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Anomalia Antinquinamento UREA
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- sisu70
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Se l'alternativa è cambiare il serbatoio e la pompa ogni 70.000 km, ben venga l'additivo dell'additivo !
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Leggendo in questo forum direi che l'additivo dell'additivo non è la soluzione definitiva
- Gian
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Ciao Simone
Se il motore diesel è il motore policarburante per eccellenza, anziché far finire l'epoca del motore diesel sarebbe stato più logico e intelligente far finire l'epoca del gasolio tradizionale.
Ti lascio alcuni carburanti già presenti:
Bruciando l'attuale gasolio contemporamente al Gpl funziona
Bruciando l'attuale gasolio contemporaneamente al metano funziona.
Gasolio HVO vegetale e funziona
Idrogeno e funziona
+ altri esperimenti da affinare.
Ora si tratta di scegliere la soluzione ecologicamente più compatibile con l'ambiente evitando di trattare i gas di scarico con filtri e filtrini più vari additivi.
Saluti
==========>gianluigi<=========
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- sisu70
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Una precisazione per non mescolare mele con pere: l'urea viene iniettata sulla linea di scarico, non mescolata col carburante prima della combustione, come viene invece fatto con la cerina.
Detto questo, non ho idea di cosa ci sia nell'additivo che sto utilizzando, ma necessariamente finisce nei gas di scarico assieme all'azoto e all'acqua in cui sono convertiti l'urea e gli ossidi d'azoto.
Se fosse una sostanza completamente innocua, non capisco perché l' "AdBlue" in commercio non ne sia già additivata, visto che il problema di cui parliamo qui è diffuso a molti veicoli diesel.
A riguardo dell'efficacia, sono il primo ad essere scettico su qualunque additivo non previsto in fase di progetto ed industrializzazione, ma in questi primi 5000 km nel mio caso è innegabile.
Detto questo, non ho idea di cosa ci sia nell'additivo che sto utilizzando, ma necessariamente finisce nei gas di scarico assieme all'azoto e all'acqua in cui sono convertiti l'urea e gli ossidi d'azoto.
Se fosse una sostanza completamente innocua, non capisco perché l' "AdBlue" in commercio non ne sia già additivata, visto che il problema di cui parliamo qui è diffuso a molti veicoli diesel.
A riguardo dell'efficacia, sono il primo ad essere scettico su qualunque additivo non previsto in fase di progetto ed industrializzazione, ma in questi primi 5000 km nel mio caso è innegabile.
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Se la soluzione fosse "certificata", avrebbero senz'altro risolto producendo qualche adblue più costoso già additivato. Siccome però a detta delle officine stesse ad oggi una soluzione NON ESISTE, a noi non resta che andare avanti per tentativi e speranze.
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Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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- Gian
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Concordo Alex
Si naviga a vista come si dice osservando caso per caso.
A detta da un amico che sin'ora ha scongiurato il problema, l'additivo lo ha sempre usato sin da nuova appena ritirata.
E per ora che di km ne ha circa 100.000 tutto funziona al meglio.
In pratica ha ascoltato un mio suggerimento impiegando l'additivo sin da quando l'impianto godeva della massima salute.
Anche questo particolare potrebbe essere significativo.
Saluti
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- sisu70
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Ho trovato su YouTube un video che mostra la vivisezione di un serbatoio urea PSA: magari è già noto qui e magari non sono graditi link esterni, ma se non ci sono problemi lo posso mettere.
Devo dire che pensavo che il sistema chiamato "serbatoio" fosse mooolto più semplice !
Devo dire che pensavo che il sistema chiamato "serbatoio" fosse mooolto più semplice !
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Sono assolutamente d'accordo, con tutti sti filtri, serbatoi ecc ci stanno portando all'esasperazione, per questo la gente bypassa, perché ora ci siamo rotti veramente il c***o!Gian ha scritto: ↑11/05/2024, 8:07Ciao Simone
Se il motore diesel è il motore policarburante per eccellenza, anziché far finire l'epoca del motore diesel sarebbe stato più logico e intelligente far finire l'epoca del gasolio tradizionale.
Ti lascio alcuni carburanti già presenti:
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Saluti
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- Gian
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
@@@sanducan
Aggiungo una nota in merito allo sviluppo degli impianti di iniezione.
Bosch che fu il produttore che industrializzò il sistema common rail (che ricordo è un progetto made in Fiat ), arrivando a realizzare impianti di iniezione che lavoravano sino a pressioni di 5000 bar.
Questo perché la teoria perseguita da Bosch era quella di arrivare ad atomizzare una molecola di gasolio con una di ossigeno al fine di ottenere una combustione quanto più pulita ma soprattutto senza residui.
Cosi facendo non solo si sarebbe potuto fare a meno di tutti i FAP per trattenere il particolato, ma soprattutto si ottenevano enormi vantaggi in termini di consumi.
La stessa Bosch aveva azzardato, ovviamente con giusta causa, un consumo medio riferito ad un'auto media, non inferiore ai 100 km litro.
Penso che una qualunque persona dotata di un minimo di buon senso capirà da se che bruciare un litro di gasolio in 100 km percorsi si sarebbe prodotto un inquinamento irrisorio.
Se poi tale tecnologia la si fosse implementata bruciando carburanti alternativi appositamente sviluppati per lavorare a quelle pressioni ottenendo un inquinamento pari o prossimo allo zero, oggi giorno non sarebbe utopistico pensare che si sarebbe potuto fare a meno di tutti i filtri allo scarico.
Se poi tali diesel li si fosse elettrificati, il consumo medio si sarebbe potuto ulteriormente ridurre, controllando le temperature nelle camere di combustione affinché gli NoX non abbiano a svilupparsi oltremodo, affinché si eviti il loro abbattimento con Ad-Blue e tutto quanto sta attorno.
Il bello è che quei progetti giacciono chiusi in qualche cassetto e son convinto che fra qualche anno verranno tirati fuori....
In una parola bastava crederci nelle potenzialità del diesel.
P.S.
Perche ci stanno spingendo all'acquisto delle ibride benzina e nessuno parla mai dei problemi provocati alla salute umana dal benzene ??
Il benzene è altamente cancerogeno e quando si va a fare rifornimento in piena estate (oltre i 25° la benzina evapora in modo spontaneo), lo si inala.
Ma per qualcuno, oggi giorno va bene così.
Fine out.
Aggiungo una nota in merito allo sviluppo degli impianti di iniezione.
Bosch che fu il produttore che industrializzò il sistema common rail (che ricordo è un progetto made in Fiat ), arrivando a realizzare impianti di iniezione che lavoravano sino a pressioni di 5000 bar.
Questo perché la teoria perseguita da Bosch era quella di arrivare ad atomizzare una molecola di gasolio con una di ossigeno al fine di ottenere una combustione quanto più pulita ma soprattutto senza residui.
Cosi facendo non solo si sarebbe potuto fare a meno di tutti i FAP per trattenere il particolato, ma soprattutto si ottenevano enormi vantaggi in termini di consumi.
La stessa Bosch aveva azzardato, ovviamente con giusta causa, un consumo medio riferito ad un'auto media, non inferiore ai 100 km litro.
Penso che una qualunque persona dotata di un minimo di buon senso capirà da se che bruciare un litro di gasolio in 100 km percorsi si sarebbe prodotto un inquinamento irrisorio.
Se poi tale tecnologia la si fosse implementata bruciando carburanti alternativi appositamente sviluppati per lavorare a quelle pressioni ottenendo un inquinamento pari o prossimo allo zero, oggi giorno non sarebbe utopistico pensare che si sarebbe potuto fare a meno di tutti i filtri allo scarico.
Se poi tali diesel li si fosse elettrificati, il consumo medio si sarebbe potuto ulteriormente ridurre, controllando le temperature nelle camere di combustione affinché gli NoX non abbiano a svilupparsi oltremodo, affinché si eviti il loro abbattimento con Ad-Blue e tutto quanto sta attorno.
Il bello è che quei progetti giacciono chiusi in qualche cassetto e son convinto che fra qualche anno verranno tirati fuori....
In una parola bastava crederci nelle potenzialità del diesel.
P.S.
Perche ci stanno spingendo all'acquisto delle ibride benzina e nessuno parla mai dei problemi provocati alla salute umana dal benzene ??
Il benzene è altamente cancerogeno e quando si va a fare rifornimento in piena estate (oltre i 25° la benzina evapora in modo spontaneo), lo si inala.
Ma per qualcuno, oggi giorno va bene così.
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
@ Gian
Con i se e con i ma, neanche DIO avrebbe creato il mondo
Ricordo ai più che il livello di inquinanti a livello Nox, parlando di diesel , motore produttore alla grande di questo inquinante non solo cancerogeno, un motore del 2000 era (è) inquinante ben 70 (settanta) volte peggio di un euro 6 attuale. Hai voglia ad affermare che un veicolo d'antan sia ancora attuale
Per il benzene (a parte che a livello EU ormai è quasi del tutto eliminato nelle benzine per autotrazione, pensa che soltanto il 30% del benzene prodottoa livello mondiale, viene destinato all'autotrazione, parlando di carburanti (soprattutto, come scritto, on Paesi extra-ue). Il restante 70% viene utilizzato in processi produttivi industriali....anche i nostri cellulari ne hanno fatto un buon uso per essere fabbricati.
Dopodichè....non si vuole usare benzina ed un pizzichino di benzene? Ok, allora usiamo alcool metilico fino all85% miscelato alla benzina pura, ed anche il diesel (inquonante) sr ne farà una ragione
Saluti
Con i se e con i ma, neanche DIO avrebbe creato il mondo
Ricordo ai più che il livello di inquinanti a livello Nox, parlando di diesel , motore produttore alla grande di questo inquinante non solo cancerogeno, un motore del 2000 era (è) inquinante ben 70 (settanta) volte peggio di un euro 6 attuale. Hai voglia ad affermare che un veicolo d'antan sia ancora attuale
Per il benzene (a parte che a livello EU ormai è quasi del tutto eliminato nelle benzine per autotrazione, pensa che soltanto il 30% del benzene prodottoa livello mondiale, viene destinato all'autotrazione, parlando di carburanti (soprattutto, come scritto, on Paesi extra-ue). Il restante 70% viene utilizzato in processi produttivi industriali....anche i nostri cellulari ne hanno fatto un buon uso per essere fabbricati.
Dopodichè....non si vuole usare benzina ed un pizzichino di benzene? Ok, allora usiamo alcool metilico fino all85% miscelato alla benzina pura, ed anche il diesel (inquonante) sr ne farà una ragione
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Roger
Sono andato indietro nel tempo solo per raccontare quanto sviluppo negli anni a venire avrebbe avuto se solo si fosse creduto in tale motorizzazione.
In merito all'attuale gasolio prodotto da fonte fossile, appare abbastanza evidente che allo stato attuale per conseguire riduzioni degli inquinanti appare superato.
Mi auto cito parte del mio messaggio sopra:
####
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Sono andato indietro nel tempo solo per raccontare quanto sviluppo negli anni a venire avrebbe avuto se solo si fosse creduto in tale motorizzazione.
In merito all'attuale gasolio prodotto da fonte fossile, appare abbastanza evidente che allo stato attuale per conseguire riduzioni degli inquinanti appare superato.
Mi auto cito parte del mio messaggio sopra:
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Ok, ma stiamo sempre e comunque a livello di ipotesi (come i se ed i ma). Ricordo anche un bello sketch del Grillo nazionale con una Twingo, con modifiche ad hoc e praticamente senza più inquinare e consumi dimezzati rispetto al modello originale.
Poi, quindi, oltre a chiedere come mai non si siano industrializzate alcune soluzioni o perchè non tirate fuori dal cassetto negli ultimi anni, bisognerebbe avere l'accortezza di indicare i motivi dei NO passati,presenti e futuri.
Altrimenti, perdonami, si ciurla nel manico e nulla più.
Dulcis in fundo, i costruttori, anche Stellantis, continuano a piangere miseria per costruire le EV, in perdita...e perchè mai non aprono quel famoso cassetto? Non è che per caso le perdite sarebbero ancora maggiori per sviluppare alternative assai futuristiche se non fantascientifiche?
Saluti
Poi, quindi, oltre a chiedere come mai non si siano industrializzate alcune soluzioni o perchè non tirate fuori dal cassetto negli ultimi anni, bisognerebbe avere l'accortezza di indicare i motivi dei NO passati,presenti e futuri.
Altrimenti, perdonami, si ciurla nel manico e nulla più.
Dulcis in fundo, i costruttori, anche Stellantis, continuano a piangere miseria per costruire le EV, in perdita...e perchè mai non aprono quel famoso cassetto? Non è che per caso le perdite sarebbero ancora maggiori per sviluppare alternative assai futuristiche se non fantascientifiche?
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Alla fine saranno sempre e solo i clienti a decretarne il successo o il flop delle alternative attualmente proposte.
E di questi tempi, più di qualcuno inizia ad avere le idee un po' più chiare verso le tecnologie già presenti sul mercato in particolar modo le BEV.
Il colpo di grazia lo daranno i cinesi proponendo le loro BEV con tecnologie più avanzate a fronte di costi nettamente inferiori, mettendo fuori dai giochi tutti gli europei.
Sarà solo questione di tempo, sta di fatto che in un'intervista avvenuta qualche tempo fa, Tavares fece emergere la sua preoccupazione verso le BEV cinesi.
Preoccupazione che cesserà di esistere nel 2025 quando gli scadrà il mandato.
E come si dice in questi casi : Saranno c....i di chi arriverà dopo.
I clienti chiedono ancora la motorizzazione diesel ?
Lo sforzo di una nobile casa, a mio avviso è quello di riuscire a costruirne uno che rispetti l'ambiente, sviluppando nuovi sistemi e tecnologie volte a renderlo pulito senza ricorrere a FAP e De-NoX migliorando consumi emissioni e affidabilità.
Questo a mio avviso potrebbe valergli un Nobel.
Negli anno 80 PSA fu il primo produttore al mondo di motori diesel automobilistici dove uno di quei diesel l'ho avuto.
Purtroppo da parte della casa, vedo che manca il totale interesse per porre rimedio alle anomalie UREA con tutte le varie conseguenze.
Evidentemente poco importano tutti i clienti che negli anni passati gli hanno dato fiducia acquistando i loro diesel.
Credo sia abbastanza evidente la volontà di non riprogettare tale sistema e trovare una soluzione definitiva e affidabile per porre fine a tutte le problematiche.
Saluti
E di questi tempi, più di qualcuno inizia ad avere le idee un po' più chiare verso le tecnologie già presenti sul mercato in particolar modo le BEV.
Il colpo di grazia lo daranno i cinesi proponendo le loro BEV con tecnologie più avanzate a fronte di costi nettamente inferiori, mettendo fuori dai giochi tutti gli europei.
Sarà solo questione di tempo, sta di fatto che in un'intervista avvenuta qualche tempo fa, Tavares fece emergere la sua preoccupazione verso le BEV cinesi.
Preoccupazione che cesserà di esistere nel 2025 quando gli scadrà il mandato.
E come si dice in questi casi : Saranno c....i di chi arriverà dopo.
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Lo sforzo di una nobile casa, a mio avviso è quello di riuscire a costruirne uno che rispetti l'ambiente, sviluppando nuovi sistemi e tecnologie volte a renderlo pulito senza ricorrere a FAP e De-NoX migliorando consumi emissioni e affidabilità.
Questo a mio avviso potrebbe valergli un Nobel.
Negli anno 80 PSA fu il primo produttore al mondo di motori diesel automobilistici dove uno di quei diesel l'ho avuto.
Purtroppo da parte della casa, vedo che manca il totale interesse per porre rimedio alle anomalie UREA con tutte le varie conseguenze.
Evidentemente poco importano tutti i clienti che negli anni passati gli hanno dato fiducia acquistando i loro diesel.
Credo sia abbastanza evidente la volontà di non riprogettare tale sistema e trovare una soluzione definitiva e affidabile per porre fine a tutte le problematiche.
Saluti
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Re: Anomalia Antinquinamento UREA
Mah, l'ho già spiegato più volte ed in tutte le salse: il sistema AdBlue funziona perfettamente, bisognerebbe avere solo l'accortezza di costruirlo come è fatto sui camion/TIR.
Il problema semmai sarà un altro: far digerire il "biscotto" (inteso come maggior costo e peso del sistema) all'utente finale....e si parla di qualche milletta,presumibilmente 4/5.
E chi comprerebbe più un diesel che costerebbe come una BEV?
Saluti
Il problema semmai sarà un altro: far digerire il "biscotto" (inteso come maggior costo e peso del sistema) all'utente finale....e si parla di qualche milletta,presumibilmente 4/5.
E chi comprerebbe più un diesel che costerebbe come una BEV?
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 91k km :05/2018
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