PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Alex22
Peugeottista D.O.C.

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da Alex22 »

il tuo sospetto potrebbe essere fondato perché quando si tratta del serbatoio o relativo iniettore il codice d'errore è il p20e08 e la descrizione "corretta" è di pressione urea bassa.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

ptmarco
Peugeottista curioso

Messaggio da ptmarco »

Ciao AGeek, grazie per aver generato questo post sul forum che risulta davvero molto utile e chiaro!

Alla fine hai risolto definitivamente i problemi? Cosa hai dovuto cambiare oltre agli iniettori?

Te lo chiedo perchè con la mia 308 (1.5 131cv del 2018 e 160k km), sto passando una situazione molto simile, ed in particolare:

- da circa 6 mesi mi compare saltuariamente l'errore "ad blue" con relativo countdown, che scompare puntualmente dopo la rigenerazione. Da allora ho provveduto ad usare ad blue di qualità migliore e additivi; così facendo l'errore non mi compare da più di 2 mesi, con rigenerazioni circa ogni 500 km (la uso prevalentemente per viaggi medio lunghi)

-da 10gg ho fatto l'intervento in garanzia di aggiornamento del kit catena 8mm, e da allora la macchina va malissimo, rigenerazioni frequenti ogni 100km, erogazione molto sporca, motore a tratti spompato per non dire vuoto, e comparsa di spia + messaggio "rischio intasamento filtro FAP" che non avevo mai visto prima dell'intervento e che scompare dopo la rigenerazione. Ho subito riportato la macchina in peugeot ma non rilevano anomalie ad eccezione di un aumento eccessivo delle pressioni del FAP in rapporto ai km percorsi.

La sensazione che ho io è che entri troppo gasolio e che, soprattutto in fase di rilascio, il motore tenda come ad ingolfarsi (quanto torno sull'acceleratore sembra molto impastato soprattutto in basso). A rigenerazione ultimata la macchina sembra tornare a posto, ma a distanza di pochi km ricomincia ad andare male.
In concessionario mi dicono di continuare a provarla per vedere se migliora e poi eventualmente fare una pulizia del FAP.
Secondo me invece va capito dov'è il problema che genera l'intasamento del FAP, che fin prima della intervento kit catena 8mm non mi aveva mai dato noie.

Grazie, un saluto a tutti

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Ricontrolletei la fase del motore.....

bildo64
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bildo64 »

Quando ho fatto mettere la catena da 8 mm da una officina non Peugeot mi è successa una cosa simile. Alla fine era arrivato ad andare in protezione il motore. La parte meccanica era stata montata bene.
Ha dovuto comprare una specie di tablet per collegarsi all' auto e reinizializzare tutto.
Però non dovrebbe accadere se l'officina è Peugeot.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

ptmarco
Peugeottista curioso

Messaggio da ptmarco »

scotty ha scritto:
09/06/2025, 13:24
Ricontrolletei la fase del motore.....
Grazie, in officina peugeot mi hanno detto che hanno controllato e la fase è a posto. Hanno controllato anche i tubi di aspirazione aria e non hanno notato fessurazioni o mancati fissaggi.

bildo64 ha scritto:
10/06/2025, 23:39
Quando ho fatto mettere la catena da 8 mm da una officina non Peugeot mi è successa una cosa simile. Alla fine era arrivato ad andare in protezione il motore. La parte meccanica era stata montata bene.
Ha dovuto comprare una specie di tablet per collegarsi all' auto e reinizializzare tutto.
Però non dovrebbe accadere se l'officina è Peugeot.
Grazie mille, ma dopo la reinizializzazione il motore è tornato a funzionare correttamente?
Proverò a chiedere se è il caso di provare una reinizializzazione. Di sicuro contestualmente al montaggio della catena 8mm avevano fatto aggiornamento della centralina (originale), e al successivo ricovero resettato il FAP come se fosse stato sostituito.

In questi giorni sto provando la macchina e dopo il reset del FAP sembrava un pò meglio, ma ora ricomincio a sentire un erogazione non regolare e sporca.
Ho notato che fa tantissimo fumo nero quando attacca il turbo, tanto tanto soprattutto quando riprendo l'acceleratore dopo una fase di rilascio, in uscita dalle rotonde dallo specchietto laterale vedo sempre la nuvola nera. Anche accelerando da fermo in folle fa fumo quanto attacca il turbo.
Mi viene da pensare che ci sia un problema di gasolio incombusto, quindi di iniettori o di pressione cilindri, che poi a cascata manda in sofferenza il FAP.

In attesa di riportarla in officina lunedì, qualcuno ha altri suggerimenti?

Grazie e buona giornata

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Per me hai una perdita sui tubi del turbo. Quando a me si sfilò il manicotto che collegava filtro dell'aria e turbo succedeva questo,la macchina non accelerava e fumava nero che dio ne mandava... Potrebbe essere una semplice fascetta metallica non serrata correttamente che fa perdere pressione.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

ptmarco
Peugeottista curioso

Messaggio da ptmarco »

marco306td ha scritto:
11/06/2025, 14:57
Per me hai una perdita sui tubi del turbo. Quando a me si sfilò il manicotto che collegava filtro dell'aria e turbo succedeva questo,la macchina non accelerava e fumava nero che dio ne mandava... Potrebbe essere una semplice fascetta metallica non serrata correttamente che fa perdere pressione.
Grazie per la risposta, è una delle prime cose che ho detto in officina quando l'ho riportata per il controllo e mi hanno detto che hanno verificato che tutti i tubi e fascette fossero fissati. Lunedì faccio ricontrollare nuovamente!

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”