PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 110-130 cv

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

[prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da turtuv »

In realtà le prestazioni le vorrei, solo che nella guida di tutti i giorni non la sfrutto come vorrei causa traffico. Però mi dispiace un sacco che ormai e6tardi, praticamente mi terrò un motore sottodimensionato. Ma considerando che ho poco più di 20.000km potrei essere in tempo? E questo mancato tiraggio comporta una perdita di prestazione e della durata del motore?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Difficile rispondere a questa domanda....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da turtuv »

Incredibile, sarebbe il colmo che il risultato di una cura del motore (e anche della mancanza della possibilità di fare tirate frequenti) paradossalmente può causare problemi al motore o diminuirne l'efficienza e la durata
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da turtuv »

Insomma, vorrei cercarne di capire di più se c'è qualche utente tecnico come Alle. Perchè mi dispiacerebbe davvero tanto se il motore non si possa più slegare e debba soffrire una limitazione, un'usura precoce o più banalmente se non esprime tutto il suo potenziale, perchè in 3 anni non ho mai superato i 3000 giri :pale: :cry:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da goliaz »

turtuv ha scritto:Insomma, vorrei cercarne di capire di più se c'è qualche utente tecnico come Alle. Perchè mi dispiacerebbe davvero tanto se il motore non si possa più slegare e debba soffrire una limitazione, un'usura precoce o più banalmente se non esprime tutto il suo potenziale, perchè in 3 anni non ho mai superato i 3000 giri :pale: :cry:
non ricordo se ne aveva gia' parlato qualcuno, ma nelle auto moderne le centraline apprendono lo stile di guida x tarare le risposte ai comandi diciamo. in pratica se il tuo uso standard e' quello, non e' che potrai cambiare le prestazioni e le risposte , o cambi drasticamente il tuo stile di guida, che non ha senso perche' se guidi sempre immerso nel traffico di milano non da' nessuna soddisfazione e fa volare i consumi alle stelle, anche quelli dei freni :D , oppure piu' semplicemente continui sulla tua strada. metafora: se un ciclista non si allena costantemente ad andare a 50 orari e a fare tante accelerazioni brucianti, quando si trovera' in una gara a doverlo fare, non resistera' molto,rimarra' indietro con il suo ritmo
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao a tutti,
mi trovate parzialmente d'accordo con questa teoria.
Personalmente, sulla mia precedente auto (Yaris 1.3 vvti 100cv), ho sempre avuto una guida molto, molto tranquilla che, per darvi un'idea, forse anche merito dell'ottimo motore e del peso dell'auto, mi consentiva agevolmente di superare i 15km/l nel centro di Roma e i 20/21km/l su extraurbano con guida "nonno" e 6° marcia già ai 90km/h.

Ogni tanto, però, qualche tiratina a fondo scala 1°- 2°- 3° la facevo... e la mia auto ha sempre risposto ottimamente!
Quindi dico a turtuv di non disperare ma di iniziare, di tanto in tanto, a tiricchiare il collo alla belva.. gradualmente si slegherà!

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da simon.esse12 »

Si ragazzi,va bene tutto ma non penso sia una cosa così drastica.....a vent anni compravano le uno turbo,golf Gti,205 Gti ecc....apposta dai vecchietti che ci avevano fatto 70/80000 km a passo lumaca e poi le slegavamo noi!!!....mai avuto problemi,le macchine erano e tornavano delle bombe!!......poi se quelle moderne e un altro discorso non lo so......
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da Alex22 »

No anzi sulle moderne dovrebbe essere meno accentuata la cosa. Al massimo appunto si deve dare tempo alla centralina di riapprendere il nuovo stile di guida
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da turtuv »

goliaz ha scritto:non ricordo se ne aveva gia' parlato qualcuno, ma nelle auto moderne le centraline apprendono lo stile di guida x tarare le risposte ai comandi diciamo. in pratica se il tuo uso standard e' quello, non e' che potrai cambiare le prestazioni e le risposte , o cambi drasticamente il tuo stile di guida, che non ha senso perche' se guidi sempre immerso nel traffico di milano non da' nessuna soddisfazione e fa volare i consumi alle stelle, anche quelli dei freni :D , oppure piu' semplicemente continui sulla tua strada. metafora: se un ciclista non si allena costantemente ad andare a 50 orari e a fare tante accelerazioni brucianti, quando si trovera' in una gara a doverlo fare, non resistera' molto,rimarra' indietro con il suo ritmo
Se è solo una questione di centralina va benissimo, come giustamente dici a Milano o nella statale non posso certo guidare in modo sportivo :D Però mi interessava solo sapere che il motore a livello meccanico non risente del mancato tiraggio e che si possa "risolvere" tutto tirandola di tanto in tanto. Fin quando che è una cosa reversibile e non meccanica, non ci sono problemi!
Fabiorm308 ha scritto:Ciao a tutti,
mi trovate parzialmente d'accordo con questa teoria.
Personalmente, sulla mia precedente auto (Yaris 1.3 vvti 100cv), ho sempre avuto una guida molto, molto tranquilla che, per darvi un'idea, forse anche merito dell'ottimo motore e del peso dell'auto, mi consentiva agevolmente di superare i 15km/l nel centro di Roma e i 20/21km/l su extraurbano con guida "nonno" e 6° marcia già ai 90km/h.

Ogni tanto, però, qualche tiratina a fondo scala 1°- 2°- 3° la facevo... e la mia auto ha sempre risposto ottimamente!
Quindi dico a turtuv di non disperare ma di iniziare, di tanto in tanto, a tiricchiare il collo alla belva.. gradualmente si slegherà!
Era quello che volevo sapere, spero sia cosi...grazie!
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

E delle incrostazioni sulle valvole causate dalla particolare fasatura dall'incrocio spinto ai bassi regimi unitamente all'iniezione diretta che mi dite?
Inutile il paragone con auto degli anni 80 che erano molto diverse.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

GZ4
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/04/2018, 19:21

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da GZ4 »

http://jadefansite.com/29949" onclick="window.open(this.href);return false;

https://it.motor1.com/reviews/217415/pe ... a-qualita/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da turtuv »

GZ4 ha scritto:http://jadefansite.com/29949

https://it.motor1.com/reviews/217415/pe ... a-qualita/" onclick="window.open(this.href);return false;
Questi articoli per dire cosa?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

GZ4
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/04/2018, 19:21

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da GZ4 »

Avevate mia visto questo video? Notevole per non dire impressionante.
https://www.youtube.com/watch?v=jMzaufUquys" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Ottimo! 😊

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [prime impressioni] 1.2 e-THP/PureTech Turbo 110-130 cv

Messaggio da goliaz »

una domanda ai puretechisti: ricordo che la mia ex puretech ricaricava la batteria in frenata, caratteristica che pensavo di avere anche sul 1.6 bhdi, che invece non c'e'. i puretech hanno ancora questa funzione? buone feste a tutti :D
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”