La prima lettera dell'etichetta riferisce al consumo di carburante non a quello dei pneumatici.goliaz ha scritto:stavo leggendo la spiegazione dell'etichetta europea degli pneumatici,la lettera che identifica il consumo:non ho capito se la differenza di percentuale sul consumo tra la lettera A e la G(7.5%),si riferisce al ciclo di vita degli pneumatici,o a parita' di km fatti?se fosse sul ciclo di vita,il 7.5% di differenza tra A e G,sarebbe poca cosa,quindi tra lettere piu' vicino ancora piu' ridicola;se fosse a parita' di km fatti(100,1000,2000,pieno-pieno...)sarebbe da considerare seriamente
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308
Hai sicuramente ragione per gli pneumatici di Dunlop e Bridgestone. I tipi testati sono di fascia Touring e non Sport. Ma come puoi leggere con ben diversi risultati con Dunlop classificato 2° su 11 e Bridgestone classificato 9° su 11, a livello di GT Radial che personalmente non monterei nemmeno su di un monopattino. I link che ho postato nella discussione Pneumatici Allure consentono una visione quanto più possibile completa ed aggiornata sugli pneumatici adatti alla 308 nelle misure 225/45-17 sia per gli estivi sia per gli invernali. Riassumendo personalmente mi manterrei alla larga da produttori asiatici sia per gli estivi e a maggior ragione per gli invernali, con eccezione di Hankook per i soli estivi. Ciaogoliaz ha scritto:riporto il link di giomai sul test degli estivi 225/45/17 by auto express : http://www.autoexpress.co.uk/accessorie ... essante,ma" onclick="window.open(this.href);return false; piccola critica:non vengono testati pneumatici della stessa fascia
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015
io comunque a ste etichettature di consumo non ci farei troppo affidamento... la differenza probabilmente la si può avere se si passa da una G ad una A, ma come nel mio caso che sono passato dalle estive Michelin PS3 225/40 XL R18 con etichetta E, alle invernali Nokian WR-D4 225/40 XL R18 etichettate C, dopo quasi 3000 km di utilizzo di differenze nei consumi non ne avverto propio.
-
- Peugeottista curioso
ragazzi qualcuno ha provato i michelin cross climate da 16? io sulla mia ho montati di serie dei pilot sport 3 225/40/18 ma in 6 mesi ho già cambiato 2 gomme causa buche di roma e adesso, dopo averne letto bene, sarei molto orientato a montare dei cross climate 205/55/16 in modo da star tranquillo anche per quando dovrò recarmi per lavoro in zone dove è obbligatoria la presenza di catene (mi capita una decina di volte l'anno).
L'unico dubbio che ho è sull'estetica delle 16 sulla mia auto,sperando anche che queste ultime mi aiutino ad affrontare in maniera meno rigida e rumorosa le sconnesse strade romane.
Qualcuno può dirmi la sua? Mi sono rivolto al mio gommista di fiducia e 4 cross climate 205/55/16 me le metterebbe a 330€ a cui vanno aggiunti circa 450€ per 4 cerchi mak da 16.
L'unico dubbio che ho è sull'estetica delle 16 sulla mia auto,sperando anche che queste ultime mi aiutino ad affrontare in maniera meno rigida e rumorosa le sconnesse strade romane.
Qualcuno può dirmi la sua? Mi sono rivolto al mio gommista di fiducia e 4 cross climate 205/55/16 me le metterebbe a 330€ a cui vanno aggiunti circa 450€ per 4 cerchi mak da 16.
Nuova 308 1.6 120 cavalli bluehdi nero perla,ciel pack,driver assistant pack,cerchi 18,retrocamera
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaoenzuccio1110 ha scritto:ragazzi qualcuno ha provato i michelin cross climate da 16? io sulla mia ho montati di serie dei pilot sport 3 225/40/18 ma in 6 mesi ho già cambiato 2 gomme causa buche di roma e adesso, dopo averne letto bene, sarei molto orientato a montare dei cross climate 205/55/16 in modo da star tranquillo anche per quando dovrò recarmi per lavoro in zone dove è obbligatoria la presenza di catene (mi capita una decina di volte l'anno).
le ho da poco montate sulla mia che leggi in firma nella misura 215 55 17 e per il momento vanno bene
pagate 690 euro
unico difetto consuma un pochino di più ma è anche vero che è arrivato il freddo il quale incide anch'esso sui consumi.
Appena se ne presenterà l'occasione le proverò sulla neve.
Su 4 ruote di Novembre se non ricordo male erano riportate le prove molto interessanti.
Anche su YouTube ci sono test vari.
Una precisazione non sono 4 stagioni bensì estive con certificazione invernale tant'è che hanno gli stessi simboli di queste ultime.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
ovvio,parlavo del consumo carburanteGIADAC ha scritto:La prima lettera dell'etichetta riferisce al consumo di carburante non a quello dei pneumatici.goliaz ha scritto:stavo leggendo la spiegazione dell'etichetta europea degli pneumatici,la lettera che identifica il consumo:non ho capito se la differenza di percentuale sul consumo tra la lettera A e la G(7.5%),si riferisce al ciclo di vita degli pneumatici,o a parita' di km fatti?se fosse sul ciclo di vita,il 7.5% di differenza tra A e G,sarebbe poca cosa,quindi tra lettere piu' vicino ancora piu' ridicola;se fosse a parita' di km fatti(100,1000,2000,pieno-pieno...)sarebbe da considerare seriamente
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
come. Scrivevo sopra,se ho interpretato giusto,nell'arco della vita di un treno,quindi almeno 30000 km,il risparmio della lettera A rispetto alla G,sarebbe del 7.5%.quindi una cosa irrisoria,figuriamoci tra una B e una D....Paol ha scritto:io comunque a ste etichettature di consumo non ci farei troppo affidamento... la differenza probabilmente la si può avere se si passa da una G ad una A, ma come nel mio caso che sono passato dalle estive Michelin PS3 225/40 XL R18 con etichetta E, alle invernali Nokian WR-D4 225/40 XL R18 etichettate C, dopo quasi 3000 km di utilizzo di differenze nei consumi non ne avverto propio.
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Gian ha scritto:Ciaoenzuccio1110 ha scritto:ragazzi qualcuno ha provato i michelin cross climate da 16? io sulla mia ho montati di serie dei pilot sport 3 225/40/18 ma in 6 mesi ho già cambiato 2 gomme causa buche di roma e adesso, dopo averne letto bene, sarei molto orientato a montare dei cross climate 205/55/16 in modo da star tranquillo anche per quando dovrò recarmi per lavoro in zone dove è obbligatoria la presenza di catene (mi capita una decina di volte l'anno).
le ho da poco montate sulla mia che leggi in firma nella misura 215 55 17 e per il momento vanno bene
pagate 690 euro
unico difetto consuma un pochino di più ma è anche vero che è arrivato il freddo il quale incide anch'esso sui consumi.
Appena se ne presenterà l'occasione le proverò sulla neve.
Su 4 ruote di Novembre se non ricordo male erano riportate le prove molto interessanti.
Anche su YouTube ci sono test vari.
Una precisazione non sono 4 stagioni bensì estive con certificazione invernale tant'è che hanno gli stessi simboli di queste ultime.
La prova delle Michelin Cross Climate di 4R ed altre prove on-line sono assolutamente positive e lusinghiere. In particolare quando l'uso su fondo innevato è saltuario. Per me non è stato possibile montarle non avendo trovato nessun gommista che ritirava l'estivo nuovo né sulla 308 né sulla Fiat Punto. Sarebbe stato alla lunga un risparmio e considerando che avrei evitato il delirio, almeno a Torino, che devi affrontare due volte l'anno per il cambio estivo-invernale e viceversa. Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015
Io ho montato le r17 225 45 94w xl e ci ho fatto 1500km. Per adesso sono più che contento, asciutto e pioggia alla grande. Meglio con queste che con le originali di fabbrica goodyear efficient grip. Per la neve, beh appena la fa le proverò in Abruzzo.enzuccio1110 ha scritto:ragazzi qualcuno ha provato i michelin cross climate da 16? io sulla mia ho montati di serie dei pilot sport 3 225/40/18 ma in 6 mesi ho già cambiato 2 gomme causa buche di roma e adesso, dopo averne letto bene, sarei molto orientato a montare dei cross climate 205/55/16 in modo da star tranquillo anche per quando dovrò recarmi per lavoro in zone dove è obbligatoria la presenza di catene (mi capita una decina di volte l'anno).
Ma perché devi mettere le 16" e ti monti direttamente le 18"? Io le mie le ho pagate 560 tutto compreso con controllo a 3k km e inversione gratuita a 10k km.
308 SW 2.0 BlueHDi 150cv - Allure - grigio artense - Keyless System - Dap - Tep/Alcantara - retrocamera.
Ordinata il 24/09/2014 ritirata il 21/01/2015
Ordinata il 24/09/2014 ritirata il 21/01/2015
-
- Peugeottista curioso
Scusate, ho visto che c'è questo topic sulle gomme.
Volevo sapere cosa ne pensate delle 4 stagioni montate sotto una active sw,
Per uno che fa intorno ai 15 non oltre 20000 km annui, grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao, benché non abbia la 308 ma la sorella maggiore e più anziana, ho e sto trovando le Michelin Cross Climate molto buone in rapporto al prezzo.sandrone308 ha scritto:Scusate, ho visto che c'è questo topic sulle gomme.
Anche le prove di 4 ruote hanno evidenziato una omogeneità di prestazioni rispetto ad un estivo e ad un solo invernale.
E' da dire che sono delle estive con certificazione invernale ed hanno sul fianco il fiocco della neve.
Se vorrai approfondire dai un occhio al seguente filmato.
Buona visione

https://www.youtube.com/watch?v=2cgtmmtsqFA[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=Nqbx8zlZfzQ[/video]
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Dimenticavo
...e per assolvere al meglio tutte le situazioni invernali abbinati alle catene da neve si va sicuri anche su fondi ghiacciati, i quali rappresentano il tallone d'Achille anche per le migliori coperture invernali.

...e per assolvere al meglio tutte le situazioni invernali abbinati alle catene da neve si va sicuri anche su fondi ghiacciati, i quali rappresentano il tallone d'Achille anche per le migliori coperture invernali.

-
- Peugeottista curioso
-
- Peugeottista D.O.C.
Ciao ragazzi, le cross climate le avevamo viste con Luvel85 ed eravamo rimasti davvero sbalorditi
Credo proprio che al cambio gomme sò cosa montare

Credo proprio che al cambio gomme sò cosa montare