PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

EAT8 in folle

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

BiancoPadrePerla
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2020, 15:59

EAT8 in folle

Messaggio da BiancoPadrePerla »

Ciao a tutti,
sto cercando e chiedendo da un po' di tempo come poter mettere in "folle" (o "ruota libera") la mia 308 con cambio automatico EAT8. Premetto che ho già provato quanto spiegato nel manuale di istruzioni, ma purtroppo non riesco: ad auto spenta il cambio torna SEMPRE in posizione "P", qualsiasi combinazione io provi (quadro acceso, freno premuto, cambio in posizione "N"...)
Mi aiutate a capire dove sbaglio? :binky:
Grazie
308 SW BlueHDi 1.5 130 EAT8 S&S - Allure, Bianco Madreperla - Metallizzato Speciale, vetri posteriori oscurati, Keyless System, cerchi in lega 17 RUBIS, proiettori Full LED, Visiopark, Pack Safety & Drive Assistance Pack II, Adaptive Cruise Control

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: EAT8 in folle

Messaggio da bassplayer »

eeeh mi sa che non si puó.... mette la P in automatico appena spegni il motore. A motore acceso (anche se spenta dallo start e stop al semaforo) dovrebbe rimanere in N

BiancoPadrePerla
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2020, 15:59

Re: EAT8 in folle

Messaggio da BiancoPadrePerla »

grazie per il pronto feedback, bassplayer, ma devo insistere: al di là della quotidiana comodità (sposto l'auto spenta in garage e prendo la moto che è dietro), come fare in questioni d'emergenza (come il classico soccorso stradale, dove il carroattrezzi rischierebbe di trainarmi l'auto NON in folle, sforzando quindi su cambio e motore)?
308 SW BlueHDi 1.5 130 EAT8 S&S - Allure, Bianco Madreperla - Metallizzato Speciale, vetri posteriori oscurati, Keyless System, cerchi in lega 17 RUBIS, proiettori Full LED, Visiopark, Pack Safety & Drive Assistance Pack II, Adaptive Cruise Control

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: EAT8 in folle

Messaggio da bassplayer »

Ma se la spegni on N, mette in P da sola? Se accendi il quandro senza accendere il motore si riesce a mettere in N?

BiancoPadrePerla
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2020, 15:59

Re: EAT8 in folle

Messaggio da BiancoPadrePerla »

Buongiorno bassplayer,
provo ad entrare nel dettaglio.
Se spengo l'auto in N, dopo qualche secondo entra da sola in P (immagino per questioni di sicurezza).
Secondo il manuale, la procedura per il "passsggio alla modalità a ruota libera" sarebbe:
1) a veicolo fermo, motore avviato, selezionare N --> ok
2) spegnere il motore --> ok
3) entro 5 secondi, riattivare il contatto --> ok
4) con il pedale del freno premuto, dare un impulso avanti o indietro al selettore per confermare N e disinserire manualmente il freno di stazionamento elettrico
5) interrompere il contatto
Fino al punto 3 tutto ok. Al punto 4 (con o senza pedale del freno premuto) il selettore non ne vuole sapere di ricevere comandi (e ovviamente dopo i 5 secondi entra automaticamente la P).
Suggerimenti? :(
308 SW BlueHDi 1.5 130 EAT8 S&S - Allure, Bianco Madreperla - Metallizzato Speciale, vetri posteriori oscurati, Keyless System, cerchi in lega 17 RUBIS, proiettori Full LED, Visiopark, Pack Safety & Drive Assistance Pack II, Adaptive Cruise Control

BiancoPadrePerla
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2020, 15:59

Re: EAT8 in folle

Messaggio da BiancoPadrePerla »

dimenticavo: se accendo solo il quadro non c'è modo di mettere in N
308 SW BlueHDi 1.5 130 EAT8 S&S - Allure, Bianco Madreperla - Metallizzato Speciale, vetri posteriori oscurati, Keyless System, cerchi in lega 17 RUBIS, proiettori Full LED, Visiopark, Pack Safety & Drive Assistance Pack II, Adaptive Cruise Control

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: EAT8 in folle

Messaggio da bassplayer »

Follia informatica... spiacente, non so come aiutarti.. Mi preoccupa molto la questione del soccorso stradale.. come la tirano sul camion se é in P?

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: EAT8 in folle

Messaggio da Nacot »

BiancoPadrePerla ha scritto:
22/07/2020, 8:41
.........
Suggerimenti? :(
Andare in concessionaria o comunque in una officina delle rete ufficiale Peugeot

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: EAT8 in folle

Messaggio da Alex22 »

Ho un eat 6 quindi non posso aiutare, ma mi sembra strana questa cosa che se accendi il quadro e metti N poi torna subito in P.

Quanto al soccorso stradale, sperando non ce ne sia mai bisogno, quando li chiami segnali che hai le ruote bloccate e vengono con i carrellini che io sappia.
Nei fatti purtroppo sono sempre un po' ignorantelli e superficiali, a me purtroppo è successo di dover chiamare il carro attrezzi e col cacchio che conosceva la complicatissima procedura per mettere in folle (nel mio caso semplicemente accendi il quadro e col freno premuto metti n e togli il freno a mano). Gliel'ho dovuta spiegare io (sperando che poi all'arrivo in peugeot lo aiutassero quelli dell'officina)...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: EAT8 in folle

Messaggio da matteomori »

In tutti gli automatici che ho avuto c'era la maniera di sbloccare manualmente il blocco in P per le emergenze..

Nell'AET6 so che c'è ma spero di non averne mai bisogno.
Nell'8 marce credo che non ci sia modo di lasciare la macchina in N se non con quadro acceso... miracoli delle leve non meccaniche..

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: EAT8 in folle

Messaggio da cialtrone »

Qui c’è la procedura per attivare la folle come richiesto
5D72BE2F-1CE7-49A8-960A-B09E011B3D5A.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

BiancoPadrePerla
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2020, 15:59

Re: EAT8 in folle

Messaggio da BiancoPadrePerla »

Grazie cialtrone (praticamente è quel che leggevo e provavo anche io). Purtroppo, come spiegavo, il quarto punto non è fattibile dal mio punto di vista (il cambio non ne vuole sapere della conferma di N, e torna automaticamente in P). Per caso a te questa procedura funziona?

Come anche suggerito da Nacot, ho già chiesto settimane fa al concessionario della rete ufficiale Peugeot (dove ho acquistato l'auto), ma per il momento non mi sanno ancora dire nulla.
308 SW BlueHDi 1.5 130 EAT8 S&S - Allure, Bianco Madreperla - Metallizzato Speciale, vetri posteriori oscurati, Keyless System, cerchi in lega 17 RUBIS, proiettori Full LED, Visiopark, Pack Safety & Drive Assistance Pack II, Adaptive Cruise Control

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: EAT8 in folle

Messaggio da cialtrone »

Ciao BiancoPadrePerla,
la procedura è quella, almeno con la mia auto in firma funziona.
Bisogna prenderci un attimo le misure perché è un sistema bas...biiip...do, infatti la prima volta sono riuscito solo dopo 5/6 tentativi di accendi/spegni.
In pratica una volta messo in folle con motore acceso, bisogna stare attenti al pallino verde della N, spegnere il motore, reinserire subito il contatto per riavviare il quadro e premendo il freno spostare il selettore di uno scatto per confermare la folle. Dopodiché si potrà rispegnere il contatto.

Oltre al pallino verde accanto alla N, al momento dell’apertura della portiera (mi pare) il display avviserà che l’auto e in folle e chiederà di passare in P.

Se si riesce a riprendere decentemente il tutto, appena posso faccio un video.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: EAT8 in folle

Messaggio da cialtrone »

Ecco come promesso il video

https://youtu.be/dy6zAi64FAQ
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

BiancoPadrePerla
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/07/2020, 15:59

Re: EAT8 in folle

Messaggio da BiancoPadrePerla »

cialtrone buongiorno. Non posso che ringraziarti per il video. Insistendo ancora... sono riuscito! In pratica va interrotto il contatto subito dopo il punto 4, come indicato nel manuale (dando l'impulso al selettore non si vedranno effetti sul cambio, ma tanto basta).
E grazie anche per averci fatto vedere i meravigliosi interni della 508! 😉
308 SW BlueHDi 1.5 130 EAT8 S&S - Allure, Bianco Madreperla - Metallizzato Speciale, vetri posteriori oscurati, Keyless System, cerchi in lega 17 RUBIS, proiettori Full LED, Visiopark, Pack Safety & Drive Assistance Pack II, Adaptive Cruise Control

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”