PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tasto sport

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Tasto sport

Messaggio da simon.esse12 »

Ah...ok....no,non ho informazioni più approfondite....ho solo riportato la dicitura del DSP per come lo spiega Peugeot.....
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Tasto sport

Messaggio da goliaz »

che dire, dopo avere usato il tasto diverse volte,posso dire che su strade veloci e' divertente, invece in citta' sarebbe bene usarlo spesso,perche' cambiando completamente la risposta dell'acceleratore,se non si e' abituati alla risposta con la funzione attivata,si rischia di fare danni.le partenze a razzo da fermo in caso di traffico intenso possono diventare un problema se si schiaccia troppo :yahooo:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Tasto sport

Messaggio da simon.esse12 »

Per me è una figata!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Mi fa tornare un po' vent'enne..!!!!.. :iroc: :applause: :applause: :applause: :applause:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Tasto sport

Messaggio da goliaz »

goliaz ha scritto:
silvestro208 ha scritto:Io ho il 1.6 120cv EAT6, tra i vari optional ho anche il tasto sport. All'inizio mi interessava solo per le palette al volante ma poi una volta provato me ne sono innamorato. L'auto cambia totalmente e spinge in maniera completamente diversa. Non è una sensazione, spinge di più è un dato di fatto.

Comunque, mi disse il capo meccanico al ritiro che il tasto sport varia anche la geometria della turbina, detta volgarmente la turbina "apre di più". A me piace tantissimo e sul 120cv che non è il massimo delle prestazioni aiuta molto in alcune situazioni dove hai bisogno di più spunto.
confermo quello sottolineato.oggi ,dopo due settimane con il nuovo mezzo,l'ho provato.lo terrei inserito perennemente solo x la colorazione rossa del quadro strumenti,veramente "race",ho scoperto che cambia completamente la risposta al gas e un motore tranquillo come il 1.60 120 cv,diventa molto reattivo e selvaggio come ricordo il precedente puretech 130 cv, che avevo sull'active che pesava 90 kg in meno della attuale gtline(rapporto peso -potenza e risposta del motore benzina che andava a tutto vantaggio della grinta dell'active rispetto alla gtline 1.6 120) e penso anche di piu'.la risposta all'acceleratore e' fulminea,sembra di stare sempre in coppia anche a 1500 giri.non ho ben capito da questa discussione e da ricerche su internet,se la potenza e la coppia aumentano con il tasto sport inserito :scratch: fatto sta che oggi,su una salita di un paio di km dove abitualmente l'indicatore di cambiata mi suggerisce l'inserimento della quarta a 1750 giri,e dopo averla inserita scendo ai 1500 giri con la sensazione che il motore "si siede" un po',in modalita' sport, e' come se il motore continuasse a spingere anche a 1500 giri e la cosa incredibile,e' che abitualmente su questa salita in quarta a 70 orari facevo i 12-13 km/l di consumo istantaneo, mentrein modalita' sport sono arrivato a 14 km/l :D .questo percorso x andare al lavoro,mi dava una media di 23.5 -24 km/l, oggi in "sport"ho fatto i 25 ,traffico solito e velocita' media solita. solo un caso? in sport avevo letto che in teoria si consuma di piu'....

una coincidenza: anche ieri stesso percorso, stessa ora, stesso traffico con tasto sport inserito.... i dati evidenziati li avevo con le gomme invernali da 16". da quando ho montato i 17", i valori sono scesi e oscillano tra 21-23 km/l. ebbene ieri ho fatto i 23.9 km/l :D semplice coincidenza? come scrivevo la volta precedente, dopo le cambiate il motore si siede meno rimanendo sempre "in tiro" e l'acceleratore a parita' di velocita' non lo schiaccio, lo accarezzo. sono curioso di sapere se qualcun'altro constata che su percorsi abituali, con lo sport inserito i consumi sono piu' bassi :o
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Io avevo già espresso il mio parere. Per me, dal momento che sai che a parità di acceleratore hai più "birra", tendi a pigiare meno e a chiedere meno spunto al motore. Essendo solo una diversa mappatura del pedale acceleratore è fisicamente impossibile che il motore vada uguale o di più consumando meno. Comunque sia non è importante, se con lo sport attivo consumi meno, indipendentemente dal motivo, va benissimo girare sempre in sport.... peccato solo per il rumore.
Ho provato a disattivarlo con Diagbox ma poi l'auto non entra più nella modalità sport....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:Io avevo già espresso il mio parere. Per me, dal momento che sai che a parità di acceleratore hai più "birra", tendi a pigiare meno e a chiedere meno spunto al motore. Essendo solo una diversa mappatura del pedale acceleratore è fisicamente impossibile che il motore vada uguale o di più consumando meno. Comunque sia non è importante, se con lo sport attivo consumi meno, indipendentemente dal motivo, va benissimo girare sempre in sport.... peccato solo per il rumore.
Ho provato a disattivarlo con Diagbox ma poi l'auto non entra più nella modalità sport....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
:shock: perché andrebbe benissimo girare sempre in "sport"?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Mac74
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2018, 12:51

Re: Tasto sport

Messaggio da Mac74 »

Posseggo da pochi giorni la mia nuova leonessa con cambio automatico e proprio l'altro ieri ho provato il tasto sport e che dire.....wow! :lol: :lol: :lol: non mi aspettavo un simile cambio di impostazione. Marce tirate, volante più rigido, proprio divertente.utilisimo per i sorpassi su strade extraurbane, dove la reattività è fondamentale.
Peugeot 308 restyling 2017 1.6 bluehdi 120 cv eat6 allure, bianco madreperla, keyless system, lettore cd, vetri oscurati e ruotino, immatricolata 30.03.2018, prima
Peugeot 308 1.6 bluehdi 120 cv active bianco banchisa, ordinata 04.2015, immatricolata 27.07.2015, navigatore, fendinebbia, ruota di scorta in lega.

Avatar utente
simon.esse12
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 658
Iscritto il: 08/01/2018, 19:18

Re: Tasto sport

Messaggio da simon.esse12 »

Diciamo che senza hai una guida più dinamica....quando l attacchi ti scatta il "pilota" che è dentro di te!! :mrgreen: :mrgreen: il rombo ti prende veramente,anche se dopo un po' e stancante sentire nella abitacolo questo suono artificiale......
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

goliaz ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Io avevo già espresso il mio parere. Per me, dal momento che sai che a parità di acceleratore hai più "birra", tendi a pigiare meno e a chiedere meno spunto al motore. Essendo solo una diversa mappatura del pedale acceleratore è fisicamente impossibile che il motore vada uguale o di più consumando meno. Comunque sia non è importante, se con lo sport attivo consumi meno, indipendentemente dal motivo, va benissimo girare sempre in sport.... peccato solo per il rumore.
Ho provato a disattivarlo con Diagbox ma poi l'auto non entra più nella modalità sport....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
:shock: perché andrebbe benissimo girare sempre in "sport"?
Perché se ti porta a guidare in modo da consumare meno è positivo....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Re:

Messaggio da goliaz »

Alle2381 ha scritto:
goliaz ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Io avevo già espresso il mio parere. Per me, dal momento che sai che a parità di acceleratore hai più "birra", tendi a pigiare meno e a chiedere meno spunto al motore. Essendo solo una diversa mappatura del pedale acceleratore è fisicamente impossibile che il motore vada uguale o di più consumando meno. Comunque sia non è importante, se con lo sport attivo consumi meno, indipendentemente dal motivo, va benissimo girare sempre in sport.... peccato solo per il rumore.
Ho provato a disattivarlo con Diagbox ma poi l'auto non entra più nella modalità sport....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
:shock: perché andrebbe benissimo girare sempre in "sport"?
Perché se ti porta a guidare in modo da consumare meno è positivo....

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
:mrgreen: infatti, ci tengo a dire che dopo varie prove fatte sullo stesso percorso,quasi senza traffico, stessi tempi di percorrenza con 2+2 km con limiti a 50 e 10 km con limiti a 70-80, con il tasto sport inserito, i consumi medi sono o uguali o di 1 km in piu' x litro di carburante :mrgreen: .pero' come scrivevo sopra, se si usa va usato spesso, perche' la reazione dello sterzo e dell'acceleratore vanno memorizzate
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Claudio Cipollini
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 18/12/2016, 13:41

Re: Tasto sport

Messaggio da Claudio Cipollini »

p13r ha scritto:Il rumore artificiale è una trovata pessima, tutte le testate giornalistiche estere francesi comprese, lo mettono in evidenza come una cosa che si poteva evitare tanto è inutile e ridicola.
Spero si possa escludere tramite OBII

Molte macchine anche le tedesche hanno il rumore artificiale, che pessimo o ottimo che sia. non è invadente e se non lo si sapesse, non si nota affatto, come del resto anche le finte doppie marmitte della gtline, molte altre marche usano un'identica soluzione con risultati molto ridicoli che non si riscontra sulla 308! La risposta del motore migliora di molto, basta sfiorare l'acceleratore che il motore sale subito di giri il volante si irrigidisce, e quando spegnamo la macchina e torniamo a rimetterla in moto, il tasto sport si disattiva automaticamente! Molto buono!
Peugeot 308 gt line 1.6 hdi 120 hp - colore bianco madreperla - ruote 225/40/18 - cerchi rubis - sport pack - keyless

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re:

Messaggio da fcava »

Alle2381 ha scritto: Essendo solo una diversa mappatura del pedale acceleratore è fisicamente impossibile che il motore vada uguale o di più consumando meno.
A dire il vero, stando a quanto avevo visto un paio di anni fa quando già puntavo la 308, sul 130cv da 5cv in più...
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Tasto sport

Messaggio da fcava »

1.2 modalità standard

Immagine

1.2 modalità sport
Immagine


Tra l'altro erano già apparse sul forum mi pare
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Claudio Cipollini
Peugeottista novello
Messaggi: 87
Iscritto il: 18/12/2016, 13:41

Re: Tasto sport

Messaggio da Claudio Cipollini »

fcava ha scritto:1.2 modalità standard

Immagine

1.2 modalità sport
Immagine


Tra l'altro erano già apparse sul forum mi pare
Questi grafici non mi tornano nemmeno allo 0.00000000000000000001%. Innanzitutto io non conosco MR AUTOTECNICA e francamente non capisco perche' non li rilasci la Peugeot, in secondo luogo, è tanta la differenza che si sente mentre dai grafici le curve sembrano esattamente uguali!
Peugeot 308 gt line 1.6 hdi 120 hp - colore bianco madreperla - ruote 225/40/18 - cerchi rubis - sport pack - keyless

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Tasto sport

Messaggio da fcava »

Guarda i cv ad alti giri. In più cambia la mappatura del gas che diventa esponenziale positiva anzichè lineare o negativa
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”