PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 1.6 BlueHDi 120cv MANUALE

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Harryxs »

La spia delle candelette si trova sul contagiri, in basso a dx, e quando preriscalda resta accesa per 1/2 secondi massimo.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

ILMarco
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2018, 11:19

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da ILMarco »

Come dicevo nel mio post di presentazione, sono entrato in possesso da 3 giorni di una 308 SW allure 1.6 hdi 120 cv del marzo 2017;

Dopo 2 giorni di utilizzo posso dire che:

MI PIACE:
- design esterno: decisamente accattivante!!! Il nero perla della mia con i vetri posteriori oscurati, cerchi da 17", fari full led e tetto panoramico secondo me la rendono elegante e sufficientemente grintosa.

- interno: minimalista, forse troppo, elegante, di buona qualità, spazioso e confortevole. Ci vuole una mezz'oretta ad adattarsi alla posizione di guida con volante piccolo e strumenti sopra il volante... Bagagliaio super.

- motore e prestazioni: il motore fa il suo dovere, prestazioni soddisfacenti.

- comfort: decisamente buono.

MI PIACE UN PO' MENO

cambio: ho il manuale... la leva del cambio la trovo troppo lunga, continuo ad andare a cercare il pomello più in basso, sarà questione di abituarmi qualche giorno in più. La spaziatura, per come la uso io, in modo tranquillo, la trovo corretta. Manovrabilità: ecco, questa lascia a desiderare, almeno sull'esemplare che ho io: inserimenti un po ruvidi e il passaggio 2°-3° anche leggermente rumoroso, soprattutto a freddo. Ne approfitto per chiedere se qualcuno ha avuto le stesse mie impressioni.

Sistema multimediale: non è che non mi piaccia, ma non lo trovo molto intuitivo e di facile utilizzo. Per dirne una, ho attivato i messaggi sul traffico nel sistema di navigazione, solo che arrivando messaggi a raffica ogni secondo, volevo disattivarli; bene, non sono più riuscito a trovare il menù per farlo.., stasera mi metterò con calma a consultare il manuale d'uso. Sarò impedito io ma non riesco più nemmeno a trovare il menù per la selezione delle sorgenti audio... boh... Ieri l'ho trovato immediatamente, solo che non mi leggeva la chiavetta USB (credo fosse dovuto al fatto che fosse formattata NTFS e non FAT 32)

MI LASCIA PERPLESSO

-dotazione di accessori non a pagamento: da un allestimento Allure mi aspettavo qualcosa in più!!!

Non ha lo Start & Stop!!! :shock: :shock: La funzione ECO a che cavolo serve allora??? A spegnere sistema multimediale e luci a motore spento??? O forse ne è dotata ed è da attivare in qualche modo che io, ovviamente, non ho trovato?

Non ha l'assistant lane: in attesa che mi consegnassero la 308 ho noleggiato l'ultimo modello di Ford Fiesta 1.2 85 cv Titanium: ne era dotata!!! (ah... gran macchina!!!!!! col 1.0 turbo da 100 cv sarebbe perfetta!!!)

ovviamente non ha nemmeno la frenata assistita d'emergenza e l'avvisatore dell'angolo cieco.... ma vabbè non si può pretendere tutto...

Nel complesso sono molto soddisfatto dell'acquisto, poi piace anche alle mie figlie, dettaglio non da poco. :mrgreen:

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Alex22 »

Io ho una allure ed assist lane attivo e start&stop ci sono e non le ho aggiunte io. Lo start&stop anzi c’è su tutte.
La frenata di emergenza assistita pure è di serie ma non è da confondere con il distance alert e l'active safety brake... è solo un sistema che rileva che stai effettuando una frenata di emergenza e ti aiuta a completarla nel modo più breve e stabile possibile.

L'angolo cieco invece è abbinato al park assist perché sfrutta gli stessi se sori.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

@ ilMarco: d'accordo sul cambio, e pensa che col tempo e' migliorato, l'ho constatato dalla mia prima 308 di fine 2014 a quella in firma, passando per una dei meta' 2016 di un amico. no capisc la faccenda dei messaggi sul traffico: tu avendo un marzo '17 hai uno smeg, io no. lo s&s che io sappia e' di serie su tutte: e' sempre attivo, tranne quando il motore e' freddo, ci sono temperature troppo alte fuori, il fap sta rigenerando, la batteria non e' a livello di carica che serve. per disattivarlo manualmente, c'e' il tasto ''eco'' in basso a sx del volante. assist lane? la tua non e' un modello restyling, quindi non penso che ne sia dotata, chiedo conferme, idem per il safety pack che comprende la frenata di emergenza. la funzione angolo cieco e' in un pack a parte. una domanda: ti sei bene informato di che accessori e' dotata prima di firmare? :? buona strada
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

ILMarco
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2018, 11:19

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da ILMarco »

Boh... sono perplesso

Ho provato più e più volte a far entrare in funzione lo Start&Stop ma niente... si accende una spia Eco sul quadro strumenti (ma si rispegne subito) ma il mototre non si spegne. :mad:

Per la frenata assistita d'emergenza, si mi sono sbagliato, intendevo l'active safety brake, che non c'è, cosi come l'assist lane e la funzione angolo cieco.

@goliaz. sapevo che active safety brake, assist lane e la funzione angolo cieco non erano presenti. Per Start e Stop sinceramente non mi sono nemmeno posto il problema (stupidamente), ho dato per scontato che ci fosse; non ho minimamente preso in considerazione che su una macchina del 2017 in allestimento quasi top potesse non esserci.

Altra perplessità: ma nel display tra i due strumenti, non si visualizza null'altro che tachimetro digitale, conta km parziale e totale econ una pressione del tastino vicino al contagiri, i km mancanti al prossimo service?

Premendo il tasto in sommità della leva del tergi, sul display dello smeg compaiono temporaneamente il consumo istantaneo, i km percorsi e e la velocità media... con successive pressioni compaiono i dati dei percorsi 1 e 2 ... rimane per qualche secondo e poi torna la visualizzazione corrente. Speravo di poter visualizzare i consumi sul display tra gli strumenti.

Con il tasto in sommità alla leva del devioluci invece non succede assolutamente nulla. :scratch:

Scusate ma non avendola presa da un concessionario ufficiale Peugeot le spiegazioni alla consegna sono state ZERO e il libretto di uso e manutenzione serve a poco o nulla in quanto è riportato anche tutto ciò che non è presente sulla vettura !!!!

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Alex22 »

Non avevo abbinato marzo 2017 alla prerestyling, quindi ignora quanto detto da me sugli accessori di serie.

Quanto allo start&stop che non interviene, fai dare un'occhiata all'efficienza della batteria. Sotto un tot lo s&s non interviene più...
C'è di sicuro, il fatto stesso che ti lampeggia la spia eco te lo conferma (indica appunto il fatto che non è entrato in funzione per qualche motivo).

Per il quadro mi astengo avendo io una restyling non vorrei dire imprecisioni come prima.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Trevi74
Peugeottista veterano
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/12/2014, 14:29

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Trevi74 »

ILMarco ha scritto:Boh... sono perplesso

Ho provato più e più volte a far entrare in funzione lo Start&Stop ma niente... si accende una spia Eco sul quadro strumenti (ma si rispegne subito) ma il mototre non si spegne. :mad:

Per la frenata assistita d'emergenza, si mi sono sbagliato, intendevo l'active safety brake, che non c'è, cosi come l'assist lane e la funzione angolo cieco.

@goliaz. sapevo che active safety brake, assist lane e la funzione angolo cieco non erano presenti. Per Start e Stop sinceramente non mi sono nemmeno posto il problema (stupidamente), ho dato per scontato che ci fosse; non ho minimamente preso in considerazione che su una macchina del 2017 in allestimento quasi top potesse non esserci.

Altra perplessità: ma nel display tra i due strumenti, non si visualizza null'altro che tachimetro digitale, conta km parziale e totale econ una pressione del tastino vicino al contagiri, i km mancanti al prossimo service?

Premendo il tasto in sommità della leva del tergi, sul display dello smeg compaiono temporaneamente il consumo istantaneo, i km percorsi e e la velocità media... con successive pressioni compaiono i dati dei percorsi 1 e 2 ... rimane per qualche secondo e poi torna la visualizzazione corrente. Speravo di poter visualizzare i consumi sul display tra gli strumenti.

Con il tasto in sommità alla leva del devioluci invece non succede assolutamente nulla. :scratch:

Scusate ma non avendola presa da un concessionario ufficiale Peugeot le spiegazioni alla consegna sono state ZERO e il libretto di uso e manutenzione serve a poco o nulla in quanto è riportato anche tutto ciò che non è presente sulla vettura !!!!
Tranquillo che lo start&stop è presente anche sulla tua, probabilmente visto che l'hai presa usata, sarà rimasta ferma un bel po' di tempo e la batteria non avrà la carica adeguata per supportarlo. Se riesci prova a darle una carica e vedi se poi funziona
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

ILMarco
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2018, 11:19

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da ILMarco »

Trevi74 ha scritto: Tranquillo che lo start&stop è presente anche sulla tua, probabilmente visto che l'hai presa usata, sarà rimasta ferma un bel po' di tempo e la batteria non avrà la carica adeguata per supportarlo. Se riesci prova a darle una carica e vedi se poi funziona
...ok pomeriggio sono passato in concessionaria e mi hanno detto la stessa cosa. L'avevo letto anche sul manuale d'uso.... ma ma più immaginavo che su una macchina di 1 anno e mezzo la batteria fosse non in perfetta efficienza... L'ho ricaricata un paio d'ore e adesso lo S&s funziona....

invece per il computer di bordo nisba, nel display in mezzo agli strumenti non si visualizza nulla se non velocità e conta km....

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da scotty »

ILMarco ha scritto:
Trevi74 ha scritto: Tranquillo che lo start&stop è presente anche sulla tua, probabilmente visto che l'hai presa usata, sarà rimasta ferma un bel po' di tempo e la batteria non avrà la carica adeguata per supportarlo. Se riesci prova a darle una carica e vedi se poi funziona
...ok pomeriggio sono passato in concessionaria e mi hanno detto la stessa cosa. L'avevo letto anche sul manuale d'uso.... ma ma più immaginavo che su una macchina di 1 anno e mezzo la batteria fosse non in perfetta efficienza... L'ho ricaricata un paio d'ore e adesso lo S&s funziona....

invece per il computer di bordo nisba, nel display in mezzo agli strumenti non si visualizza nulla se non velocità e conta km....
Se hai una pre restyling per vederlo in mezzo agli strumenti devi avere il DAP, per il post restyling non ho idea, ma non credo che lo puoi vedere con la dotazione di serie se non dal nac.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

sulla resyling si visualizza schermata con velocita', contakm totale e parziale; schermata consumo istantaneo e km percorribili con il carburante nel serbatoio e un'altra cosa che non ricordo :D ; schermata percorso 1 con km fatti , velocita' media e consumo medio; stessa schermata per percorso 2; schermata con indicazione della via che si sta percorrendo, anche con navigatore non impostato per un percorso, se e' impostato una destinazione sul navigatore, in prossimita' di ogni cambio direzione o in occasione di incroci-rotonde, si vedono le indicazioni schermata con le linee laterali della corsia per chi ha il safety pack. mi dispiace che un'allure pre restyling non abbia tutte queste informazioni :(
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

ILMarco
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2018, 11:19

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da ILMarco »

goliaz ha scritto:cut. mi dispiace che un'allure pre restyling non abbia tutte queste informazioni :(
si, è quello che dicevo io. Un allestimento Allure su un esemplare marzo 2017 che è priva di computer di bordo, se non sul display dello smeg è allucinante!!! Mi sa che l'ultima auto che ho avuto senza computer di bordo fosse la Lancia Y del 1999!!! :shock: La Megane Intense del 2016 è molto più accessoriata... Peccato perchè nel complesso la trovo un'ottima auto, che però è rimasta un po' al palo rispetto alla concorrenza per quel che riguarda gli adas. Mi domando una cosa... ma se l'allestimento Allure è cosi scarno di dotazioni, un business com'è??? E l'Active, ha gli alzavetri manuali ed è privo di clima e chiusura centralizzata??? :mrgreen:

Altra cosa che non riesco a digerire è il cruise posizionato su quel satellite dietro il volante, totalmente invisibile!!! Dovrei memorizzare il funzionamento e il posizionamento dei tasti per poterlo utilizzare!!!! assurdo...

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Alex22 »

Io invece il satellite del cruise oi trovo comodissimo... Sono proprio pensati per essere memorizzati per poi essere riconosciuti al tatto, alla pari di devioluci e tergicristalli quindi senza distrarre, come potrebbero fare dei tastini sul volante in mezzo a tanti altri che ti costringono a guardare.

Quanto agli adas stiamo parlando di un progetto risalente a quando non erano diffusi, il restyling è servito anche per questo tipo di adeguamento.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da goliaz »

ILMarco ha scritto:
goliaz ha scritto:cut. mi dispiace che un'allure pre restyling non abbia tutte queste informazioni :(
si, è quello che dicevo io. Un allestimento Allure su un esemplare marzo 2017 che è priva di computer di bordo, se non sul display dello smeg è allucinante!!! Mi sa che l'ultima auto che ho avuto senza computer di bordo fosse la Lancia Y del 1999!!! :shock: La Megane Intense del 2016 è molto più accessoriata... Peccato perchè nel complesso la trovo un'ottima auto, che però è rimasta un po' al palo rispetto alla concorrenza per quel che riguarda gli adas. Mi domando una cosa... ma se l'allestimento Allure è cosi scarno di dotazioni, un business com'è??? E l'Active, ha gli alzavetri manuali ed è privo di clima e chiusura centralizzata??? :mrgreen:

Altra cosa che non riesco a digerire è il cruise posizionato su quel satellite dietro il volante, totalmente invisibile!!! Dovrei memorizzare il funzionamento e il posizionamento dei tasti per poterlo utilizzare!!!! assurdo...
mi sorge un sospetto. la peugeot 208 di mio fratello ha il computer di bordo in mezzo al quadro strumenti, cosi' come la 308 allure di maggio '16 di un amico. la mia precedente active, aveca il cdb sullo smeg, in mezzo al quadro strumenti solo velocita' istantanea e conta km totale e parziale, stessa cosa della tua... sei sicuro di avere in mano un'allure? le cornici dei finestrini sono cromate o di gomma nera? i fari sono led, con led di posizione incorporati nel grruppo ottico, o sono fari a lampadine gialle con i led di posizione orizzontali che si trovano piu' sotto? sono d'accordo con Alex x i comandi del cruise. quando ci hai fatto la mano, e basta smanettarci 5 minuti, non c'e' bisogno di vederli, il cervello memorizza la posizione
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

ILMarco
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 15/11/2018, 11:19

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da ILMarco »

:shock: se mi hanno venduto una business o una active spacciandomela per una Allure faccio una strage!!!!

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: [Prime impressioni] 1.6 BlueHDi 120cv

Messaggio da Alex22 »

Il display è “grafico” o è tipo calcolatrice con i numeri a 7 segmenti?
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”