PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata automatica di emergenza

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Fabiorm308 »

https://www.peugeot.it/mondo-peugeot/cu ... genza.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui è spiegato molto bene che telecamera e radar, per peugeot, sono complementari x il corretto funzionamento del dispositivo.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Gian »

Ciao Fabio e complimenti per averlo postato.
Francamente ok per radar, ok per telecamera, un po' dubbioso circa il sensore che rileva la rifrazione della luce.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Pietro93 »

Fabiorm308 ha scritto:
Pietro93 ha scritto:Nel tuo caso sulla business, la frenata di emergenza si basa sulla telecamera, dovresti vedere se la hai, ma dalle foto ho visto che hai l'high beam assist, quindi per forza deve esserci, guardando semplicemente, detto ciò è strano che nel menù sicurezza tu non abbia da regolare il distance alert. Sembra che nelle ultime peugeot non sia più regolabile nemmeno il distance alert. quindi probabilmente è presente ma non regolabile.
Mi sembra si continui a fare confusione..
Premesso che lui ha una gtline e non una business, come fai a dire che l'asb funziona, a seconda dell'allestimento, solo con la telecamera? Se ci pensi la telecamera non può calcolare le distanze.. su questo aiuta il radar facendo funzionare anche il distance alert. Da sola la telecamera non può far funzionare il dispositivo. È anche il motivo per cui su tutte le peugeot a cui manca il radar, manca anche la regolazione del distance alert.

Ora, il punto é che credo che anche Peugeot abbia le idee confuse perché effettivamente dà il dispositivo presente dalla versione business in su. Vedendo varie auto in tale versione, però, in versione restyling, ho constatato che il radar non è MAI presente. Non voglio peccare di presunzione ma parlo x esperienza personale con una allure x la quale Peugeot ha riconosciuto l'errore. Inoltre, anche empiricamente, ti confermo che pur essendomi trovato in casi in cui la.frenata di emergenza mi avrebbe dovuto assistere, non è MAI entrata in funzione.
Sono complementari quando sono presenti entrambi. :) ma se non si ha il radar allora funziona solo con lantelecamera e quindi fino a 85 km/h te lo posso assicurare..la 5008 di mia mamma e la c3 dei miei fratelli hanno la frenata auotmatoca di emergenza e funziona con la sola telecamera. In quanto per la 5008 mia mamma non le ha messo il cruise adattivo, e per la c3 non è addirittura disponibile. Se leggi il libretto c'è scritto che il radar è presente a seconda delle versioni, e che il range di funzionamento va da 0 a 85km/h con sola telecamera o fino a 140km/h con il binomio telecamera+radar. Prova a configurare una nuova 208 in versione allure, vedrai che se le aggiungi la frenata automatica estesa (300€) si aggiungerà il radar nel paraurti che la fa funzionare fino a 140km/h. Che sia gtline o business tutte e due dovrebbero uscire con la sola frenata automatica basata sulla telecamera. Quindi lui dovrebbe averla. Come è riportato nel listino. Quindi deve informarsi bene alla sua concessionaria e vedere se effettivamente non è presente. :D
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

Pietro93 ha scritto:
Fabiorm308 ha scritto:
Pietro93 ha scritto:Nel tuo caso sulla business, la frenata di emergenza si basa sulla telecamera, dovresti vedere se la hai, ma dalle foto ho visto che hai l'high beam assist, quindi per forza deve esserci, guardando semplicemente, detto ciò è strano che nel menù sicurezza tu non abbia da regolare il distance alert. Sembra che nelle ultime peugeot non sia più regolabile nemmeno il distance alert. quindi probabilmente è presente ma non regolabile.
Mi sembra si continui a fare confusione..
Premesso che lui ha una gtline e non una business, come fai a dire che l'asb funziona, a seconda dell'allestimento, solo con la telecamera? Se ci pensi la telecamera non può calcolare le distanze.. su questo aiuta il radar facendo funzionare anche il distance alert. Da sola la telecamera non può far funzionare il dispositivo. È anche il motivo per cui su tutte le peugeot a cui manca il radar, manca anche la regolazione del distance alert.

Ora, il punto é che credo che anche Peugeot abbia le idee confuse perché effettivamente dà il dispositivo presente dalla versione business in su. Vedendo varie auto in tale versione, però, in versione restyling, ho constatato che il radar non è MAI presente. Non voglio peccare di presunzione ma parlo x esperienza personale con una allure x la quale Peugeot ha riconosciuto l'errore. Inoltre, anche empiricamente, ti confermo che pur essendomi trovato in casi in cui la.frenata di emergenza mi avrebbe dovuto assistere, non è MAI entrata in funzione.
Sono complementari quando sono presenti entrambi. :) ma se non si ha il radar allora funziona solo con lantelecamera e quindi fino a 85 km/h te lo posso assicurare..la 5008 di mia mamma e la c3 dei miei fratelli hanno la frenata auotmatoca di emergenza e funziona con la sola telecamera. In quanto per la 5008 mia mamma non le ha messo il cruise adattivo, e per la c3 non è addirittura disponibile. Se leggi il libretto c'è scritto che il radar è presente a seconda delle versioni, e che il range di funzionamento va da 0 a 85km/h con sola telecamera o fino a 140km/h con il binomio telecamera+radar. Prova a configurare una nuova 208 in versione allure, vedrai che se le aggiungi la frenata automatica estesa (300€) si aggiungerà il radar nel paraurti che la fa funzionare fino a 140km/h. Che sia gtline o business tutte e due dovrebbero uscire con la sola frenata automatica basata sulla telecamera. Quindi lui dovrebbe averla. Come è riportato nel listino. Quindi deve informarsi bene alla sua concessionaria e vedere se effettivamente non è presente. :D
Sono in contatto con il concessionario, ma visti i tempi la risposta si farà sicuramente attendere...la diatriba telecamera/radar nasce nella notte dei tempi (del safety brake) e a meno che non si sia ingegneri peugeot lascia il tempo che trova...d’altronde a me francamente poco importa...non sono tenuto a sapere come funzioni fisicamente una dotazione di sicurezza, come non sono tenuto a conoscere le specifiche tecniche del cambio EAT8 o a quanti giri gira il motorino del tergicristallo...quel che mi interessa è che una caratteristica prevista di serie sull’allestimento che ho pagato sia presente e funzioni...e visto che da menù non è presente e, conseguentemente, non posso disattivarlo/regolarlo, le cose sono due: o non c’è o non si può più disattivare/regolare (cosa però della quale ho i miei seri dubbi)...la terza opzione è che sono scemo io e non la trovo...
Resta da capire come si comporterà il concessionario vista anche l’esperienza di @Fabiorm308 che ha dovuto farsi il sangue amaro per mesi per poi alla fine ottenere delle agevolazioni economiche...io francamente me ne frego, l’automobile è stata scelta in base ad alcune dotazioni e caratteristiche, tra le quali i sistemi di sicurezza passiva e attiva avevano un ruolo centrale...se non sono presenti è un problema per quanto mi riguarda pari all’assenza delle ruote o del volante

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

@Fabiorm308 (o chiunque altro) vorrei scrivere una PEC al concessionario con CC peugeot italia...tu che hai purtroppo già dovuto affrontare questa menata non è che sapresti girarmi il contatto email più idoneo di peugeot perchè vada direttamente dove deve andare e non venga filtrato da centralini inutili?

Grazie mille

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Fabiorm308 »

Risposto in MP. :)
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Nacot »

Fabiorm308 ha scritto:Risposto in MP. :)
Correttamente, come da regolamento, hai inviato un indirizzo email in MP :thumbleft:
In questo caso però, essendo quello di Peugeot Italia, si può tranquillamente pubblicare ad eventuale servizio di altri forumisti
peugeot.automobili@mpsacert.it

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da marco306td »

gianped ha scritto:...e visto che da menù non è presente e, conseguentemente, non posso disattivarlo/regolarlo, le cose sono due: o non c’è o non si può più disattivare/regolare (cosa però della quale ho i miei seri dubbi)...l
Se non sbaglio la frenata di emergenza non è obbligatoria per legge? Potrebbe essere semplicemente che la funzione non sia più disattivabile/modificabile visto che si parla di dotazioni di sicurezza,è come se tu (inteso in generale) volessi regolare il tempo di reazione o addirittura l'esclusione dell'ABS. Non si può.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Anche qui è vero in merito alla possibilità di disattivare il o i dispositivi di sicurezza a patto che questi non siano stati resi obbligatori per legge.
Un esempio
La mia che leggi in firma ha i sensori pressione gomme disattivabili solo e soltanto perché a quel tempo la legge non ne prevedeva l'obbligatorietà.
Quelli installati qualche anno dopo quando nel frattempo è entrata in vigore la legge, non erano più disattivabili.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Pietro93 »

marco306td ha scritto:
gianped ha scritto:...e visto che da menù non è presente e, conseguentemente, non posso disattivarlo/regolarlo, le cose sono due: o non c’è o non si può più disattivare/regolare (cosa però della quale ho i miei seri dubbi)...l
Se non sbaglio la frenata di emergenza non è obbligatoria per legge? Potrebbe essere semplicemente che la funzione non sia più disattivabile/modificabile visto che si parla di dotazioni di sicurezza,è come se tu (inteso in generale) volessi regolare il tempo di reazione o addirittura l'esclusione dell'ABS. Non si può.
No, è obbligatoria, solo per i veicoli di nuova omologazione, dal 2022 sarà obbligatoria per tutti quelli immatricolati (quindi in vendita) :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

marco306td ha scritto:
gianped ha scritto:...e visto che da menù non è presente e, conseguentemente, non posso disattivarlo/regolarlo, le cose sono due: o non c’è o non si può più disattivare/regolare (cosa però della quale ho i miei seri dubbi)...l
Se non sbaglio la frenata di emergenza non è obbligatoria per legge? Potrebbe essere semplicemente che la funzione non sia più disattivabile/modificabile visto che si parla di dotazioni di sicurezza,è come se tu (inteso in generale) volessi regolare il tempo di reazione o addirittura l'esclusione dell'ABS. Non si può.
Proprio perchè non è prevista per legge dovrebbe poter essere disattivabile...come lo sono peraltro le altre dotazioni che ho come l’Active Lane Departure Warning, High Beam Assist, Speed Limit Detection e Driver Attention Alert...

comunque non è questo il punto!

da libretto di istruzioni dovrebbe essere non solo disattivabile, ma anche regolabile...e io non riesco a fare nè l’una nè l’altra cosa..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Gian »

....segno che probabilmente il dispositivo non è presente sulla tua auto.
Non penso che la disattivazione debba avvenire solo tramite tester d'officina.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

Gian ha scritto:....segno che probabilmente il dispositivo non è presente sulla tua auto.
Non penso che la disattivazione debba avvenire solo tramite tester d'officina.
:scratch:
Appunto...il problema che ho sollevato è esattamente questo!!! Ho appena comprato una peugeot 308 gt-line 1.2 puretch eat 8 in cui l’active safety brake e distance alert PREVISTI DI SERIE sono assenti!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Gian »

gianped ha scritto:
Gian ha scritto:....segno che probabilmente il dispositivo non è presente sulla tua auto.
Non penso che la disattivazione debba avvenire solo tramite tester d'officina.
:scratch:
Appunto...il problema che ho sollevato è esattamente questo!!! Ho appena comprato una peugeot 308 gt-line 1.2 puretch eat 8 in cui l’active safety brake e distance alert PREVISTI DI SERIE sono assenti!!!
Ciao
Basta andare in officina e far fare un diagnosi a quei sistemi.
Se il tester d'officina non li trova è perché non ci sono e nel caso dovranno spiegarti il perché a fronte delle tue prove che ovviamente farai vedere a responso avvenuto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Alex22 »

Ricordatevi sempre che nei listini mettono asterischi e scritte in piccolo del tipo che le dotazioni di serie possono cambiare senza preavviso etc etc... quindi se al momento dell'ordine non è stato “dichiarato” cosa montasse di serie è difficile ottenere qualcosa. Probabilmente nel modulo d'ordine ci sarà scritto 308 gtline eat 8 più gli accessori richiesti a parte.

Più facile invece che la dotazione completa sia indicata nei preventivi, e quelli hanno una validità di 30 giorni.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”