PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Leva del cambio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Leva del cambio

Messaggio da Alle2381 »

denny2013 ha scritto:No figurati, il cambio VW è più fluido e preciso, rispetto a quello Peugeot.
Ho avuto la stessa impressione provenendo da Skoda. Questo a confronto è duro, legnoso, rumoroso e contrastato. Sebbene sia molto migliorato rispetto a quando era nuova, il confronto è impietoso.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

matt_sar
Peugeottista curioso

Re: Leva del cambio

Messaggio da matt_sar »

Ciao a tutti. Anche la mia soffriva di questo difetto alla leva del cambio. L'ho fatto presente ben due volte in sede di un tagliando e un richiamo ma hanno sempre negato il problema. L'ultima volta invece mi sono puntato facendo un minimo la voce grossa e il concessionario (Seruis Elmas) mi ha cambiato completamente la leva del cambio. Rumine sparito e cambio fluido come non mai. :applause:
Peugeot 308 Allure S&S 1.6 hdi 115cv

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

Quindi bisogna alzare un po la voce

ablex

Messaggio da ablex »

si in effetti bisogna farsi "capire" :D :D
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Non capisco bene quale sia il problema del leveraggio...ma la mia fa un rumore di ferraglia quando cambio....proviene dal sotto scocca e lo si sente soprattutto con i finestrini aperti

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Sulla mia a folle spostando la leva non si sentono rumori anomali.
Per quanto riguarda il cambio, sulle prime mi trovavo spaesato (lo trovavo molto contrastato) nonostante provenissi da un altro cambio francese (avevo una Renault sulla quale è più fluido).
Col passare del tempo il cambio è migliorato e io mi sono sicuramente abituato. Rimane un po' di contrasto ma nulla di fastidioso, i cambi marcia sono sempre rapidi e non registro impuntamenti.
Discorso diverso per il "rumore" che si sente inserendo la marcia. Diciamo che si sente che si inserisce la marcia, tipo un "toc", ma la cosa non mi ha minimamente preoccupato. Credo sia una caratteristica dei cambi PSA, ogni auto che ho guidato di questo gruppo presentava tale suono.
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

double68

Messaggio da double68 »

Andr ha scritto:Sulla mia a folle spostando la leva non si sentono rumori anomali.
Per quanto riguarda il cambio, sulle prime mi trovavo spaesato (lo trovavo molto contrastato) nonostante provenissi da un altro cambio francese (avevo una Renault sulla quale è più fluido).
Col passare del tempo il cambio è migliorato e io mi sono sicuramente abituato. Rimane un po' di contrasto ma nulla di fastidioso, i cambi marcia sono sempre rapidi e non registro impuntamenti.
Discorso diverso per il "rumore" che si sente inserendo la marcia. Diciamo che si sente che si inserisce la marcia, tipo un "toc", ma la cosa non mi ha minimamente preoccupato. Credo sia una caratteristica dei cambi PSA, ogni auto che ho guidato di questo gruppo presentava tale suono.
Mi fa piacere leggere la tua esperienza in quanto provenendo anch'io da altra casa mi trovo nelle tue stesse condizioni iniziali. Spero tutto si assesti in breve tempo. Il passaggio maggiormente critico e tra prima e seconda, a volte veramente ostico, le altre marce invece corrono veloci... con innesti nel complesso precisi.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Gigiodm88
Peugeottista veterano

Messaggio da Gigiodm88 »

Sulla mia si sente anche a motore acceso....che palle... Quasi che ma rotto i co...biiip...ni ho dato via una Fiat perché dopo tre anni mi dava problemi questa ha iniziato dopo sei mesi....adesso quando la porto per sostituire il ponte glielo farò presente :cry:

ablex

Messaggio da ablex »

Si anche il mio,il rumore non è nella norma;qualcosa non quadra..
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Ragazzi, il rumore di molle sul mio cambio si sente solo a motore spento e ricordo perfettamente che già da nuova lo faceva.
Ad oggi ho percorso circa 50.000 Km e di problemi non me ne ha dati (Sgraaaatttt ;-) ) anzi, devo dire che il cambio con il tempo e i km è migliorato tantissimo.

Al prossimo tagliando farò sicuramente presente la cosa in officina, ma come ho già detto non mi faccio troppe menate, il rumore è quasi impercettibile...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Idem per me...se non leggevo questo thread non me ne sarei accorto...lo sento appena solo a motore spento...e poi in folle.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Hemfive
Peugeottista veterano

Messaggio da Hemfive »

Nessun rumore a motore spento e folle muovendo la leva.

Gli innesti sono tutti fluidi nonostante il cambio sia ancora nuovo (ad oggi circa 1.000 km).
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

fabri815

Leva del cambio

Messaggio da fabri815 »

Anche nessun rumore a freddo e caldo
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Grandegrafico
Peugeottista curioso

Messaggio da Grandegrafico »

Si confermo. Prima ho avuto una golf 6 gtd e il cambio era un orologio svizzero, veramente ottimo. Poi sono passato alle francesi: prima Citroen C4 aircross, esteticamente bellissima ma per i resto... Cambio compreso 'na schifezza. Ora anche il cambio della nuova 308 lo trovo impreciso, spugnoso e talvolta le marce s'impuntano durante le scalate. Boh se esiste una soluzione vi prego di farmi sapere...
Grazie a tutti :)
Peugeot 308 Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale, Rosso rubino, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Navigatore, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”