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[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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fcava
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[prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da fcava »

La batteria dovrebbe essere costantemente ricaricata dall'alternatore. Poi non so se alcuni modelli ne hanno una separata per lo s&s...

Comunque a questo motore manca l'allungo... Sopra i 4000...

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RogerAL
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Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da RogerAL »

Dico la verità che non saprei risponderti, nel senso che manco sapevo fosse mai stato presente un sistema di ricarica batteria sul PureTech 3 cilindri.
In realtà, un sistema del genere , quindi con presenza chopper di frenatura/recupero energia, farebbe parte (parziale) di un sistema mild-hybrid ....presente, a mia conoscenza, su motori e modelli di gamma alta.
Su molte teteske, anche di non ultimissima generazione, è presente il sistema da te citato, con anche il disaccoppiamento del trascinamento dell'alternatore, quando non serve (BMW docet)
In ogni caso la batteria anche in frenata, viene già caricata di suo dall'alternatore... :mrgreen:

Saluti
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scotty
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[prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da scotty »

La ricarica che hai sul diesel lo hai anche sul benzina.
Da tempo le auto moderne concentrano la fase di ricarica durante il rilascio dell'acceleratore per pesare meno sui consumi.
Questo non vuol dire che a velocità costante non venga ricaricata la batteria, ma avviene meno di un tempo.
Lo stacco dell'alternatore non esiste, almeno come viene inteso, di per sé se a monte l'elettronica della macchina decide di non assorbire corrente per la ricarica, l'alternatore ha assorbimento nullo dovuto solo al rotolamento di un cuscinetto....; Quando c'è assorbimento si genera un campo magnetico che oppone resistenza e allora li si ha un carico sul motore.
Il fatto poi come ho scritto prima che le auto concentrano le cariche in fase di rilascio fa sì che le correnti siano più intense e intermittenti, per questo si usano batterie Efb o Agm, quelle standard non sono fatte per reggere a lungo a questi sbalzi.

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Fabiorm308
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Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da Fabiorm308 »

fcava ha scritto: Comunque a questo motore manca l'allungo... Sopra i 4000...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Io su questo non sono d'accordo! il bello di questo motore è che garantisce un ottimo tiro in basso quasi da diesel senza però perdere nulla del classico allungo del benzina! Oggi stirando un pochino l auto che a 4milakm è ancora imballata.. ho tirato sia 3 che 4 fino a 6mila giri con il limitatore che non voleva saperne di entrare... :applause:
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Alle2381
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[prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da Alle2381 »

Non è che non allunga.... se per quello i giro salgono (mi sa fino a 6200), è che oltre i 4000 è obiettivamente fiacco, almeno rispetto a un aspirato.
Questo è il suo difetto, mantiene una erogazione troppo simile a un diesel.
La mia precedente Skoda con motore 1.6 benza 106 cv in alto aveva decisamente più grinta. In basso invece ovviamente non c'è storia, il turbo fa il suo.
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Alle2381
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[prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da Alle2381 »

Confermo comunque quanto dice scotty.
Il carico dell'alternatore è la gestione della ricarica è affidata alla centralina (non ricordo se la centralina motore o quella servizi) ma il sistema vero è proprio di recupero energia in frenata non c'è mai stato. Era una prerogativa del 1.6 eHDI euro 5.
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Fabiorm308
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Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Alle2381 ha scritto:Non è che non allunga.... se per quello i giro salgono (mi sa fino a 6200), è che oltre i 4000 è obiettivamente fiacco, almeno rispetto a un aspirato.
Questo è il suo difetto, mantiene una erogazione troppo simile a un diesel.
La mia precedente Skoda con motore 1.6 benza 106 cv in alto aveva decisamente più grinta. In basso invece ovviamente non c'è storia, il turbo fa il suo.
si si ho capito che intendi.. anche io vengo da un aspirato 1.3 vvti toyota da 101cv e il meglio l'auto lo dava tra i 4mila ed i 6mila.. Tuttavia un diesel a 4500, massimo, è morto! Questo, come dici tu, va oltre i 6000 e pur se la coppia cala un po' in alto, resta a mio modo di vedere un erogazione godibilissima!
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goliaz
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da goliaz »

salve gente, ho bisogno un favore. mi sapete dire il peso della vostra 308 1.2 riportato a libretto? specificando anche allestimento e tipo di cambio. grazie
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vittauro
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da vittauro »

Ludo...si va da 1200 a circa 1500 kg..suvvia....a vuoto ovviamente
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Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

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fcava
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da fcava »

Allure berlina manuale 1090. Sw automatica con tetto in vetro 150kg in più
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da goliaz »

vittauro ha scritto:Ludo...si va da 1200 a circa 1500 kg..suvvia....a vuoto ovviamente
uelaaaaaaa :cheers: lo so da due mesi, e' lo stesso di quella di 5 anni fa, non e' cambiato nulla . una piuma eh? :mrgreen:
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da vittauro »

ad essere pignoli sul sito Peugeot dicono altro, non fermatevi al libretto che parla di massa a vuoto senza tutti i liquidi e conducente +75 kg (minimo) , cosa che invece sul catalogo aggiungono.. https://media.peugeot.it/file/81/2/-05- ... 379812.pdf
la macchina non si guida da sola...
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da goliaz »

vittauro ha scritto:ad essere pignoli sul sito Peugeot dicono altro, non fermatevi al libretto che parla di massa a vuoto senza tutti i liquidi e conducente +75 kg (minimo) , cosa che invece sul catalogo aggiungono.. https://media.peugeot.it/file/81/2/-05- ... 379812.pdf
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si si giusto, sui libretti mettono il peso a secco. il parametro ''peso a secco'' o ''in ordine di marcia'' non varia per valutare le differenze tra auto diverse
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Re: [Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da goliaz »

vittauro ha scritto:ad essere pignoli sul sito Peugeot dicono altro, non fermatevi al libretto che parla di massa a vuoto senza tutti i liquidi e conducente +75 kg (minimo) , cosa che invece sul catalogo aggiungono.. https://media.peugeot.it/file/81/2/-05- ... 379812.pdf
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a pag 14-15 : ma hai visto che chiappe la leona? :razz: :razz:
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Alle2381
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Messaggio da Alle2381 »

Per me se si vogliono confrontare due vetture ha più senso considerare il peso a secco.
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