PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

riccardon
Peugeottista curioso

Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi

Messaggio da riccardon »

Ciao, rieccomi qui dopo aver fatto escludere la EGR. Sono stato da un ragazzo che fa questo tipo di lavori per diverse officine della zona. Mi ha escluso la EGR elettronicamente e, per sicurezza, ha aggiunto un 0,1 bar di pressione in turbina, senza toccare la mappa di iniezione, e devo dire che ho notato subito miglioramenti:
- Meno fumo nero dopo lunghi tratti autostradali/statale;
- Consumi nettamente migliorati;
- Erogazione del motore leggermente più "libera" (non enormi differenze, ma comunque la differenza si avverte);
- Rigenerazioni meno frequenti: prima con Car scanner mi dava la media di una rigenerazione ogni circa 300 km. La prima rigenerazione dopo l'esclusione dell'egr è avvenuta a circa 500 km, e adesso ne ho percorsi 800 senza che rigenerasse!!
Sottolineo che anche a me non dava alcun errore in centralina

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Bah, si capisce poco il senso di tale post se non trarre indicazioni su pratiche illegali,quindi da censurare. Tale "ragazzo" sarebbe da , come minimo, segnalare alle autorità competenti.
Per il resto, chiunque facesse ciò che hai scritto tu, sarebbe meglio lo tenesse per sè e non postarlo su forun pubblico. Imho....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 259k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 106k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.11 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Quindi teoricamente bastava cambiare la Egr perche` non funzionava bene

riccardon
Peugeottista curioso

Messaggio da riccardon »

Prima di tutto, il fatto di escludere l'EGR non è illegale, se vogliamo essere più precisi dovremmo dire che il veicolo al quale è stata apportata tale modifica non dovrebbe circolare su strada, ma l'operazione in se di escluderla non è illegale (un po' come togliere il fermo dei 45 km/h ai 50ini); e comunque, il responsabile di tale cosa sarei io, e non chi ha eseguito il lavoro.
Comunque, sottolineato questo, il mio non voleva essere un consiglio di procedere alla eliminazione elettronica, io ho riportato quello che è stato fatto e i risultati che sono stati ottenuti sulla mia auto; sta alla persona che legge giungere alla conclusione che il malfunzionamento era sulla valvola, e di conseguenza valutare con il proprio meccanico l'opzione di sostituirla.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Eh no,caro...sbagli candeggio ;)
Innanzitutto se disquisisci di tuning per correre in pista o su strade private (non credo proprio tu aspiri a ciò) hai "cannato" topic dovendo postare in area TUNING....dopodichè, che vuoi fare, con un diesel correre in pista? Hai anche "cannato" motore e modello di auto.
Così offendi l'intelligenza di chi legge.
Il responsabili siete in 2, tu ed il "fenomeno" che l'ha fatto essendo correo.
Togliere il limite ai cinquantini è ALTAMENTE illegale, figurati, non ne parliamo proprio, dammi retta.

Sinceramente non ho ancora compreso dove vuoi arrivare, perchè continui a cercare scusanti sul vostro operato che non può avere scusanti, menchemeno a livello legale.
Anzi chiedo al MOD di sezione di intervenire per chiudere questa discussione alquanto inutile (parlando d'illegalità conclamata)

Saluti

PS: per i consumi, sei fuori strada, fidati ,perchè la potenza non si crea con dell'aria, ma con del carburante/combustibile ;)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Cerchiamo di rimanere in tema.
Per chiarire la questione in merito a questo tipo di modifiche illegali, il regolamento del Forum è chiaro e a disposizione di tutti.
viewtopic.php?t=125463
Al comma a. del Punto 1, una recente modifica ha introdotto una certa elasticità in merito.
In linea generale è perentoriamente vietata la pubblicazione di qualsivoglia contenuto in contrasto con le leggi vigenti, sia sotto l'aspetto civile che sotto quello penale. A parziale deroga di ciò, in virtù dell'attuale particolare momento di trasformazione degli aspetti progettuali dei veicoli, argomenti e discussioni inerenti alcune specifiche modifiche meccaniche possono essere tollerati; resta tuttavia inteso che lo Staff non incoraggia tali comportamenti e se ne dissocia a salvaguardia delle proprie responsabilità.

È possibile quindi parlarne, ma non è consentito consigliare o invogliare in alcun modo gli altri utenti a perseguire tali comportamenti che rendono i veicoli non più legalmente adatti alla circolazione stradale.

Si invita pertanto qualunque utente che abbia provveduto a "riparazioni semplicistiche" a non divulgare pubblicamente tali comportamenti illeciti e in sostanza a tenerseli per se senza indicarli come risolutivi ad un problema, perché di fatto non lo sono, ma si tratta di soluzioni illecite alternative operate con il solo fine di risparmiare qualcosa.

Lo staff rimane a disposizione per ogni domanda in relazione al regolamento e alla sua applicazione

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

bassplayer ha scritto:
21/08/2025, 8:36
Cerchiamo di rimanere in tema.

È possibile quindi parlarne, ma non è consentito consigliare o invogliare in alcun modo gli altri utenti a perseguire tali comportamenti che rendono i veicoli non più legalmente adatti alla circolazione stradale.
Concordo.

In effetti, i miei interventi erano proprio inerenti a tale modus operandi.
Un conto è scrivere :....mi si è guastata la valvola EGR e piuttosto che spendere soldi per cambiarla, ho preferito farla escludere del tutto.
Altro conto invece è scrivere:....dopo aver fatto escludere la EGR. Sono stato da un ragazzo che fa questo tipo di lavori per diverse officine della zona. Mi ha escluso la EGR elettronicamente e, per sicurezza, ha aggiunto un 0,1 bar di pressione in turbina, senza toccare la mappa di iniezione, e devo dire che ho notato subito miglioramenti:
- Meno fumo nero dopo lunghi tratti autostradali/statale;
- Consumi nettamente migliorati;
- Erogazione del motore leggermente più "libera" (non enormi differenze, ma comunque la differenza si avverte);
- Rigenerazioni meno frequenti: prima con Car scanner mi dava la media di una rigenerazione ogni circa 300 km. La prima rigenerazione dopo l'esclusione dell'egr è avvenuta a circa 500 km, e adesso ne ho percorsi 800 senza che rigenerasse!!

Nel secondo caso mi pare evidente la possibilità che altri seguano, se non altro per alto spirito di emulazione, le procedure illegali descritte per aver anche i POSSIBILI/PAVENTATI vantaggi ivi citati (tralasciando colpevolmente i danni ambientali e fisici che tali pratiche comportano!)

Poi, ovvio, decida lo STAFF per il meglio, ci mancherebbe ;)

Saluti

AGeek
Peugeottista novello

Messaggio da AGeek »

Mi ritrovo molto in quello che è stato scritto, perché con la mia 308 ho vissuto situazioni simili: dopotutto sono stato proprio io ad aprire questo argomento sui problemi di rigenerazione e consumi anomali. Quello che ho imparato è che purtroppo non sempre la soluzione è immediata né semplice da individuare. :roll:

Troppo spesso ci si imbatte in “professionisti” che puntano dritti alla scorciatoia più rapida, e in certi casi addirittura al limite (o oltre) della legalità. Alcuni me lo hanno anche detto chiaramente: “tanto il cliente vuole spendere il meno possibile, quindi gli proponiamo direttamente le soluzioni veloci e indolori”. :thumbdown:

Io invece ho preferito affrontare la riparazione senza scorciatoie: sono rimasto un mese senza auto, non è stato piacevole, ma oggi sono soddisfatto di averla sistemata correttamente senza modifiche che avrebbero compromesso omologazione ed emissioni. Perché, diciamolo, una Euro 6d-temp “alleggerita” con i soliti bypass rischia davvero di diventare una Euro 3 nel giro di pochi minuti…

E non credo che i problemi finiranno qui: altri sistemi anti-inquinamento, come l’AdBlue che sappiamo quanto possa essere delicato sulle nostre Peugeot, rischiano di metterci di nuovo alla prova (ci sto già lottando a singhiozzo 8-[).

Ammetto che la mia sensazione di essere una mosca bianca è ancora più forte perché nella mia zona quasi tutti – clienti e professionisti – ragionano diversamente. Qui non si sforzano nemmeno di fare le cose “pulite”, perché la domanda non c’è: quando arrivo io che pretendo riparazioni a norma, sembro un marziano.
Non serve vivere nei Paesi del Nord Europa, spesso presi ad esempio per etica e rispetto delle regole, per fare la propria parte: io personalmente preferisco percorrere la strada più corretta possibile, anche se più complicata, perché alla lunga credo sia la scelta migliore sia per l’auto che per l’ambiente. :)
308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)

Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio :( )
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

@ AGeeek

:applause:

Purtroppo sono sempre meno coloro i quali la pensano ed agiscono come te, "professionisti" compresi.

Saluti

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”