PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata automatica di emergenza

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Ivymike »

Ho la leona da poco ammetto, ma non ho capito se questo optional funziona o ho un problema.
L'ho attivato e ho settato su LONTANO il sensore di rilevamento dal touchscreen, eppure sto facendo prove ma non mi ha mai frenato e nelle mie prove sono arrivato a paraurti quasi della macchina davanti senza che mi frenasse.
Mi appare l'allarme arancio VEICOLO IN PROSSIMITA', e rarissimamente quello rosso, figuriamoci se frena.

C'è un anomalia o sto sbagliando qualcosa?
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Il sistema entra in azione quando ormai la collisione è inevitabile.
Il venditore ci ha tenuto a spiegarmi bene il concetto (e c'è scritto anche nel libretto di istituzioni): non è un sistema tipo Volvo che ti cerca di evitare l'impatto. Il controllo ce l'hai sempre tu, e serve solo per fare in modo di farsi meno male e/o limitare i danni all'auto.
Il settaggio da Smeg varia solo la distanza per cui ti compaiono gli avvisi e non ha alcun effetto sulla frenata.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
fabri815
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 605
Iscritto il: 14/05/2014, 19:48

Frenata automatica di emergenza

Messaggio da fabri815 »

Dove si trova questo settaggio?


Nuova Peugeot 308 ehdi 115 cv allure - artense con driver assistance pack, cerchi in lega saphir 18", retrocamera, battitacco alluminio satinato 3D, estensione garanzia 4 anni 80.000km -
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Avatar utente
Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Ivymike »

@Alle2381 ah ecco allora perchè non mi frena.... così però mi sa più di inutile che utile.

@fabri815: A partire dalla seconda schermata del menu "Aiuti alla guida" > Selezionare il menu "Parametraggio
veicolo"> "Allarme rischio collisione " e frenata automatica
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Avatar utente
Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Ivymike »

MI piacerebbe sapere se si potesse tramite anche concessionario (ma dubito... confido più negli smanettoni) variare qualcosa in modo da far frenare la macchina un po prima di essere praticamente dentro l'altra auto
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Avatar utente
fabri815
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 605
Iscritto il: 14/05/2014, 19:48

Frenata automatica di emergenza

Messaggio da fabri815 »

E metto il flag?


Nuova Peugeot 308 ehdi 115 cv allure - artense con driver assistance pack, cerchi in lega saphir 18", retrocamera, battitacco alluminio satinato 3D, estensione garanzia 4 anni 80.000km -
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

R: Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Alle2381 »

Ivymike ha scritto:MI piacerebbe sapere se si potesse tramite anche concessionario (ma dubito... confido più negli smanettoni) variare qualcosa in modo da far frenare la macchina un po prima di essere praticamente dentro l'altra auto
Devo avere il tempo di giocare con il Lexia e le codifiche delle centraline. Non ci ho ancora smanettato, ma se la struttra dei parametraggi più o meno assomiglia a quella di VW o Mercedes si potrebbero fare tante cose.
"Hmmm...tante cose da fare e così poco tempo..." (cit.)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Ivymike »

TU sei smanettone quindi Alle? Mannaggia io lo sono per telefoni, tv allarmi ma qui sarebbe la prima volta.. :D
Questa cosa sarebbe davvero da migliorare... almeno che frenasse insieme ai segnali di avviso, non proprio quando ormai tutto è inevitabile.
Anche perchè ripeto facendo prove quindi stando attento proprio, sarei comunque arrivato a centrare l'auto davanti.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

dudù
Peugeottista veterano
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/09/2014, 9:34

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da dudù »

questi sono sistemi utili solo per ottenere punteggi in più dall'eroencap quindi scalare prima la classifica per essere auto dell'anno ma a livello pratico servono a ben poco se si vuole la vera serietà in materia allora passiamo a volvo
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

Duca999
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 740
Iscritto il: 28/12/2013, 15:31
Località: Reggio Emilia

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Duca999 »

Secondo me servono più che altro ad avvisarti se sei distratto. Più di una volta mi è comparso l'avviso rosso di frenata ma nn ho mai notato alcun intervento, a dire il vero nn ho mai corso un rischio serio.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

Avatar utente
Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Ivymike »

Esatto Duca... l'avviso rosso mi è capitato nelle prove che stavo facendo ma non ho mai sentito nessuna frenata nemmeno un accenno... per questo lo trovo inutile anzi quasi pericoloso, perchè magari non dico che uno si affida, ma sapendo di avere un sistema in più di sicurezza poi non va, lascia un po perplessi.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

R: Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Alle2381 »

Ivymike ha scritto:TU sei smanettone quindi Alle?
Hehe sì, un po...

Comunque non penso sia inutile o poco serio. Magari invece di un tamponamento con cofano piegato e danno da migliaia di euro te la cavi con un paraurti sbocciato e una spesa da 500 euro.
Si citava Volvo... ok, ma tenete presente che su Volvo il sistema interviene a velocità dai 40 in giu... o 50, non ricordo... e non garantisce di evitare l'impatto. Esperienza di un amico con V60.
I sistemi elettronici di ausilio alla guida devono essere intesi come un aiuto in casi estremi, non sostitutivi dell'attenzione e prudenza del guidatore. Secondo me questa filosofia ci sta... l'auto può anche avvisarti che sei troppo vicino, ma se in autostrada uno si incolla al paraurti di quello davanti per chedere strada, quello è un cogl***ne e punto (è solo un esempio per rendere l'idea, non fraintendetemi).
In fondo anche il blind corner è così... l'auto ti avvisa ma non ti impedisce di cambiare corsia. L'avviso guidatore stanco idem....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
Ivymike
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 727
Iscritto il: 14/03/2014, 22:07

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Ivymike »

Sicuro che non abbiano migliorato in Volvo?
Ho visto il filmato dei truck e non so se sia l'autista che frena?
Anche quello che adesso rileva i pedoni e le biciclette... però non ho la certezza anche li di chi sia a frenare del tutto.
Ad ogni modo ok capisco quando mi dici meglio un graffio che un cofano piegato ma io sono arrivato veramente a 10 cm dalla macchina davanti rischiando giò la mia leona per fare sta prova e fino a 10cm nn ha fatto il benchè minimo accenno di frenare anche solo un po.

Tornando a te: pensi che si potrebbe cambiare qualcosa e tu sapresti guardarci?
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da roby.80 »

Appena mi arriva provo io!!!
Cartone a forma di auto e polistirolo dentro e vi dico i risultati!

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da roby.80 »

Certo che se chiami "Frenata di emergenza automatica" è strano che non intervenga proprio....

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”