Ciao, rieccomi qui dopo aver fatto escludere la EGR. Sono stato da un ragazzo che fa questo tipo di lavori per diverse officine della zona. Mi ha escluso la EGR elettronicamente e, per sicurezza, ha aggiunto un 0,1 bar di pressione in turbina, senza toccare la mappa di iniezione, e devo dire che ho notato subito miglioramenti:
- Meno fumo nero dopo lunghi tratti autostradali/statale;
- Consumi nettamente migliorati;
- Erogazione del motore leggermente più "libera" (non enormi differenze, ma comunque la differenza si avverte);
- Rigenerazioni meno frequenti: prima con Car scanner mi dava la media di una rigenerazione ogni circa 300 km. La prima rigenerazione dopo l'esclusione dell'egr è avvenuta a circa 500 km, e adesso ne ho percorsi 800 senza che rigenerasse!!
Sottolineo che anche a me non dava alcun errore in centralina
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[RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Bah, si capisce poco il senso di tale post se non trarre indicazioni su pratiche illegali,quindi da censurare. Tale "ragazzo" sarebbe da , come minimo, segnalare alle autorità competenti.
Per il resto, chiunque facesse ciò che hai scritto tu, sarebbe meglio lo tenesse per sè e non postarlo su forun pubblico. Imho....
Saluti
Per il resto, chiunque facesse ciò che hai scritto tu, sarebbe meglio lo tenesse per sè e non postarlo su forun pubblico. Imho....

Saluti
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Quindi teoricamente bastava cambiare la Egr perche` non funzionava bene
Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Prima di tutto, il fatto di escludere l'EGR non è illegale, se vogliamo essere più precisi dovremmo dire che il veicolo al quale è stata apportata tale modifica non dovrebbe circolare su strada, ma l'operazione in se di escluderla non è illegale (un po' come togliere il fermo dei 45 km/h ai 50ini); e comunque, il responsabile di tale cosa sarei io, e non chi ha eseguito il lavoro.
Comunque, sottolineato questo, il mio non voleva essere un consiglio di procedere alla eliminazione elettronica, io ho riportato quello che è stato fatto e i risultati che sono stati ottenuti sulla mia auto; sta alla persona che legge giungere alla conclusione che il malfunzionamento era sulla valvola, e di conseguenza valutare con il proprio meccanico l'opzione di sostituirla.
Comunque, sottolineato questo, il mio non voleva essere un consiglio di procedere alla eliminazione elettronica, io ho riportato quello che è stato fatto e i risultati che sono stati ottenuti sulla mia auto; sta alla persona che legge giungere alla conclusione che il malfunzionamento era sulla valvola, e di conseguenza valutare con il proprio meccanico l'opzione di sostituirla.
Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Eh no,caro...sbagli candeggio 
Innanzitutto se disquisisci di tuning per correre in pista o su strade private (non credo proprio tu aspiri a ciò) hai "cannato" topic dovendo postare in area TUNING....dopodichè, che vuoi fare, con un diesel correre in pista? Hai anche "cannato" motore e modello di auto.
Così offendi l'intelligenza di chi legge.
Il responsabili siete in 2, tu ed il "fenomeno" che l'ha fatto essendo correo.
Togliere il limite ai cinquantini è ALTAMENTE illegale, figurati, non ne parliamo proprio, dammi retta.
Sinceramente non ho ancora compreso dove vuoi arrivare, perchè continui a cercare scusanti sul vostro operato che non può avere scusanti, menchemeno a livello legale.
Anzi chiedo al MOD di sezione di intervenire per chiudere questa discussione alquanto inutile (parlando d'illegalità conclamata)
Saluti
PS: per i consumi, sei fuori strada, fidati ,perchè la potenza non si crea con dell'aria, ma con del carburante/combustibile

Innanzitutto se disquisisci di tuning per correre in pista o su strade private (non credo proprio tu aspiri a ciò) hai "cannato" topic dovendo postare in area TUNING....dopodichè, che vuoi fare, con un diesel correre in pista? Hai anche "cannato" motore e modello di auto.
Così offendi l'intelligenza di chi legge.
Il responsabili siete in 2, tu ed il "fenomeno" che l'ha fatto essendo correo.
Togliere il limite ai cinquantini è ALTAMENTE illegale, figurati, non ne parliamo proprio, dammi retta.
Sinceramente non ho ancora compreso dove vuoi arrivare, perchè continui a cercare scusanti sul vostro operato che non può avere scusanti, menchemeno a livello legale.
Anzi chiedo al MOD di sezione di intervenire per chiudere questa discussione alquanto inutile (parlando d'illegalità conclamata)
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- bassplayer
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Cerchiamo di rimanere in tema.
Per chiarire la questione in merito a questo tipo di modifiche illegali, il regolamento del Forum è chiaro e a disposizione di tutti.
viewtopic.php?t=125463
Al comma a. del Punto 1, una recente modifica ha introdotto una certa elasticità in merito.
È possibile quindi parlarne, ma non è consentito consigliare o invogliare in alcun modo gli altri utenti a perseguire tali comportamenti che rendono i veicoli non più legalmente adatti alla circolazione stradale.
Si invita pertanto qualunque utente che abbia provveduto a "riparazioni semplicistiche" a non divulgare pubblicamente tali comportamenti illeciti e in sostanza a tenerseli per se senza indicarli come risolutivi ad un problema, perché di fatto non lo sono, ma si tratta di soluzioni illecite alternative operate con il solo fine di risparmiare qualcosa.
Lo staff rimane a disposizione per ogni domanda in relazione al regolamento e alla sua applicazione
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Al comma a. del Punto 1, una recente modifica ha introdotto una certa elasticità in merito.
In linea generale è perentoriamente vietata la pubblicazione di qualsivoglia contenuto in contrasto con le leggi vigenti, sia sotto l'aspetto civile che sotto quello penale. A parziale deroga di ciò, in virtù dell'attuale particolare momento di trasformazione degli aspetti progettuali dei veicoli, argomenti e discussioni inerenti alcune specifiche modifiche meccaniche possono essere tollerati; resta tuttavia inteso che lo Staff non incoraggia tali comportamenti e se ne dissocia a salvaguardia delle proprie responsabilità.
È possibile quindi parlarne, ma non è consentito consigliare o invogliare in alcun modo gli altri utenti a perseguire tali comportamenti che rendono i veicoli non più legalmente adatti alla circolazione stradale.
Si invita pertanto qualunque utente che abbia provveduto a "riparazioni semplicistiche" a non divulgare pubblicamente tali comportamenti illeciti e in sostanza a tenerseli per se senza indicarli come risolutivi ad un problema, perché di fatto non lo sono, ma si tratta di soluzioni illecite alternative operate con il solo fine di risparmiare qualcosa.
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Concordo.bassplayer ha scritto: ↑21/08/2025, 8:36Cerchiamo di rimanere in tema.
È possibile quindi parlarne, ma non è consentito consigliare o invogliare in alcun modo gli altri utenti a perseguire tali comportamenti che rendono i veicoli non più legalmente adatti alla circolazione stradale.
In effetti, i miei interventi erano proprio inerenti a tale modus operandi.
Un conto è scrivere :....mi si è guastata la valvola EGR e piuttosto che spendere soldi per cambiarla, ho preferito farla escludere del tutto.
Altro conto invece è scrivere:....dopo aver fatto escludere la EGR. Sono stato da un ragazzo che fa questo tipo di lavori per diverse officine della zona. Mi ha escluso la EGR elettronicamente e, per sicurezza, ha aggiunto un 0,1 bar di pressione in turbina, senza toccare la mappa di iniezione, e devo dire che ho notato subito miglioramenti:
- Meno fumo nero dopo lunghi tratti autostradali/statale;
- Consumi nettamente migliorati;
- Erogazione del motore leggermente più "libera" (non enormi differenze, ma comunque la differenza si avverte);
- Rigenerazioni meno frequenti: prima con Car scanner mi dava la media di una rigenerazione ogni circa 300 km. La prima rigenerazione dopo l'esclusione dell'egr è avvenuta a circa 500 km, e adesso ne ho percorsi 800 senza che rigenerasse!!
Nel secondo caso mi pare evidente la possibilità che altri seguano, se non altro per alto spirito di emulazione, le procedure illegali descritte per aver anche i POSSIBILI/PAVENTATI vantaggi ivi citati (tralasciando colpevolmente i danni ambientali e fisici che tali pratiche comportano!)
Poi, ovvio, decida lo STAFF per il meglio, ci mancherebbe

Saluti
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
Mi ritrovo molto in quello che è stato scritto, perché con la mia 308 ho vissuto situazioni simili: dopotutto sono stato proprio io ad aprire questo argomento sui problemi di rigenerazione e consumi anomali. Quello che ho imparato è che purtroppo non sempre la soluzione è immediata né semplice da individuare.
Troppo spesso ci si imbatte in “professionisti” che puntano dritti alla scorciatoia più rapida, e in certi casi addirittura al limite (o oltre) della legalità. Alcuni me lo hanno anche detto chiaramente: “tanto il cliente vuole spendere il meno possibile, quindi gli proponiamo direttamente le soluzioni veloci e indolori”.
Io invece ho preferito affrontare la riparazione senza scorciatoie: sono rimasto un mese senza auto, non è stato piacevole, ma oggi sono soddisfatto di averla sistemata correttamente senza modifiche che avrebbero compromesso omologazione ed emissioni. Perché, diciamolo, una Euro 6d-temp “alleggerita” con i soliti bypass rischia davvero di diventare una Euro 3 nel giro di pochi minuti…
E non credo che i problemi finiranno qui: altri sistemi anti-inquinamento, come l’AdBlue che sappiamo quanto possa essere delicato sulle nostre Peugeot, rischiano di metterci di nuovo alla prova (ci sto già lottando a singhiozzo
).
Ammetto che la mia sensazione di essere una mosca bianca è ancora più forte perché nella mia zona quasi tutti – clienti e professionisti – ragionano diversamente. Qui non si sforzano nemmeno di fare le cose “pulite”, perché la domanda non c’è: quando arrivo io che pretendo riparazioni a norma, sembro un marziano.
Non serve vivere nei Paesi del Nord Europa, spesso presi ad esempio per etica e rispetto delle regole, per fare la propria parte: io personalmente preferisco percorrere la strada più corretta possibile, anche se più complicata, perché alla lunga credo sia la scelta migliore sia per l’auto che per l’ambiente.

Troppo spesso ci si imbatte in “professionisti” che puntano dritti alla scorciatoia più rapida, e in certi casi addirittura al limite (o oltre) della legalità. Alcuni me lo hanno anche detto chiaramente: “tanto il cliente vuole spendere il meno possibile, quindi gli proponiamo direttamente le soluzioni veloci e indolori”.

Io invece ho preferito affrontare la riparazione senza scorciatoie: sono rimasto un mese senza auto, non è stato piacevole, ma oggi sono soddisfatto di averla sistemata correttamente senza modifiche che avrebbero compromesso omologazione ed emissioni. Perché, diciamolo, una Euro 6d-temp “alleggerita” con i soliti bypass rischia davvero di diventare una Euro 3 nel giro di pochi minuti…
E non credo che i problemi finiranno qui: altri sistemi anti-inquinamento, come l’AdBlue che sappiamo quanto possa essere delicato sulle nostre Peugeot, rischiano di metterci di nuovo alla prova (ci sto già lottando a singhiozzo

Ammetto che la mia sensazione di essere una mosca bianca è ancora più forte perché nella mia zona quasi tutti – clienti e professionisti – ragionano diversamente. Qui non si sforzano nemmeno di fare le cose “pulite”, perché la domanda non c’è: quando arrivo io che pretendo riparazioni a norma, sembro un marziano.
Non serve vivere nei Paesi del Nord Europa, spesso presi ad esempio per etica e rispetto delle regole, per fare la propria parte: io personalmente preferisco percorrere la strada più corretta possibile, anche se più complicata, perché alla lunga credo sia la scelta migliore sia per l’auto che per l’ambiente.

308 II SW Restyling (MK 2.5) 1.5 BlueHDi 130cv S&S Business 06/2019 (acquistata usata 08/2024 a 113.000 km)
Ex
Ford Focus SW (MK 3.5) 1.5 TDCi 120cv S&S Business 10/2015 (acquistata usata 01/2019 a 125.000 km cotta 06/2024 da incendio
)
Opel Astra G 1.7 TDI 75cv 16V Club 03/2002 (acquistata usata 06/2006 a 50.100 km regalata 01/2019)
Opel Kadett E 1.3 S 75cv convertita a GPL (acquistata usata 1999 usata fino al 06/2006)
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Re: [RISOLTO] 308 1.5 BlueHDI 130 cv frequenza rigenerazioni e consumi
@ AGeeek
Purtroppo sono sempre meno coloro i quali la pensano ed agiscono come te, "professionisti" compresi.
Saluti

Purtroppo sono sempre meno coloro i quali la pensano ed agiscono come te, "professionisti" compresi.
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