PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da FabrizioTN »

Non credevo sarei arrivato a questo punto.
Dopo nove splendidi anni in compagnia di una 308 1^ serie (170mila km, portati magnificamente) ho messo da parte i sentimentalismi ed ho provveduto a sostituirla con una 308 2^ serie (entrambe le trovate in firma). Questa è stata acquistata come km zero, versione base ma allestita con un sacco di optional che ho gradito e fatto uso.
Però, come in tutte le belle favole, c'è un però.
Se la 308 del 2011 era stata acquistata perchè soffrivo di un problema alla schiena ed il suo sedile mi aveva risolto praticamente ogni dolore, il sedile della 308 del 2020 me lo ha fatto tornare praticamente subito: e sono stati 9 mesi di inferno (tra i quali un mese di malattia).
Morale: venduto la 308 del 2020 con 7mila km: ora aspetto una Citroen C4.
Direte: ma un altro modello Peugeot? Certo, vi rispondo. Ma l'unico sedile che mi andava bene era su una 508 che, purtroppo, è fuori al momento attuale dal mio badget economico. E siccome mi hanno praticamente ridato tutti i soldini spesi per acquistare la 308, ho accettato pur sapendo di acquistare una macchina meno appetitosa della 308 ma sicuramente più comoda (che alla fine è quello che mi interessa maggiormente).
Devo dire che la 308 del 2020 mi ha deluso un poco (senza fare inutili paragoni con la sua precedente della quale ha ben poco in comune).
Se la prima è una macchina da famiglia, con molto spazio e grande comodità, la seconda 308 è molto più "corsaiola". Il motore a benzina da 131 cavalli sa rendere felice chiunque (me per primo che provenivo da 98 cavalli + impianto gpl) ma il problema è la comodità della macchina. I sedili sono molto più rigidi e per l'uso di una famiglia l'ho trovata meno adatta alla sua precedente. Interessanti sono invece i sedili posteriori che, se abbattuti, rendono il pavimento praticamente unico senza quello scomodo scalino della sua progenitrice.
Come pure la rigidezza degli ammortizzatori (sottolineo che montavo dischi da 17 mentre prima avevo quelli da 16) non è stata molto di mio gradimento.
L'acceso alla macchina è pure diverso. Mi spiego: nella prima serie il sedile è più largo e più vicino alla portiera rispetto alla seconda serie e questo equivale a dover effettuare un movimento più ampio con le gambe per entrare e sedersi sul sedile (pure più stretto anche se ben conformato). Io sono alto 1,65 cm quindi una misura di altezza direi normale. Ho notato però che anche i miei genitori, anziani sugli 85 anni, per entrare fanno un poca di fatica; anche il montante superiore è più basso con la logica conseguenza che ogni volta la testa finisce a lambire (se non toccare) la parte superiore dove per fortuna c'è una robusta gomma che attutisce i colpi.
La visibilità posteriore è migliore nella 308 prima serie mentre l'impianto climatizzazione (e tutto il sistema che comprende radio, navigatore, etc) è eccellente nella 308 del 2020: vero che potrebbe distogliere l'attenzione mentre si guida ma è anche altrettanto vero che se si imparano quei pochi tocchi poi il tutto è abbastanza veloce. Clima eccellente, un pò meno l'impianto radio.
Mi sono mancati i tergicristalli ad ali di gabbiano ma credo che sulla seconda serie non sarebbero stati utili visto che il parabrezza della prima serie ha dimensioni notevolmente maggiori della seconda serie.
Insomma, io la cambio solo per motivi fisici ma, in mancanza di quelli, me la sarei tenuta pur con i suoi diffettucci (che ho notato io).
Vicino al altre macchine fa comunque una bella figura, il motore è elastico e potente (mi riferisco a quello a benzina) con consumi veramente ridotti, gli interni curati per durare anni, fari ottimi e tecnologia al passo dei tempi (anche se la mia, pur essendo un febbraio 2020 non montava la radio DAB cosa che la C4 invece ha). In quarta marcia vai dappertutto con una buona ripresa. Sesta molto lunga, preferisco la quinta marcia con una ripresa veramente vivace ed appagante.
Forse la carrozzeria sarà un neo per i prossimi anni: la prima 308 mi ha dato l'impressione di avere una carrozzeria più robusta mentre la seconda mi sembra più ridotta di spessore. Ma forse è un mio parere e basta.
Velocità: beh, sulla carta si parla di 205 orari ma non sono veritieri. Oppure il mio tachigrafo è starato. Sono stato "stuzzicato" da una Golf gti in tangenziale e, con mia sorpresa, ho raggiunto i 218 orari staccando la Golf perchè mi stava "a culo" e mi dava fastidio :-$. Ora i casi sono due: o il motore della 308 è una gran bel motore (e, comunque sia, non ho dubbi in merito) oppure chi guidava la Golf non sapeva guidarla bene perchè una Golf gti i 218 orari li raggiunge e li supera. Fatto sta che ho fatto un figurone alla guida della mia Madame Noir...
Bene, ora affido la mia schiena a Citroen ma conto di tornare in Peugeot.
Se trovo una 508 che mi piace e che riesco ad acquistare, non ci penso due volte.
E quindi questo acquisto è solo un rimando e non una decisione definitiva.
Perchè dopo una Leonessa Giona, dopo una Madame Noir, ora arriva Chantal. Poi vedremo. :chessygrin:
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da RogerAL »

Ottimo post e di una godibile lettura fuori dal comune....;)

Beh, che aggiungere, benvenuto, cugggino ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da bassplayer »

Ciao Fabrizio. Come ti dicevo privatamente, la cactus è una vettura comodissima, ne ho avuta una come auto aziendale.
Sono molto contento per te. Inutile dirlo, ma la propria salute va tutelata. Appena posso vengo a vederla.

Questa era la situazione lo scorso dicembre :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bassplayer il 27/06/2021, 13:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie RogerAL.
Aggiungo che la C4, oltre a far parte di Stellantis, monta lo stesso 1.2 Pure Tech turbo da 131 cv di Peugeot. Quando l'ho scoperto, mi sono deciso ancor di più perchè ritengo quel motore veramente fatto bene (in più con lo stesso motore la macchina pesa quasi 2 quintali in meno della 308).
Vedremo come va, peccato non poterla recensire qui dentro. Ma tant'è..
@Bassplayer: sarà un piacere rivederti.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da RogerAL »

@ Bass....

Purtroppo (o per fortuna) il buon Fabrizio, da quello che ho inteso, ha optato per una Nuova C4, non una Cactus, che peraltro è uscita di listino, anche per il restyling.
In ogni caso le innovative sospensioni (pseudo-idrauliche ma non idroattive) sono le stesse, fra la Nuova C4 e la Cactus restyling.
Concordo invece per la comodità dei sedili anteriori, un must per la Citroen, e che io personalmente preferisco a quelli troppo avvolgenti delle Peugeot in genere. Forse i Citroen sono più scivolosi, almeno in curva, ma per le grosse corporature come il sottoscritto, davvero troppo contenitivi, i Peugeot.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da lucas83 »

A me la nuova C4 piace, è un'auto originale, e certamente molto comoda, grazie agli accorgimenti di Citroen sugli ammortizzatori, e alla posizione di guida leggermente rialzata (io la 308 la trovo già più rialzata e fruibile rispetto a molte concorrenti, tipo Corolla, A3, Giulietta, ecc.). Rispetto alla nuova 308 probabilmente sarà un gradino più sotto, anche come prezzi, ma devo dire che per il mio utilizzo (guida abbastanza tranquilla, viaggi lunghi se capita, strade disastrate, età che inizia ad avanzare!) la prenderei in considerazione.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da FabrizioTN »

Ho acquistato la Citroen C4 Cactus Shine, 1.2 cc da 131 cv, turbo a benzina, cambio EAT 6 marce.
Il sistema elettronico è identico alla mia 308 ma manca solo il clima bi-zona (che proprio non mi interessa).
È l'ultimo modello, agosto 2020.
Ah, colore grigio canna di fucile.
I sedili sono di nuova generazione e le sospensioni pneumatiche definite "tappeto volante".
Mi han detto che se mi fa male la schiena con questi sedili e queste sospensioni, è meglio che vada a piedi... :salute:
Non so molto altro ma l'ho provata e mi è sembrata subito comoda. Forse un poco di rollio di più in curva rispetto alla 308 ma quest'ultima è veramente incollata alla strada.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da bassplayer »

Comunque al raduno ci puoi venire anche con la Cactus :D

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da FabrizioTN »

Vero, ma devo sistemare le ferie e non mi è facile.
Vedremo.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da San_Ducan »

Che dire? Concordo con gli altri ragazzi, la salute è la salute, quindi hai fatto benissimo ;)
Per il resto, ti hanno fatto un'ottima valutazione della tua 308 solo perchè hai preso una Citroen? Oppure qualsiasi casa ti avrebbe dato gli stessi soldi?

A me della 308 preoccupa l'affidabilità, vivo col terrore possa accendersi qualche spia :( Stavo pensando a una Giulietta, o T rock. Boh, vedremo
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da RogerAL »

FabrizioTN ha scritto:
27/06/2021, 16:58
Ho acquistato la Citroen C4 Cactus Shine, 1.2 cc da 131 cv, turbo a benzina, cambio EAT 6 marce.
Ah, ok....pensavo, da come avevi scritto fosse la nuova C4 ;)

Comunque bella anche la "vecchia" Cactus, benchè progetto e piattaforma non siano le più recenti.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da fcava »

Sulla mia a 7000km i sedili stavano iniziando a smollarsi. Logico che il mio fisico e la mia schiena sono diversi da quelli degli altri. Il motore col manuale non è male, ma l'automatico risente della "poca" coppia (lavora meglio sul diesel)
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

ALEX308
308ista ufficiale
308ista ufficiale
Messaggi: 11174
Iscritto il: 04/10/2011, 19:27
Località: Forgaria nel Friuli (UD)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da ALEX308 »

Il nostro Fabrizio è sempre una grande "penna" quando scrive i post! Come ti ho già detto in privato, se la nuova 308 ti dava problemi hai fatto bene a guardarti attorno. Non vedo l'ora di salire a Pergine a vederla dal vivo.
Dopo quello che hai raccontato mi sa che mi terrò ancora anni la mia Culona che è appena arrivata a soli 229000km.
A presto!
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27796
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da Squalo »

Ah ecco... scioccamente, quando ci siamo sentiti in privato, non ho approfondito il discorso, pensavo anch'io che avessi comprato la nuova C4... :o
Ma non importa, quello che conta è mantenere la salute e se l'auto che si sceglie è una "comfort zone" adeguata, aiuta il fisico e rasserena l'animo ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie per i commenti.
La nuova C4 costicchia troppo e, sinceramente, avrei dirottato la spesa sulla "nostra" 508.
Ho preferito/dovuto scegliere una km zero sicuramente meno appetitosa della mia precedente 308 ma certamente più comoda. Alla mia età ho fatto anche i conti con l a comodità.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”