PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
38
38%
Riscontrato raramente
29
29%
Riscontrato frequentemente
21
21%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%

Voti totali: 101

MicheleGti
Peugeottista veterano

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da MicheleGti »

sapendo che il problema è di battito in testa. sicuramente sara la nostra benzina ad accentuare il problema... non sono sicuro che gli ottani che dichiarano ci siano tutti sempre... e il battito alla lunga crea problemi e a soffrirne sono le candele anche che ad alcuni (compreso io) si sciolgono dentro.
Cmq io in officina ho a che fare con motori di moto tutti i giorni (elaborazioni ecc ecc) le candele che meglio resistono a condizioni estreme in quei motori sono le ngk. le bosch ne ho viste molte spaccarsi. ngk praticamente mai. (parlando dello stesso modello). Ricordo che I motori di moto da competizione hanno tutti compressioni elevate, anticipi al limite e non hanno il sensore di detonazione...
QUINDI, dopo una lunga ricerca e consultazione con conoscenti di varie concessionarie e meccanici più esperti di me (non esistendo una NGK in sostituzione da listino) ho ordinato per la ds4 Puretech 130 le NGK ILZKBR7B8DG.
caratteristiche techiche identiche, cambia solo che hanno l'esagono da 16 se non sbaglio. Sono di grado termico 7, piu fredde delle bosch di serie (Zr6 o 5...). suddette ngk vengono montate anche dalla cooper s JCW e RCZ 200.
Vedremo alla lunga! le smontero dopo 5mila km per controllare, e faro foto delle bosch che ho sotto ora che hanno questo kilometraggio.
Non so voi ma non voglio usare la stessa candela che mi si è gia rotta dentro, segnato pistone e testa (visto con la microcamera, cilindro 2) e rimanere a piedi con l'auto nuova... :mad: gia una volta sono stato divinamente graziato e il motore ha ancora compressione...
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

MicheleGti ha scritto: .......QUINDI, dopo una lunga ricerca e consultazione con conoscenti di varie concessionarie e meccanici più esperti di me (non esistendo una NGK in sostituzione da listino) ho ordinato per la ds4 Puretech 130 le NGK ILZKBR7B8DG.
caratteristiche techiche identiche, cambia solo che hanno l'esagono da 16 se non sbaglio. Sono di grado termico 7, piu fredde delle bosch di serie (Zr6 o 5...). suddette ngk vengono montate anche dalla cooper s JCW e RCZ 200.
Vedremo alla lunga! le smontero dopo 5mila km per controllare, e faro foto delle bosch che ho sotto ora che hanno questo kilometraggio........
Molto interessante il tuo contributo e la tua disponibilità a sperimentarle
Da alcune tabelle comparative del grado termico delle candele ho visto che le 7 NGK sono comunque equiparate alle 5 della Bosch, per cui ci dovremmo essere
Avere una soluzione alternativa alle Bosch sarebbe veramente un gran bella cosa :thumbright:

romaroma
Peugeottista fast&furious

Messaggio da romaroma »

Per le benzine in Italia devono avere minimo 95 ottani tutte e comunque non ho mai messo benzina in distributori no logo ma esclusivamente o in stazioni Eni oppure in una stazione Tè 24/24 (praticamente Total Egr ora facente parte del gruppo Api e non credo che distribuiscano benzina schifosa) che ha 4 anni e che ho sempre usato anche per il diesel in precedenza senza mai avere sorprese (e col gasolio è più facile andare incontro a problemi).
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

https://www.ngk.de/fileadmin/Dokumente/ ... 011_IT.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

A qualcuno puo` interessare...

Giovi
Peugeottista curioso

Messaggio da Giovi »

Scusate se mi intrometto...io ho una cactus 1200 110 cv che ha lo stesso problema e viaggio sempre con benzina da 100 ottani. Quindi non è colpa della benzina. Vorrei capire anche io la questione candele. Ho sostituito le originali Z6 con altrettante Z6 nuove ma il problema resta. Chi ha proposto le NGK ha indicato il modello NGK ILZKBR7B8DG dove IL non si riesce a capire se è corretto. Forse è NGK PLZKBR7B8DG? Grazie

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Scusate, ma io (fortunatente) non ho ancora capito se il problema é:

"seghettamento"

Oppure

Vuoto totale di alcuni secondi (quanti? ) in fase di netta accelerazione, ma poi rilasciato il pedale ritorna ok

Oppure

battito in testa

Grazie, saluti

Es tu Giovi puoi descrivere il tuo sintomo? Grazie

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

simon.esse12
Peugeottista fast&furious

Messaggio da simon.esse12 »

Sta diventando un bel minestrone......io mi son già perso!.. :mrgreen: :mrgreen:
Attuale possessore di PEUGEOT 205 CJ CABRIO 1.1 1991
BIANCA.

EX peugeot 308 gt line 130cv!!!!.....http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 3&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
EX Ford fiesta 1.2 16V zetech
EX Fiat bravo 1.2 16V SX
EX Fiat uno turbo i.e. 1.3 Prima versione

3Mendo
Peugeottista curioso

Messaggio da 3Mendo »

Si esatto Io parlavo di ‘seghettamento’

Norbrek
Peugeottista curioso

Messaggio da Norbrek »

Buongiorno a tutti, porto la mia esperienza da "ospite" in quanto non possiedo una Peugeot ma bensì una DS3 con motore puretech da 110cv.

Acquistata usata a ottobre scorso con 28.000km, attualmente ne ha 39.000.

Il problema l'ho riscontrato fin da subito, in pratica quando si manifesta è sempre in accelerazione decisa, premendo a fondo l'acceleratore si presenta un buco di erogazione con conseguenti strattonamenti che terminano dopo poco istanti facendo riprendere la marcia correttamente.
Capitato in diverse marce ed anche in quinta con aumento di velocità causato dall'aumento della velocità da cruise control.

Inizialmente il problema lo riscontravo più spesso, ma forse questo perchè a macchina nuova ero più invogliato ad accelerare in situazioni in cui magari ora che mi sono abituato vado più tranquillo, quindi diciamo che prestavo maggiormente il mio stile di guida a far presentare il difetto.

Portata in citroen mi hanno fatto un aggiornamento centralina ma il problema successivamente si ripresentava ancora, loro dicono di non saperne nulla e che non esiste alcun bollettino in merito.

Ho provveduto a fare anche una pulizia con additivi e devo dire che da allora, negli ultimi mesi, mi pare che il problema si manifesti molto più raramente e soprattutto l'intensità e la durata degli strattonamenti è di molto inferiore, riducendosi ad un buco di erogazione quasi di una frazione di secondo, a differenza dell'inizio in cui erano molto più violenti e lunghi.

Vediamo se riusciamo a venirne a capo con l'esperienza di tutti, perchè è un vero peccato per un gioiellino di motore come questo.

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Norbrek ha scritto:Buongiorno a tutti, porto la mia esperienza da "ospite" in quanto non possiedo una Peugeot ma bensì una DS3 con motore puretech da 110cv.

Acquistata usata a ottobre scorso con 28.000km, attualmente ne ha 39.000.

Il problema l'ho riscontrato fin da subito, in pratica quando si manifesta è sempre in accelerazione decisa, premendo a fondo l'acceleratore si presenta un buco di erogazione con conseguenti strattonamenti che terminano dopo poco istanti facendo riprendere la marcia correttamente.
Capitato in diverse marce ed anche in quinta con aumento di velocità causato dall'aumento della velocità da cruise control.

Inizialmente il problema lo riscontravo più spesso, ma forse questo perchè a macchina nuova ero più invogliato ad accelerare in situazioni in cui magari ora che mi sono abituato vado più tranquillo, quindi diciamo che prestavo maggiormente il mio stile di guida a far presentare il difetto.

Portata in citroen mi hanno fatto un aggiornamento centralina ma il problema successivamente si ripresentava ancora, loro dicono di non saperne nulla e che non esiste alcun bollettino in merito.

Ho provveduto a fare anche una pulizia con additivi e devo dire che da allora, negli ultimi mesi, mi pare che il problema si manifesti molto più raramente e soprattutto l'intensità e la durata degli strattonamenti è di molto inferiore, riducendosi ad un buco di erogazione quasi di una frazione di secondo, a differenza dell'inizio in cui erano molto più violenti e lunghi.

Vediamo se riusciamo a venirne a capo con l'esperienza di tutti, perchè è un vero peccato per un gioiellino di motore come questo.
Vabbè, nonostante tu non abbia Peugeot, nonostante arrivi, ti iscrivi, e senza presentarti, scrivi subito questo messaggio, partecipando anche al sondaggio, non sia un granché corretto, teniamo comunque valido il tuo contributo, ritenendolo interessante e utile al fine di circoscrivere le problematiche e le possibili soluzioni.
Magari descrivici meglio la procedura di quella che definisci "pulizia" e quali additivi hai usato, e se l'hai usato una sola volta o con quale periodicità, l'aver ottenuto il risultato di avere il buco saltuariamente e per una frazione di secondo direi che é ottimo

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

Ma come mai ngk non ha una candela ufficiale per questo motore? Prodotto in 1 milione di esemplari mica per 4 gatti

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Allora, sempre spannometricamente parlando, secondo me sono questioni diverse:

Vuoto di potenza per fare il sorpasso.... (norbek)... per me é questione di alimentazione. .... viene chiesto risorse (aria - benzina) che per qualche motivo non arrivano più sufficientemente in fase di sorpasso. ..

Fase 1
Si parte dal filtro aria....
Si cambia, si smonta la scatola filtro e tubi aria e si pulisconi.. si cambia anche la spugnetta di ritorno dalla turbina...
Si verificano i tubi intercooler (rosso e nero)

si passa al serbatoio e si pulisce, si smonta la pompa ad immersione e guardiamo lo stato del filtro e della stessa pompa (se visibile)... nel dubbio cambiamo

Poi seguiamo la tubazione e se da qualche parte c' é un filtro benzina prima della pompa alta pressione lo.sostituiamo

Poi individuiamo l'elettrovalvola di spurgo del canister, e potendo, verifichiamo la sua funzionalità (dovrebbe vibrare e con una mano sopra si sente) se non va cambiare

Se il sintomo persiste fase due :

Partiamo dagli iniettori li facciamo verificare / sostituire.

Se il sintomo persiste fase 3:

Pompa alta pressione / la facciamo verificare / sostituire. ...

Se invece il motore "seghetta" potrebbe essere l' accensione.....

Si parte dalle candele... si cambiano. ...

Se non va si passa alle bobine e si cambiano anche quelle..

La centralina io non la toccherei proprio....

Secondo me.... ciao

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

3Mendo
Peugeottista curioso

Messaggio da 3Mendo »

😲😲praticamente oltre al costo dell’auto bisogna
Mettere in preventivo il rifacimento motore ...nel mio caso parliamo di una macchina con 10.000 km non 30000

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Io ne ho 23000 di km e non ho nessun problema. .. il motore spinge.come un toro.... ma se segui il mio filo logico vedrai che sono partito dal più facile /meno costoso....

D' altra parte i filtri possono intasarsi anche con il primo rifornimento che fai ... anche dopo 100 metri dopo il concessionario.... ciao

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

E poi cambiare iniettori / bobine (la pompa penso che sia difficile) non é certo rifare il motore. ... ciao

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”