PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

silvestro208
Peugeottista appassionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 15/07/2013, 23:39
Località: Roma

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da silvestro208 »

Dubito fortemente che tu possa fare il semplice finanziamento. Dal quel che so orami è solo tramite I move ma magari mi sbaglio.
Peugeot 208 1.6 e-hdi 92cv 3p Allure, Rouge Noir : Navigatore - Pelle - Cerchi da 16 Tecnica Gray - Calotte specchi cromate - Bracciolo centrale - Antenna Simonini Racing cromata - Lettore cd - Sensori di parcheggio - Kit xeno 5000K Xenolamp - Abbaglianti Philips Cristal Vision 4500K - Led fendinebbia - Led targa - Led zona piedi - Led bagagliaio - Distanziali Sparco posteriori 12mm.

Nuova 308 (2018) GT-Line 1.6 BlueHDi 120cv EAT6: Bianco Madreperla - Misto TEP/Tessuto Oxford GT Line Mistral con cuciture rosse - VisoPark 180° - Driver Sport Pack - Lettore CD - Keyless System - Cerchi il lega 18" DIAMANT con ruotino - Safety Pack.

fenice19
Peugeottista veterano
Messaggi: 347
Iscritto il: 13/10/2008, 21:53

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da fenice19 »

facendo 4 conti mi conviene chiedere un finanziamento alla mia banca ( potrei acquistarla cash ma non ho voglia di disinvestire ) in proporzione 3 anni di mutuo per un importo superiore mi sono costati meno 18.000 euro in 3 anni mi costano meno tan e taeg inferiore a quello praticato da peugeot. se chiedessi 20000 in 4 anni pagherei meno interessi.
308 tecno 1.6 vti 88 kw 5p cerchi 17, sist rt4,clima bi zona (pack urban 2 ,asl e vision richiesto espressamente ) pack visib 2, airbag post,pack elettr, immatricolata 21/10/2008 in strada 24/10/08 nero perla

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Io alla fine ho fatto un finanziamento con Fiditalia senza alcun servizio aggiunto dando un anticipo alto in modo da ridurre al minimo gli interessi in 4 anni, l'I Move è una fregatura colossale
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
resident03
Peugeottista novello
Messaggi: 73
Iscritto il: 06/09/2018, 18:39

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da resident03 »

alla fine ache io ho fatto fiditalia ma senza acconto, purtroppo non ho potuto fare altro :hurted:

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Nacot »

Leggendo gli interventi noto che praticamente tutti esprimono rispettabili opinioni senza però dettagliare dati e cifre, sulle proposte ricevute, mentre in campo finanziario c’è l’obbligo di trasparenza, devono perciò essere facilmente individuabili nelle proposte di finanziamento sia il TAN che il TAEG
Sarebbe perciò opportuno che chi contribuisce alla discussione, per essere veramente utile ai forumisti, indichi i tassi e ovviamente anche gli eventuali benefit associati al finanziamento (sconti, opzionali o manutenzioni)

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Con un finanziamento di 15.000 euro in 4 anni la rata è di 349 euro con spese di apertura pratica 300 euro e spese incasso mensili 1,5 euro.
2008 GT 1.2 my 2022

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da RogerAL »

@ GP74

Ma scritto cosi' significa un pò poco....dovresti, se vuoi, gentilmente postare il TAG e meglio ancora il TAEG, ma giusto per raffronto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Nacot »

GP74 ha scritto:Con un finanziamento di 15.000 euro in 4 anni la rata è di 349 euro con spese di apertura pratica 300 euro e spese incasso mensili 1,5 euro.
Equivalente ad un TAN del 5,66% ed ad un TAEG del 7,02%
Ma questa é la proposta Peugeot I-Move oppure quella della finanziaria che hai scelto?

Perché attualmente Peugeot i-Move propone e pubblicizza un TAN del 4,99% per tutti ed ed un TAEG (ovviamente variabile in funzione del modello, della cifra finanziata e della rata) che va da un 6,04 ad un 7,96 su una Peugeot108, tassi TAEG che però possono anche includere il costo del servizio Efficiency (estensione garanzia e manutenzione ordinaria compresa)
https://promozioni.peugeot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Riporto come esempio il dettaglio su una Nuova 3008
Peugeot SUV 3008 BlueHDi 130 S&S ACTIVE. Prezzo di listino €29.630. Prezzo promo €24.305, chiavi in mano, IVA e mess incluse. Valido in caso di adesione al finanziamento i-Move.
Anticipo €5.000. Imposta sostitutiva sul contratto €49,14. Spese di incasso mensili €3,5. Spese pratica pari a €350. Importo totale del credito €19.305. Interessi €2.548. Importo totale dovuto €22.378. 35 rate mensili da €249 e una rata finale denominata Valore Futuro Garantito da €14.345. TAN 4.99%, TAEG 6,26%. La rata mensile comprende il servizio facoltativo Efficiency (2 anni di garanzia contrattuale più 1 anno di estensione con limite a 45.000 km e manutenzione ordinaria programmata 36 mesi/45.000 Km, importo mensile del servizio € 20,56).

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Fabiorm308 »

Al di là dei vari tassi, posso portarvi la mia situazione e le considerazioni che avevo fatto io al momento dell'acquisto (senza riportarvi le cifre esatte):

1) partiamo col dire che accedendo all' IMOVE hai subito € 1000,00 di sconto rispetto all'acquisto cash piuttosto che con altro finanziamento;
2) io ho riscontrato condizioni economiche e di copertura maggiormente convenienti nell'usufruire della polizza assicurativa furto e incendio Peugeot (che, ricordo, per il primo anno di vita dell'auto, ti rimborsa il 100% del valore dell'auto in caso di furto) più atti vandalici, eventi naturali, cristalli fino a € 500,00 senza alcuna franchigia (mi hanno appena sostituito parabrezza gratuitamente), ecc.. ;
3) ho preso quindi, oltre all'assicurazione, anche tagliandi per tutti e 3 gli anni, cambio gomme (un treno di pilot sport R17 dal gommista non lo prendi a meno di € 600,00) ed estensione di un anno garanzia;

Tutto ciò premesso, e parlando solo di considerazioni economiche, tra il pagamento cash e il finanziamento, ballavano forse poche centinaia di euro, immaginando che avrei dovuto sommare al costo di acquisto dell'auto cash non solo i suddetti € 1000,00 scontati da IMOVE ma anche tutti gli altri servizi di cui NECESSARIAMENTE non avrei potuto fare a meno (forse, solo l'estensione di garanzia).

Detto ciò la scelta è stata facile: per pochi € di differenza meglio tenersi il soldo in tasca, pagare a rate auto e servizi (che altrimenti avrei pagato in un'unica soluzione) e soprattutto la possibilità di valutare cosa fare dopo 3 anni in funzione delle mie future esigenze e dell'esperienza vissuta con l'auto.

Scusate se mi sono dilungato, spero possa essere utile a qualche indeciso. Poi, ovvio, su excell vanno sviluppati i conti… io, almeno, ho fatto così
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da GP74 »

Fabiorm308 ha scritto:Al di là dei vari tassi, posso portarvi la mia situazione e le considerazioni che avevo fatto io al momento dell'acquisto (senza riportarvi le cifre esatte):

1) partiamo col dire che accedendo all' IMOVE hai subito € 1000,00 di sconto rispetto all'acquisto cash piuttosto che con altro finanziamento;
2) io ho riscontrato condizioni economiche e di copertura maggiormente convenienti nell'usufruire della polizza assicurativa furto e incendio Peugeot (che, ricordo, per il primo anno di vita dell'auto, ti rimborsa il 100% del valore dell'auto in caso di furto) più atti vandalici, eventi naturali, cristalli fino a € 500,00 senza alcuna franchigia (mi hanno appena sostituito parabrezza gratuitamente), ecc.. ;
3) ho preso quindi, oltre all'assicurazione, anche tagliandi per tutti e 3 gli anni, cambio gomme (un treno di pilot sport R17 dal gommista non lo prendi a meno di € 600,00) ed estensione di un anno garanzia;

Tutto ciò premesso, e parlando solo di considerazioni economiche, tra il pagamento cash e il finanziamento, ballavano forse poche centinaia di euro, immaginando che avrei dovuto sommare al costo di acquisto dell'auto cash non solo i suddetti € 1000,00 scontati da IMOVE ma anche tutti gli altri servizi di cui NECESSARIAMENTE non avrei potuto fare a meno (forse, solo l'estensione di garanzia).

Detto ciò la scelta è stata facile: per pochi € di differenza meglio tenersi il soldo in tasca, pagare a rate auto e servizi (che altrimenti avrei pagato in un'unica soluzione) e soprattutto la possibilità di valutare cosa fare dopo 3 anni in funzione delle mie future esigenze e dell'esperienza vissuta con l'auto.

Scusate se mi sono dilungato, spero possa essere utile a qualche indeciso. Poi, ovvio, su excell vanno sviluppati i conti… io, almeno, ho fatto così
Io per assicurazione incendio furto ecc. spendo la metà di quello che mi proponeva Peugeot tanto per cominciare. Seconda cosa tutti questi servizi di cui parli ti vengono aggiunti nel finanziamento e alla fine ci paghi gli interessi su tutto, vai a fare due conti alla fine quanto ci costa la macchina se decidi di pagare il VFG. Per finire, nel mio caso, ho avuto lostesso 4000 euro di sconto anche senza IMOVE quindi una macchina da 29.000 euro mi costa 25.000 compreso il mini passaggio della permuta da rottamare, finanziamento classico con un tasso più basso di quello propostomi con l'IMove quindi spiegatemi dove sarebbe la convenienza.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Fabiorm308 »

Ognuno è liberissimo di fare le sue considerazioni… tu hai fatto le tue e io le mie. E ho avuto il piacere di condividerle non di convincere te o chi altro leggerà il post.

Detto questo: anche a me hanno fatto 4mila euro di sconto.. la differenza è che con l'IMOVE ho avuto altri 1000 euro di sconto, solo per aver avuto accesso alla formula.

Sull'assicurazione sono contento per te.. io ho fatto vari preventivi con le online e le condizioni non erano uguali (non avevi primo anno con rimborso totale in caso furto) tantomeno la cifra si avvicinava al costo della loro, a parità di coperture. Evidentemente a Roma costano di più, che ti devo dire?

Io i miei conti me li sono fatti bene credimi.. ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Nacot »

Ognuno può ovviamente valutare e decidere quello che vuole con i suoi soldi, ma anche se fosse al secondo master in Valuation & Financial Management, se si permette di fare QUI affermazioni quali “l'I Move è una fregatura colossale” o “ IMove è una gran fregatura di soldi“, si pone davanti ad un bivio, o dettaglia per benino, con cifre e percentuali di confronto, quanto dice, oppure si dimostra semplicemente un fastidioso hater, risultando di conseguenza poco gradita e opportuna la sua presenza sul nostro autorevole forum

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Alex22 »

Che poi vorrei vedere quale finanziamento o formula “conviene” rispetto al pagamento cash. Alla fine sono formule per chi non può o non vuole spostare quei fondi tutti di colpo e sceglie la formula più comoda consapevole che alla base va a pagare di più. Nessuno presta soldi gratis.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Fabiorm308 »

Alex22 ha scritto:Che poi vorrei vedere quale finanziamento o formula “conviene” rispetto al pagamento cash. Alla fine sono formule per chi non può o non vuole spostare quei fondi tutti di colpo e sceglie la formula più comoda consapevole che alla base va a pagare di più. Nessuno presta soldi gratis.
No nessuno li presta gratis ma può convenire lo stesso!
Vi porto questa breve simulazione abbastanza realistica:

Costo cash auto in firma
costo auto - € 21.000,00
costi extra x 3 anni (in caso acquisto cash)
assicurazione - (furto e incendio, immaginando che l'RCA va pagata cmq a parte) € 2100,00 (e non entro in merito al confronto, che pure sarebbe da fare, sulle condizioni applicate, tipo scoperti, franchigie, servizi compresi, ecc. dove Peugeot è molto competitiva);
tagliandi - € 900,00 (e pagati annualmente in un'unica soluzione, tra l'altro);
cambio gomme (Pilot sport r 17)- non meno di € 600,00, anche queste sempre in un'unica soluzione;
estensione garanzia al 3° anno - immagino non meno di € 200,00

TOTALE COSTI DOPO 3 ANNI: € 24.800,00

Costo auto in firma con I MOVE
costo auto - € 20.000,00

anticipo - € 7500,00;
36 rate da 175€ - € 6300
VFG (maxi rata) 11.800

TOTALE COSTI DOPO 3 ANNI (compreso delle stesse garanzie/servizi della stessa auto acquistata cash): € 25.600,00

Ora: possiamo limare qualcosa sulle spese di assicurazione ma cmq il ragionamento più o meno è questo.
La differenza, tutto sommato, non è tanta a fronte di:

non dover esborsare 21.000 subito;
avere la garanzia che, peggiore delle ipotesi, non ti trovi bene con l'auto, la riconsegni dopo 3 anni senza aggiungere nulla e incorrere in tutti i problemi di scarsa rivendibilità o deprezzamento dell'auto;
non paghi botte di 1100/1200 anno di assicurazione in unica rata (o anche 2 da 600, fa lo stesso) ma hai tutto rateizzato;
come sopra, per tagliandi e cambio gomme.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Formula i-move o finanziamento..tutti qui!!

Messaggio da Alex22 »

Appunto, hai speso alla fine qualcosina in più ma per le tue esigenze/comodità va bene così.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”