PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
Una corretta e regolare manutenzione aiuta a prevenire, ma se la fortuna è cieca La sfortuna ci vede benissimo.
S4 I-9505 Marshmallow v.6.0.1 con Tapatalk Untouched v.6.0.11 BWS
S4 I-9505 Marshmallow v.6.0.1 con Tapatalk Untouched v.6.0.11 BWS
Peugeot 308 SW e HDi 1.6 cc 112 cv Allure del 2012
colore EZRC** grigio alluminio / cerchi 18" gomme 225/40
Navigatore WipNav / cambio robotizzato 6 marce
Prov. Nord Ovest Milano
colore EZRC** grigio alluminio / cerchi 18" gomme 225/40
Navigatore WipNav / cambio robotizzato 6 marce
Prov. Nord Ovest Milano
Re: Auto sbanda
Ciao Antoneeo, sai , alla mia veneranda età di 51 anni penso di aver posseduto circa una ventina di auto ( una più, una meno ) di tutti i marchi e non mi sono mai fidelizzato ad uno di essi, anzi sono sempre stato piuttosto critico verso tutte in quanto pignolo e la critica se costruttiva può essere utile mentre l'orgoglio della proprie cose fino a tacerne i difetti rende inutile perfino questo forum. Fatta questa piccola premessa e quindi chiarito anche che la tua presunzione di sapere cosa penso io in merito alla "gloriosa golf" come tu stesso l'hai definita, sia totalmente sbagliata, forse non hai colto che anche se in senso ironico in quanto ho messo le faccine che ridono , volevo sottolineare che involontariamente tutti noi riviste comprese continuiamo a fare paragoni con la golf e cosi facendo la mettiamo su un piedistallo come fosse una mostro sacro da imitare e venerare. Però d'altro canto l'esempio che hai fatto tu con una golf 6, quindi della generazione precedente con all'attivo oltre 100.000 km non regge come paragone con un'auto più recente come la 308 dove per'altro qualcuno e rimasto in panne se leggi bene il forum e le spese ovviamente per un'auto in garanzia sono a carico del costruttore. Per chiudere, ti assicuro che se fossi stato un'estimatore e sostenitore della "gloriosa golf"me la sarei comprata invece di acquistare 2 peugeot 308, non credi?Antoneeo ha scritto:@jekilde
Scusa ma quanti di noi sono rimasti a piedi? Non sto parlando di un rumore o di una frizione dura.. Secondo me il primo compito di un'auto è quello di portarti a destinazione. Ho parlato di "gloriosa GOLF" proprio perché alcuini (te incluso) pensano che sia migliore e più affidabile ed ho voluto portare un esempio di quanto non sia vero. L'auto è fuori garanzia ma ha meno di 100.000 km ed ha già avuto tanti fastidi alcuni dei quali l'hanno lasciato a piedi a centinaia di km da casa. Io con la mia vecchia Fiat Grande Punto in 150.000 km ho cambiato solo le lampadine e una candeletta..
chiuso OT, scusate
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
-
- Peugeottista fast&furious
Auto sbanda
Peccato però che tu non vedi una via di mezzo... quindi a volte pare che chi non la pensa come te sia semplicemente troppo orgoglioso per ammettere i difetti delle proprie cose...
Quindi in pratica hai ragione sempre e solo tu
Ma per me non c'è problema
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Quindi in pratica hai ragione sempre e solo tu

Ma per me non c'è problema

New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
mi hai tolto le parole di bocca.. ma sinceramente non volevo sollevare una tale reazioneNiko ha scritto:Peccato però che tu non vedi una via di mezzo... quindi a volte pare che chi non la pensa come te sia semplicemente troppo orgoglioso per ammettere i difetti delle proprie cose...
Quindi in pratica hai ragione sempre e solo tu![]()
Ma per me non c'è problema![]()

Per tornare in topic.. la mia 308 SW non da più la sensazione di sbandare da quando ho messo gli pneumatici alla pressione indicata sulle targhette. Prima era ben più alta (gommista frettoloso..) e mi dava effettivamente l'effetto che il posteriore scartasse verso l'esterno quando passavo sui giunti autostradali a velocità sostenuta (soprattutto durante la pioggia).
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Niko ha scritto:Peccato però che tu non vedi una via di mezzo... quindi a volte pare che chi non la pensa come te sia semplicemente troppo orgoglioso per ammettere i difetti delle proprie cose...
Quindi in pratica hai ragione sempre e solo tu![]()
Ma per me non c'è problema![]()

ora scusatemi ma io non rispondo più alle vostre provocazioni x non annoiare gli altri

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
- mabit
- Peugeottista fast&furious
Auto sbanda
Io proporrei di modificare il titolo in "la mia auto sculetta" almeno le divagazioni dalle motivazioni tecniche saranno più interessanti 
in effetti renderebbe più sexy la nostra 308 

Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Piccolo aggiornamento, per un po ho provato a tenere la pressione delle gomme posteriori a 2.4, stranamente sembra un po migliorata, o meglio "sculetta" in modo meno evidente.
Ciao
Ciao
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
Ragazzi mi spiegate come fate a sculettare quest'auto? io anche con la pressione a piano carico non ci riesco. Ho provato a fare curvoni anche a 90 ma nulla non si scompone minimamente. sarò io fortunato? 

Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico
ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico
ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!
Non hai preso buche.Lizardj ha scritto:Ragazzi mi spiegate come fate a sculettare quest'auto? io anche con la pressione a piano carico non ci riesco. Ho provato a fare curvoni anche a 90 ma nulla non si scompone minimamente. sarò io fortunato?
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
Io l'ho avvertito qualche volta sui giunti autostradali ma a velocità più sostenuta e non ai 90!
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
Ovviamente in curvaALE714 ha scritto:Io l'ho avvertito qualche volta sui giunti autostradali ma a velocità più sostenuta e non ai 90!
Auto sbanda
L'auto non sculetta, almeno entro i limiti del buon senso.
È la sensazione che provi che in certi casi che ti fa pensare a sculettamento ...

È la sensazione che provi che in certi casi che ti fa pensare a sculettamento ...

Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
Salve a tutti.
Premetto di avere letto solo le prime pagine dedicate a questo argomento, dalle quali ho tratto che il problema dello sbandamento del posteriore è avvertito nettamente da alcuni, un pò da altri, per niente dal resto.
Non so cosa sia stato poi scritto nelle restanti decine di pagine quindi vi chiedo scusa se nel raccontare la mia esperienza ripeterò ciò che è già stato detto.
Circa tre settimane fa parto per le mie vacanze. Dopo circa 100 km, nel percorrere un cavalca via, passando sui giunti stradali avverto un sensibile sbandamento del posteriore. Vi assicuro, una sensaione molto brutta. Preciso che all'epoca la mia 308 aveva poco più di 13.000 km.
Credendo fosse solo un'impressione, ho fatto caso al cavalcaviaa successivo: stesso discorso. Avevo la sensazione di perdere momentaneamente il posteriore. Non parliamo di quando ho percorso tratti di strada con asfalto non propio piatto: un delirio. Quasi impossibile da guidare e nemmeno a velocità elevate (già a 60 all'ora!).
Per non parlare dell'isopportabile rumore di ferraglia che si è cominciato a sentire dopo un paio di giorni (e pure forte) ad ogni movimento della carrozzeria. Pazzesco!!!
Insomma è andata avanti così per tutto il viaggio e per tutta la vacanza.
Per prima cosa ho consultato il nostro forum dove, come ho accennato ho trovato l'argomento e letto un pò di commenti ed esperienze altrui. Dopo di chè, appena ho potuto, mi sono rivolto ad una officina Peugeot dove il capomastro, dopo avere sentito da me il tipo di problema ha provato l'auto per qualche metro, poi l'ha sollevata e ha decretato: un problema di fabbrica del ponte posteriore che, quindi, deve essere sostituito!!
Immaginate il mio stupore a tale affermazione. Com'è possibile, ho chiesto, che si facciano circolare veicoli con un problema di stabilità simile? Il meccanico non ha potuto far altro che dire "Peugeot lo sa. Il problema non crea gossi rischi (dicono loro, ndr) e ha dato disposizioni di sotituire il ponte senza riserve qualora un cliente avesse rappresentato tale inconveniente".
Non potendo aspettare che il pezzo arrivasse li dove mi trovavo, dopo essermi assicurato di potere rientrare (anche se a velocità contenuta), sono finalmente andato dal mio meccanico Peugeot di fiducia il quale ha provveduto alla sostituzione del ponte. Nel fare ciò, però, è saltato fuori un ulteriore problema: l'ammortizzatore posteriore sx andato. Sostituito pure quello.
Due problemi in uno. Il ponte, che ha ceduto nell'unica parte mobile di cui è costituito e l'ammortizzatore! Per fortuna, però, tutto è stato riparato in garanzia e senza battere ciglio.
Morale della favola: adesso la macchina va una meraviglia. Addirittura meglio di prima perchè, come mi è stato spiegato in officina, i nuovi ponti sono stati realizzati apportando piccole modifiche struttutali che ne migliorano la resistenza conferendo all'auto un pizzico di rigidità in più.
Spero di essere stato utile per chi ha avuto la sventura di incappare nella stessa disavventura.
Premetto di avere letto solo le prime pagine dedicate a questo argomento, dalle quali ho tratto che il problema dello sbandamento del posteriore è avvertito nettamente da alcuni, un pò da altri, per niente dal resto.
Non so cosa sia stato poi scritto nelle restanti decine di pagine quindi vi chiedo scusa se nel raccontare la mia esperienza ripeterò ciò che è già stato detto.
Circa tre settimane fa parto per le mie vacanze. Dopo circa 100 km, nel percorrere un cavalca via, passando sui giunti stradali avverto un sensibile sbandamento del posteriore. Vi assicuro, una sensaione molto brutta. Preciso che all'epoca la mia 308 aveva poco più di 13.000 km.
Credendo fosse solo un'impressione, ho fatto caso al cavalcaviaa successivo: stesso discorso. Avevo la sensazione di perdere momentaneamente il posteriore. Non parliamo di quando ho percorso tratti di strada con asfalto non propio piatto: un delirio. Quasi impossibile da guidare e nemmeno a velocità elevate (già a 60 all'ora!).
Per non parlare dell'isopportabile rumore di ferraglia che si è cominciato a sentire dopo un paio di giorni (e pure forte) ad ogni movimento della carrozzeria. Pazzesco!!!
Insomma è andata avanti così per tutto il viaggio e per tutta la vacanza.
Per prima cosa ho consultato il nostro forum dove, come ho accennato ho trovato l'argomento e letto un pò di commenti ed esperienze altrui. Dopo di chè, appena ho potuto, mi sono rivolto ad una officina Peugeot dove il capomastro, dopo avere sentito da me il tipo di problema ha provato l'auto per qualche metro, poi l'ha sollevata e ha decretato: un problema di fabbrica del ponte posteriore che, quindi, deve essere sostituito!!
Immaginate il mio stupore a tale affermazione. Com'è possibile, ho chiesto, che si facciano circolare veicoli con un problema di stabilità simile? Il meccanico non ha potuto far altro che dire "Peugeot lo sa. Il problema non crea gossi rischi (dicono loro, ndr) e ha dato disposizioni di sotituire il ponte senza riserve qualora un cliente avesse rappresentato tale inconveniente".
Non potendo aspettare che il pezzo arrivasse li dove mi trovavo, dopo essermi assicurato di potere rientrare (anche se a velocità contenuta), sono finalmente andato dal mio meccanico Peugeot di fiducia il quale ha provveduto alla sostituzione del ponte. Nel fare ciò, però, è saltato fuori un ulteriore problema: l'ammortizzatore posteriore sx andato. Sostituito pure quello.
Due problemi in uno. Il ponte, che ha ceduto nell'unica parte mobile di cui è costituito e l'ammortizzatore! Per fortuna, però, tutto è stato riparato in garanzia e senza battere ciglio.
Morale della favola: adesso la macchina va una meraviglia. Addirittura meglio di prima perchè, come mi è stato spiegato in officina, i nuovi ponti sono stati realizzati apportando piccole modifiche struttutali che ne migliorano la resistenza conferendo all'auto un pizzico di rigidità in più.
Spero di essere stato utile per chi ha avuto la sventura di incappare nella stessa disavventura.
ex Peugeot 308 SW Blue HDI 120 cv Allure, Grigio Ardense, Driver Assistance, Ciel e vetri post. oscurati, keyless, fari full led, retrocamera, cerchi Saphir 18".
Oggi 308 SW Blue HDI 1.5 130 cv GT Line, Blu Magnetic, Driver Assistance, tetto Ciel e vetri post. oscurati, fari full led, retrocamera, blind spot, mantenimento di corsia, Active Safety Break, cerchi 18, navigatore, cruise control adattivo, audio Denon
Oggi 308 SW Blue HDI 1.5 130 cv GT Line, Blu Magnetic, Driver Assistance, tetto Ciel e vetri post. oscurati, fari full led, retrocamera, blind spot, mantenimento di corsia, Active Safety Break, cerchi 18, navigatore, cruise control adattivo, audio Denon
In realtà il problema dello sbandamento, per chi lo lamenta, e quello del ponte, che affligge tutte le 308 prodotte prima del febbraio 2016, non sono legati tra loro. Nel tuo caso lo sbandamento era dovuto all'ammortizzatore. Se ora la senti meglio non è per il ponte sostituito, che non influisce sulla guida ma solo elimina il rumore, bensì perché l'ammortizzatore era probabilmente da un bel po che non se la passava bene.
Felice comunque che hai risolto.
Felice comunque che hai risolto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI