PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] Nuova 308 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Army1978

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da Army1978 »

Riprendo l’argomento in oggetto per parlarmi della mia esperienza dopo 4 anni di utilizzo:
MOTORE: per essere un 150 cv, il motore non è molto grintoso, sarà che è un euro 6 ( provati altri motori di altra case a pari cilindrata e cv non c’è storia, tirano mooolto di più ), per contro però i consumi sono ottimi. Io con i miei percorsi, quasi tutti in pianura sono tranquillamente sui 19/20 km/l. In autostrada non sono mai sceso sotto i 18,5 km/l anche carico ed in tre persone ( ovviamente a velocità codice).

CAMBIO: a dire duro e contrastato è un complimento. Ultimamente va un po’ meglio, ma tra prima e seconda ci vuole il martello. L’auto ora ha 61000 km ma purtroppo il cambio resta legnoso e poco godibile. Mai avuta un’auto con un manuale così.

FRIZIONE: una parola: pessima. Sostituita 2 volte con i richiami ufficiali della casa ma il problema rimane ancora. D’estate cigola come una 127, è dura da azionare e a volte non torna indietro oppure torna a scatti facendo sobbalzare la macchina nelle ripartenze in città. Fastidioso. Qui bollino nero.

RETROTRENO: qui molti lamentano instabilità al posteriore con conseguenti sbandamenti, a me non l’ha mai fatto nemmeno in autostrada sui famigerati giunti dei ponti ed in curva. Quindi qui promossa per me.

PONTE POSTERIORE: purtroppo dopo 4 anni da poco ha inizisto anche a me a fare rumore. Al prossimo tagliando la farò vedere.

INTERNI: anche qui a differenza di qualche utente i miei sono immacolati. Il Tep e l’alcantara sono intatti come il primo giorno. Solo il volante inizia a dare qualche segno del tempo, ma nulla di inguardabile comunque. Ah io non ho mai usato prodotti particolari. Forse meglio così.

Poi mi trovo bene con l’i-cockpit ed il volante piccolo. Una grande pecca essendo pre restyling lo smeg non ha CarPlay/androidauto, utile soprattutto per il navigatore poiché quello di serie de non aggiornato in concessionaria ( e che salasso), non è molto preciso.
La 308 è ancora attuale come linea con qualche magagna costruttiva che spero possano risolvere con la nuova ( che dovrebbe uscire nel 2020). Se ci riusciranno tireranno fuori un ottimo prodotto. Diciamo per ora soddisfatto, ma potrebbe essere meglio. Buona serata ci aggiorniamo.

7Ale6
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 10/03/2015, 22:50
Località: Bergamo

[Prime impressioni] Nuova 308 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da 7Ale6 »

Ciao army e ciao a tutta la community
Scrivo anche io per dare una resoconto sui miei 11 mesi da possessore di 308 2.0 150 cv gt line restyling.
Con l’arrivo del 24 giugno prossimo arriverà a compiere l’anno, provengo però da una 308 allure 1.6 120 cv che mi ha fatto letteralmente vedere i sorci verdi e 3 anni di calvario.
Ho insistito perseverando con la scelta di una seconda Peugeot 308 per via del fatto che la macchina mi piaceva assai decidendo però di, appunto cambiare cilindrata.
Premesso ciò, l’auto ha appena percorso 20000 km è il mio giudizio è assolutamente positivo, sia come comportamento dinamico della vettura, sia come consumi:
giro sui 19km/ litro e non abito in pianura bensì in montagna;
Inoltre, avendo un motore decisamente più elastico della precedente sfruttando la coppia maggiore, non ho bisogno di “stressare” troppo il motore, un filo di gas e va via.
Il cambio è leggermente contrastato ma gli innesti sono ben guidati e mai duri
I miei interni sono quelli di serie, e al momento ovviamente non presentano usure.
Insomma dopo 8 anni di 307 1.6 110 cv restyling (mai avuto un problema), 3 anni di 308 allure 1.6 120 cv (un disastro totale), ho ritrovato una vettura di cui potermi fidare, che motoristicamente sembra solida e con un discreto tiro favorito da quei 150 cv che non saranno arrabbiati, ma muovono molto bene la mia leona😊
Al momento, è premiata la mia perseveranza a rimanere con Peugeot.
A presto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nuova 308 2.0 150 cv Gt Line restyling Grigio Artense
Keyless sistem, driver sport pack,cerchi 18 diamant, retrocamera 130 gradi, ruotino di scorta.

LucaFa72
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 15/12/2018, 18:37

Re: [Prime impressioni] Nuova 308 2.0 BlueHDi 150 cv manuale

Messaggio da LucaFa72 »

CAMBIO: a dire duro e contrastato è un complimento. Ultimamente va un po’ meglio, ma tra prima e seconda ci vuole il martello. L’auto ora ha 61000 km ma purtroppo il cambio resta legnoso e poco godibile. Mai avuta un’auto con un manuale così.

FRIZIONE: una parola: pessima. Sostituita 2 volte con i richiami ufficiali della casa ma il problema rimane ancora. D’estate cigola come una 127, è dura da azionare e a volte non torna indietro oppure torna a scatti facendo sobbalzare la macchina nelle ripartenze in città. Fastidioso. Qui bollino nero.



In questo post avevo riassunto la mia esperienza della mia prima Peugeot..
http://173.212.220.63/viewtopic.php?f=196&t=114924" onclick="window.open(this.href);return false;

che dire??? ad oggi la maggior parte delle problematiche riscontrate sono risolte, l'auto mi piace, e molto direi ma rimangono le perplessità rispetto a cambio e frizione e concordo con Army... pessimo per un auto di questo tipo.... un peccato perché avrebbe tutte le carte in regola per essere al top.
Mi piacerebbe comunque trovare un tecnico, un preparatore... comunque qualcuno che sappia fare il proprio lavoro al netto delle resistenze legate a case madri e concessionarie ( è scandaloso che un meccanico ufficiale dopo aver provato una roba del genere ti dica .... tutto normale... mi sembra in ordine!! :shock: :shock: o non sa fare il suo lavoro oppure è consapevole e fa orecchie da mercante.. non so cosa sia peggio) e capire se ci sono modi per risolvere o comunque mitigare la cosa... boh... acquisterei nuovamente Peugeot? non so.... :?
308 Gt 1.5Hdi 130 EAT8 - Verde Olive - 2022

308 Allure - 2.0 BlueHdi 150cv - Bianco Madreperla - 12/2014
Cerchi 18" Saphir- Keyless - Full LED Technology- Tetto Panoramico - vetri oscurati

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”