PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Io ho finanziato 15.000 euro in 48 mesi, spese pratica 300 euro, rata mensile da 349 euro compensivi dei 300 di apertura. Se non ricordo male TAN 4.75%. Totale interessi 1.475 euro, alla fine la macchina mi costa circa 26.500 euro contro i 29.000 di listino. Con l'Imove a queste cifre non ti ci avvicini nemmeno.
Anticipo 10.000 in contanti per la parte rimanente ovviamente.
Ripeto, avendo un po' di disponibilità, questo è il modo per spendere il meno possibile per tenersi la macchina. Non a caso i concessionari propongono questa formula come ultima spiaggia, chissà perchè.
2008 GT 1.2 my 2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da RogerAL »

Ok, pero' difficile paragonare i 4 anni del tuo finanziamento, rispetto ai 3 del iMove: bisogna sempre confrontare condizioni omogenee, piu' che altro per capirlo meglio e prima.
In ogni caso, il tuo finanziamento puo' valete circa 1300€ meno rispetto al listino, mentre per il iMove siamoa quasi 200€, sempre meno del listino.
Pero', come gia' detto, 4 anni rispetto ai 3, possono contare.
In ogni caso da valutare anche la possibilità di investire per 3 anni il VFG in CCT...quasi 15k € non produrranno tanto, ma... :)
Poi, deh, se si "gratta" a fondo, si possono sempre trovare metodi di finanziamento ancora piu' convenienti, magari da altri Istituti di credito.
Pero' tacciare di grande fregatura un finanziamento che , alla prova dei fatti, SEMBRA leggermente meno conveniente rispetto ad altri, mi pare davvero una forzatura.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Esempio di finanziamento per clientela privata con durata 36 mesi e 45.000 km su Peugeot Nuova 2008 BHDi 100 S&S ACTIVE. Prezzo di listino €23.050. Prezzo promo €19.400, chiavi in mano, IVA e mess incluse. Valido in caso di permuta di vettura intestata da almeno 6 mesi (IPT e imposta di bollo su conformità escluse) e adesione al finanziamento i-Move. Anticipo €4.450. Imposta sostitutiva sul contratto €38,3. Spese di incasso mensili €3,50. Spese pratica pari a €350. Importo totale del credito €14.950. Interessi €2.000. Importo totale dovuto €17.464. 35 rate mensili da €189 e una rata finale denominata Valore Futuro Garantito da €11.395. TAN 4,99%, TAEG 6,55%. La rata mensile comprende il servizio facoltativo Efficiency (2 anni di garanzia contrattuale più 1 anno di estensione con limite a 45.000 km e manutenzione ordinaria programmata 36 mesi/45.000 Km, importo mensile del servizio € 16,12). Offerte promozionali riservate a Clienti non Business. Info europee di base sul credito ai consumatori presso le Concessionarie. Salvo approvazione Banca PSA Italia S.p.A. Offerta valida per vetture con immatricolazione entro il 29 febbraio 2020 presso le concessionarie Peugeot aderenti all'iniziativa.

In questo caso lo sconto è di 3.650 euro con IMove mentre io senza sono arrivato a 4.000. Le spese di incasso mensili sono 3.50 mentre io le ho a 1.50, spese pratica sono 350 mentre io le ho a 300. Senza considerare che qua c'è un limite kmetrico di 15.000 annui che io non ho. Dettagli tutti da sommare.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Alex22 »

Premesso che restano da fare paragoni più concreti e precisi, anche se avrai pagato qualcosina in più sul totale di contro hai una rata più piccola, manutenzioni rateizzate e quindi già pagate e la possibilità dopo 3 anni di rivalutare se tenerla, restituirla o cambiarla. E nel caso in cui la tenessi rifinanziare la rata finale. Ergo nessuna fregatura, è solo un altro modo di possedere un'auto. Non siamo tutti uguali e ben venga che ci sono formule diverse. Tante persone vanno ad esempio di nlt ma più di una persona mi ha detto “è una fregatura, spendi comunque una rata e poi non ti rimane nulla”... anche qui punti di vista ed esigenze personali ;-)

Io quando tra uno o due anni deciderò se prendere la nuova 308 che verrà valuterò anche l'imove, molto dipenderà dalla valutazione della mia :mrgreen:
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Se rifinanzi la maxi rata paghi altri interessi quindi alla fine sta macchina quanto ti costa? Lo ripeto, se uno ha intenzione di tenere la macchina l'unico modo per spendere meno è anticipare il più possibile e fare un finanziamento classico senza servizi aggiunti. Con i vincoli di km che danno alla fine dei 3 anni hai speso dei soldi per una macchina ancora nuova ma che non è tua, ci guadagnano solo loro che la rivenderanno immediatamente come usato poco e garantito. Con la Passat che uso per lavoro ho fatto la stessa cosa, finanziamento classico con rata finale che non pagherò ma sarà inferiore al valore della macchina quindi mi rimarranno pure dei soldi per differenza.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Alex22 »

Infatti l'imoveé pensato per chi si riserva la possibilità di ripensarci o di cambiare, senza però precluderne il riscatto. Quanto agli ulteriori interessi tu intanto gli interesse fino a quel momento li hai pagati solo sull'importo rateizzato, qui di anche qui per fare il confronto con la rata classica bisogna mettersi carta e penna e valutare tutto.
I vincoli chilometrici sono a scelta, non credo che all'acquisto non hai la minima idea di quanti ne farai.
Ripeto punti di vista ed esigenze, nessuna fregatura.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Torniamo sempre allo stesso discorso, se hai intenzione di tenere la macchina e usarla senza vincoli l'IMove non conviene, il mio caso. Inoltre alla riconsegna la macchina deve essere non dico perfetta ma quasi, altrimenti il prezzo della rata finale aumenta, altro discorso da considerare.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Nacot »

Vedo che non si riesce proprio a fare vera chiarezza, si continuano a fare confronti poco omogenei, non fornendo di conseguenza aiuto a chi volesse accedere ad un finanziamento per l’acquisto di una Peugeot, chiarezza che può scaturire solo da cifre, precise e complete, e non da opinioni

Vero sicuramente che i-Move chiede 350€ di spese pratica e 3,5€ come spese incasso per rata, ma sono costi che fanno parte di una chiara e dettagliata proposta che Peugeot pubblica, chi chiedesse modalità differenti o su auto differenti é cortesemente invitato a pubblicare semplicemente la pagina del modulo di finanziamento i-Move ricevuto
In merito al Valore Futuro Garantito, che fa parte delle modalità di i-Move, io lo ritengo un notevole Plus, innanzitutto perché permette per 24/36/48 mesi di pagare rate mensili notevolmente più basse, ma soprattutto perché fissa un valore auto a fine finanziamento che molto probabilmente sarà uguale se non superiore all’effettivo valore dell’auto dopo i mesi del finanziamento, certo, é una formula che cerca di stimolare la sostituzione dell’auto dopo 2/3/4 anni, chi invece sarà comunque intenzionato a tenersi l’auto salderà il residuo a fine finanziamento, importo comunque calcolato sia nel TAN che nel TAEG.

Sicuramente é possibile che una Banca (una finanziaria francamente credo meno) possa proporre condizioni migliori, ma per chiarezza e rispetto dei forumisti, considerando che sia banche che finanziarie sono note per furbizie se non addirittura raggiri (a volte duramente sanzionate dalle autorità garanti), chiediamo di pubblicare la foto del modulo di proposta ricevuto,
In assenza di questo, i futuri post che conteranno narrazioni di finanziamenti più o meno mirabolanti, verranno eliminati
:thanks:

Avatar utente
RobyPezza
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/02/2020, 19:51

Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da RobyPezza »

Domanda sull'imove, ma finiti i 3/4 anni, per ripartire con un'auto nuova, bisogna ridare un anticipo o tengono conto della macchina che gli ridai?

Inviato dal mio P20 PRO utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 100cv Allure, manuale, grigio platinium.
Optional: interni in Trax/Tep Nero Mistral, Wireless Smartphone Charging, Proiettori Fendinebbia LED con funzione cornering, Advanced Grip Control, Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati, Sensori di parcheggio anteriori, Keyless Acess & Start, 3D Connected Navigation 10" HD, ruotino di scorta.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Alex22 »

Ti ho già risposto qualche post fa ;)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Va tenuto presente e sottolineato che alla fine per avere il VFG scritto sul contratto la macchina non deve avere più di 45.000 km e non deve essere danneggiata, questo non lo ricordano mai i venditori. Se per poca attenzione passi il kmetraggio o ti ritrovi la macchina con una fiancata rigata il prezzo lievita come per magia e non di poco.
La cosa certa è che il prezzo iniziale scontato il cliente lo deve pagare in un modo o in un altro se intende tenere la vettura, va da sè che più il finanziamento è limitato, breve e con tassi bassi meno verrà a costare la macchina.
Se posso darvi una dritta sia con VW che con Peugeot alla fine entrambi sono andati a propormi Fiditalia perchè in quel momento era quella che faceva le condizioni migliori in assoluto.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Nacot »

@GP74, noto che non perdi occasione per caldeggiare Fiditalia come la finanziaria non plus ultra. :shock:
Ora, che venga proposta da parte di venditori di concessionarie o magari anche da funzionari di banche si può facilmente spiegare dalle alte provvigioni probabilmente promesse a costoro, prassi abbastanza nota e diffusa da parte delle finanziarie, provvigioni che con Banca PSA o qualsivoglia altra banca sono probabilmente di parecchio inferiori.
Tralascio poi di riportare le varie opinioni, per lo più negative, che si posso leggere sul web nei vari siti preposti, mentre il punto focale é, visibile e trasparente a tutti, proposto nel loro sito, dove, sottolineando che la loro é una proposta promozionale, di conseguenza vantaggiosa, ecco che escono tassi TAN del 7,90% e TAEG del 9,50%
776EBE28-54EB-4106-9A30-E5C21FF0CCA3.jpeg
C’è a questo punto una magia, Tu dichiari che con Fiditalia risparmi addirittura 5000€ Rispetto a I-Move Banca PSA, pur avendo (scritto chiaro da Fiditalia) un TAN e un TAEG più gravosi di quasi 3 punti percentuali
É veramente una finanziaria che fa miracoli!


GP74 ha scritto:Va tenuto presente e sottolineato che alla fine per avere il VFG scritto sul contratto la macchina non deve avere più di 45.000 km e non deve essere danneggiata, questo non lo ricordano mai i venditori. Se per poca attenzione passi il kmetraggio o ti ritrovi la macchina con una fiancata rigata il prezzo lievita come per magia e non di poco.
.......
E ci mancherebbe pure che, non rispettando il contratto sottoscritto, riconsegni a fine prestito (che a questo punto diventa un quasi NLT) un auto con più chilometri del pattuito o peggio addirittura danneggiata, e pretendi l’identica cifra del valore pattuito :banghead: :banghead:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Alex22 »

E comunque i 15mila km annui sono il minimo, volendo se ne possono scegliere 20 o 25mila
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da RogerAL »

RobyPezza ha scritto:Domanda sull'imove, ma finiti i 3/4 anni, per ripartire con un'auto nuova, bisogna ridare un anticipo o tengono conto della macchina che gli ridai?
Ti e' già stato risposto QUI

In soldoni, al termine delle rate, puta caso 35, dovrai prendere una decisione sul da farsi e se decidi di rendere il veicolo, a patto che non sia danneggiato o con + km rispetto al sottoscritto, nulla sarà dovuto al concessionario. Se invece varra' dippiu' (ma la vedo dura, a meno di non tenere basso il VFG in fase di soottoscrizione, ma sarebbe controproducente per il cliente, ovviamente), il conce userà la plusvalenza per un nuovo veicolo, magari come acconto e/o caparra.
Se invece lo vorrai rendere, il veicolo e senza gli orpelli succitati, farete pari e patta: lui con la tua vettura e tu tornerai a casa in autobus o a piedi ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 257
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Nacot ha scritto:@GP74, noto che non perdi occasione per caldeggiare Fiditalia come la finanziaria non plus ultra. :shock:
Ora, che venga proposta da parte di venditori di concessionarie o magari anche da funzionari di banche si può facilmente spiegare dalle alte provvigioni probabilmente promesse a costoro, prassi abbastanza nota e diffusa da parte delle finanziarie, provvigioni che con Banca PSA o qualsivoglia altra banca sono probabilmente di parecchio inferiori.
Tralascio poi di riportare le varie opinioni, per lo più negative, che si posso leggere sul web nei vari siti preposti, mentre il punto focale é, visibile e trasparente a tutti, proposto nel loro sito, dove, sottolineando che la loro é una proposta promozionale, di conseguenza vantaggiosa, ecco che escono tassi TAN del 7,90% e TAEG del 9,50%
776EBE28-54EB-4106-9A30-E5C21FF0CCA3.jpeg
C’è a questo punto una magia, Tu dichiari che con Fiditalia risparmi addirittura 5000€ Rispetto a I-Move Banca PSA, pur avendo (scritto chiaro da Fiditalia) un TAN e un TAEG più gravosi di quasi 3 punti percentuali
É veramente una finanziaria che fa miracoli!


GP74 ha scritto:Va tenuto presente e sottolineato che alla fine per avere il VFG scritto sul contratto la macchina non deve avere più di 45.000 km e non deve essere danneggiata, questo non lo ricordano mai i venditori. Se per poca attenzione passi il kmetraggio o ti ritrovi la macchina con una fiancata rigata il prezzo lievita come per magia e non di poco.
.......
E ci mancherebbe pure che, non rispettando il contratto sottoscritto, riconsegni a fine prestito (che a questo punto diventa un quasi NLT) un auto con più chilometri del pattuito o peggio addirittura danneggiata, e pretendi l’identica cifra del valore pattuito :banghead: :banghead:
Questo prospetto pubblicitario non dice nulla, a me hanno fatto il 4.75% di TAN scritto nero su bianco e me l'ha fatto la Peugeot dove ho preso la 2008 quindi io non caldeggio nulla ma riferisco solo cosa mi hanno proposto. Idem per la Passat nel 2017, comprata nuova in concessionaria VW quindi non capisco quale sia il problema sinceramente. I concessionari lavorano con diverse finanziarie e propongono al momento quelle che hanno i tassi più bassi.
2008 GT 1.2 my 2022

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”