Ciao a tutti, chiedo un parere veloce.
Ho una Peugeot 308 del 2016. In 5 anni non ho mai avuto perdite d'olio né problemi ai freni.
Recentemente sono andato in officina per cambiare le pastiglie posteriori. Appena ritirata l'auto, la pinza ha iniziato a perdere olio dal pistoncino dal freno posteriore destra. La spia dei freni si è accesa dopo poco tempo a causa del livello basso.
Il meccanico dice che la colpa è mia perché le pastiglie erano molto usurate, e dice che olio freno perde perché le pastiglie snteriori sono al 20%.quindi vuole farmi pagare la sostituzione della pinza.
La mia domanda è: se l'auto è entrata in officina senza perdite ed è uscita che perdeva proprio dove hanno lavorato loro, è possibile che abbiano sbagliato la procedura di rientro del pistoncino? Come devo muovermi per far valere la garanzia sul lavoro?
Grazie a tutti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Perdita olio pinza posteriore dopo cambio pastiglie
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Perdita olio pinza posteriore dopo cambio pastiglie
Il mecca sta dicendo palle...gli fai sistemare la pinza basta cambiare l'oring non la pinza... E comunque come dici tu il pistoncino non e' uscito dalla sede quindi non deve campare scuse ha toppato e adesso ripara...e dopo che ha riparato lo mandi a quel paese
Grazie per la risposta, ma loro non vogliono assumersi la responsabilità.
Dicono che cambiando le pastiglie dei freni non possono aver toccato quella parte e trovano varie scuse.
Come posso tutelare i miei diritti?
Devo rivolgermi ad Altroconsumo o al Giudice di Pace?
Dicono che cambiando le pastiglie dei freni non possono aver toccato quella parte e trovano varie scuse.
Come posso tutelare i miei diritti?
Devo rivolgermi ad Altroconsumo o al Giudice di Pace?
Secondo me (ma è un parere estremamente personale) non devi rivolgerti a nessuno dei 2, in quanto non ti sarà facile dimostrare le tue ragioni. Potrebbe dirti il mecca: macchina di 10 anni ci può stare una perdita....e se la perdita era già presente 1/2 gg prima del cambio pastiglie? A cambiare pastiglie di solito non si fanno danni, a meno che siano talmente incastrate e servano attrezzi (tipo palanchino) specifici per estrarle con il rischio di rovinare il meccanismo del pistoncino.
Comunque quel mecca è poco professionale/professionista : hanno la loro assicurazione per danni accidentali e postumi. Diffida di costui, dai retta.
Presumo non sia un autorizzato e se tu avessi fatto i tagliandi sistematici in autorizzata, al 20% di rimanenza sulla pastiglia, ti avrebbero consigliato la sostituzione, senza dover arrivare sul "ferro" con le possibili cause nefaste come ora.
Saluti
Comunque quel mecca è poco professionale/professionista : hanno la loro assicurazione per danni accidentali e postumi. Diffida di costui, dai retta.
Presumo non sia un autorizzato e se tu avessi fatto i tagliandi sistematici in autorizzata, al 20% di rimanenza sulla pastiglia, ti avrebbero consigliato la sostituzione, senza dover arrivare sul "ferro" con le possibili cause nefaste come ora.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 262k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 115k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 115k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!
Ha fatto danni lui nel far arretrare il cilindretto della pinza, ma come ti dicono e` una lotta coi mulini a vento, poi nessuno ti cambiera` solo l`oring come suggerisce qualcuno, ma tutta la pinza.