PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

possibilità di installare la retrocamera in am

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Gianlucact87
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/02/2019, 19:28

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Gianlucact87 »

Scusate qualcuno di voi è riuscito oppure alla fine nessuno di voi lo ha fatto?

Gianlucact87
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/02/2019, 19:28

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Gianlucact87 »

Ragazzi qualcuno e poi riuscito ad installarla? Io ho acquistato da poco la mia 308 del 2014 e essendo sprovvista di retrocamera volevo sapere se era possibile installarla? Grazie mille

nuova308
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/03/2019, 19:14

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da nuova308 »

salve a tutti ho acquistato da due settimane la nuova peugeot 308 allure ed era sprovvista di retrocamera già mi sono presentato nella sezione dedicata vi spiego il concessionari al momento del acquisto mi disse che mi faceva istallare la retrocamera originale invece al ritiro dell auto la retrocamera cera ma non quella originale era una aftermarket dicendola tutta non ho detto nulla perche la visione è di buona qualità ha anche le linee guida sterzanti l unico neo e che se sto al telefono tramite bluetooth oppure ascolto musica tramite bluetooth quando inserisco la retromarcia al uscita del immagine nel display si stacca la linea bluetooth a volte si riconnette e avvolte no devo spegnere l auto e tutto torna come prima vorrei un consiglio come risolvere il problema

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Hallahub »

nuova308 ha scritto:salve a tutti ho acquistato da due settimane la nuova peugeot 308 allure ed era sprovvista di retrocamera già mi sono presentato nella sezione dedicata vi spiego il concessionari al momento del acquisto mi disse che mi faceva istallare la retrocamera originale invece al ritiro dell auto la retrocamera cera ma non quella originale era una aftermarket dicendola tutta non ho detto nulla perche la visione è di buona qualità ha anche le linee guida sterzanti l unico neo e che se sto al telefono tramite bluetooth oppure ascolto musica tramite bluetooth quando inserisco la retromarcia al uscita del immagine nel display si stacca la linea bluetooth a volte si riconnette e avvolte no devo spegnere l auto e tutto torna come prima vorrei un consiglio come risolvere il problema
Ti avevo già risposto, purtroppo devi farti mettere quella originale rispettando il cablaggio originale della macchina, e abilitando il tutto prima sulla centralina stereo (RCC o NAC) e poi nella BSI.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Salvatore76
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/05/2018, 15:13

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Salvatore76 »

Salve a tutti,
Allora se volete sapere se è possibile montare la retrocamera in aftermaker sulla nuova 308 , la risposta è SÌ.
Vi descrivo come ho fatto io, sono un possessore di una nuova 308 con sistema nac 1600 120 cv. Tengo a precisare che questa cosa e possibile solo dai seguenti allestimenti in quanto è provvisto di cavo: allure, gt line, e gli.
Mi sono recato in concessionaria e mi hanno abilitato l'ingresso video del sistema multimediale, poi hanno configurata la mia centralina dei sensori di parcheggio sotto ad una 308 provvista di retrocamera ed il gioco è fatto. Poi ho acquistato sempre da loro la retrocamera originale

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Hallahub »

Salvatore76 ha scritto:Salve a tutti,
Allora se volete sapere se è possibile montare la retrocamera in aftermaker sulla nuova 308 , la risposta è SÌ.
Vi descrivo come ho fatto io, sono un possessore di una nuova 308 con sistema nac 1600 120 cv. Tengo a precisare che questa cosa e possibile solo dai seguenti allestimenti in quanto è provvisto di cavo: allure, gt line, e gli.
Mi sono recato in concessionaria e mi hanno abilitato l'ingresso video del sistema multimediale, poi hanno configurata la mia centralina dei sensori di parcheggio sotto ad una 308 provvista di retrocamera ed il gioco è fatto. Poi ho acquistato sempre da loro la retrocamera originale
Lo hai spiegato in modo un po’ spartano però si è cosi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Hallahub »

Ritornando al discorso delle officine, NON è una questione di responsabilità o voglia nel farlo, semplicemente Peugeot da delle direttive, non si possono effettuare tali modifiche se non espressamente richieste in fase di ordinazione. Tutto quello che viene fatto con la diagnosi è registrato, ok che nessuno controlla ma se peugeot italia dovesse fare qualche controllo, sarebbero cavoli amari per l’officina che ha fatto quel lavoro. Quindi loro si limitano (giustamente) a dire che non si può fare e basta. La realtà è che beccando la giusta officina o avendo qualche conoscenza si può fare praticamente tutto. Nel caso della retrocamera, gli allestimenti a partite dalla allure hanno il cablaggio fino al bagagliaio posteriore, basta quindi rispettate i fili e collegare i 4 della retrocamera in modo corretto ed il gioco è fatto, manca solo la parte di abilitazione. Su smeg è molto facile, in quanto con la codifica manuale si può modificare tutto a piacimento, su RCC/NAC quindi sulle restyling, il calcolatore della radio è bloccato ed è modificabile sono in codifica automatica. Bisogna quindi cercare un telaio compatibile che abbia già la camera e bla bla bla. Molto più semplicemente, c’è una funzione nella diagnosi che permette di abilitare direttamente la camera senza fare tutte queste ricerche SE E SOLO SE la centralina dei sensori di parcheggio è calibrata e compatibile con la retrocamera. Mi spiego meglio, dentro ogni centralina c’è un file chiamato “di calibrazione” che identifica funzionalità diverse su una stessa centralina con lo stesso hardware. La funzionalità per abilitare la camera, va a leggere questo file di calibrazione presente nella centraline dei sensori, se rispecchia quello adatto alla retrocamera provvede ad attivarla, altrimenti restituisce un errore. Inutile dire che tutte le 308 che escono di serie senza camera, hanno un file di calibrazione diverso che non verrà mai accettato. Sostituendo la centralina dei sensori con una che dalla fabbrica ha la compatibilità con la retrocamera si aggira il problema, facendo partire l’attivazione da parte dello strumento di diagnosi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Army1978

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Army1978 »

Salvatore76 ha scritto:Salve a tutti,
Allora se volete sapere se è possibile montare la retrocamera in aftermaker sulla nuova 308 , la risposta è SÌ.
Vi descrivo come ho fatto io, sono un possessore di una nuova 308 con sistema nac 1600 120 cv. Tengo a precisare che questa cosa e possibile solo dai seguenti allestimenti in quanto è provvisto di cavo: allure, gt line, e gli.
Mi sono recato in concessionaria e mi hanno abilitato l'ingresso video del sistema multimediale, poi hanno configurata la mia centralina dei sensori di parcheggio sotto ad una 308 provvista di retrocamera ed il gioco è fatto. Poi ho acquistato sempre da loro la retrocamera originale
Scusa la curiosità ....ma i costi dell’intervento? Costo retrocamera+ manodopera? La retrocamera originale è di buona qualità? Grazie

Salvatore76
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/05/2018, 15:13

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Salvatore76 »

Army1978 ha scritto:
Salvatore76 ha scritto:Salve a tutti,
Allora se volete sapere se è possibile montare la retrocamera in aftermaker sulla nuova 308 , la risposta è SÌ.
Vi descrivo come ho fatto io, sono un possessore di una nuova 308 con sistema nac 1600 120 cv. Tengo a precisare che questa cosa e possibile solo dai seguenti allestimenti in quanto è provvisto di cavo: allure, gt line, e gli.
Mi sono recato in concessionaria e mi hanno abilitato l'ingresso video del sistema multimediale, poi hanno configurata la mia centralina dei sensori di parcheggio sotto ad una 308 provvista di retrocamera ed il gioco è fatto. Poi ho acquistato sempre da loro la retrocamera originale
Scusa la curiosità ....ma i costi dell’intervento? Costo retrocamera+ manodopera? La retrocamera originale è di buona qualità? Grazie
Costo dell'intervento ho pagato €30. La retrocamera lo presa nuova e originale ordinata da peugeot al costo di 140€ e lo montata io in 5 minuti.

Avatar utente
Fiorini
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2019, 0:03

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Fiorini »

Buonasera..
Senza attendere ..sono riuscito a installrmi da solo una retrocamera funzionante 100/100
sfruttando il cavo positivo del fanale posteriore lato guidatore.....quindi inserendo la retro si accende monitor e telecamera prontamente..
il costo oltre la mia manodopera 15€ telecamera 15€ o piu monitor 3,5 pollici..
sono riuscito a vedere anche il NAC wave2 nel posteriore esiste un ingresso USB secondario.. bisogna trovare il cavo adeguato
(ora vado alla caccia)......Sono in contatto (con chi non lo dico) ma cerco di scoprire come arrivare all interno del NAC wave2 della mia peugeot 308 100cv allure..per appunto collegare il cavo della retrocamre (e sicuramnete si puo'......sono di pensiero positivo)
Vi dico che il cavo +++++positivo RETROMARCIA (almeno la mia e quello di colore GRIGIO)
Ciao ciao :thumbleft:

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Hallahub »

Fiorini ha scritto:Buonasera..
Senza attendere ..sono riuscito a installrmi da solo una retrocamera funzionante 100/100
sfruttando il cavo positivo del fanale posteriore lato guidatore.....quindi inserendo la retro si accende monitor e telecamera prontamente..
il costo oltre la mia manodopera 15€ telecamera 15€ o piu monitor 3,5 pollici..
sono riuscito a vedere anche il NAC wave2 nel posteriore esiste un ingresso USB secondario.. bisogna trovare il cavo adeguato
(ora vado alla caccia)......Sono in contatto (con chi non lo dico) ma cerco di scoprire come arrivare all interno del NAC wave2 della mia peugeot 308 100cv allure..per appunto collegare il cavo della retrocamre (e sicuramnete si puo'......sono di pensiero positivo)
Vi dico che il cavo +++++positivo RETROMARCIA (almeno la mia e quello di colore GRIGIO)
Ciao ciao :thumbleft:
All’interno del NAC? Ti rispondo io a tutto.
L’ingresso video del NAC sono i pin mumeri 16 e 17 del connettore fakra quadrato grande, totalmente inutile saperlo dato che in base all’allestimento la predisposizione può trovarsi sotto il volante (connettore giallo) o addirittura nelle allure è già tutto cablato fino al cofano. Non perdere tempo dietro al nac, studiati il cablaggio e vedi fino a dove ce l’hai altrimenti è fatica sprecata.
La camera per essere collegata al nac deve essere originale, o 130 o 180 gradi, non puoi mettere quelle cinesi.
Il positivo non va preso dalla retromarcia ma secondo la predisposizione originale il segnale +12v arriva dalla BSI (scatola fusibili) già stabilizzato, cosa che la luce di retromarcia non è.
https://m.imgur.com/jSoiX8i" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine creata da Vlud

Avatar utente
Fiorini
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2019, 0:03

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Fiorini »

Ciao .domanda ho capito che il pin 16 e 17 del NAC è un ingresso video..
DOMANDA :come mai parli di telecamera originale?? che differenza ha con le cinesi??
poi cosè che fa commutare la visualizzazione quando inserisco la retromarcia??
è forse il segnale stesso che ARRIVA DALLA TELECAMERA oppure è un comando che arriva dalla leva della retromarcia.

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Hallahub »

Fiorini ha scritto:Ciao .domanda ho capito che il pin 16 e 17 del NAC è un ingresso video..
DOMANDA :come mai parli di telecamera originale?? che differenza ha con le cinesi??
poi cosè che fa commutare la visualizzazione quando inserisco la retromarcia??
è forse il segnale stesso che ARRIVA DALLA TELECAMERA oppure è un comando che arriva dalla leva della retromarcia.
Il segnale di commutazione arriva dalla centralina BSI, per questo serve codificare sia la BSI che il NAC altrimenti non visualizzi nulla. Serve una camera originale che abbia un form factor supportato dal NAC. Quelle cinesi oltre ad avere quasi tutte le linee generate dalla camera stessa, che si andrebbero a sovrapporre a quelle generate dal NAC, non sono compatibili al 100%, potrai avere quindi un immagine distorta e sfarfallii video soprattutto di notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fiorini
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/06/2019, 0:03

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Fiorini »

Hallahub ha scritto:
Fiorini ha scritto:Ciao .domanda ho capito che il pin 16 e 17 del NAC è un ingresso video..
DOMANDA :come mai parli di telecamera originale?? che differenza ha con le cinesi??
poi cosè che fa commutare la visualizzazione quando inserisco la retromarcia??
è forse il segnale stesso che ARRIVA DALLA TELECAMERA oppure è un comando che arriva dalla leva della retromarcia.
Il segnale di commutazione arriva dalla centralina BSI, per questo serve codificare sia la BSI che il NAC altrimenti non visualizzi nulla. Serve una camera originale che abbia un form factor supportato dal NAC. Quelle cinesi oltre ad avere quasi tutte le linee generate dalla camera stessa, che si andrebbero a sovrapporre a quelle generate dal NAC, non sono compatibili al 100%, potrai avere quindi un immagine distorta e sfarfallii video soprattutto di notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:roll: GRAZIE mille....ora è piu chiaro ..provo eventualmente se ho altre domande ti/Le posso chiedere???? :thumbright:

Anselmo74
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/06/2020, 18:59

Re: possibilità di installare la retrocamera in am

Messaggio da Anselmo74 »

Salve a tutti. Riprendo questo post per chiedere cortesemente alcune info. Come da presentazione che ho già fatto, ho appena acquistato a km0 una 308 active ma che ha di fabbrica alcuni accessori dell'allure: navigatore 3d, clima bizona automatico, sensori parcheggio posteriori; cerchi bicolor da 17 e altro. Spero tanto che essendoci queste cose, magari ci fosse già la predisposizione con il cablaggio di cui si parla occorrente per montare la retrocamera facilmente. Cortesemente vorrei sapere come e dove posso verificarlo fisicamente prima di rivolgermi a un'officina per l'eventuale lavoro. Vorrei anche sapere come reperire le info sul sistema infotainment; su tipo, nome ecc. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”