PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 e-HDi 115 cv
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 465
- Iscritto il: 06/01/2015, 21:18
Se il cerchio aumenta di diametro, aumenta anche il suo momento d' inerzia, questo implica che per imprimere la stessa accelerazione angolare alla ruota, si deve avere un momento torcente maggiore e quindi una maggior forza motrice che porta a maggiori consumi. Tutto questo in fase di accelerazione ed anche decelerazione (in questo ultimo caso maggior usura delle pastiglie).Una volta raggiunta la velocità costante, il maggior diametro non influisce (suppongo ininfluente la piccola differenza in massa a svantaggio del disco più grande).Ecco perchè le differenze diventano rilevanti su cicli urbani con continue accelerazioni e si appianano via via che il percorso tende ad essere autostradale.Ovvio che il paragone va fatto con la medesima larghezza della ruota.All aumentare della larghezza infatti aumenta anche l'attrito volvente e quindi i consumi. Un ultimo appunto sui consumi segnati dal CDB.Il valore indicato, penso che sia il calcolo fatto dalla centralina in base al volume di carburante misurato da un flussimetro ed i km percorsi.Ecco il punto é proprio questo. ..la misura dei km percorsi che penso venga fatto come una volta, cioè contando il numero di giri e sapendo in che rapporto del cambio si trova.Il fatto è che cambiando il diametro del cerchio, anche se la diversa altezza della spalla compensa in parte, a seconda del pneumatico scelto si può avere un diametro totale leggermente differente rispetto a quello con cui verrebbe tarato il contakm...quindi la misura non è più precisa e di conseguenza nemmeno quella del consumo.E nemmeno se viene fatta manualmente, a meno di non prendere i km fatti usando qualche altro sistema. .tipo gps.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 465
- Iscritto il: 06/01/2015, 21:18
Aggiungo che in questo caso un modo per confrontare i diversi consumi é quello di percorrere lo stesso percorso, nelle medesime condizioni e vedere i litri consumati nei 2 casi. In questo modo è possibile calcolare la variazione percentuale di consumo senza sapere i km percorsi . Scusate..sono completamente OT
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv
Però i cerchi aumentano in pollici e le gomme riducono in centimetri quindi comunque si ha un allungamento dei rapporti del cambio .scotty ha scritto:Ma abbassi anche il rapporto della spalla dei pneumatici...Genny3008 ha scritto:Dovete pure considerare che al crescere dei cerchi si allungano anche i rapporti del cambio
Da 205/55/r16 a 225/45/r18 i cerchi aumentano di ben 2 pollici ma la spalla si riduce di un solo centimetro
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv
Mi ero salvato questo ,se non sbaglio,dalla discussione sui pneumatici,se vi può essere utile "- I cerchi da 16" montano gomme 205/55 il che vuol dire che il diametro complessivo della ruota (cerchio+gomma) è pari a 16*2,546(diametro cerchio)+2*20,5*0,55(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=64,7cm
- I cerchi da 17" montano gomme 225/45 -> 17*2,546(diametro cerchio)+2*22,5*0,45(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=65,5cm
- I cerchi da 18" montano gomme 225/40 -> 18*2,546(diametro cerchio)+2*22,5*0,4(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=65,8cm.comunque,aumentando il diametro ruota,i rapporti sono sempre quelli,cambia invece lo sviluppo metrico:lo stesso rapporto,a parità di giri motore,produrrà uno spazio percorso leggermente maggiore.ovviamente si parla di differenze minime,altrimenti si rischierebbe di avere velocità reali molto superiori a quelle visualizzate
- I cerchi da 17" montano gomme 225/45 -> 17*2,546(diametro cerchio)+2*22,5*0,45(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=65,5cm
- I cerchi da 18" montano gomme 225/40 -> 18*2,546(diametro cerchio)+2*22,5*0,4(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=65,8cm.comunque,aumentando il diametro ruota,i rapporti sono sempre quelli,cambia invece lo sviluppo metrico:lo stesso rapporto,a parità di giri motore,produrrà uno spazio percorso leggermente maggiore.ovviamente si parla di differenze minime,altrimenti si rischierebbe di avere velocità reali molto superiori a quelle visualizzate
Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv
I tuoi calcoli ricorda che sono teorici, se prendi 5 treni di gome di marche diverse o stesso produttore ma modelli diversi e li misuri effettivamente vedrai che nessuno ha la stessa misura. La sigla ti dice che fra di loro sono scambiabili sullo stesso veicolo senza problemi di compatibilità
Beh volendo essere precisi, anche considerare 1 mm di battistrada non è realistico. Comunque l'idea generale è quella. Una differenza sul diametro dell'ordine di 1 cm (nominale) non crea differenze rilevabili.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv
E' una cosa che riscontro solo io o questo motore perde di fluidità in quarta marcia? Mi sembra infatti che anche se tiro la terza marcia fino a 2200 giri il passaggio poi alla quarta risulta poco fluido e sprintoso... un mio collega che ha una focus col motore 1.6 110cv ( penso sia praticamente lo stesso con 5 cv in meno) lamenta la stessa cosa...
Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv
Non è proprio uguale, il suo è €4 il tuo €5SuperF ha scritto:E' una cosa che riscontro solo io o questo motore perde di fluidità in quarta marcia? Mi sembra infatti che anche se tiro la terza marcia fino a 2200 giri il passaggio poi alla quarta risulta poco fluido e sprintoso... un mio collega che ha una focus col motore 1.6 110cv ( penso sia praticamente lo stesso con 5 cv in meno) lamenta la stessa cosa...
Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv
@SuperF
Per me tirare una marcia significa superare i 3000 giri al minuto (fino ai 4500 giri/min). 2200 giri può andar bene per un'andatura rilassata, non se si vuole lo sprint.
Per me tirare una marcia significa superare i 3000 giri al minuto (fino ai 4500 giri/min). 2200 giri può andar bene per un'andatura rilassata, non se si vuole lo sprint.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 30/09/2015, 5:17
Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv
Prime due settimane in compagnia della 308: 820km circa percorsi con 46 litri (60€ con gasolio a1,304). Percorso misto, urbano ed extra urbano, senza badare molto allo stile di guida ma senza esagerare. Forse un pó pochino, ma nel complesso soddisfatto
In ogni caso non trovo punti a sfavore di questa auto che ti permette di fare qualsiasi tipo di spostamento, dal più breve al viaggio fuori porta, con la massima comodità e comfort.
La ricomprerei ad occhi chiusi
In ogni caso non trovo punti a sfavore di questa auto che ti permette di fare qualsiasi tipo di spostamento, dal più breve al viaggio fuori porta, con la massima comodità e comfort.
La ricomprerei ad occhi chiusi
Peugeot nuova 308 1.6 115 cv active grigio moka.
- mirco5118
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 26/02/2015, 21:42
- Località: catanzaro
Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv
confermo,che questi 115 cv sono molto spenti,se si vuole prestazione l'unica soluzione e' il 150 cv oppure rimappare.SuperF ha scritto:E' una cosa che riscontro solo io o questo motore perde di fluidità in quarta marcia? Mi sembra infatti che anche se tiro la terza marcia fino a 2200 giri il passaggio poi alla quarta risulta poco fluido e sprintoso... un mio collega che ha una focus col motore 1.6 110cv ( penso sia praticamente lo stesso con 5 cv in meno) lamenta la stessa cosa...
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia
Re: [prime impressioni] 1.6 e-hdi 115 cv
Che cavolate..vi do ragione che con la 4 marcia perde in reattività se si riprende sotto i 2mila giri...ma che sia "spento" come motore..mah o avete qualche problema al motore o non saprei cos'altro. ..per me riprende bene e si viaggia a velocità sostenute senza accorgersi della velocità ..mirco5118 ha scritto:confermo,che questi 115 cv sono molto spenti,se si vuole prestazione l'unica soluzione e' il 150 cv oppure rimappare.SuperF ha scritto:E' una cosa che riscontro solo io o questo motore perde di fluidità in quarta marcia? Mi sembra infatti che anche se tiro la terza marcia fino a 2200 giri il passaggio poi alla quarta risulta poco fluido e sprintoso... un mio collega che ha una focus col motore 1.6 110cv ( penso sia praticamente lo stesso con 5 cv in meno) lamenta la stessa cosa...
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight