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Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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turtuv
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Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da turtuv »

Ciao a tutti, ho notato che il sistema della segnalazione pneumatici sgonfi si attiva dopo che uno degli pneumatici perde più di 0.5 bar. ma non è un po' troppo?
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RogerAL
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Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da RogerAL »

Mah, io ho provato a suo tempo sgonfiando una ruota di 0,3 bar ed ha funzionato l'alert....però ci è voluto un pò di km (circa 5 in ambito semiurbano) perchè il sistema avvisasse del problema.
In ogni caso 0,5 bar solo su una ruota , non pone grossi problemi,intendo nella guida normale.

Saluti
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turtuv
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Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da turtuv »

RogerAL ha scritto:
09/10/2020, 20:54
Mah, io ho provato a suo tempo sgonfiando una ruota di 0,3 bar ed ha funzionato l'alert....però ci è voluto un pò di km (circa 5 in ambito semiurbano) perchè il sistema avvisasse del problema.
In ogni caso 0,5 bar solo su una ruota , non pone grossi problemi,intendo nella guida normale.

Saluti
si il discorso non riguardava i problemi, ma capire se il sistema funziona bene sulla mia auto o se ha qualche problema
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Cuneoman
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Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da Cuneoman »

Controlla anche quando l'hai tarato.
Faccio un esempio stupido. molto accademico, con numeri a caso. Ipotizziamo che la pressione sia a 2,5 BAR su tutte le ruote e che l'allarme si attivi dopo +-0,5 BAR

Se tu fai la taratura a 2,5 BAR, a 2 BAR ti darà l'allarme.
Se tu fai la taratura a 2,3 BAR, a 2,5 BAR non ci saranno errori. Ma l'allarme arriverà a 1,8 BAR.
Almeno sulla carta, facendo la taratura a 2,8 BAR, e poi riportando la pressione a 2,5 BAR, non ci saranno allarmi, ma questi verranno segnalati a 2,3 BAR ! :)

Certo, il problema è la precisione della pressione reale, se hanno impostato un tot di tempo/Km prima che questo venga segnalato (si fa sovente per evitare falsi allarmi), gli effettivi sbalzi di pressione dovuti a fattori esterni. Ad esempio lasciando l'auto al sole in estate, avere 0,2 BAR in più sul lato sole è una cosa normale (almeno, misurati sulla mia auto, prendete il dato con quello che è, potrebbe essere molto di più o meno in base a mille fattori).
In questo caso, una volta in movimento a velocità statali la temperatura ritorna velocemente alla normalità, ma in alcune condizioni potrebbe dare falsi allarmi.
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RogerAL
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Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da RogerAL »

Cuneoman ha scritto:
10/10/2020, 12:49
....Almeno sulla carta, facendo la taratura a 2,8 BAR, e poi riportando la pressione a 2,5 BAR, non ci saranno allarmi, ma questi verranno segnalati a 2,3 BAR ! :)....
Umh, non proprio, non funziona così.
Il sistema calcola un delta, ergo, la differenza di percorrenza di una ruota rispetto alle altre. Se ad esempio io, puta caso, abbassassi la pressione dai 2,5 bar a 2 bar ma su tutte le ruote, il sistema non rileverebbe alcuna anomalia (già provato ai tempi della C3P di 0,5 bar su tutte le ruote in contemporanea).
Il rilevamento, inteso come tempo/percorrenza, dipende molto dalla tipologia del percorso che si andrà a percorrere dopo il "guasto": se percorso rettilineo, interverrà decisamente prima rispetto ad un percorso tortuoso tipico di città (il sistema non considera il raggio di sterzatura e conseguente intervento del differenziale....o, perlomeno, calcola anche l'incidenza angolare dello sterzo, ma, verosimilmente, con molta meno precisione)
Per inciso, sulla mia (EX) C3P, la segnalazione di pneumatici sgonfi, io l'avevo praticamente sempre, ad ogni cambio stagionale pneumatici, con ruote cambiate e stoccate da me medesimo: sistematicamente avevano pressioni differenti di pochi decimi di BAR, ma sufficienti a far entrare in funzione l'alert, anche dopo alcune centinaia di mt post-cambio e spesso non arrivavo al distributore a me più vicino (circa 2 km)

Saluti
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goliaz
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Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da goliaz »

giusto l'altro giorno ho dato una controllata alle gomme, dopo che le temperature sono calate drasticamente nelle ultime due settimane, mi aspettavo un calo. infatti -0.25 bar, ma non ho avuto nessuna segnalazione. secondo me bisogna scendere molto di piu' rispetto al valore di taratura, a occhio direi anche piu' di mezzo bar, perche' vedo in giro parecchie auto, anche le nostre 308, che sono parecchio sotto i 2 bar, pero' girano :mrgreen:
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RogerAL
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Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da RogerAL »

Beh, dipende: se il driver ha eventualmente "spento" l'anomalia dopo advice, può circolare anche in seguito con mezzo bar in meno su una sola ruota ;)
In ogni caso, la mia personale prova era su -0,3 bar....ma non saprei su altri veicoli, però.

Saluti
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Alex22
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Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da Alex22 »

Se scendono tutte e 4 in pari non segnala proprio nulla, detto varie volte. È un sistema che ti dice se una ruota ha un problema, non ti dice “hey sarebbe ora di passare dal gommista che non ci vai da un anno!” (eh si ammetto che a me servirebbe 🤣🤣).

In ogni caso finora anche dopo tantissimo tempo a me calano sempre in pari max di uno 0,2.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

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turtuv
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Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da turtuv »

Cuneoman ha scritto:
10/10/2020, 12:49
Controlla anche quando l'hai tarato.
Faccio un esempio stupido. molto accademico, con numeri a caso. Ipotizziamo che la pressione sia a 2,5 BAR su tutte le ruote e che l'allarme si attivi dopo +-0,5 BAR

Se tu fai la taratura a 2,5 BAR, a 2 BAR ti darà l'allarme.
Se tu fai la taratura a 2,3 BAR, a 2,5 BAR non ci saranno errori. Ma l'allarme arriverà a 1,8 BAR.
Almeno sulla carta, facendo la taratura a 2,8 BAR, e poi riportando la pressione a 2,5 BAR, non ci saranno allarmi, ma questi verranno segnalati a 2,3 BAR ! :)

Certo, il problema è la precisione della pressione reale, se hanno impostato un tot di tempo/Km prima che questo venga segnalato (si fa sovente per evitare falsi allarmi), gli effettivi sbalzi di pressione dovuti a fattori esterni. Ad esempio lasciando l'auto al sole in estate, avere 0,2 BAR in più sul lato sole è una cosa normale (almeno, misurati sulla mia auto, prendete il dato con quello che è, potrebbe essere molto di più o meno in base a mille fattori).
In questo caso, una volta in movimento a velocità statali la temperatura ritorna velocemente alla normalità, ma in alcune condizioni potrebbe dare falsi allarmi.
Io resetto la pressione ogni volta che le gonfio, quindi la cosa è più semplice di cosi :)
RogerAL ha scritto:
10/10/2020, 13:59
Cuneoman ha scritto:
10/10/2020, 12:49
....Almeno sulla carta, facendo la taratura a 2,8 BAR, e poi riportando la pressione a 2,5 BAR, non ci saranno allarmi, ma questi verranno segnalati a 2,3 BAR ! :)....
Umh, non proprio, non funziona così.
Il sistema calcola un delta, ergo, la differenza di percorrenza di una ruota rispetto alle altre. Se ad esempio io, puta caso, abbassassi la pressione dai 2,5 bar a 2 bar ma su tutte le ruote, il sistema non rileverebbe alcuna anomalia (già provato ai tempi della C3P di 0,5 bar su tutte le ruote in contemporanea).
Il rilevamento, inteso come tempo/percorrenza, dipende molto dalla tipologia del percorso che si andrà a percorrere dopo il "guasto": se percorso rettilineo, interverrà decisamente prima rispetto ad un percorso tortuoso tipico di città (il sistema non considera il raggio di sterzatura e conseguente intervento del differenziale....o, perlomeno, calcola anche l'incidenza angolare dello sterzo, ma, verosimilmente, con molta meno precisione)
Per inciso, sulla mia (EX) C3P, la segnalazione di pneumatici sgonfi, io l'avevo praticamente sempre, ad ogni cambio stagionale pneumatici, con ruote cambiate e stoccate da me medesimo: sistematicamente avevano pressioni differenti di pochi decimi di BAR, ma sufficienti a far entrare in funzione l'alert, anche dopo alcune centinaia di mt post-cambio e spesso non arrivavo al distributore a me più vicino (circa 2 km)

Saluti
Quello che vorrei capire è se 0.5 bar non sia troppo, prima di segnalare uno pneumatico sgonfio.
goliaz ha scritto:
10/10/2020, 19:32
giusto l'altro giorno ho dato una controllata alle gomme, dopo che le temperature sono calate drasticamente nelle ultime due settimane, mi aspettavo un calo. infatti -0.25 bar, ma non ho avuto nessuna segnalazione. secondo me bisogna scendere molto di piu' rispetto al valore di taratura, a occhio direi anche piu' di mezzo bar, perche' vedo in giro parecchie auto, anche le nostre 308, che sono parecchio sotto i 2 bar, pero' girano :mrgreen:
In teoria allora dovrebbe essere tutto normale :D
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lucas83
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Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da lucas83 »

Sulla rivista 'Al Volante' di qualche mese fa (forse anche un anno), c'era un articolo in cui avevano fatto dei test su alcuni modelli di auto per valutare l'efficienza di alcuni sistemi di sicurezza/ADAS, tra cui quello del controllo pressione dei pneumatici, e se non ricordo male c'era anche la nostra 308, che segnalava pneumatico sgonfio con differenze di 0,4-0,5 bar rispetto alle altre gomme, e comunque dopo aver percorso un certo numero di metri/km, mentre in caso di pneumatico completamente a terra la segnalazione è pressoché immediata. Altre auto avevano più o meno la stessa sensibilità, diciamo che il sistema Peugeot rientrava nella media
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
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da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
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turtuv
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Re: Dopo quanti bar il sistema segnala lo pneumatico sgonfio?

Messaggio da turtuv »

lucas83 ha scritto:
20/10/2020, 11:13
Sulla rivista 'Al Volante' di qualche mese fa (forse anche un anno), c'era un articolo in cui avevano fatto dei test su alcuni modelli di auto per valutare l'efficienza di alcuni sistemi di sicurezza/ADAS, tra cui quello del controllo pressione dei pneumatici, e se non ricordo male c'era anche la nostra 308, che segnalava pneumatico sgonfio con differenze di 0,4-0,5 bar rispetto alle altre gomme, e comunque dopo aver percorso un certo numero di metri/km, mentre in caso di pneumatico completamente a terra la segnalazione è pressoché immediata. Altre auto avevano più o meno la stessa sensibilità, diciamo che il sistema Peugeot rientrava nella media
Interessante, grazie.
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