PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

{Sondaggio} BUCO EROGAZIONE in accelerazione motore PureTech 110cv o 130cv

MAI riscontrato
39
38%
Riscontrato raramente
29
28%
Riscontrato frequentemente
21
21%
Riscontrato continuamente
11
11%
Riscontrato ma risolto (cortesemente indicare nel topic le soluzioni adottate)
2
2%

Voti totali: 102

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: [Sondaggio] BUCO EROGAZIONE motori PureTech 110cv o 130cv

Messaggio da turtuv »

Non so se state parlando dello stesso problema che avevo io (in accelerazione, a prescindere dalla marcia inserita, il motore a volte "tossiva" ed era come se fosse finita la benzina), ma sembra che ho risolto facendo aggiornare la centralina durante l'ultimo tagliando. Ho esposto il problema e c'era una segnalazione a riguardo nel service Peugeot che indicava come soluzione appunto l'aggiornamento della centralina.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

romaroma
Peugeottista fast&furious

Messaggio da romaroma »

Sulle 308 130CV si esiste una campagna di intervento ufficiale Peugeot con aggiornamento della centralina. Me lo hanno confermato in officina ma è solo per 308 al momento e per la versione da 130CV.
208 Allure 5 porte Puretech 110CV EAT6 - Orange Power - Interni Menthol White - Allarme - Alzacristalli elettrici posteriori - Pack Rangement - Sensori di parcheggio posteriori con telecamera - Navigatore - Cerchi in lega 16" Titane Nero Brillante - Pedana poggiapiedi originale - Pedaliera in alluminio - Tappetini Menthol White - Battitacco anteriori e posteriori in acciaio e carbonio - Plafoniera a Led della GT-Line - Antenna radio corta originale - Vasca termoformata nel bagagliaio - Mensola portaoggetti sottocappelliera - Luci a led abitacolo e bagagliaio - Abbaglianti Philips White Vision H7. Anabbaglianti Led H7 Xe-Eagle Xenovision 6000K. Luci targa posteriori Philips X-Tremeultinon LED W5W 6000K. Da installare casse JBL CS760C Woofer + Tweeter anteriori e posteriori.
Galleria fotografica qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 7&t=102867" onclick="window.open(this.href);return false;
Lampade White Vision http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6#p1277706" onclick="window.open(this.href);return false;

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

Comunque hanno aggiornato il 1.2 alla normativa euro 6B, ora almeno sul listino citroen, a prescindere se sia da 110 o 130cv, la coppia è sempre di 230NM ma l’hanno spostata leggermente più in alto. Prima il 110cv aveva 205 Nm a 1500 giri, ora è stata spostata a 230Nm a 1750 giri, naturalmente unito al filtro antiparticolato per benzina. Forse è questa una soluzione al problema?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Hallahub ha scritto:Comunque hanno aggiornato il 1.2 alla normativa euro 6B, ora almeno sul listino citroen, a prescindere se sia da 110 o 130cv, la coppia è sempre di 230NM ma l’hanno spostata leggermente più in alto. Prima il 110cv aveva 205 Nm a 1500 giri, ora è stata spostata a 230Nm a 1750 giri, naturalmente unito al filtro antiparticolato per benzina. Forse è questa una soluzione al problema?

Euro 6d, euro 6b e` nato il motore cosi`..

Hallahub
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Hallahub »

scotty ha scritto:
Hallahub ha scritto:Comunque hanno aggiornato il 1.2 alla normativa euro 6B, ora almeno sul listino citroen, a prescindere se sia da 110 o 130cv, la coppia è sempre di 230NM ma l’hanno spostata leggermente più in alto. Prima il 110cv aveva 205 Nm a 1500 giri, ora è stata spostata a 230Nm a 1750 giri, naturalmente unito al filtro antiparticolato per benzina. Forse è questa una soluzione al problema?

Euro 6d, euro 6b e` nato il motore cosi`..
Intendevo dire euro 6.2, pardon.

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Già la materia é stata (secondo me) gestita per fare confusione (sarebbe bastato, invece che fare revisioni, proseguire con Euro 7/8/9 ecc), se ora ci mettiamo pure qui ad aggiungerne con una Euro 6.2 , temo rischiamo di entrare nel porto delle nebbie, riporto perciò un brevissimo sunto aggiornato ad oggi

Euro VI è composto da 5 revisioni:
EU6a - EU6b - EU6c - EU6d/temp - EU6d
Euro VI revisione 6c è entrato in vigore dal 1 settembre 2017, come omologazione (come immatricolazioni la scadenza è 01/09/2018).
Euro VI revisione 6d prevede due fasi: la prima, temporanea (temp), obbligatoria dal settembre 2019, e la seconda, definitiva (immatricolazione nuove auto EU6d dal 01/01/2021).

MicheleGti
Peugeottista veterano

Messaggio da MicheleGti »

simon.esse12 ha scritto:ed i centinaia,migliaia di puretech turbo che non hanno problemi??.....
vi ricordo che su DS4 Puretech 130 di casa, solo una volta ha seghettato il motore in accellerazione sui 2000 giri. MAI fatto altre volte in 24milaKM circa... tranne la candela che si è rotta dentro senza danni per fortuna (unico problema grosso avuto).
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Bisogna capire perchè questo problema ce l'hanno solo alcuni motori e altri no.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

dr.problem
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dr.problem »

ho avuto in prova per 2 giorni una 208 Gt-Line con motore 110 CV ed cambio automatico.

ho provato in tutti i modi a farlo fare il seghettamento ma non c'era modo, il capo officina mi ha confermato che l'auto aveva il nuovo tipo motore questo di qui parli tu quindi con la coppia spostata più in alto ed in effetti era cosi, il mio parte subito già dal basso invece quello dovevi spingere un po ed aspettare la coppia più in alto.

Forse e dico forse hanno capito da dove proviene questo fatidico seghettamento.

Saluti
205 T-Shirt - 1991

406 1.9 StDt - 1997

Opel Ascona 1.6D - 1983

mory75
Peugeottista veterano

Messaggio da mory75 »

allora basta riprogrammare la centralina spostando la coppia più alto, ma probabilmente non è solo quello se no lo avrebbero già fatto

mario52

Messaggio da mario52 »

E' quello che ho cercato di sostenere senza pretese di verità ma sono stato additato di complottismo, ogni concessionaria che vado dicono di avere tanti casi ,ovviamente comprese le citroen, comunque tutte le case quando nascono problemi grossi ,'lordine tassativo alle concessionarie è quello di far trapelare poco o niente , se il motore è stato riprogettato in qualche particolare non lo diranno mai altrimenti i clienti chiederebbero la sostituzione ,l'ordine è quello di cercare di affrontare caso per caso , e chi non si accorge o succede fuori garanzia sono cavoli suoi.Per la cronaca la mia è una settimana che è ancora ricoverata farò sapere.Il diesel gate non ci ha insegnato niente ? anche se il caso è diverso perchè qua la cosa era voluta, mentre il puretech se davvero è un grosso caso non'è voluto sicuramente ,si tratta di progetti complessi.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Credo sia necessario io scriva qualcosa, forse sarebbe più corretto dire riscriva, visto che in questi mesi ho continuamente cercato di “moderare” gli sfoghi, pur anche giustificati, di alcuni delusi, e questo non per voler difendere Peugeot a prescindere, ma per consentire a questo forum di amici (numerosi avendo superato da tempo i 50.000) di continuare ad essere il più possibile corretto e veritiero

Dopo alcuni mesi che veniva paventato chissà quale enorme e soprattutto generalizzato "problema”, ho aperto questo topic di sondaggio, esattamente il 9 aprile, e oggi, a due mesi e mezzo di distanza, registriamo dopo 6800 visite del topic, 3 forumisti che hanno costantemente il problema, 8 frequentemente e 12 raramente.
Questo a fronte di alcune decine di migliaia di PureTech turbo circolanti in Italia
Ci troviamo tra l’altro davanti ad una sintomatologia che può avere parecchie cause, e con diversi riscontri, quali ad esempio ritrovarsi candele e/o sedi valvole incrostate, ma se moltissimi altri (me compreso) questi sintomi e queste cause non le riscontra, convenite o no che non si può parlare di “problemi” progettuali del PureTech Turbo? perché nel caso fosse stato, tutti, nessuno escluso, li avrebbero riscontrati
E la recente evoluzione del PureTech Turbo?
Fatta per risolvere questo enorme e latente problema?
Faccio io una domanda, delle decine di case automobilistiche, e ognuna con diversi motori proposti, potete citarmi un solo caso, uno, in cui il motore periodicamente non sia stato evoluto o addirittura sostituito con altro modello?
Sostituzioni o evoluzione attuate perché tutti i motori precedenti avevano così enormi guai?

Qui francamente mi sembra quasi che alcuni delusi e arrabbiati, cerchino nel mal comune mezzo gaudio, la strada per la vittoria nella loro personale crociata contro Peugeot, forumisti che sicuramente hanno un problema, chi appunto sempre, chi a 2000 giri o chi accelerando oltre i .... 140 km/h, ovviamente rigorosamente riscontrato su autostrade tedesche :-)
Un loro problema che Peugeot deve ASSOLUTAMENTE risolvere, ma cortesemente evitiamo di cercare di dimostrare chissà quali sotterrane e preordinate manovre di occultamento della catastrofica verità.
Converrete tutti che sussurrare di complotti, ordini segreti o ipotizzare addirittura un puretechgate è francamente totalmente ingiustificato.

mario52

Messaggio da mario52 »

MI chiedo continuamente perchè Voi vi siete fissati che io faccia una CROCIATA CONTRO PEUGEOT, Assolutamente no esprimo solo mie idee diverse saranno sbagliate ? il tempo ce lo dirà, ma smettetela con questa fissazione delle crociate ,da parte mia nessuna crociata solo che qua si vuole impostare il discorso solo su ,la mia lo fa la mia no ,allora mi viene da dire che il Vostro discorso sia un po egoistico , nessun aiuto da parte della potenza di un forum come questo, avevo chiesto se era possibile che i dirigenti del forum scrivessero una lettera di chiarimento a Peugeot su questo problema ,così si che era utile a chiarirci le idee, non le crociate, comunque sono sempre dell'idea che questo motore con i giusti accorgimenti sia UN GRAN MOTORE.
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

mario52 ha scritto:MI chiedo continuamente perchè Voi vi siete fissati che io faccia una CROCIATA CONTRO PEUGEOT, Assolutamente no esprimo solo mie idee diverse saranno sbagliate ? il tempo ce lo dirà, ma smettetela con questa fissazione delle crociate ,da parte mia nessuna crociata solo che qua si vuole impostare il discorso solo su ,la mia lo fa la mia no ,allora mi viene da dire che il Vostro discorso sia un po egoistico , nessun aiuto da parte della potenza di un forum come questo, avevo chiesto se era possibile che i dirigenti del forum scrivessero una lettera di chiarimento a Peugeot su questo problema ,così si che era utile a chiarirci le idee, non le crociate, comunque sono sempre dell'idea che questo motore con i giusti accorgimenti sia UN GRAN MOTORE.
Quoto in tutto!
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Mario, non dire voi visto che io scrivo come vedi a mio nome, e quello che scrivo, sbagliato o giusto, non è l’opinione del forum, di cui sono semplicemente uno dei moderatori
Ovviamente il termine “crociate” è semplificativo e figurativo, ma l’ho usato per contrastare tue affermazioni decisamente pesanti e ovviamente indimostrabili del tipo
mario52 ha scritto: ... ogni concessionaria che vado dicono di avere tanti casi ,ovviamente comprese le citroen, comunque tutte le case quando nascent problemi grossi ,'lordine tassativo alle concessionarie è quello di far trapelare poco o niente , se il motore è stato riprogettato in qualche particolare non lo diranno mai altrimenti i clienti chiederebbero la sostituzione ,l'ordine è quello di cercare di affrontare caso per caso , e chi non si accorge o succede fuori garanzia sono cavoli suoi.......
Incomprensibile totalmente poi la tua accusa di egoismo, mi pare inconfutabile che per aiutare e tutelare i 10 o anche 20, forumisti che hanno purtroppo avuto questa problematica, abbiamo dedicato ogni possibile risorsa, io in primis, pur ripeto non avendo nessunissimo problema, ho dedicato molto tempo nel ricercare possibili indicazioni, ho dialogato con addetti Peugeot, ho fatto ricerche in ambito europeo
Per poi leggere
mario52 ha scritto: .....nessun aiuto da parte della potenza di un forum come questo .....
Francamente mi cascano le braccia

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”