionaria di zona per una 308 sw automatica 1.5 130cv Allure bianca con guide nel bagagliaio, keyless, tetto ciel, cerchio da 18 e vetri oscurati in pronta consegna mi fa un buon prezzo rispetto al listino. Il mio dubbio è per il cambio automatico, la macchina (prodotta fine 2019 e inviata a loro a fine gennaio) monta l'EAT6, mi dice il venditore che ad un certo punto Peugeot probabilmente per smaltire scorte si è messa a rimontare l'EAT6 sulle 308 e una volta terminati i cambi a 6 marce ha rimontato l'8 marce. Vi sembra possibile, non vorrei acquistare un'auto prodotta 2 o 3 anni fa e mai venduta per qualche motivo? Sono così diversi i cambi? Che ne pensate? Voi la prendereste considerato che lo stesso sconto percentuale me lo farebbe anche su auto manuali o con EAT8 ma non configurate così bene?
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
Ti posso confermare che per un periodo hanno rimesso l'eat6 a posto dell'eat8. Però su quale sia meglio non posso aiutarti. Non ho mai guidato con l'eat6; la differenza sostanziale è che l'eat8 ha 2 marce in piùn
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.
In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.
In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
Ci sono alcune differenze, anche sostanziali , fra il EAT6 (che ho anch'io sul veicolo in firma) e il nuovo EAT8.
1) l'8 è la naturale evoluzione del 6, ergo dovrebbe essere più moderno (ma ciò non significa migliore in tutto e per tutto, semplicemente al passo con i tempi)
2) l'8 è controllato completamente elettronicamente, anche come comando fisico (la leva è un joystick svincolato completamente dal cambio, se non tramite cavetto Canbus), mentre il 6 ha un comando fisico (rinvio meccanico) e poi ha un controllo elettronico
3) alcuni utenti lamentano una spaziatura troppo stretta con l'8, mentre il 6 ha la spaziatura ideale come il manuale.
4) con l'8 si ha sempre la marcia giusta al momento giusto, anche in vitrù della rapportatura più stretta....con il 6, succede a volte che la 3a sia lunga e la 2a corta...ma sono casi limite davvero.
5) il comando P avviene elettronicamente con l'8 mentre meccanicamente con il 6
6) l'8 pesa 8kg in meno rispetto al 6 e con tutti gli orpelli tecnologici, millanta risparmi di carburante nell'ordine del 7% circa rispetto al 6
7) con l'8 anche la gestione del veleggio o dello S&S viene esasperata, nel senso del funzionamento e conseguente risparmio di carburante e/o combustibile
8 ) io mi trovo magnificamente bene con il 6 , ma non ho ancora avuto modo di provare a fondo l'8 se non per brevi test su strada , ma l'8 mi sembra abbia cambiate a salire praticamente impercettibili, mentre in scalata direi forse meglio il 6
9) hanno montato il 6 in virtù dell'8 , perchè lo costruivano su licenza, mentre l'8 dovevano acquistarlo...ora fanno quasi solo l'8 e quindi conviene anche alla PSA.
Saluti
1) l'8 è la naturale evoluzione del 6, ergo dovrebbe essere più moderno (ma ciò non significa migliore in tutto e per tutto, semplicemente al passo con i tempi)
2) l'8 è controllato completamente elettronicamente, anche come comando fisico (la leva è un joystick svincolato completamente dal cambio, se non tramite cavetto Canbus), mentre il 6 ha un comando fisico (rinvio meccanico) e poi ha un controllo elettronico
3) alcuni utenti lamentano una spaziatura troppo stretta con l'8, mentre il 6 ha la spaziatura ideale come il manuale.
4) con l'8 si ha sempre la marcia giusta al momento giusto, anche in vitrù della rapportatura più stretta....con il 6, succede a volte che la 3a sia lunga e la 2a corta...ma sono casi limite davvero.
5) il comando P avviene elettronicamente con l'8 mentre meccanicamente con il 6
6) l'8 pesa 8kg in meno rispetto al 6 e con tutti gli orpelli tecnologici, millanta risparmi di carburante nell'ordine del 7% circa rispetto al 6
7) con l'8 anche la gestione del veleggio o dello S&S viene esasperata, nel senso del funzionamento e conseguente risparmio di carburante e/o combustibile
8 ) io mi trovo magnificamente bene con il 6 , ma non ho ancora avuto modo di provare a fondo l'8 se non per brevi test su strada , ma l'8 mi sembra abbia cambiate a salire praticamente impercettibili, mentre in scalata direi forse meglio il 6
9) hanno montato il 6 in virtù dell'8 , perchè lo costruivano su licenza, mentre l'8 dovevano acquistarlo...ora fanno quasi solo l'8 e quindi conviene anche alla PSA.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9555
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
concordo con Roger che il 6 marce dia un cambio validissimo anche perché (questione di gusto personale) non mi piace molto sentire il motore che contonua a cambiare regime come su un motirino 50 cc da cross. Ma ripeto questa é solo una mia personale sensazione vissuta come passeggero di una Jaguar (che dovrebbe montare lo stesso cambio se non erro)
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
Grazie a tutti, temevo di prendere un'auto vecchia invece mi pare di capire che può essere un'auto nuova, per me sarebbe il primo automatico, ho guidato l'8 marce su un bmw 530d e su una Velar 3000 ed è molto valido, mi pare di capire dalle discussioni che nella guida normale di tutti i giorni non ci sia tutta questa differenza, avevo paura che fosse un cambio di vecchia concezione (tipo Mercedes 270 primi anni 2000 che aveva un trascinamento non trascurabule)
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9555
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
Puoi andare tranquillo sul 6 marce. Considerato che hai giá esperienza con cambi a 8 e sai giá quali sono i pregi ed i difetti, non avrai sicuramente alcun ripensamento. Personalmente posso paralre silo del EAT di 6 che ha la 3008 GT 180cv di mio padre ed in confronto al mio vetusto scassone riciclato dalla Germania (è lo stesso cambio che montavano sulle audi A6 e che veniva chiamato Tiptronic) la differenza é sensibile. Il cambio EAT6 non ha praticamnte mai slittamento del convertitore se non in seconda marcia a velocitá molto basse... il mio invece se lasciato in D fa il lock up solo sopra i 70 km/h.. tutta un'altra cosa. A me é piace moltissimo
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
Aggiungo: il EAT6 (nella declinazione AT6 invece è sicuramente più datato) non è che nasce nel secolo addietro, anzi, è relativamente recente http://www.autotecnica.org/eat6-di-psa- ... tico/...ed ora e' già almeno alla 3a release , come sul veicolo in firma
Saluti
PS: ricambio i saluti di Bass.....
Saluti
PS: ricambio i saluti di Bass.....
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
@@@@Victor
Informati sulla data di produzione di quell'esemplare.
Cosi avrai modo di verificare quanto ti ha indicato il venditore.
Informati sulla data di produzione di quell'esemplare.
Cosi avrai modo di verificare quanto ti ha indicato il venditore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- marco306td
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 954
- Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
- Località: Ancona
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
Se non ricordo male l'8 è senza manutenzione mentre al 6 va cambiato l'olio ogni tot km
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
Nein, anche l'eat6 è dichiarato senza manutenzione da peugeot. Poi ci sono teorie infinite al riguardo (eat8 incluso)...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- marco306td
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 954
- Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
- Località: Ancona
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
Basterebbe guardare il libretto della manutenzione.
Alla presentazione del restyling ricordo (forse male allora) che una particolarità dell'8 marce oltre ad essere completamente nuovo era a differenza del eat6 senza bisogno di cambio olio. Mentre il 6 era stato rivisto.
Alla presentazione del restyling ricordo (forse male allora) che una particolarità dell'8 marce oltre ad essere completamente nuovo era a differenza del eat6 senza bisogno di cambio olio. Mentre il 6 era stato rivisto.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
Sisi confermo che sul libretto non è prevista manutenzione. Quello che dico è che nonostante ciò molti sostengono che sia un errore non farla, anche sui cambi dichiarati senza manutenzione dalle case, e c’è chi a 40, chi a 60, chi a 80 fa lavaggio e cambio olio (a cifre esorbitanti presso aziende esperte in cambi automatici).
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
Uso da oltre 30 anni esclusivamente auto con cambio automatico, di tutti i tipi: convertitore, variazione continua, Tiptronic, DSG ecc., da 4 anni uso anche la 208 con EAT6 e posso tranquillamente affermare che é un ottimo ottimo cambio che mai farà rimpiangere un cambio manuale
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
L'EAT8 ha, in più, le palette al volante di serie per la modalità manuale, mentre con l'EAT6 erano disponibili solo con il drive sport pack in quanto la modalità manuale è utilizzabile anche tramite la leva. Se l'EAT6 ha una spaziatura del cambio come il 6M, allora sfrutta molto meglio la coppia del motore (almeno... col 1.2 benzina è così)
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
Re: Prendereste una EAT6 oggi?
L'auto è stata prodotta Dicembre 2019 ed è arrivata a loro in Gennaio 2020
Questo è l'interno della macchina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.