PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata automatica di emergenza

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Pietro93 »

Alex22 ha scritto:
lorenzoform ha scritto:Io ho preso l'ASB sulla 308 restyling 308 1.6 BlueHdi 120cv EAT 6 GT Line, ho anche il radar sul paraurti anteriore.
Però ricordo che il venditore leggendo una specie di libricino con tutti gli optional mi disse che nel mio caso sulla restyling e il motore 120 diesel avrei sentito solo gli avvisi acustici e non sarebbe stato "Active", per averlo Active avrei dovuto aspettare il 130 diesel e l'EAT8 che non era ancora disponibile.
In ogni caso quando entro in strade strette oppure quando mi sorpassano moto che magari fanno il pelo sento un rumore dal lato destro mi pare posteriore e ho letto in altri post che si tratta di una piccola pompata automatica dei freni che stringe le pastiglie in modo da prepararle alla frenata di emergenza.
Quindi nel mio caso l'ASB sarà Active o no?
Ipotizzo che i venditori (o il bignami) abbiano sbagliato confondendosi con l’impossibilità di avere il cruise adattivo. Non mi risultano all'epoca impossibilità di montare l'active safety brake (che io comunque non ho, era una pronta consegna che ne era sprovvista)
anche secondo me si riferivano al cruise adattivo e non alla frenata di emergenza, perchè se è presente è active per forza :D
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

lorenzoform
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/08/2017, 11:05

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da lorenzoform »

Alex22 ha scritto:
lorenzoform ha scritto:Io ho preso l'ASB sulla 308 restyling 308 1.6 BlueHdi 120cv EAT 6 GT Line, ho anche il radar sul paraurti anteriore.
Però ricordo che il venditore leggendo una specie di libricino con tutti gli optional mi disse che nel mio caso sulla restyling e il motore 120 diesel avrei sentito solo gli avvisi acustici e non sarebbe stato "Active", per averlo Active avrei dovuto aspettare il 130 diesel e l'EAT8 che non era ancora disponibile.
In ogni caso quando entro in strade strette oppure quando mi sorpassano moto che magari fanno il pelo sento un rumore dal lato destro mi pare posteriore e ho letto in altri post che si tratta di una piccola pompata automatica dei freni che stringe le pastiglie in modo da prepararle alla frenata di emergenza.
Quindi nel mio caso l'ASB sarà Active o no?
Ipotizzo che i venditori (o il bignami) abbiano sbagliato confondendosi con l’impossibilità di avere il cruise adattivo. Non mi risultano all'epoca impossibilità di montare l'active safety brake (che io comunque non ho, era una pronta consegna che ne era sprovvista)
Ti confermo che mi dissero che il Cruise Adattivo non era possibile richiederlo per il 120 BliueHDI avrei dovuto attendere primavera 2018 con il nuovo 130Cv e l'EAT8, ma per l'Active Safety Brake il discorso era quello, è possibile che il "Bignami" fosse una versione 1.0 e che poi durante la produzione abbiano risolto e implementato ugualmente.

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

ciao a tutti ho letto tutta l'epopea sul safety brake e mi aggiungo anch'io...

ho appena acquistato in concessionario peugeot una km 0 308 2 serie puretech 1.2 130cv eat8 gt-line

data produzione 4/12/19 (usato orga number per risalire alla data), immatricolata 28/2/20...

da listino dall'allestimento business in su è previsto nell'ambito della sicurezza passiva e attiva:
Active Lane Departure Warning
Active Safety Brake & Distance Alert
High Beam Assist
Speed Limit Detection
Driver Attention Alert

https://media.peugeot.it/file/28/6/-05- ... 1584135492" onclick="window.open(this.href);return false;

io ho tutto tranne Active Safety Brake & Distance Alert e non capisco come sia possibile.

nel menù touch screen non sono proprio presenti le voci e io non mi sono ancora messo ad andare nel culo alla gente volontariamente per testarlo...

anch'io non ho il radar quadrato sulla griglia inferiore, ma mi sembra di capire che sia montato solo sui veicoli con il cruise control adattivo...

qualcuno che sappia aiutarmi???
IMG_9613.jpg
IMG_9614.jpg
IMG_9615.jpg
IMG_9611.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Spinoza »

Non ce l'hai nel menu perché non sono disattivabili.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

Spinoza ha scritto:Non ce l'hai nel menu perché non sono disattivabili.
l'ho pensato anch'io, ma da libretto di istruzioni l'active safety brake dovrebbe essere disattivabile e il distance alert dovrebbe essere regolabile a 3 distanze diverse (vicino, normale e lontano)...invece non trovo nulla di tutto ciò...

@Spinoza tu sei nella mia stessa situazione??

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Fabiorm308 »

Se non hai il radar non hai il dispositivo. Molto semplice! Anche a me purtroppo è accaduto con la differenza che io l ho ordinata e presa nuova.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

Fabiorm308 ha scritto:Se non hai il radar non hai il dispositivo. Molto semplice! Anche a me purtroppo è accaduto con la differenza che io l ho ordinata e presa nuova.
ma essendo una dotazione di serie del mio allestimento come è possibile???
inoltre il concessionario mi aveva garantito che l'active safety brake fosse presente e fosse espletato dalla telecamera sul parabrezza...

ovviamente visti i tempi che corrono al ritiro non sono stato lì subito a smanettare tutti i menù...

@Fabiorm308 tu alla fine come hai risolto???

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Fabiorm308 »

Il dispositivo funziona tramite una combinazione di radar più telecamera. Comeè possibile? Non saprei ma suppongo casini in catena di montaggio a seguito aggiornamento listini.. o qualcosa di simile. Come ho risolto? non ho risolto.. o meglio ho scritto una lettera a Peugeot minacciando di adire alle.vie legali se non mi avessero risolto il problema. Se avessi voluto andare.fino in fondo avrei avuto diritto alla.sostituzione auto con una perfettamente conforme a quella ordinata ma ci siamo accordati per un cospicuo risarcimento. Ti consiglio quindi di rivalerti intanto con il venditore se tra le caratteristiche dell'auto era presente il dispositivo e lo trovi scritto nero su bianco sulla.proposta diacquisto. Il resto dipende da te e da quanto ti vuoi sbattere x risolvere la cosa.. io ci ho messo un bel po'..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

purtroppo non ho un documento che attesti tutte le caratteristiche del veicolo al momento dell'acquisto a parte le generalità di motorizzazione, allestimento e colore...

alcune specifiche dell'allestimento sono solo state dette a voce e come si suol dire verba volant, scripta manent...

quindi, spero di no, ma sento già aria di fregatura...

certe cose non dovrebbero accadere però...è la prima peugeot che compro e se questa è l'esperienza d'acquisto sarà anche l'ultima...

che voi sappiate ci sono dei termini temporali entro i quali ci si può rivalere sul concessionario???

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Fabiorm308 »

Ma come fai a rivalerti se non hai una proposta di acquisto scritta in cui sono presenti tutte le caratteristiche dell'auto?

Nel tuo caso, perdona la franchezza, la vedo un po' dura.
Per mitigare un po' la tua inca***tura, che è stata anche la mia, posso dirti che per il resto l'auto è perfetta e che tutto sommato, viste le noie che qualcuno ha avuto con l'asf e qualche dubbio manifestato da altri utenti sull'efficacia di funzionamento in alcune situazioni, ne puoi pure fare a meno.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

nella proposta d'acquisto sono segnati gli accessori extra come ruotino di scorta, keyless system, driver sport pack etc...

non gli accessori di serie!!!

è già da metà 2018 che dall'allestimento business in sù l'active safety brake e distance alert (più il resto) sono previsti come accessori di serie...e l'automobile è stata fabbricata 04/12/2019!!!

ho comunque mail di richiesta spiegazione al concessionario in cui anche loro sono stupiti...non so quanto valga...

comunque grazie per il supporto morale...stiamo a vedere...

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Fabiorm308 »

Facci sapere...
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Nacot »

@gianped, davanti a problematiche di questo tipo, come giustamente hai citato, si deve agire immediatamente e formalmente con una bella raccomandata o PEC diretta al venditore.
Sul perché é accaduto ci possono essere molte spiegazioni, inizia innanzitutto a farti stampare dal concessionario, attraverso il VIN, il report completo della tua auto, da lì saprai cosa esattamente c’è e cosa non c’è

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Pietro93 »

Nel tuo caso sulla business, la frenata di emergenza si basa sulla telecamera, dovresti vedere se la hai, ma dalle foto ho visto che hai l'high beam assist, quindi per forza deve esserci, guardando semplicemente, detto ciò è strano che nel menù sicurezza tu non abbia da regolare il distance alert. Sembra che nelle ultime peugeot non sia più regolabile nemmeno il distance alert. quindi probabilmente è presente ma non regolabile.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Fabiorm308 »

Pietro93 ha scritto:Nel tuo caso sulla business, la frenata di emergenza si basa sulla telecamera, dovresti vedere se la hai, ma dalle foto ho visto che hai l'high beam assist, quindi per forza deve esserci, guardando semplicemente, detto ciò è strano che nel menù sicurezza tu non abbia da regolare il distance alert. Sembra che nelle ultime peugeot non sia più regolabile nemmeno il distance alert. quindi probabilmente è presente ma non regolabile.
Mi sembra si continui a fare confusione..
Premesso che lui ha una gtline e non una business, come fai a dire che l'asb funziona, a seconda dell'allestimento, solo con la telecamera? Se ci pensi la telecamera non può calcolare le distanze.. su questo aiuta il radar facendo funzionare anche il distance alert. Da sola la telecamera non può far funzionare il dispositivo. È anche il motivo per cui su tutte le peugeot a cui manca il radar, manca anche la regolazione del distance alert.

Ora, il punto é che credo che anche Peugeot abbia le idee confuse perché effettivamente dà il dispositivo presente dalla versione business in su. Vedendo varie auto in tale versione, però, in versione restyling, ho constatato che il radar non è MAI presente. Non voglio peccare di presunzione ma parlo x esperienza personale con una allure x la quale Peugeot ha riconosciuto l'errore. Inoltre, anche empiricamente, ti confermo che pur essendomi trovato in casi in cui la.frenata di emergenza mi avrebbe dovuto assistere, non è MAI entrata in funzione.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”