PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
start & stop auto non si spegne
Moderatori: snorky, Moderatori
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Re: start & stop auto non si spegne
Però controlla di aver serrato bene i morsetti!
Poi cosa intendi per "mi ha abbandonato"? C'è il quadro ma non riesce a fare l'avviamento oppure è proprio morta (no apriporta, no luci quadro, nulla di nulla)? In quest'ultimo caso potrebbe essersi interrotto un elemento della batteria. In ogni caso è in garanzia. L'unica scocciatura è arrivare dal riparatore.
Poi cosa intendi per "mi ha abbandonato"? C'è il quadro ma non riesce a fare l'avviamento oppure è proprio morta (no apriporta, no luci quadro, nulla di nulla)? In quest'ultimo caso potrebbe essersi interrotto un elemento della batteria. In ogni caso è in garanzia. L'unica scocciatura è arrivare dal riparatore.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
-
- Peugeottista curioso
Ciao, potresti per cortesia dirmi che tipo di batteria ti hanno montato?artense ha scritto: ↑22/12/2022, 8:00Buongiorno, la batteria che mi hanno messo è una varta con specifiche uguali all'originale. Per quanto riguarda l'accensione del tasto fisico, non me lo ha mai fatto a meno che non sia stato io a premerlo, lampeggiava solo la scritta verde sul cruscotto se non poteva spegnersi per qualunque suo motivo. Ora inve il tasto di disattivazione si accende da solo.
O perlomeno, quale caratteristica deve avere? Ho una 308 II 2015 sw 1.6 BlueHD, 88 Kw, con sistema start&stop.
Grazie
- Manuel68
- Peugeottista fast&furious
Varta AGM E39 70Ah/760 A
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Auto presa usata di 2 anni da un concessionario, ha funzionato si è no 10 volte poi più, dopo 2 anni sostituito batteria con una varta 70Ah/760 A anche con quella 10 giorni poi mai più andato , montato condensatori di spunto da 500 Farad presi su Aliexpres in parallelo alla batteria (mastico elettronica fili e pane) per una questione di curiosità e nel contempo messo sotto carica la batteria ma con mio stupore non si attiva ugualmente.
Peugeot 308 Active 1.6 HDI 115 CV My 11/2013 65.000km Grigia chiara metallizzata

poi uno si domanda perchè un auto sia andata a fuoco...
Dico solo che masticherai pure elettronica fili e pane, ma non conosci la dinamica di funzionamento dello s&s.
Non voglio fare polemica, per cui non replicherò ad alcuna risposta.
Leggendo la tua firma, sembrerebbe tu abbia un modello del 2013, ergo, probabilmente ha installato, quel veicolo, un sistema S&S costituito dall'alternatore reversibile (senza, quindi, motorino d'avviamento) e supercondensatore per "aiutare" lo Start. Quel suprecondensatore ha una vita e terminata quella, lo S&S non funziona più o quasi.In questo caso, recarsi in autorizzata è il minimo sindacale

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo nel forum e spero di non sbagliare a postare qui il mio quesito, relativo al tema in oggetto, e su cui non mi pare di aver letto già una risposta inerente al mio caso (ho guardato anche questo scambio - viewtopic.php?f=220&t=110523&start=150 - ma niente, salvo mio errore).
Premesso che non sono un esperto, affatto, questa la mia situazione/problema:
1. Peugeot 308 SW dell'agosto 2019 (mod. BlueHDi 130 cv), 95mila km ca. percorsi, a giugno di quest'anno cambio la batteria S&S per la prima volta, non in un centro Peugeot;
2. mi montano una batteria (FIAMM, mi pare) S&S da 70 Ah / 720 A di spunto e lo S&S non ne vuole sapere di funzionare (il tasto manuale ovviamente su ON e provo più volte, anche dopo aver percorso diversi km e in condizioni climatiche adeguate: temp. sotto i 30°, spengo pure l'A/C);
3. riporto l'auto in officina, fanno non so che "reset" alla centralina con una specie di tablet collegato all'auto, ma non cambia nulla (pur rifacendo le varie prove, a distanza di giorni, di cui al punto 2). O meglio, dopo un centinaio di km, lo S&S si mette a funzionare all'improvviso per 2 o 3 volte e poi smette di nuovo per sempre...;
4. poco dopo faccio il tagliando in Peugeot, quindi segnalo la cosa e mi dicono: "certo! ci vuole una batteria con 760A di spunto";
5. bene, informo la mia officina, faccio ri-cambiare la batteria come da istruzioni Peugeot (ma sempre marca FIAMM, mi pare), viene rifatto anche il "reset col tablet" e... tutto esattamente come prima! Si ripete la dinamica di cui al punto 3, inclusi due-spegnimenti-due-di-numero dopo un migliaio di km e il successivo mancato funzionamento.
Ora, può essere che il mio elettrauto non capisca di Peugeot, ma certamente non è uno sprovveduto né inesperto; e al centro Peugeot non mi hanno detto altro, oltre alla necessità dello "spunto da 760A" (che peraltro secondo la mia officina sarebbe una sciocchezza o comunque non dovrebbe causare il totale non funzionamento dello S&S, tantomeno il suo funzionamento "randomico" sopra descritto).
Non so se Peugeot monti qualche batteria particolare (di cui però non mi hanno detto), usi qualche altro "trucchetto" per costringerti perennemente a cambiare la batteria solo in un centro autorizzato o il problema dipenda da qualcos'altro che comunque Peugeot non mi ha segnalato, ma non so più che pesci pigliare. Ripeto, tutte le opzioni considerate (temperatura, sovraccarico elettrico, km percorsi, morsetti allentati, etc.) sono apparentemente da escludere, ma 'sta minc*%a di S&S continua a non funzionare.
Qualche idea/suggerimento da parte vostra?
Grazie mille sin d'ora per l'attenzione e buona giornata.
Enrico
Sono nuovo nel forum e spero di non sbagliare a postare qui il mio quesito, relativo al tema in oggetto, e su cui non mi pare di aver letto già una risposta inerente al mio caso (ho guardato anche questo scambio - viewtopic.php?f=220&t=110523&start=150 - ma niente, salvo mio errore).
Premesso che non sono un esperto, affatto, questa la mia situazione/problema:
1. Peugeot 308 SW dell'agosto 2019 (mod. BlueHDi 130 cv), 95mila km ca. percorsi, a giugno di quest'anno cambio la batteria S&S per la prima volta, non in un centro Peugeot;
2. mi montano una batteria (FIAMM, mi pare) S&S da 70 Ah / 720 A di spunto e lo S&S non ne vuole sapere di funzionare (il tasto manuale ovviamente su ON e provo più volte, anche dopo aver percorso diversi km e in condizioni climatiche adeguate: temp. sotto i 30°, spengo pure l'A/C);
3. riporto l'auto in officina, fanno non so che "reset" alla centralina con una specie di tablet collegato all'auto, ma non cambia nulla (pur rifacendo le varie prove, a distanza di giorni, di cui al punto 2). O meglio, dopo un centinaio di km, lo S&S si mette a funzionare all'improvviso per 2 o 3 volte e poi smette di nuovo per sempre...;
4. poco dopo faccio il tagliando in Peugeot, quindi segnalo la cosa e mi dicono: "certo! ci vuole una batteria con 760A di spunto";
5. bene, informo la mia officina, faccio ri-cambiare la batteria come da istruzioni Peugeot (ma sempre marca FIAMM, mi pare), viene rifatto anche il "reset col tablet" e... tutto esattamente come prima! Si ripete la dinamica di cui al punto 3, inclusi due-spegnimenti-due-di-numero dopo un migliaio di km e il successivo mancato funzionamento.
Ora, può essere che il mio elettrauto non capisca di Peugeot, ma certamente non è uno sprovveduto né inesperto; e al centro Peugeot non mi hanno detto altro, oltre alla necessità dello "spunto da 760A" (che peraltro secondo la mia officina sarebbe una sciocchezza o comunque non dovrebbe causare il totale non funzionamento dello S&S, tantomeno il suo funzionamento "randomico" sopra descritto).
Non so se Peugeot monti qualche batteria particolare (di cui però non mi hanno detto), usi qualche altro "trucchetto" per costringerti perennemente a cambiare la batteria solo in un centro autorizzato o il problema dipenda da qualcos'altro che comunque Peugeot non mi ha segnalato, ma non so più che pesci pigliare. Ripeto, tutte le opzioni considerate (temperatura, sovraccarico elettrico, km percorsi, morsetti allentati, etc.) sono apparentemente da escludere, ma 'sta minc*%a di S&S continua a non funzionare.
Qualche idea/suggerimento da parte vostra?
Grazie mille sin d'ora per l'attenzione e buona giornata.
Enrico
- salvatore750m
- Peugeottista curioso
Ciao,
tenuto conto della dannosità del sistema nei confronti della turbina e di tutti i filtri antinquinamento, secondo me sei fortunato a non doverlo disattivare tutte le volte che sali in macchina.
Io sto aspettando di dover sostituire la batteria apposta per risolvere...
tenuto conto della dannosità del sistema nei confronti della turbina e di tutti i filtri antinquinamento, secondo me sei fortunato a non doverlo disattivare tutte le volte che sali in macchina.
Io sto aspettando di dover sostituire la batteria apposta per risolvere...
Peugeot 308 HB 1.5blueHdi 130CV Allure 18" 

Assicurati che non ci siano allarmi in centralina perché è uno dei motivi per cui non funziona, oppure se hai ancora l'alternatore reversibile hai anche il super condensatore da cui attinge energia per le ripartenze. Se ha problemi non funziona lo SS
Non credo abbia il supercondensatore essendo modello del 2019.
Dopodichè, salvatore750m, se tu hai avuto tutti i problemi da te descritti, sinceramente mi spiace, ma a me personalmente dopo oltre 6 anni e 90k km tutto funziona regolarmente senza alcun danno ai componenti da te descritti, e non ne vedo, sinceramente, validi motivi.
Piuttosto, Poldino, posta esattamente le caratteristicje , magari i codici OEM, della batteria vecchia e della nuova; vuoi mai ti abbiano installato una EFB in luogo di una AGM o viceversa.
Saluti
Dopodichè, salvatore750m, se tu hai avuto tutti i problemi da te descritti, sinceramente mi spiace, ma a me personalmente dopo oltre 6 anni e 90k km tutto funziona regolarmente senza alcun danno ai componenti da te descritti, e non ne vedo, sinceramente, validi motivi.
Piuttosto, Poldino, posta esattamente le caratteristicje , magari i codici OEM, della batteria vecchia e della nuova; vuoi mai ti abbiano installato una EFB in luogo di una AGM o viceversa.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008

Grazie per risposte rapidissime!
@salvatore750m: sarò pure fortunato a non dover disattivare lo S&S tutte le volte, ma vorrei non aver pagato quasi 100 euro in più di batteria per niente!
@scotty: riverificherò ma non mi pare ci siano allarmi in centralina; quanto all'alternatore reversibile/supercondensatore (strumenti a me ignoti!) verificherò;
@RogerAL: appena riesco, cerco di postare caratteristiche e "codici OEM" (se scopro dove sono) della batteria nuova; della vecchia la vedo più dura, perché sarà stata buttata... Ma quale dovrebbe essere la "versione" corretta della batteria? Perché cercando online (ho trovato questo sito - www.auto-doc.it - che con la targa ti dice che batterie van bene per la tua auto) me le propone di entrambe le tipologie! E i geGni della Peugeot non lo scrivono neppure sul libretto d'istruzioni telematico da 324 pagine...
@salvatore750m: sarò pure fortunato a non dover disattivare lo S&S tutte le volte, ma vorrei non aver pagato quasi 100 euro in più di batteria per niente!
@scotty: riverificherò ma non mi pare ci siano allarmi in centralina; quanto all'alternatore reversibile/supercondensatore (strumenti a me ignoti!) verificherò;
@RogerAL: appena riesco, cerco di postare caratteristiche e "codici OEM" (se scopro dove sono) della batteria nuova; della vecchia la vedo più dura, perché sarà stata buttata... Ma quale dovrebbe essere la "versione" corretta della batteria? Perché cercando online (ho trovato questo sito - www.auto-doc.it - che con la targa ti dice che batterie van bene per la tua auto) me le propone di entrambe le tipologie! E i geGni della Peugeot non lo scrivono neppure sul libretto d'istruzioni telematico da 324 pagine...
BATTERIA VARTA E39 SIL-DYN-AGM 12V 70Ah 760EN
Bosch S5A08, Batteria per Auto, 70A/h, 760A
Questi sono due esempi per la tua auto
Bosch S5A08, Batteria per Auto, 70A/h, 760A
Questi sono due esempi per la tua auto
Non so dove vivi e da quanto tempo hai questo problema (inizialmente parli di giugno ma non so quanto hai montato quella da 760A), ma considera che con queste temperature infernali lo s&s si disattiva.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Grazie, ma come scrivevo ho testato la batteria anche in condizioni climatiche ottimali (24 gradi e con AC spenta) e il problema persiste.
Invece, quanto al codice OEM che chiedeva RogerAL (non so come taggarlo), gli unici codici che ho trovato son quelli delle foto allegate, ma chiederò all'elettrauto.
Solo che, verificata ulteriormente la cosa "sul web" (...), temo che la questione batteria "EFB/AGM" non sia risolutiva, visto che:
1. con la mia targa, diversi siti indicano come batterie di ricambio compatibili di ENTRAMBE le versioni;
2. al massimo, una batteria EFB (se me l'avessero montata per errore) dovrebbe essere meno efficiente, non impedire completamente il funzionamento dello S&S, che in teoria dovrebbe funzionare anche con una batteria NON S&S al massimo della carica, no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.