La batteria che hai ora installata è una AFB(paragonsbile ad una EFB). Leggi cosa descrivono al riguardo della sostituzione:
https://www.fiamm.com/it/italy/mobility ... force-afb/
Ma torniamo sempre al punto /nodo iniziale: cosa montava in origine il tuo veicolo?
No, le batterie non sono intercambiabili, anzi potrebbero alla lunga dare problemi, a meno di settarla nella centralina dedicata, avendo una gestione leggermente diversa.
Saluti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
start & stop auto non si spegne
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: start & stop auto non si spegne
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
-
- Peugeottista veterano
Ho montato una Continental da 1 anno pagata 98 euro e funziona regolarmente lo star stop quando dimentico di disattivarlo ..probabilmente o la batteria ancora non e del tutto carica o avrai qualche altro tipo di problemaPoldino ha scritto: ↑02/09/2024, 18:42Grazie, ma come scrivevo ho testato la batteria anche in condizioni climatiche ottimali (24 gradi e con AC spenta) e il problema persiste.
Invece, quanto al codice OEM che chiedeva RogerAL (non so come taggarlo), gli unici codici che ho trovato son quelli delle foto allegate, ma chiederò all'elettrauto.
Solo che, verificata ulteriormente la cosa "sul web" (...), temo che la questione batteria "EFB/AGM" non sia risolutiva, visto che:
1. con la mia targa, diversi siti indicano come batterie di ricambio compatibili di ENTRAMBE le versioni;
2. al massimo, una batteria EFB (se me l'avessero montata per errore) dovrebbe essere meno efficiente, non impedire completamente il funzionamento dello S&S, che in teoria dovrebbe funzionare anche con una batteria NON S&S al massimo della carica, no?
-
- Peugeottista veterano
RogerAL ha scritto: ↑30/08/2024, 18:44Non credo abbia il supercondensatore essendo modello del 2019.
Dopodichè, salvatore750m, se tu hai avuto tutti i problemi da te descritti, sinceramente mi spiace, ma a me personalmente dopo oltre 6 anni e 90k km tutto funziona regolarmente senza alcun danno ai componenti da te descritti, e non ne vedo, sinceramente, validi motivi.
Piuttosto, Poldino, posta esattamente le caratteristicje , magari i codici OEM, della batteria vecchia e della nuova; vuoi mai ti abbiano installato una EFB in luogo di una AGM o viceversa.
Saluta
Anche se ha montato una efb non c'è nessun tipo di problema perché l ho montata anche io nel settembre 2023 e ha sempre funzionato regolarmente...la efb e semplicemente una batteria con una perfomance più bassa rispetto al agm che costa quei 40 50 euro in più ma dovrebbe comunque funzionare regolarmente se la batteria e efficiente
Ciao a tutti,
vi aggiorno sul problema (apparentemente e) finalmente risolto.
Pare che le 3 batterie FIAMM montatemi dal mio meccanico - la prima, con spunto da 720 (che a detta di un'officina Peugeot sarebbe stato il problema: cazzata...); la seconda, con spunto da 760 (che poi avevo chiesto mi venisse rimossa, visto che S&S comunque non andava, facendomene montare una "volante" da sostituire con una "originale Peugeot", cosa che poi NON ho fatto, visto che mi chiedevano 400 e passa euri, sti fetenti...); la terza, di nuovo con spunto 760 - non sarebbero state cariche al 100%.
Anzi, evidentemente sarebbero addirittura state parecchio scariche, visto che dopo oltre 300km percorsi con la terza, portata l'auto in altra officina Peuget, mi hanno "diagnosticato" una carica al 76%.
Ho quindi riportato l'auto dal mio meccanico, dicendogli di caricare al 100% la batteria e da allora lo S&S ha continuato a funzionare (ormai son passate 2 settimane e diversi km percorsi, anche solo in città).
Poiché il mio alternatore funziona a dovere (sui 14V), ne deduco che, in effetti, tutte e 3 le batterie, seppur nuove, siano state inviate dal rivenditore al mio meccanico - su cui metto la mano sul fuoco (e al quale peraltro sembra strano che così sia avvenuto, ma tant'è) - decisamente poco cariche.
Vabbe', problema RISOLTO. Per "festeggiare", condivido la foto dei miei primi 100mila km, traguardo toccato ieri
.
Grazie a tutti comunque.
Enrico
PS Sapete indicarmi dei post sulle seguenti ulteriori questioni?
1. rumore (tipo lieve "ticchettio", non costante, che ho notato da un mesetto) apparentemente dalla bocchetta centrale sotto il parabrezza e collegato al condizionatore. Ho letto il seguente post - viewtopic.php?f=196&t=123053&p=1540372& ... e#p1540372 - e potrebbe essere lo stesso problema, benché il rumore sia diverso; ma non ho trovato altri post al riguardo...
2. possibile che per usare il navigatore dell'auto (senza aggiornamento traffico diventa quasi inutile) dopo 4 anni si debbano pagare 100 euro ALL'ANNO di abbonamento a questi maledetti della Peugeot, quando lo stesso TOM TOM fa pagare molto meno lo stesso rinnovo (anche dei navigatori integrati FIAT o altre marche, fra cui purtroppo non c'è Peugeot)? Non c'è proprio "altro modo"?!?
vi aggiorno sul problema (apparentemente e) finalmente risolto.
Pare che le 3 batterie FIAMM montatemi dal mio meccanico - la prima, con spunto da 720 (che a detta di un'officina Peugeot sarebbe stato il problema: cazzata...); la seconda, con spunto da 760 (che poi avevo chiesto mi venisse rimossa, visto che S&S comunque non andava, facendomene montare una "volante" da sostituire con una "originale Peugeot", cosa che poi NON ho fatto, visto che mi chiedevano 400 e passa euri, sti fetenti...); la terza, di nuovo con spunto 760 - non sarebbero state cariche al 100%.
Anzi, evidentemente sarebbero addirittura state parecchio scariche, visto che dopo oltre 300km percorsi con la terza, portata l'auto in altra officina Peuget, mi hanno "diagnosticato" una carica al 76%.
Ho quindi riportato l'auto dal mio meccanico, dicendogli di caricare al 100% la batteria e da allora lo S&S ha continuato a funzionare (ormai son passate 2 settimane e diversi km percorsi, anche solo in città).
Poiché il mio alternatore funziona a dovere (sui 14V), ne deduco che, in effetti, tutte e 3 le batterie, seppur nuove, siano state inviate dal rivenditore al mio meccanico - su cui metto la mano sul fuoco (e al quale peraltro sembra strano che così sia avvenuto, ma tant'è) - decisamente poco cariche.
Vabbe', problema RISOLTO. Per "festeggiare", condivido la foto dei miei primi 100mila km, traguardo toccato ieri

Grazie a tutti comunque.
Enrico
PS Sapete indicarmi dei post sulle seguenti ulteriori questioni?
1. rumore (tipo lieve "ticchettio", non costante, che ho notato da un mesetto) apparentemente dalla bocchetta centrale sotto il parabrezza e collegato al condizionatore. Ho letto il seguente post - viewtopic.php?f=196&t=123053&p=1540372& ... e#p1540372 - e potrebbe essere lo stesso problema, benché il rumore sia diverso; ma non ho trovato altri post al riguardo...
2. possibile che per usare il navigatore dell'auto (senza aggiornamento traffico diventa quasi inutile) dopo 4 anni si debbano pagare 100 euro ALL'ANNO di abbonamento a questi maledetti della Peugeot, quando lo stesso TOM TOM fa pagare molto meno lo stesso rinnovo (anche dei navigatori integrati FIAT o altre marche, fra cui purtroppo non c'è Peugeot)? Non c'è proprio "altro modo"?!?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Peugeottista fast&furious
Sulle batterie c'e' il mese e l'anno di fabbricazione. Forse sono state troppo tempo ferme in magazzino.
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
- Manuel68
Se leggi 14V NON funziona a dovere; la tensione a batteria carica e motore in moto deve stare intorno a 14,7/14,8V.Poldino ha scritto: ↑04/11/2024, 15:30Poiché il mio alternatore funziona a dovere (sui 14V), ne deduco che, in effetti, tutte e 3 le batterie, seppur nuove, siano state inviate dal rivenditore al mio meccanico - su cui metto la mano sul fuoco (e al quale peraltro sembra strano che così sia avvenuto, ma tant'è) - decisamente poco cariche.
Può succedere che col passare del tempo il problema si ripresenti; eventualmente, fai controllare il sensore di corrente sul negativo e, in generale, l'impianto di carica.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Ruote estive 18" OZ Formula HLT, Ruote invernali 18" Diamant,
Bilstein B6 con taratura personalizzata, molle originali, ottobre 2016
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Ex 308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, Cerchi 17, marzo 2009 172.000 km
Sto formandomi sull'argomento (parto da quasi zero conoscenza motori): la tensione che dici ~14.7V la intendi misurata sui morsetti della batteria o all'uscita dell'alternatore?Manuel68 ha scritto: ↑09/12/2024, 17:26Se leggi 14V NON funziona a dovere; la tensione a batteria carica e motore in moto deve stare intorno a 14,7/14,8V.Poldino ha scritto: ↑04/11/2024, 15:30Poiché il mio alternatore funziona a dovere (sui 14V), ne deduco che, in effetti, tutte e 3 le batterie, seppur nuove, siano state inviate dal rivenditore al mio meccanico - su cui metto la mano sul fuoco (e al quale peraltro sembra strano che così sia avvenuto, ma tant'è) - decisamente poco cariche.
Può succedere che col passare del tempo il problema si ripresenti; eventualmente, fai controllare il sensore di corrente sul negativo e, in generale, l'impianto di carica.
È una lettura che si fa diretta o tramite OBD?
Inoltre sapete dirmi quale batteria monta in origine la 5008 1.6 L benzina del 2019?
Devo ancora aprire il cofano per controllare cosa ho montato al momento sull'usato che ho da un mese circa, ma con S&S abilitato da infotainment non ho mai avuto il piacere di vedere (o meglio) sentire il sistema funzionare.
- Manuel68
Rispondo drettamente in rosso alle tue domande
adamore ha scritto: ↑14/01/2025, 19:42Sto formandomi sull'argomento (parto da quasi zero conoscenza motori): la tensione che dici ~14.7V la intendi misurata sui morsetti della batteria o all'uscita dell'alternatore?
È indifferente; non andare vicino all'alternatore col motore in moto per ragioni di sicurezza; la tensione si misura ai morsetti della batteria.
È una lettura che si fa diretta o tramite OBD?
Puoi farla sia ai morsetti della batteria con un voltmetro digitale oppure tramite OBD, come ti viene più comodo.
Inoltre sapete dirmi quale batteria monta in origine la 5008 1.6 L benzina del 2019?
Mi spiace, non so dirti ma dev'essere sicuramente adatta allo S&S quindi a tecnologia EFB o, meglio, AGM.
308 1.6 BlueHdi 120cv GT Line Bianco Madreperla,
Salve a tutti, sono nuovo ed abbastanza inesperto sui forum.
Spero possiate aiutarmi e togliermi dei dubbi relativi al navigatore sulla mia 3008 Gt 2.0 180cv eat8 del 2019, comprata usata qualche mese fa.
Ho il problema che il navigatore non mi funziona, nel senso che non mi geolocalizza nella mia città, ma in altra città italiana, rendendo di fatto la navigazione non utilizzabile.
Per caso, scaduti i tre anni gratuiti, l'utilizzo diventa tutto a pagamento?
Già eseguito aggiornamento mappe e sistema.
Attendo una vostra risposta
Grazie.
Spero possiate aiutarmi e togliermi dei dubbi relativi al navigatore sulla mia 3008 Gt 2.0 180cv eat8 del 2019, comprata usata qualche mese fa.
Ho il problema che il navigatore non mi funziona, nel senso che non mi geolocalizza nella mia città, ma in altra città italiana, rendendo di fatto la navigazione non utilizzabile.
Per caso, scaduti i tre anni gratuiti, l'utilizzo diventa tutto a pagamento?
Già eseguito aggiornamento mappe e sistema.
Attendo una vostra risposta
Grazie.
Si, ma qui se dentro la sezione 308 e il topico non centa nulla col tuo problema...