PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cruise control adattivo e discese...

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

MaxP
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2022, 16:56

Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da MaxP »

Cari amici
stamani ho viaggiato per la prima volta con la mia 308 hdi GT.
Premetto che mi sono letto tutto il manuale più volte...
Ho notato, con mio stupore, perché non l'ho letto da nessuna parte, che in discesa la macchina frenava per mantenere la velocità impostata.
C'è quale impostazione particolare da impostare?

Grazie
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt 01/2021

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da lucas83 »

Essendo un cruise control, la sua funzione è proprio quella di mantenere la velocità costante, anche in salite o discese, quindi accelerare o frenare (al posto del guidatore) per far sì che la velocità resti costante; a maggior ragione essendo adattivo può e deve intervenire su acceleratore e freni anche per adeguare la velocità a quella dei veicoli che precedono. Quindi mi pare che sia tutto regolare il comportamento che descrivi. Poi nelle impostazioni, ma ora non ricordo come esattamente, si può scegliere se usarlo in modalità adattiva o meno; io personalmente l'ho impostato 6 anni fa su adattivo e non l'ho più toccato (è per quello che non ricordo dove si deve andare, tra l'altro la tua essendo più nuova dovrebbe avere un sistema operativo diverso, quindi è inutile che ti do informazioni fuorvianti).
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

MaxP
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2022, 16:56

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da MaxP »

Ho usato la Golf Rs di mio fratello che ha il Cruise anche se non adattivo e in discesa la sua macchina accelera...
A me sembrava strano perché così facendo mi consuma più carburante, non allungando poi nel rettilineo per la velocità presa, inoltre consuma le pastiglie dei freni e i dischi.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt 01/2021

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da lucas83 »

Per definizione il cruise control serve a regolare la velocità; uno dei casi in cui è comodo usarlo è in presenza di autovelox, per mantenere la velocità entro i limiti senza lo stress di gestirla col pedale del freno; pensa se in una discesa impostassi il cruise control sapendo che in quel punto c'è un autovelox, e l'auto 'decidesse' di andare alla velocità che vuole per non perdere la rincorsa e non consumare i freni: prenderesti sicuro una multa; se vuoi sfruttare l'abbrivio e non consumare i freni, dovrai disattivarlo (basta una 'pinzata' sul freno per disattivarlo), e poi lo riattivi col tasto reset quando torni in pianura o in salita.
Poi magari se la discesa è molto ripida potrebbe non farcela a mantenere la velocità impostata e magari sfora di un paio di km orari, ma quello è un altro conto dal dire che l'auto accelera (inteso come accelerazione dovuta alla forza di gravità, spero) come farebbe senza cruise control
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da Cuneoman »

Sulla mia 208 del 2013 il cruise control non è adattivo e non frena nelle discese, cosa giustissima.
Il cruise non serve per gli autovelox, per quello c'è la funzione opposta cioè il limitatore di velocità.
Il cruise serve per chi fa tanta autostrada o statale pulita e dritta, per poter rilassare le gambe e piedi.

Magari ci saranno altri commenti per il caso specifico su quel modello di auto e anno, ma troverei stupido se frenasse, a meno che non di fosse un'auto davanti a motivarlo.

Io lo uso spessissimo, di solito lo disattivo prima delle leggere pendenze per dosare manualmente l'acceleratore, magari accelerando prima delle salite per slanciare l'auto e evitare di forzare sulla salita stessa, rinunciando anche a un po' di velocità su quel tratto. Di solito ragiono più a giri e orecchio che a velocità dura & pura.
I consumi ringraziano, e di molto.

PS Mi è capitato in una sola occasione di fare un'autostrada eterna con 4 corsie per senso di marcia, perfettamente dritta e asfalto perfetto... Ecco, quello è uno degli esempi dove il cruise è decisamente utile, anche se alla fine lo uso su quasi tutte le statali e tangenziali delle mie zone.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da lucas83 »

Il limitatore serve se vuoi comunque dosare tu il piede sull'acceleratore ma senza doverti preoccupare di superare i limiti, mentre il cruise serve a mantenere la velocità di crociera preimpostata, indipendentemente dalla pendenza della strada: se io voglio andare, ad esempio, a 92 km/h, imposto quella velocità e sarà l'auto a mantenerla accelerando in salita e frenando, delicatamente, in discesa, per mantenere i 92 km/h; anche la Mégane faceva lo stesso; poi ripeto, non è una frenata violenta, e se la pendenza è elevata la velocità viene sforata, forse perché quelli non adattivi controllano la velocità intervenendo solo sul freno motore, mentre gli adattivi possono comandare anche i freni o addirittura scalare marcia se il cambio è automatico
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da Cuneoman »

Capisco che possa funzionare così, ma lo trovo assurdo. Perchè escludendo il concetto di limite di velocità, qual'è il vantaggio di frenare sui rettilinei leggermente in pendenza? Nessuno, consumi freni, carburante, vai più piano...
Il cruise non è nato come dispositivo anti autovelox o per rispettare il limite di velocità, ma per rendere una guida più fluida, regolare e meno stancante. A quel punto allora Peugeot dovrebbe consentire di avere le 2 opzioni attivabili contemporaneamente, limitatore di velocità (magari in base ai cartelli stradali) e cruise.

Se poi da menù ci fosse un modo per scegliere di poter attivare o disattivare quella funzione bene, altrimenti la troverei una idea davvero stupida da ogni punto di vista. Mia opinione ovviamente.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da RogerAL »

Anche sulla cuggina in firma, con EAT6 e senza ACC ma con CC normale, in discesa, se accentuata, NON mantiene la velocità impostata ma va per conto suo, nel senso che il consumo va a zero, giustamente, e se il freno motore non ce la fa a frenare la massa, la velocità tende ad aumentare , spesso poco, ma a volta anche in maniera notevole (vedasi discesa da Ceresole R. (TO) a Noasca (TO) con galleria di 3535mt che porta da 1600mt slm fino a circa 1100mt slm).
Magari su una diesel risulta migliore, il freno motore, anzi , sicuramente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

MaxP
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2022, 16:56

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da MaxP »

A me sarebbe piaciuto avere la possibilità di decidere se attivare il mantenimento della velocità impostata in discesa.
Penso che debba essere io a decidere che tipologia di sistemi usare.
Per una versione GT rimango un poco basito di quante poche opzioni ci siano.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt 01/2021

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2518
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da San_Ducan »

Non ho mai fatto caso a questa cosa.. Io quando imposto per dire una velocità a 120, l'auto va sempre a 120, sia salita o discesa. Il mio non è adattivo, è cruise normale. Sei sicuro che il tuo sia adattivo? Ti accorgi subito nei pulsanti se hai scritto mem mem, sia sopra che sotto è normale. Se sopra hai mem e sotto gap (se non erro) è adattivo.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

MaxP
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2022, 16:56

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da MaxP »

Si.. è adattivo.
Sopra e Gap e sotto Mem.
Come dicevo mi aspettavo la possibilità di poter scegliere più impostazioni.
Anche le due impostazioni del quadro strumenti digitale personalizzabili mi hanno parecchio deluso.
Poiché il quadro è diviso in 4 parti avrei voluto la possibilità di scegliere quali indicatori inserire in ogni riquadro.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt 01/2021

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Cruise control adattivo e discese...

Messaggio da Cuneoman »

@MaxP visto che hai letto il libretto di uso e manutenzione, cosa dice a riguardo? Sul mio modello c'è una piccola intro all'inizio e poi viene spiegato alla voce "Regolatore di velocità", non lo trovavo perchè cercavo Cruise Control, ma sapevo di averlo letto in passato.
Per quel che vale visto che la mia 208 ha 8 anni e non ha il cruise adattivo:


10.JPG

In pianura consuma meno non tanto perchè tiene l'acceleratore sul minimo indispensabile, ma perchè la azzera, senza azionare i freni, quindi il consumo a volte scende a zero (o quasi) anche in pianura per brevi istanti, senza azionare i freni.
E non accelera finchè non è necessario.

In pianura consuma meno il cruise control rispetto all'uso manuale, in salita consuma molto meno la gestione manuale, in discesa decise dipende, ma di solito anche qui conviene disattivarlo per usare il freno motore e cute off (taglio del carburante, non consuma e crea una depressione maggiore per il freno motore) per più tempo.
Questo per il mio modello che non usa i freni.
MaxP ha scritto:
08/02/2022, 23:38
Si.. è adattivo.
Sopra e Gap e sotto Mem.
Come dicevo mi aspettavo la possibilità di poter scegliere più impostazioni.
Anche le due impostazioni del quadro strumenti digitale personalizzabili mi hanno parecchio deluso.
Poiché il quadro è diviso in 4 parti avrei voluto la possibilità di scegliere quali indicatori inserire in ogni riquadro.
Purtroppo le nuove tecnologie e fasi transitorie hanno delle lacune, per fare un esempio io ho lo SMEG che gestisce le telefonate ma non gli SMS, non c'è Android Auto ecc. Per dirne un'altra, io ho il volante "tagliato" solo nella parte bassa mentre successivamente lo hanno fatto anche in quella superiore, leggermente, per migliorare la visibilità del cruscotto (che nel mio caso è ottima cmq).
Purtroppo i primi anni servono un po' di "cavie" per dare modo di avere i feedback, sperando poi che questi vengano vagliati e corretti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”