PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio acquisto 308 usata

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

RikasLu
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/11/2022, 23:20

Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da RikasLu »

Ciao a tutti!
Non so se c'è una sezione dedita a questo, in tal caso fatemi sapere che provvedo a spostare, vorrei chiedere a tutti un consiglio sull'acquisto di una Peugeot 308 usata, in particolare sono in trattativa per una Peugeot 308 1.6 e-HDI 115 CV Start&Stop Allure con tettuccio panoramico con 130 mila km.
L'auto risulta già tagliandata con distribuzione fatta, effettivamente la meccanica sembra perfetta.
L'unico mio dubbio purtroppo è su aspetti estetici dell'auto in quanto mi sembra di capire che è stata particolarmente maltrattata, in quando sono presenti graffi da parcheggio sul paraurti posteriore che possono essere irrisori, un foro sul fanale posteriore esterno anch'esso irrisorio, visto che anche con pochi soldi potrei cambiarlo, i problemi più grossi sono derivanti dal fatto che nell'angolo del tetto panoramico posteriore lato passeggero, tra il vetro e il tetto, il tetto è particolarmente arrugginito, ho anche il dubbio che abbia già forato e quindi non so quanto potrebbe costare ripararlo, oltre al fatto che una possibile infiltrazione d'acqua non so se possa aver causato altra rugine internamente (dentro l'auto è immacolata, non ha macchine di alcun tipo), ho già contattato un carrozziere ufficiale peugeot, ma giustamente mi dicono che senza l'auto è difficile fare un preventivo, ma l'auto non è mia ahah, il proprietario dice che è un difetto di queste auto e che è stata sua negligenza non portarla a farla sistemare quando poteva.
Infine ci sono le guarnizioni attorno al vetro di tutti e 4 i vetri che sono spezzate dal sole, ho letto su qualche topic che è causato una una cattiva chiusura della portiera, ma sono più convinto che sia un problema legato al fatto che sta molto tempo sotto al sole, visto che sono danneggiate su tutte e 4 le portiere, io comunque non sono riuscito a trovare le guarnizioni di ricambio, voi avete idea di dove trovarle? qualcuno mi ha detto che devo prenderle originali con tutta la cornice e ci vogliono 250€ a guarnizione..

Cosa mi consigliereste?

Vi posto delle foto per farvi un'idea..

Immagine ImmagineImmagine

Grazie mille!
Ultima modifica di Nacot il 05/11/2022, 11:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perché poco esaustivo

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da Nacot »

di che anno é ?
sopratutto quale é il prezzo.

RikasLu
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/11/2022, 23:20

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da RikasLu »

Nacot ha scritto:
05/11/2022, 11:03
di che anno é ?
sopratutto quale é il prezzo.
Hai ragione, ho dimenticato, fine 2014, il prezzo attualmente sta a 8k

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da Alex22 »

beh scusami accordati col venditore per farla vedere a un carrozziere di tua fiducia. Se rifiuta lascia perdere.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RikasLu
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/11/2022, 23:20

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da RikasLu »

Alex22 ha scritto:
05/11/2022, 13:36
beh scusami accordati col venditore per farla vedere a un carrozziere di tua fiducia. Se rifiuta lascia perdere.
Il problema non è farla vedere ad un carrozziere, il problema è che per capire la vera entità del danno si dovrebbe aprire il tetto e vedere effettivamente com'è dentro, per la riparazione del tetto in se non credo nemmeno sia troppo costosa, anche se non so se di fatto va rimosso il vetro panoramico.

Sarebbe curioso avere lo spaccato della macchina e capire se sotto c'è un altro pianale che protegge l'interno oppure va dentro diretto, io l'unica cosa di cui sono certo e che dentro era pulita l'auto, non presentava macchine di alcun tipo, ma è empirico, in quanto mi sembra che quelle li siano plastiche quindi non fanno passare l'acqua dentro, poi boh, per questo chiedo consiglio ahah, magari qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da San_Ducan »

Ciao, se mi posso permettere, io lascerei perdere un auto cosi, 8k poi sono esagerati per un 2014... allora la mia in firma quanto vale? 20k almeno.. con 8k trovi altro
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da Alex22 »

RikasLu ha scritto:
05/11/2022, 16:36
Alex22 ha scritto:
05/11/2022, 13:36
beh scusami accordati col venditore per farla vedere a un carrozziere di tua fiducia. Se rifiuta lascia perdere.
Il problema non è farla vedere ad un carrozziere, il problema è che per capire la vera entità del danno si dovrebbe aprire il tetto e vedere effettivamente com'è dentro, per la riparazione del tetto in se non credo nemmeno sia troppo costosa, anche se non so se di fatto va rimosso il vetro panoramico.

Sarebbe curioso avere lo spaccato della macchina e capire se sotto c'è un altro pianale che protegge l'interno oppure va dentro diretto, io l'unica cosa di cui sono certo e che dentro era pulita l'auto, non presentava macchine di alcun tipo, ma è empirico, in quanto mi sembra che quelle li siano plastiche quindi non fanno passare l'acqua dentro, poi boh, per questo chiedo consiglio ahah, magari qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso.
Un carrozziere se non è uno scappato di casa sa dirti almeno nel peggiore dei casi cosa si prospetta. Fatti fare un preventivo di massima per metterla a posto e mettilo nel conteggio. Inoltre trattandosi di un diesel con 130mila km sarebbe da controllare se non sono state fatte porcate con i sistemi antinquinamento.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RikasLu
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/11/2022, 23:20

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da RikasLu »

San_Ducan ha scritto:
05/11/2022, 17:59
Ciao, se mi posso permettere, io lascerei perdere un auto cosi, 8k poi sono esagerati per un 2014... allora la mia in firma quanto vale? 20k almeno.. con 8k trovi altro
Ti dirò, è vero, ma tengo sotto torchio i vari mercatini online e sono tutte quelle che vedo sono kilometratissime con allestimenti active a non meno di 10, le uniche ho trovato sotto i 10 hanno tipo più di 200mila km... per questo sono tentato da questa, perche comunque i km non sono tanti e l'allestimento è l'allure, però non so 8-[ e alla tua domanda di quanto vale la tua ti direi si, perche a tanto le ho viste le auto del 2020, non so perche il mercato dell'usato abbia avuto questa impennata.
Un carrozziere se non è uno scappato di casa sa dirti almeno nel peggiore dei casi cosa si prospetta. Fatti fare un preventivo di massima per metterla a posto e mettilo nel conteggio. Inoltre trattandosi di un diesel con 130mila km sarebbe da controllare se non sono state fatte porcate con i sistemi antinquinamento.
che tipo di controlli? il tizio è stato totalmente onesto prima ancora che vedessi i vari difetti dell'auto quindi non sono troppo preoccupato in tal senso.

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da San_Ducan »

Capisco, allora prendila dopo aver fatto fare qualche controllino :)
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da Alex22 »

i controlli tipo se sono andati a manomettere egr fap etc etc... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Alla fine se ti ha nominato solo difetti di carrozzeria direi anche grazie al secchio visto che erano contestabili facilmente.

Confermo comunque che al momento l'usato ha avuto un'impennata insensata. Tanto che una collega mi ha chiesto se gli volevo vendere la mia perché non trovava nulla... complice il fatto che non intendo venderla e conoscendo il mercato attuale e lo stato della mia auto non vi nego che le ho sparato 18mila euro solo per pensarci. Lei non ha ovviamente accettato, ma ditemi con 18mila euro cosa comprate di paragonabile alla mia in firma con 30mila km solo autostrada, pneumatici appena sostituiti e tagliandi solo presso rete ufficiale. Carrozzeria solo normali segni d'uso, interni nuovi. Per inciso la cifra media sul web è 15mila, 5 mila in più rispetto alla quotazione eurotax!!!
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da RogerAL »

Alex22 ha scritto:
06/11/2022, 14:37
Confermo comunque che al momento l'usato ha avuto un'impennata insensata.
Lo confermo anch'io, per le quotazioni, ma che comunque un senso l'hanno. Basta girare un pò per "mercatini" dell'usato e i bidoni vanno per la maggiore, di seminuovo non si trova quasi più nulla. Anche dai concessionari, i veicoli in buono stato sono pochi...perchè vanno via subito. La causa sta soprattutto nella penuria di veicoli nuovi, prezzi ormai fuori controllo (anche per le nostre belle Peugeot) e consegne dilatate nel tempo, anche oltre l'annualità.
Ho un amico/conoscente che di mestiere vende auto usate, solo quelle, e si lamenta che ne ha davvero poche in esposizione e ne trova sempre meno dai rivenditori ufficiali. Lui le "traghetta" anche verso il Nord Africa (paesi del Maghreb) , ma da almeno 6 mesi a questa parte riesce a fare solo un carico settimanale, mentre l'anno scorso ne faceva anche 3 (tutti da Marsiglia), sempre con la sua bisarca.
E' il mercato con le sue regole...richiesta>offerta, ancorchè viceversa ;)
A giugno mio genero ha venduto online la sua Micra con 11 anni e 205k km...messo annuncio , dopo circa 12h l'aveva già venduta al suo prezzo!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RikasLu
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/11/2022, 23:20

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da RikasLu »

Alex22 ha scritto:
06/11/2022, 14:37
i controlli tipo se sono andati a manomettere egr fap etc etc... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Alla fine se ti ha nominato solo difetti di carrozzeria direi anche grazie al secchio visto che erano contestabili facilmente.

Confermo comunque che al momento l'usato ha avuto un'impennata insensata. Tanto che una collega mi ha chiesto se gli volevo vendere la mia perché non trovava nulla... complice il fatto che non intendo venderla e conoscendo il mercato attuale e lo stato della mia auto non vi nego che le ho sparato 18mila euro solo per pensarci. Lei non ha ovviamente accettato, ma ditemi con 18mila euro cosa comprate di paragonabile alla mia in firma con 30mila km solo autostrada, pneumatici appena sostituiti e tagliandi solo presso rete ufficiale. Carrozzeria solo normali segni d'uso, interni nuovi. Per inciso la cifra media sul web è 15mila, 5 mila in più rispetto alla quotazione eurotax!!!
Lo so, per questo sono un pò tentato, perche se guardi il mercato attuale, acquistare un 308, se non ti metti in mano piu di 10k€ non la prendi, specie poi con "pochi" km e allestimenti interessanti, ho visto gente vendere l'allestimento base senza nemmeno il touch, a 12k con 140k km.

Quindi quando mi è capitata questa, wow, ho solo paura di dover andare poi a spendere troppi soldi dal carrozziere e per le guarnizioni, che poi potrebbero vanificare di fatto l'acquisto a basso costo.

Per quanto riguarda i controlli che dici, ti chiedo, se ha queste manomissioni la revisione passa? perche ho visto sul sito dell'ACI e di fatto è stata fatta 2 mesi fa con esito regolare.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da RogerAL »

Quel veicolo ha la valvola EGR (al limite può necessitare di intervento di pulizia...il mio Partner in firma, non sa neanche cosa sia, la suddetta pulizia!! e gira che è 'na crema) e FAP (quest'ultimo in genere si cambia dopo i 150/200k km...ma si può sostituire con un rigenerato che vale sui 500€), nonchè sacca cerina, la cui sostituzione potrebbe valere sui 200€ (solo riempimento del serbatoio, invece, vale sui 50/80€)
Come vedi, metterai in conto una milletta malcontata, sempre a patto ti dica male-male, e comunque ancora diluito nel tempo. E' un veicolo comunque Euro5, quindi direi di valutare eventuali restizioni del traffico della tua zona di residenza.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RikasLu
Peugeottista curioso
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/11/2022, 23:20

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da RikasLu »

RogerAL ha scritto:
06/11/2022, 15:53
Quel veicolo ha la valvola EGR (al limite può necessitare di intervento di pulizia...il mio Partner in firma, non sa neanche cosa sia, la suddetta pulizia!! e gira che è 'na crema) e FAP (quest'ultimo in genere si cambia dopo i 150/200k km...ma si può sostituire con un rigenerato che vale sui 500€), nonchè sacca cerina, la cui sostituzione potrebbe valere sui 200€ (solo riempimento del serbatoio, invece, vale sui 50/80€)
Come vedi, metterai in conto una milletta malcontata, sempre a patto ti dica male-male, e comunque ancora diluito nel tempo. E' un veicolo comunque Euro5, quindi direi di valutare eventuali restizioni del traffico della tua zona di residenza.

Saluti
Molto interessante grazie, venendo da un motore benzina del 2000, avevo dimenticato che i diesel hanno tutte queste cose ahaha, beh allora per la EGR magari posso pulirla io stesso, dipende da quanto è complicato, il FAP comunque non mi aspetto di cambiarlo a 130k km, e comunque è una spesa di un "consumabile".
Per il discorso EURO non ci avevo proprio pensato, ma considera che abito in Sicilia, non mi pare che attualmente qui ci siano grandi restrizioni, quindi diciamo che non mi preoccupa troppo la cosa, considerato che cammino con un euro 2 :D

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2524
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Consiglio acquisto 308 usata

Messaggio da San_Ducan »

Segui il tuo istinto :D
Scherzi a parte, fai le tue valutazioni e poi facci sapere che hai deciso.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”