PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata automatica di emergenza

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Fabiorm308 »

Purtroppo c'è molta confusione su questo argomento, frutto anche delle variazioni dei listini fatte da Peugeot in periodi di tempo davvero brevi. Ad esempio quando ho effettuato l'ordine io ad agosto 2018 su allure nuova c'era il safety pack di serie che comprendeva tutti gli ADAS, compreso l'ASB. Adesso, invece, ho visto, verificando come suggerito da Pietro, che danno su tutta la linea da business in su l'ASB ma il radar compare solo se selezioni il pacchetto sicurezza aggiuntivo da € 300,00.

Se così fosse significa solo 2 cose:

1) tutte le attuali nuove versioni hanno L'ASB funzionante con sola telecamera (e ho seri dubbi in merito) con distance alert e relativa regolazione a pagamento;
2) Sono riportate informazioni inesatte sui listini.

Ripeto, sono state fatte varie modifiche ai listini e temo che la produzione non si sia allineata per tempo, creando alcuni disguidi su alcune auto. Altro motivo è che le dotazioni cambiano a seconda del mercato di riferimento. Altro motivo di possibili casini sul prodotto ricevuto rispetto a quello ordinato. Questa, almeno, è l'opinione che mi sono fatto io.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

sul discorso telecamera/radar, anche se non volevo entrare nel merito, da manuale c'è scritto che le vetture possono disporre sia della sola camera che dell'accoppiata camera/radar per svolgere le funzioni Active safety brake e distance alert
Active%20Safety%20Brake%20with%20Distance%20Alert%20and%20Intelligent%20emergency%20braking%20assistance.pdf
la differenza sta nel range di velocità di intervento
10-85 km/h version with camera alone
10-140 km/h version with camera and radar

sul discorso listino, come già ribadito, questo è quanto riporta il listino 10/03/2020 (che è immutato da metà 2018 e l'auto acquistata è prodotta seconda ORGA number in data 04/12/2019 a Sochaux)

dall'allestimento business in su è previsto nell'ambito della sicurezza passiva e attiva:
Active Lane Departure Warning
Active Safety Brake & Distance Alert
High Beam Assist
Speed Limit Detection
Driver Attention Alert

https://media.peugeot.it/file/28/6/-05- ... 1584135492" onclick="window.open(this.href);return false;

quindi non mi sembra ci sia molto da discutere sull'anomalia dell'assenza delle dotazioni in oggetto...

il punto è capire se e come il concessionario si prenderà carico di risolvere questo problema senza farmi smattare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Pietro93 »

Sicuramente tutti i cambi di aggiornamento dei listini non hanno aiutato, anche perchè la linea di produzione si adegua pian piano al nuovo listino. Però da come mi ricordo io appena uscito il listino della 308 restyling, anche su allure la frenata automatica era optional e stava appunto in quel pacchetto ASB, che poi è divenuto di serie a partire dalla business in un determinato mese del 2018, con l'introduzione di una modifica al listino. Io Fabiorm308, non mi ricordo bene la tua storia, quindi se l'hai ordinata quando era optional (lo hai messo come optional) e non ti è arrivata con l'optional, o l'hai ordinata quando è stato cambiato il listino ma ti è arrivata basata sul vecchio listino. Sicuramente il distance alert è sempre stato ed è tuttora presente con la frenata automatica di emergenza..non veniva mai fornito senza la frenata automatica. :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da marco306td »

Pietro93 ha scritto: No, è obbligatoria, solo per i veicoli di nuova omologazione, dal 2022 sarà obbligatoria per tutti quelli immatricolati (quindi in vendita) :)
https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... bf947.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui dice immatricolazione non omologazione. Quindi l'auto in questione ci rientra,immatricolata a febbraio 2020. Quindi forse non ho torto,sono obbligatori non si possono disattivare/modificare.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Pietro93 »

Domanda Fabiorm308: tu hai il lane assist, l'high beam assist e quindi la telecamera su parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore esterno?
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da marco306td »

Un'altra cosa che mi viene è che non è stato aggiornato il libretto di uso visto la vicinanza dal cambio di normativa.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da RogerAL »

@ ginaped

Mi perdonerai se non vado a ritroso nel 3rd per leggere quale prova tu abbia fatto, ma sul NAC:
1) tappi sul simbolo auto
2) nella barra in basso avrai 2 menù : >altre regolazioni
3) sicurezza
4) active safety brake e relatico pulsante a cursore ON/OFF
5) a dx di quest'ultima voce dovresti avere l'icona di un ingranaggio
6) a questo punto puoi scegliere fra Vicino-Normale-Distante

Almeno sulla mia come in firma e' cosi' e NON ho assolutamente alcun radar.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Fabiorm308 »

Pietro93 ha scritto:Domanda Fabiorm308: tu hai il lane assist, l'high beam assist e quindi la telecamera su parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore esterno?
Si io ho tutti gli altri adas tranne la sorveglianza angolo cieco dallo specchietto e l'asb con distance alert.
Confermo presenza telecamera e che quando ordinai l'auto, all'incirca marzo 2018, nella proposta di acquisto veniva riportata la presenza del Safety pack che a suo tempo comprendeva tutti gli ADAS.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Pietro93 »

marco306td ha scritto:
Pietro93 ha scritto: No, è obbligatoria, solo per i veicoli di nuova omologazione, dal 2022 sarà obbligatoria per tutti quelli immatricolati (quindi in vendita) :)
https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... bf947.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui dice immatricolazione non omologazione. Quindi l'auto in questione ci rientra,immatricolata a febbraio 2020. Quindi forse non ho torto,sono obbligatori non si possono disattivare/modificare.
https://www.quattroruote.it/news/sicure ... cordo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
No sono sicuro, perchè altrimenti non venderebbero più già molte auto, tipo la panda o la 500 (i primi esempi più noti che mi sono venuti in mente, ma anche la stessa citroen C3 che la può avere come optional solo sulla Versione Shine e sulle altre non è disponibile) che non possono avere su tutte le versioni la frenata automatica di emergenza.
Per ora rientrano solo i nuovi modelli omologati, per quelli immatricolati si va più avanti. :)
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

RogerAL ha scritto:@ ginaped

Mi perdonerai se non vado a ritroso nel 3rd per leggere quale prova tu abbia fatto, ma sul NAC:
1) tappi sul simbolo auto
2) nella barra in basso avrai 2 menù : >altre regolazioni
3) sicurezza
4) active safety brake e relatico pulsante a cursore ON/OFF
5) a dx di quest'ultima voce dovresti avere l'icona di un ingranaggio
6) a questo punto puoi scegliere fra Vicino-Normale-Distante

Almeno sulla mia come in firma e' cosi' e NON ho assolutamente alcun radar.

Saluti
IMG_9611.jpg
nada
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pietro93
Peugeottista veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 08/08/2017, 17:23

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Pietro93 »

Fabiorm308 ha scritto:
Pietro93 ha scritto:Domanda Fabiorm308: tu hai il lane assist, l'high beam assist e quindi la telecamera su parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore esterno?
Si io ho tutti gli altri adas tranne la sorveglianza angolo cieco dallo specchietto e l'asb con distance alert.
Confermo presenza telecamera e che quando ordinai l'auto, all'incirca marzo 2018, nella proposta di acquisto veniva riportata la presenza del Safety pack che a suo tempo comprendeva tutti gli ADAS.
Quindi è proprio un errore della catena di produzione, che tu hai pagato l'ASB e ti han messo tutto di quel pacchetto tranne la frenata automatica di emergenza (che comprende il distance alert). Ed è grave che si sia ripetuto con Gianped a distanza di anni.
E nonostante si basi solo sulla telecamera, non sono riusciti ad implementartela, magari perchè occorre una centralina aggiuntiva con il suo algoritmo che gestisce la frenata automatica.
Personale:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure manuale bianco madreperla
Optional: interni in alcantara-misto TEP, pack ciel, park assist con retrocamera e sensore angolo cieco, DAP, ruotino di scorta e lettore CD.

In famiglia
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131cv Eat8 Allure grigio artense
Optional: Fari full led, AGC, 7 posti.
Peugeot 2008 1.6 Bluehdi 100cv manuale Active Grigio artense
Optional: Active Pack, ruotino di scorta

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da RogerAL »

@ gianped

Ok, parrebbe (scusa se non avevo cercato prima la tua pic) che non sia presente l'Active Safety Brake, o, perlomeno che non sia gestibile a menù (come hanno gia' scritto, non è detto che non ci sia in assoluto, inteso come ADAS)

Detto cosi'....hai provato ad aggiornare il software all'ultima versione, qualora non avessi l'ultima release 21,08.25.12?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

gianped
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2020, 22:46

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da gianped »

RogerAL ha scritto:@ gianped

Ok, parrebbe (scusa se non avevo cercato prima la tua pic) che non sia presente l'Active Safety Brake, o, perlomeno che non sia gestibile a menù (come hanno gia' scritto, non è detto che non ci sia in assoluto, inteso come ADAS)

Detto cosi'....hai provato ad aggiornare il software all'ultima versione, qualora non avessi l'ultima release 21,08.25.12?

Saluti
hai provato ad aggiornare il software all'ultima versione, qualora non avessi l'ultima release 21,08.25.12?

sì già fatto ma non è cambiato nulla...

Avatar utente
Ubares95
Peugeottista veterano
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/05/2015, 17:46
Località: Bari

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Ubares95 »

Sinceramente questa cosa io non l'ho mai capita... Quando ho acquistato la mia 308, c'era scritto espressamente che come optional c'era il safety pack che comprendeva appunto anche l'ACB ma ad oggi non ho ancora capito se questo ... di optional c'è o no sulla mia auto! Il radar dietro lo specchietto retrovisore c'è ma non ho alcuna funzione attivabile o disattivabile sul nac nè tantomeno la spia che si dovrebbe accendere quando metto in moto...
Nuova Peugeot 308 Gt Line 5p. BlueHDi 120 EAT6 Blue Magnetic, interni Tessuto misto TEP / Oxford Gt Line mistral con cuciture rosse,
con Safety pack, Driver sport pack, Park assist + Visiopark 180°, Cerchi in lega 18" Diamant con ruotino di scorta, 3D Connect navigation + lettore CD/MP3, Keyless system, Tetto "ciel" panoramico)


EX: Peugeot 208 Allure 5p. BlueHDi 75 Matt Ice Grey, interni Tessuto techmat grigio / nero mistral,
con active city brake, ruotino di scorta in lamiera 15", park assist + retrocamera, touch screen 7" con sistema di navigazione e mirror link, alzacristalli posteriori elettrici, pack rangement, pack style allure(vetri posteriori oscurati e tetto "ciel" panoramico)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da Gian »

Scatolone di carta vuoto e chiuso.
Gli metti un asciugamano a protezione del paraurti e fai come san Tommaso ovviamente in un parcheggio sgombro e con adeguate vie di fuga.
Procedendo lentamente vedi se il sistema funziona
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”