News!
oggi pomeriggio ho fatto il cambio del filtro gasolio, alla fine mi sono intestardito e ho provato a cambiarlo,

mi dispiace ma non ho fatto foto in quanto molto concentrato sul lavoro! [-o< proverò a descrivere quello che ho fatto.

Ovviamente serve manualità e saper cavarsela nella manutenzione in generale. Questa è la procedura che ho fatto io e non mi assumo responsabilità alcune.
Ho iniziato alzando la macchina dal lato guida (basta far staccare le ruote poco da terra)
in direzione dello sportello posteriore lato guida dalla parte di sotto è situato il filtro, bisogna togliere un piccolo carterino in plastica sorretto da 3 dadi da 10mm.
tolto il carter si vede il porta filtro del gasolio, bisogna staccare lo spinotto del sensore acqua e i due tubi, occhio cadrà del gasolio a gocce, poi bisogna togliere 2 viti torx attaccati al sensore d'acqua del filtro, una si vede

l'altra è dal lato opposto

ci vuole un po per capire dove si trova, si estrae con delicatezza il modulo di rilevamento acqua dove prima era connesso il tubo e lo spinotto anche qua cadrà del gasolio e gocciolerà sempre per caduta basta mettere un recipiente in corrispondenza, tolto il tutto si vedrà una vite

torxs da 27 o 30 non ricordo bene a testa in giù svitare la vite e ruotare in senso anti orario tutto il porta filtro a questo punto verrà via, svuotare il filtro attraverso la vite posta sul fondo si vede bene in quanto esce un tubicino circa 2cm.
A questo punto bisogna fissare per bene su una morsa il porta filtro e svitare attraverso una chiave esagonale inserendola nella parte inferiore oppure come ho fatto io prendendo con 2 mani il filtro e svitandolo, (ci vuole molta forza), fare molta attenzione a non rompere le varie linguette e gli attacchi dei tubi.
svitato il tappo bisogna far uscire il gasolio residuo e si può estrarre il filtro gasolio, pulire l'interno del porta filtro per bene, prendere il filtro nuovo mi raccomando originale e mettere sulla base del filtro un or (quello rosso) basta guardare il filtro vecchio, oliare l'oring e riposizionarlo nella sua sede, mettere la guarnizione nuova verde sul porta filtro lubrificare con olio anche questo oring e riavvitare il tutto ben stretto fin quando le due linguette del porta filtro non si toccano. a questo punto rifare l'inverso dello smontaggio e rimontare il tutto, dare una bella pulita se ci sono residui di gasolio.

Io non ho fatto il riempimento del filtro con del gasolio, ho fatto fare il riempimento alla pompa elettrica, basta accendere il quadro aspettare 10 secondi e rispegnere, ripetere la procedura per 5 volte.
Spero sono stato chiaro e mi scuso se non lo sono stato.
Saluti
Peugeot 308 II sw 1.5 bluehdi 130 cv EAT8 GT LINE colore bianco perla tetto ciell cerchi 18.