PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento UREA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Anomalia Antinquinamento UREA

Messaggio da bassplayer »

Concordo con Nacot, l' AdBlue può causare problemi se le vetture non percorrono almeno 25000 - 30.000 km all'anno.

bidddo

Messaggio da bidddo »

Non è così.
Magari fosse così...
E comunque se fosse vero andrebbe avvertito l'acquirente di tale limite.
Se leggete il link del forum FordPuma che ho linkato, quel poveretto ha fatto 31mila km in 18 mesi, e adesso deve buttare 1500 euro per la sostituzione del serbatoio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

e poi la gente si lamenta se si ricorre ad altri metodi x risolvere una spesa che non vogliono passarti in garanzia...facessero la loro parte anche i clienti sarebbero piu contenti dell'assistenza

bidddo

Messaggio da bidddo »

Quando viene colpito uno che ha speso 35mila euro per un auto nuova, la cosa fa schifo comunque, ma parliamo di un soggetto che ha una certa disponibilità.
Ma quando capita ad un disgraziato che ha fatto 6000 euro di debiti per un furgone del 2014 perchè ci lavora tutti giorni, e coi soldi che guadagna arriva a fatica alla fine del mese, con che faccia gli si chiedono 1500 euro per un guasto del quale è del tutto incolpevole?
In questo caso Guidogt, senza mezzi termini, io definisco questa richiesta come *immorale*.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

https://youtu.be/ionpzXNWKu0

Buona visione e un saluto a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bidddo

Messaggio da bidddo »

Ecco appunto... :)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

In realtà il sistema AdBlue non è malvagio,anzi. Quello che probabilmente non funziona, sono i bassi kilometraggi che si effettuano, magari la tipologia dei percorsi, le ricariche, altre amenità varie ed eventuali....tematiche sviscerate a più non posso anche su questo forum.
D'altronde tale sistema è stato ideato a livello di camion almeno un decennio orsono, ma il sistema di iniezione lavora in manirra completamente diversa. Sistema ,funzionante e affidabile, ma che si porta dietro peso e costo difficilmente trasferibile alle nostre utilitarie. Poi però non ci si deve lamentare più di tanto....ecco altro motivo perchè sono passato al benzina.
Per la cronaca e tanto per, un mio collega ha finito il NLT con una 308 130hp diesel dopo 40 mesi con 189k km senza alcun problema al suo impianto AdBlue. Ora è passato alla A3 sempre diesel e vedremo come va, ma dopo il primo anno nessun problema tecnico.
Ah, mi dice che la A3 è altro pianeta....praticamente in quasi tutto ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

bidddo ha scritto:
11/06/2023, 11:04
Quando viene colpito uno che ha speso 35mila euro per un auto nuova, la cosa fa schifo comunque, ma parliamo di un soggetto che ha una certa disponibilità.
Ma quando capita ad un disgraziato che ha fatto 6000 euro di debiti per un furgone del 2014 perchè ci lavora tutti giorni, e coi soldi che guadagna arriva a fatica alla fine del mese, con che faccia gli si chiedono 1500 euro per un guasto del quale è del tutto incolpevole?
In questo caso Guidogt, senza mezzi termini, io definisco questa richiesta come *immorale*.
dunque...fai una campagna antiinquinamento con blocchi annuali per varie classi euro perchè vuoi un ambiente pulito e poi quando un veicolo ha un problema non imputabile alla noncuranza del proprietario non lo aiuti a rimettersi in regola con le norme allora come sempre vuoi mungere dalla solita mucca... come minimo i ricambi aggratis e pagare solo la mano d'opera altrimenti tanto vale :thumbdown:

elleci
Peugeottista appassionato

Messaggio da elleci »

Gian ha scritto:
11/06/2023, 11:29
https://youtu.be/ionpzXNWKu0

Buona visione e un saluto a tutti
Molto interessante Gian.
Alla fine questo signore dice che se abbiamo problemi, loro trovano soluzioni per tutte le tasche, e in tutta la parte precedente fa capire che la soluzione individuata dal precedente proprietario ha un senso.
Lascia capire, insomma, che questo problema non ha "soluzioni" ragionevoli.

Io in questo topic ho già scritto che il problema si è presentato tre volte, una prima volta serbatoio, una seconda iniettore e una terza ancora serbatoio.
Per il resto, in quasi otto anni, direi che è un'automobile molto soddisfacente, bella, comoda, ben finita, capiente, dai consumi economici e dalle prestazioni adeguate, ma questo sistema manda di fatto la valutazione complessiva in negativo.

Non è ragionevole ipotizzare che ogni uno-due anni si debbano sostenere spese simili e che ci si trovi in difficoltà: la prima volta il countdown mi è capitato il giorno prima di ripartire alla fine delle ferie (2019) con un viaggio di 1300 km da affrontare, quindi spesona, consumo di altri giorni di ferie mettendo in difficoltà il lavoro, altre spese per 4 persone da sistemare in località marina in agosto; la seconda volta (2021) niente countdown ma solo spesa, la terza (2022) countdown una settimana prima di partire per le ferie.

Potremmo definirla "sfortuna", ma a scorrere questo topic faccio fatica, perché a questo punto siamo moltissimi ad essere sfortunati, e noi siamo certamente una minoranza di persone che ha passione per la propria auto e legge/scrive su un forum dedicato, la gran parte degli automobilisti considera l'auto un po' come una lavastoviglie ma i problemi certamente li avranno avuti anche loro...
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Grazie elleci

Esattamente come una lavastoviglie che alla terza medesima noia, la si porta in discarica per una nuova.

Peccato nel mezzo con un'auto, ci ballino diverse migliaia di euro.
Per tale motivo e nel rispetto del lavoro di tutti i clienti, l'auto andrebbe ancora pensata e considerata un bene durevole e non di consumo.
Un caro saluto.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bidddo

Messaggio da bidddo »

RogerAL ha scritto:
11/06/2023, 12:13
In realtà il sistema AdBlue non è malvagio,anzi...
Se ti fosse capitato tre volte di seguito come al signor Elleci, avresti scrittola stessa cosa?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Io parlo in generale.....e chi invece non ha mai avuto tale problema, come ho scritto, cosa dovrebbe fare? Un ex-voto alla Madonna della Guardia di Genova? Credo peraltro, con tutta la comprensione per i malcapitati, che la maggioranza non abbia mai avuto tale problema, parlando ovviamente per i possessori di tale orpello. Nel qual caso ecco che la mia affermazione ha un senso, che l'avrebbe ugualmente con le ipotesi di costruzione diversa, e costo, ovviamente. Poi andremo a cercare chi sarebbe stato disposto a scucire altri 5k eurini per un sistema stile TIR, che non si guasta mai....ma proprio mai ;)

Saluti

elleci
Peugeottista appassionato

Messaggio da elleci »

RogerAL ha scritto:
11/06/2023, 21:18
Credo peraltro, con tutta la comprensione per i malcapitati, che la maggioranza non abbia mai avuto tale problema, parlando ovviamente per i possessori di tale orpello.
Certo, è probabile che la maggioranza non abbia avuto questo problema, ma la frequenza è troppo alta per essere tollerabile, questo a me lo hanno confermato ogni volta in Peugeot, definendo questo guasto come "frequente".
La mia è una di quelle che hanno sia FAP sia SCR, il fap non ha mai dato problemi, cerina a 120k come da normale manutenzione e stop.
Prima di questa 308 ho avuto un'altra 308 prima serie, stesso motore ma solo FAP, 140k km in 5 anni e zero problemi.
Capisco che esistono ragioni per queste innovazioni, però la mia opinione è che stiano facendo "sperimentazione" a carico dei consumatori.
Ad ogni modo so come risolvere il problema: prossima auto a benzina, al massimo mild hybrid, ma non avrò risolto il problema dell'inquinamento, perché acquisterò un'auto che dovrà inquinare per essere prodotta e poi smaltita, invece che tenere questa che a parte questo SCR va benissimo.
Non vorrei sembrare indifferente ai problemi ambientali, che sono certamente importanti, ma il modo in cui si sta pensando di risolverli secondo me è inefficace.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

E' un problema "frequente" e lo é per tutti, non solo per Peugeot. Questo specifico motivo, assieme ad altre valutazioni, mi hanno spinto non prendere piú un diesel per la vettura di tutti i giorni che ho di recente acquistato.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Concordo con il buon Bass.....;)

@ elleci
Piccola domanda: ma tu avresti speso 5k€ in più all'atto dell'acquisto di tale vettura per avere il sistema AdBlue funzionante ed affidabile? Oppure,ammesso e non concesso sia possibile, farlo ora per risolvere in maniera praticamente definitiva il problema?
Perchè tutti vorremmo la botte piena e la moglie ubriaca, ma non è possibile nel caso in oggetto, perlomeno non per tutti

Per l'inquinamento, credo che l'unica sarebbe andare a piedi....neanche in bicicletta,perchè anche quelle vanno costruite ;)

Saluti

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”