PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 308 sw usata

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

stefano.nalin
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/07/2020, 11:09

Acquisto Peugeot 308 sw usata

Messaggio da stefano.nalin »

Buongiorno sono Stefano Nalin e sono nuovo del forum, non so se posso chiedere qui alcuni consigli.
Sono possessore di un Peugeot 207 e adesso causa arrivo secondo figlio volevo prendere una station wagon per motivi economici usata.
La scelta si sarebbe indirizzata verso un Peugeot 308 sw BlueHDI 1.6 immatricolate trà il 2016 e il 2017 mediamente con 60/80.000 km.in rete ho visto che ci sono vari modelli abbastanza economici.
Essendo totalmente privo di nozioni di base di meccanica ecc, e acquistando l'auto probabilmente da un privato, volevo sapere se avevate dei consigli da darmi per fare un buon acquisto senza buttare via (in questo periodo)domande i soldi del tipo:
- difetti più comuni da controllare
- verifica dei tagliandi fatti/manutenzioni ( considerando 70/80 km cosa doveva fare il proprietario)
E eventuali domande da fare al proprietario, del tipo se la macchina era stata soggetta a qualche richiamo dalla casa madre (ho visto alcuni forum al riguardo), se aveva riscontrato rumori starni o anomali ecc.
E per ultimo volendola e potendola farla controllare da un meccanico prima dell'acquisto su che controllo/verifica dovrebbe focalizzarsi?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Stefano Nalin

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Acquisto Peugeot 308 sw usata

Messaggio da FabrizioTN »

Buongiorno Stefano ti sposto nella sezione "Nuova 308".
In più dovresti andare in un'altra sezione e presentarti. E' una regola del Forum. Qui viewforum.php?f=25
Comunque ben arrivato. Troverai sicuramente risposte alle tue domande.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Acquisto Peugeot 308 sw usata

Messaggio da FabrizioTN »

Comunque, qualche info te la scrivo anche io.
Innanzitutto vedi quanti km annui percorri per verificare se proprio ti vale la pena di acquistare un diesel. Sotto i 15-20mila annui non credo ti valga la pena al giorno d'oggi. Piuttosto un buon benzina con un'idea al gpl, non sarebbe male (forse perchè io monto un gpl?).
Dai un'occhiata a qualche concessionaria: i prezzi sono un attimo più alti ma almeno hai un anno di garanzia che, con i tempi moderni, non è male.
Ti mando una dritta: la HERTZ (nota casa di autonoleggio) è in crisi e deve vendere (o svendere) circa 200mila auto del suo parco: magari nella tua zona (o zone limitrofe) hai un centro della HERTZ e forse trovi una buona Peugeot.
Il libretto dei tagliandi ti potrà essere sicuramente di aiuto così come la targa della macchina dove, in una Concessionaria Peugeot potresti verificare i tagliandi eseguiti con relative sostituzioni.
Intorno alla percorrenza che scrivi tu, sono poche le cose da fare: la cinghia servizi si sostituisce verso i 120mila (non so se il diesel ha la catena o la cinghia per la distribuzione), forse avresti dischi e pastiglie da controllare così come i pneumatici. Insomma, sugli 80mila km non hai molto da verificare se non carrozzeria, incidenti, infiltrazioni di acqua.
Aspetta qualche giorno e vedrai che altri Soci scriveranno le loro opinioni ed avrai sicuramente un quadro migliore di quello attuale.
Ciao
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”