PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da matteomori »

Confermo tutto quanto scrive FedericoTN, in particolare per quel che riguarda la rigidità dell'assetto e la durezza dei sedili.
Io ho problemi reumatici, e trovo i sedili devastanti; la posizione l'ho trovata ma dopo 2 ore di viaggio la mia schiena ulula. Stesso discorso le sospensioni: pur essendo una Allure la mia, purtroppo è molto rigida ed i cerchi da 18" peggiorano ulteriormente la situazione. Onestamente, su una Sw è un assetto davvero eccessivamente rigido.
Io sto tenendo duro nonostante sia sempre più in difficoltà, nella speranza che il governo capisca che una delle strade per rilanciare l'automotive sia anche quella di permettere la deducibilità al 100% (ma anche all'80% non sarebbe male) delle auto aziendali senza il fringe benefit; se così dovesse essere (lo spero ma ne dubito) ritorno in Ford, con una Kuga Plug-In...

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da FabrizioTN »

@matteomori
Prova con i coprisedili con le palline di legno ma che siano tutte palline senza i contirni di stoffa o altro.
Io ne ho tratto giovamento ma poi ho dovuto arrendermi.
Se la mia splendida Madame Noir avesse avuto i sedili della mia attuale, sarebbe stata la regina della strada.
Ma, credimi, la bellezza, l'eleganza anche interna, la completezza degli interni della mia Madame Noir mi mancano nella C4.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

marire
Peugeottista veterano
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/04/2012, 18:44

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da marire »

Anch'io tra qualche settimana vi abbandono per una tucson hybrid. Anche a me ha pesato molto la scomodità dei sedili e dato che l'utilizzo era per fare lunghi viaggi ogni volta tornavo distrutto.
A presto a tutti!!!
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da FabrizioTN »

Arrivederci. Io sicuramente tornerò in Peugeot ma miro ad una 508, che ho sempre sognato...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da bassplayer »


Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da bassplayer »

In merito alla 508, non posso che darti ragione. È un pensiero fisso per me ultimamente, anche perché mio padre ha avuto la versione precedente per alcuni anni e devo ammettere che il comfort era ottimale.
Sono molto indeciso in merito alla nuova 508 Hybrid, penso spesso di andare quantomeno a vederla, ma poi mi basta sedermi nel mio vecchio coupé e tutto svanisce. Ci sono troppo affezionato e per le mie esigenze è perfetta.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da Gian »

Ciao Fabrizio e complimenti per l'acquisto.
Tanti buoni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da San_Ducan »

Io cmq non capisco cosa c'è di scomodo in questi sedili della 308... È un po' bassa e per uno alto come me, faccio un po' fatica a scendere dall'auto, ma quando sto dentro l'abitacolo è un sogno, sedili comodissimi che ti prendono bene tutti i lombari e tutte le spalle... Boh..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da FabrizioTN »

@San-Ducan
In precedenza ho avuto una 308 prima serie. Che avevo acquistato a scatola chiusa perché un Renault Kangoo mi stava demolendo la schiena. Come con la 308 seconda serie. Questi sedili, della 308 seconda serie, sono mto più rigidi e contenitivi rispetto a quelli della prima serie e non a tutti risultano comodi. Tant'è che presso la concessionaria Citroen di Trento ne trovi circa una ventina in vendita di seconda mano. Tutte diesel, la mia unica a benzina e tutte sostituite con la medesima cantilena: provocano dolori alla schiena.
Sicuramente sono sedili comodi ma altrettanto sicuramente non sono adatti a tutte le schiene.
Io rimpiango vivamente la mia 308 prima serie e non è detto che non me la ricompro. Per il resto, vorrei farti provare la mia attuale Citroen C4 Cactus con identico motore e cambio automatico: nulla da invidiare alla 308 anche se "più famigliare" e meno cattiva della cugina francese. Ma con sedili da favola perché più larghi e costruiti con altro materiale.
Poi, ho conosciuto persone che la 308 prima serie l'ha odiata per molti problemi al motore. La mia, a benzina 1.4 con 98 cv e Gpl, ha splendidamente percorso 170mila km prima che io commettessi l'idiozia di venderla.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da FabrizioTN »

Aggiungo che se avessi avuto la mia 308 prima serie, la mia Leonessa Giona, a quest'ora la starei controllando per il raduno nazionale in Salento dove troverei amiche ed amici, speciali come tutte le Peugeot.
Se mi presentassi con la Citroen forse qualcuno, giustamente, avrebbe da obiettare ma sarei accolto lo stesso perché, per l'appunto, sono persone speciali.
Poi, a Gpl sarebbero altri costi...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da Sanji »

Ma no dai, sei un cugggino ben voluto! :D
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da San_Ducan »

FabrizioTN ha scritto:
04/08/2021, 16:04
@San-Ducan
In precedenza ho avuto una 308 prima serie. Che avevo acquistato a scatola chiusa perché un Renault Kangoo mi stava demolendo la schiena. Come con la 308 seconda serie. Questi sedili, della 308 seconda serie, sono mto più rigidi e contenitivi rispetto a quelli della prima serie e non a tutti risultano comodi. Tant'è che presso la concessionaria Citroen di Trento ne trovi circa una ventina in vendita di seconda mano. Tutte diesel, la mia unica a benzina e tutte sostituite con la medesima cantilena: provocano dolori alla schiena.
Sicuramente sono sedili comodi ma altrettanto sicuramente non sono adatti a tutte le schiene.
Io rimpiango vivamente la mia 308 prima serie e non è detto che non me la ricompro. Per il resto, vorrei farti provare la mia attuale Citroen C4 Cactus con identico motore e cambio automatico: nulla da invidiare alla 308 anche se "più famigliare" e meno cattiva della cugina francese. Ma con sedili da favola perché più larghi e costruiti con altro materiale.
Poi, ho conosciuto persone che la 308 prima serie l'ha odiata per molti problemi al motore. La mia, a benzina 1.4 con 98 cv e Gpl, ha splendidamente percorso 170mila km prima che io commettessi l'idiozia di venderla.
Volentieri, dopo l'estate con calma ci organizziamo con Davide (dax) e mi fai provare questi sedili ;)
Per il resto, io sto da dio sulla mia 308.. Ripeto, è solo un po' scomoda a scendere in quanto bassa, almeno per me, ma per il resto, nulla da dire, al momento....
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27794
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da Squalo »

FabrizioTN ha scritto:
04/08/2021, 16:08
Se mi presentassi con la Citroen forse qualcuno, giustamente, avrebbe da obiettare ma sarei accolto lo stesso perché, per l'appunto, sono persone speciali.
Confermo che la C4 avrebbe potuto tranquillamente venire al Raduno... ricordo qualche anno fa un socio che si presentò con una Dodge Journey... :-w)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da FabrizioTN »

Grazie Squalo, purtroppo oltre alla lontananza, che sarebbe stato il minimo intoppo, ho problemi di ferie al lavoro.
Ma il mio pensiero sarà con voi.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Il perchè di un addio. Forse un arrivederci. Perchè no?

Messaggio da Alex22 »

Io uso l'auto poco, ma quando la uso ci faccio 500 km alla volta…
Ebbene non ho assolutamente problemi ma in effetti noto uno scarso supporto lombare, pur provando a regolarlo con la manopola. Durante il viaggio capita quindi che debba cambiare posizione “salendo” (o scivolando) lungo il sedile per evitare affaticamenti. Anche il piede sinistro non è comodissimo (cambio automatico) e lo sposto di continuo tra poggiapiede, posto dove ci sarebbe il pedale della frizione o piegato sotto il sedile.
Però forma e materiali del sedile mi sembrano ottimi e sostengono bene, vengo dalla 206 che aveva delle poltroncine morbidissime e sinceramente preferisco un po’ di sostegno in più.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”