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[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

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Alex22
Peugeottista D.O.C.
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Località: Roma

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da Alex22 »

il tuo sospetto potrebbe essere fondato perché quando si tratta del serbatoio o relativo iniettore il codice d'errore è il p20e08 e la descrizione "corretta" è di pressione urea bassa.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ptmarco
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2022, 9:26

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da ptmarco »

Ciao AGeek, grazie per aver generato questo post sul forum che risulta davvero molto utile e chiaro!

Alla fine hai risolto definitivamente i problemi? Cosa hai dovuto cambiare oltre agli iniettori?

Te lo chiedo perchè con la mia 308 (1.5 131cv del 2018 e 160k km), sto passando una situazione molto simile, ed in particolare:

- da circa 6 mesi mi compare saltuariamente l'errore "ad blue" con relativo countdown, che scompare puntualmente dopo la rigenerazione. Da allora ho provveduto ad usare ad blue di qualità migliore e additivi; così facendo l'errore non mi compare da più di 2 mesi, con rigenerazioni circa ogni 500 km (la uso prevalentemente per viaggi medio lunghi)

-da 10gg ho fatto l'intervento in garanzia di aggiornamento del kit catena 8mm, e da allora la macchina va malissimo, rigenerazioni frequenti ogni 100km, erogazione molto sporca, motore a tratti spompato per non dire vuoto, e comparsa di spia + messaggio "rischio intasamento filtro FAP" che non avevo mai visto prima dell'intervento e che scompare dopo la rigenerazione. Ho subito riportato la macchina in peugeot ma non rilevano anomalie ad eccezione di un aumento eccessivo delle pressioni del FAP in rapporto ai km percorsi.

La sensazione che ho io è che entri troppo gasolio e che, soprattutto in fase di rilascio, il motore tenda come ad ingolfarsi (quanto torno sull'acceleratore sembra molto impastato soprattutto in basso). A rigenerazione ultimata la macchina sembra tornare a posto, ma a distanza di pochi km ricomincia ad andare male.
In concessionario mi dicono di continuare a provarla per vedere se migliora e poi eventualmente fare una pulizia del FAP.
Secondo me invece va capito dov'è il problema che genera l'intasamento del FAP, che fin prima della intervento kit catena 8mm non mi aveva mai dato noie.

Grazie, un saluto a tutti

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2757
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da scotty »

Ricontrolletei la fase del motore.....

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da bildo64 »

Quando ho fatto mettere la catena da 8 mm da una officina non Peugeot mi è successa una cosa simile. Alla fine era arrivato ad andare in protezione il motore. La parte meccanica era stata montata bene.
Ha dovuto comprare una specie di tablet per collegarsi all' auto e reinizializzare tutto.
Però non dovrebbe accadere se l'officina è Peugeot.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

ptmarco
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 27/05/2022, 9:26

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da ptmarco »

scotty ha scritto:
09/06/2025, 13:24
Ricontrolletei la fase del motore.....
Grazie, in officina peugeot mi hanno detto che hanno controllato e la fase è a posto. Hanno controllato anche i tubi di aspirazione aria e non hanno notato fessurazioni o mancati fissaggi.

bildo64 ha scritto:
10/06/2025, 23:39
Quando ho fatto mettere la catena da 8 mm da una officina non Peugeot mi è successa una cosa simile. Alla fine era arrivato ad andare in protezione il motore. La parte meccanica era stata montata bene.
Ha dovuto comprare una specie di tablet per collegarsi all' auto e reinizializzare tutto.
Però non dovrebbe accadere se l'officina è Peugeot.
Grazie mille, ma dopo la reinizializzazione il motore è tornato a funzionare correttamente?
Proverò a chiedere se è il caso di provare una reinizializzazione. Di sicuro contestualmente al montaggio della catena 8mm avevano fatto aggiornamento della centralina (originale), e al successivo ricovero resettato il FAP come se fosse stato sostituito.


In questi giorni sto provando la macchina e dopo il reset del FAP sembrava un pò meglio, ma ora ricomincio a sentire un erogazione non regolare e sporca.
Ho notato che fa tantissimo fumo nero quando attacca il turbo, tanto tanto soprattutto quando riprendo l'acceleratore dopo una fase di rilascio, in uscita dalle rotonde dallo specchietto laterale vedo sempre la nuvola nera. Anche accelerando da fermo in folle fa fumo quanto attacca il turbo.
Mi viene da pensare che ci sia un problema di gasolio incombusto, quindi di iniettori o di pressione cilindri, che poi a cascata manda in sofferenza il FAP.

In attesa di riportarla in officina lunedì, qualcuno ha altri suggerimenti?

Grazie e buona giornata

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marco306td
Peugeottista D.O.C.
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da marco306td »

Per me hai una perdita sui tubi del turbo. Quando a me si sfilò il manicotto che collegava filtro dell'aria e turbo succedeva questo,la macchina non accelerava e fumava nero che dio ne mandava... Potrebbe essere una semplice fascetta metallica non serrata correttamente che fa perdere pressione.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

ptmarco
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 27/05/2022, 9:26

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da ptmarco »

marco306td ha scritto:
11/06/2025, 14:57
Per me hai una perdita sui tubi del turbo. Quando a me si sfilò il manicotto che collegava filtro dell'aria e turbo succedeva questo,la macchina non accelerava e fumava nero che dio ne mandava... Potrebbe essere una semplice fascetta metallica non serrata correttamente che fa perdere pressione.
Grazie per la risposta, è una delle prime cose che ho detto in officina quando l'ho riportata per il controllo e mi hanno detto che hanno verificato che tutti i tubi e fascette fossero fissati. Lunedì faccio ricontrollare nuovamente!

ptmarco
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/05/2022, 9:26

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da ptmarco »

Niente da fare, la macchina è stata ferma una settimana e continua a fumare nero. In concessionario mi hanno detto che hanno controllato tutto e non riescono a individuare il problema. Hanno smontato e pulito il fap, ora fuma leggermente meno ma comunque si sente che l'erogazione non è a posto.
Bo, non so più cosa fare, la porterò in un'altra officina per vedere cosa dicono.
Secondo voi può essere che durante la sostituzione del castelletto si siano rovinati gli iniettori?

AGeek
Peugeottista novello
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Iscritto il: 05/08/2024, 1:50

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

ptmarco ha scritto:
24/06/2025, 12:08
Niente da fare, la macchina è stata ferma una settimana e continua a fumare nero. In concessionario mi hanno detto che hanno controllato tutto e non riescono a individuare il problema. Hanno smontato e pulito il fap, ora fuma leggermente meno ma comunque si sente che l'erogazione non è a posto.
Bo, non so più cosa fare, la porterò in un'altra officina per vedere cosa dicono.
Secondo voi può essere che durante la sostituzione del castelletto si siano rovinati gli iniettori?
Ciao ptmarco,

scusa il ritardo, ma non ho potuto collegarmi al forum per un periodo. Posso confermare che l'errore relativo all'AdBlue non è ancora stato risolto. :(
Hanno resettato 2 volte e l'ultima volta hanno pulito l'iniettore AdBlue ed indicato pure alla centralina che era stato sostituito FAP/Catalizzatore NOx (reset puramente teorico per ripristinare le statistiche). Da pochi giorni l'errore si è ripresentato, anche se a distanza maggiore rispetto alla volta precedente quando si sono limitati alla sola cancellazione del DTC (dopo 900 km circa è tornato la prima volta, questa volta ho percorso oltre 2.000 km).

Da quando è sorto questo errore sto usando l'App Car Scanner Pro per monitorare anche i valori di NOx a valle e a monte del catalizzatore SCR e ho sempre rilevato che l'abbattimento è realmente pessimo, come suggerito dal dato di invecchiamento termico stimato per il catalizzatore NOx.
Quando scatta l'errore sembra che la ECU inibisca l'iniezione del liquido finché l'errore non viene cancellato. A me il count down prosegue nonostante le rigenerazioni del filtro antiparticolato, che da quando abbiamo sostituito gli iniettori sembrano perfette (media ogni 430 km circa).

A me l'auto non ha mai fatto fumo nero, nemmeno togliendo per un test l'intero gruppo FAP/SCR, quando gli iniettori erano ancora quelli difettosi. Forse, come suggeriscono altri utenti, il problema è altrove. La mia auto non ha subito il cambio della catena e monta sempre la 7 mm originale e finora non ha mai manifestato tentennamenti quando accelero.
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
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marco306td
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da marco306td »

La butto li... Cambiando la catena vanno cambiate anche le valvole lato scarico giusto? Non vorrei che l'errore fosse li,non in una errata fasatura ma in una mal regolazione delle punterie o valvole sbagliate. Oppure la centralina non ha il software giusto. Io avrei preteso un test di compressione
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scotty
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da scotty »

Le valvole possono rimanere quelle di serie non è un obbligo se non si è rotta la catena. In quel caso vanno cambiate per evitare danni se si rompe di nuovo. Nulla impedisce di cambiarle anche senza aver rotto nulla per prevenire ma se sono a posto posso andare avanti la vita del motore

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marco306td
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da marco306td »

Come ho scritto in un altro post la sostituzione della catena si porta dietro anche il cambio del coperchio degli ingranaggi degli alberi a camme del tendicatena e delle valvole. Quest'ultime hanno forme diverse. C'era un articolo con foto in francese che lo spiegava ma non riesco a trovarlo.
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riccardon
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da riccardon »

Eccomi qui,
Un altro con la 308 1.5 che fuma nero!
Allora pure io noto rigenerazioni un po' troppo frequenti (circa ogni 200-250 kmm) e nessun errore in centralina. Pure io fatto fare iniettori a suo tempo, ma ahimè, la soluzione è stata solo temporanea e parziale, perché la fumosità non si è mai ridotta a 0.
Sono qui per portarvi anche la mia esperienza, che dopo mille giri da meccanici e nessuno che mi dà una risposta definitiva, ho deciso di andare per tentativi.
Parlando con un mio amico che lavora in officina FIAT, mi ha detto che fumosità e rigenerazioni frequenti possono essere dovute anche ad una valvola EGR che lavora male, senza che questo venga segnalato come errore.
Ho quindi fatto una prova del 9 con un lettore OBD bluetooth e l'app Carscanner e, guidato nella diagnosi, sembra che effettivamente sia quella. Se tutto va secondo i piani il mese prossimo proverò a farla escludere elettronicamente, poi vi saprò dire se fumosità e rigenerazioni migliorano
(Cause come MAF e pressione turbo sono state indagate ma appaiono nella norma)

AGeek
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da AGeek »

riccardon ha scritto:
09/07/2025, 14:52
Eccomi qui,
Un altro con la 308 1.5 che fuma nero!
Allora pure io noto rigenerazioni un po' troppo frequenti (circa ogni 200-250 kmm) e nessun errore in centralina. Pure io fatto fare iniettori a suo tempo, ma ahimè, la soluzione è stata solo temporanea e parziale, perché la fumosità non si è mai ridotta a 0.
Sono qui per portarvi anche la mia esperienza, che dopo mille giri da meccanici e nessuno che mi dà una risposta definitiva, ho deciso di andare per tentativi.
Parlando con un mio amico che lavora in officina FIAT, mi ha detto che fumosità e rigenerazioni frequenti possono essere dovute anche ad una valvola EGR che lavora male, senza che questo venga segnalato come errore.
Ho quindi fatto una prova del 9 con un lettore OBD bluetooth e l'app Carscanner e, guidato nella diagnosi, sembra che effettivamente sia quella. Se tutto va secondo i piani il mese prossimo proverò a farla escludere elettronicamente, poi vi saprò dire se fumosità e rigenerazioni migliorano
(Cause come MAF e pressione turbo sono state indagate ma appaiono nella norma)
Ciao riccardon,

e da cosa avresti dedotto con Car Scanner che l'EGR funziona male? Il PID del valore comandato è nettamente diverso da quello rilevato?
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

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Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

riccardon
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Iscritto il: 07/06/2022, 20:43

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da riccardon »

Sembra di sì, comunque da indagare ulteriormente.
Inoltre altro indizio sembra che la MAF al minimo sia bassa, quindi possibilmente disturbato da una EGR che lavora male

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