PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura acqua

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Bobo308
Peugeottista curioso

Temperatura acqua

Messaggio da Bobo308 »

Ciao ragazzi, vi chiedo un' info sulla temperatura dell'acqua. Ho una 308 1.6 HDI 120 cv.
La temperatura dell'acqua arriva sempre a 75 massimo 76 gradi, non di più. :-& :-& :-&
Non dovrebbe essere superiore?
A qualcun altro si è presentato lo stesso problema? Grazie ciao.
Peugeot 1.6 HDI 120 cv business pack.

jekilde
Peugeottista fast&furious

Re: Temperatura acqua

Messaggio da jekilde »

é normale........ succede a quasi tutti ma c'è gia un'argomento aperto sullo stesso argomento
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Bobo308
Peugeottista curioso

Messaggio da Bobo308 »

Ok, scusa l'apertura del nuovo argomento ma quello precedente non lo avevo trovato.
Grazie mille, ciao! :thumbright:
Peugeot 1.6 HDI 120 cv business pack.

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MattPierg »

Colgo l'occasione per porre un dubbio.
Nella mia precedente 307 (2.0 HDi 107 CV, progetto ormai con qualche annetto sulle spalle) notavo che la temperatura dell'acqua saliva molto lentamente, attestandosi a regime tra i 70° e i 90° (di più quando faceva caldo), spesso anche dopo diverso tempo. Nell'attuale 308 CC (1.6 e-HDi 115 CV), invece, la temperatura a regime è esattamente 90° e viene raggiunta in fretta.
Il fenomeno mi sembra positivo, anche perché un motore rende meglio a temperature maggiori. Dunque perché il BlueHDi (oggetto degli interventi precedenti), come pure altri recenti propulsori Peugeot (tipo il PureTech Turbo 130, su cui ho letto delle testimonianze qui nel forum), lavorano a temperature inferiori?
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

MattPierg ha scritto:Colgo l'occasione per porre un dubbio.
Nella mia precedente 307 (2.0 HDi 107 CV, progetto ormai con qualche annetto sulle spalle) notavo che la temperatura dell'acqua saliva molto lentamente, attestandosi a regime tra i 70° e i 90° (di più quando faceva caldo), spesso anche dopo diverso tempo. Nell'attuale 308 CC (1.6 e-HDi 115 CV), invece, la temperatura a regime è esattamente 90° e viene raggiunta in fretta.
Il fenomeno mi sembra positivo, anche perché un motore rende meglio a temperature maggiori. Dunque perché il BlueHDi (oggetto degli interventi precedenti), come pure altri recenti propulsori Peugeot (tipo il PureTech Turbo 130, su cui ho letto delle testimonianze qui nel forum), lavorano a temperature inferiori?
Io ho il 1.6 e-HDi 115 e la temperatura che mi segna a regime è tra i 70 e gli 80 gradi
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MattPierg »

Anche un mio conoscente ha una Nuova 308 1.6 e-HDi 115 CV. Ci sono salito un giorno lo scorso agosto, temperatura esterna superiore ai 30°, lancetta a 70/80°. Ho letto invece diverse altre testimonianze, sempre su questo motore, in cui si diceva che la temperatura si attestava proprio sui 90°, come nel mio caso.
Bisogna anche considerare che il dato visualizzato non è quello esatto ma risulta leggermente disturbato, per non impensierire inutilmente l'utente medio (ne parlavo con thewizard qualche tempo fa). Immagino che tale disturbo, comunque, sia un accorgimento utilizzato su tutti i propulsori, dunque non può essere una giustificazione della differenza.
Il dubbio sulle condizioni di esercizio rimane...
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

jekilde

Messaggio da jekilde »

nei circuiti di raffreddamento moderni non essendoci più soltanto acqua come in passato, le temperature possono avvicinarsi ai cento gradi senza che il liquido vada in ebollizione e senza che il motore subisca danni e infatti a detta di un meccanico dell'audi in occasione di un tagliando fatto 3 anni orsono sulla mia Q5 mi disse che le temperature reali oscillano vicino ai cento gradi ma per non impensierire l'utente medio o classico abituato ad una temperatura che oscilla fra gli 80 e i 90 gradi, lo strumento segna un valore che non è reale. Ora, tornando alle nostre Peugeot, la 115 cv millesei hdi che avevo l'anno scorso faceva fatica ad arrivare a 80 gradi segnati sullo strumento e invece la 150 cv duemila che ho adesso arriva a segnare circa 85 gradi ma entrambe segnano un valore simbolico che fa attestare la lancetta più o meno metà della scala dello strumento.......... io dormirei sonni tranquilli ma se volete andare a fondo di questa cosa stressate i vostri meccanici, ma vedrete che vi confermeranno che è assolutamente normale
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

jekilde

Messaggio da jekilde »

Bobo308 ha scritto:Ok, scusa l'apertura del nuovo argomento ma quello precedente non lo avevo trovato.
Grazie mille, ciao! :thumbright:
ahahaha non volevo da te delle scuse, ma semplicemente avvisarti che se nè gia parlato ampiamente in modo che tu possa andare a rileggerti tutti i commenti e tranquillizzarti sul fatto che capita a tanti ma è normale :) :) poi mi sono un pò impallato con le parole ma volevo dire che c'è gia un post su questo argomento. ciao

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MattPierg »

jekilde ha scritto:[...]
io dormirei sonni tranquilli ma se volete andare a fondo di questa cosa stressate i vostri meccanici, ma vedrete che vi confermeranno che è assolutamente normale
Non credo che sia un problema, infatti. Ho parlato della questione del segnale disturbato nel mio precedente intervento.
Volevo piuttosto capire perché le diverse unità lavorassero con valori di temperatura differenti, pur se indicativi (tenendo presente il principio del rendimento, immaginavo dovessero essere più alte). Qualcuno parlava addirittura di fattore estetico, sostenendo che il valore visualizzato dallo strumento a lancetta corrispondesse al centro della scala utilizzata dallo strumento stesso (essendo indicativo, appunto).
e-208 GT

jekilde

Messaggio da jekilde »

MattPierg ha scritto:
jekilde ha scritto:[...]
io dormirei sonni tranquilli ma se volete andare a fondo di questa cosa stressate i vostri meccanici, ma vedrete che vi confermeranno che è assolutamente normale
Non credo che sia un problema, infatti. Ho parlato della questione del segnale disturbato nel mio precedente intervento.
Volevo piuttosto capire perché le diverse unità lavorassero con valori di temperatura differenti, pur se indicativi (tenendo presente il principio del rendimento, immaginavo dovessero essere più alte). Qualcuno parlava addirittura di fattore estetico, sostenendo che il valore visualizzato dallo strumento a lancetta corrispondesse al centro della scala utilizzata dallo strumento stesso (essendo indicativo, appunto).
e infatti è quello che ho detto io alcune righe più sopra rispetto alla posizione più o meno a metà dello strumento. per quanto riguarda la diversità fra le varie unità non trova riscontro in quanto si parla addirrittura se vai a leggere dove è aperto il post dove si è già parlato dello stesso argomento di differenze di lettura del valore di temperatura su modelli equipaggiati con lo stesso motore per cui riassumendo, io penso che gli strumenti oltre a non indicare la temperatura reale per scelta, siano anche molto approssimativi

jekilde

Messaggio da jekilde »

quello che conta per far lavorare alla temperatura giusta il motore, al di la di quello che segna lo strumento, è l'intervento di apertura e chiusura delle valvole termostatiche posizionate sul motore nel circuito di raffreddamento

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”