PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Info su nuovo acquisto

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Cri89
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2017, 19:30

Info su nuovo acquisto

Messaggio da Cri89 »

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una 308 del 2016, volevo sapere come vi trovate, soprattutto con gli interni. Vibrazioni, rumorini, scricchiolii? Ed eventualmente risolvibili?
Devo ancora scegliere la motorizzazione.
Al momento ho una V40 che sembra un trattore per le vibrazioni interne : Andry :

Grazie a tutti per la disponibilità.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Info su nuovo acquisto

Messaggio da lucas83 »

Certamente navigando nel forum troverai più info su pregi e difetti dell'auto.
Io ti posso dire che la V40 e la 308 condividono il motore (parlo del 1.6 diesel, almeno nelle versioni euro 5), quindi su quello non dovresti trovare differenze significative (se hai il diesel e pensi di prendere una diesel). Per il resto, io ho una 1.6 bluehdi del 2016, al momento ha 180.000 km e devo dire che non ho avuto problemi importanti; ho sempre seguito la manutenzione ordinaria in officina Peugeot, ho sostituito gli ammortizzatori (perché erano andati) e la batteria (a titolo precauzionale, anche perché lo start e stop non andava ormai da tempo) a 156.000 km, e ho fatto ricaricare il climatizzatore prima di quest'estate perché raffrescava poco; tutto il resto secondo il piano di manutenzione. Gli interni sono fatti con materiali di qualità, anche se ci sono piccole sbavature in alcune finiture; vibrazioni, rumorini e scricchiolii ce n'è qualcuno, ma nulla di insopportabile, anzi alcuni nel tempo sono spariti da soli, mentre il motore inizia ad essere un po' più rumoroso (ma sempre nei limiti), e ho l'impressione che stia iniziando qualche rumorino dai braccetti. Considera però che sono un rompiscatole, e molte volte il capoofficina si doveva sforzare per sentire i rumori che gli segnalavo!
Ad oggi la frizione è ancora quella originale e va benissimo, il rivestimento del volante sembra quasi nuovo (solo un po' lucido, ma non è spellato), e i sedili sono perfetti, a parte quello lato guida che ha delle piccole grinze sul fianchetto in similpelle. Verso i 100-120.000 km ho cambiato i tappetini perché quello lato guida si era bucato in corrispondenza dell'acceleratore, e anche quello nuovo (originale Peugeot) sta facendo la stessa fine; le spazzole dei tergicristalli anteriori le ho cambiate dopo quasi 5 anni e 150.000 km.
La mia officina quando la porto per i tagliandi, sta tenendo sotto controllo una piccola perdita d'olio dalla turbina, e una piccola incrostazione sul dosatore dell'urea (non serbatoio, pompa o centralina, ma il dosatore che costa sui 180 euro mi hanno detto), ma per ora mi hanno detto che posso andare avanti così, non è nulla di grave.
Prestazioni non fulminee ma soddisfacenti, consumo medio sui 18-18,5 km/litro, con guida normale ma complessivamente tranquilla e senza troppi percorsi urbani.
Quindi complessivamente soddisfatto. Ovviamente se cerchi una del 2016 stai attento alla manutenzione e al kilometraggio, inizia ad avere i suoi anni, e molte sono state usate da ditte o rappresentanti, quindi rischi che abbiano sul groppone un bel po' di km, sperando sempre che quelli dichiarati siano reali; a tal fine, considera quello che ti ho detto sullo stato d'uso della mia; se inizi a vedere sedili strappati, volante spellato, pedali consumati, è probabile che abbia più km della mia o sia stata trattata male; se dichiarano 100-120.000 km dovrebbe presentarsi praticamente nuova
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”