PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto sbanda

Messaggio da RogerAL »

Ma sulla GLC non hai l'assetto regolabile su 3 posizioni? Guarda, io ho guidato una M3 del 2008 e ti posso dire che sulla posizione Confort, non ce n'era per nessuno, sulle buche della strada che favevo per andare a lavorare.....anche la 2CV sarebbe impallidita!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Auto sbanda

Messaggio da San_Ducan »

Ormai è passato quasi un anno da quando ho acquistato la vettura. Covid permettendo, ci ho fatto anche un viaggio in Sicilia con diverse spie accese (quando ebbi quei problemi all'ers e tutti i sensori collegati) e l'auto è sempre stata stabile e non ho mai avvertito sensazione di pericolo.. E le autostrade siciliane, non sono un velluto come queste del nord.. Tuttavia, a parte un rumore piu forte al posteriore, dell'anteriore, quando si prende un giunto, l'auto va una meraviglia, è incollata a terra..

Va bene che la mia ha qualche 2-3 revisioni addosso sul posteriore, ma posso mai credere, veramente, sulle vostre magari piu datate, che si arrivi a sbandare sul serio??
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Auto sbanda

Messaggio da Alex22 »

apro e chiudo parentesi ho visto di peggio sull'autostrada andando verso bologna andata e ritorno che in 15 giorni facendo il giro della sicilia in estate 😅
A confronto adoro la SA-RC
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto sbanda

Messaggio da RogerAL »

No, sbandare mi pare un termine iperbolico, ma forse il termine esatto è scartare di lato, magari solo qualche cm, ma il mantenimento della traiettoria stile Audi Quattro, come sui binari, è altra cosa (altra iperbole, ovviamente).
Sembra che appunto in concomitanza di giunti autostradali in curva e/o problemi come sconnesso in curva, alcuni modelli, allestimenti, o veicoli con problemi , succeda che gli ammortizzatori si irrigidiscano repentinamente e non progressivamente dando nel contempo la sensazione (ma è reale appunto di qualche cm) dello scartamento laterale. poi, quando l'ammortizzatore si stabilizza, anche il veicolo ne beneficia e rimane incollato alla traiettoria.
Questo comportamento verificato anche su una Peugeot che mi precedeva su una curva a dx con parecchie buche e sconnesso....scartava lei e scartavo io che la seguivo!! Se avessimo preso a 5km/h in più tale curva, probabilmente saremmo finiti entrambi nell'altra corsia con evidenti ricadute in caso di incidente!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Francesco27011993
Peugeottista veterano
Messaggi: 367
Iscritto il: 15/01/2016, 21:50

Re: Auto sbanda

Messaggio da Francesco27011993 »

X roger.. La GLC era in funzione dinamic e nelle curve sugli avvallamenti l'auto di spostava di qualche cm.. Forse in modalità sport cambierà sicuramente qualcosa

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Francesco27011993 ha scritto:
23/06/2021, 7:47
X roger.. La GLC era in funzione dinamic e nelle curve sugli avvallamenti l'auto di spostava di qualche cm.. Forse in modalità sport cambierà sicuramente qualcosa
Ciao
Confermo in modalità sport cambia più di qualcosa a patto però di percorrere la stessa strada alla stessa velocità e con la stessa traiettoria.
Nel caso di una curva, anche lo stesso raggio di curva.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

matteomori
Peugeottista novello
Messaggi: 95
Iscritto il: 22/03/2013, 19:19

Re: Auto sbanda

Messaggio da matteomori »

Faccio la stessa strada dal 2008 quasi quotidianamente, parlo dello svincolo sulla variante SS9 provenendo dalla via Emilia a Castelguelfo, direzione Parma.
Quello svincolo fa schifo, il primo tratto verso destra ha l'asfalto che pare una gratugia, mentre il secondo tratto verso sinistra ha 2 bei giunti molto aperti.
Con il c-max prima serie, non si muoveva di 1 mm. Con il mondeo sw 2007 identico. La zafira tourer ecom per quanto sportiva di assetto, era ferma. Con tutte quelle auto almeno ai 70 all'ora quello svincolo si faceva. Con il 308 si sente che scappa via, la sensazione è quella di andare in testacoda.
Anche con moto/scooter mai avuto problemi: 3 burgman 400, un GSR600, un V-strom 650 ed anche la vespa px 150.
Ha dimenticavo, la punto 1.9 jtd con cui diverse volte quasi non ci rendevamo conto dei giunti..

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Auto sbanda

Messaggio da ambro954 »

Al moose test la 308 è una delle migliori, al pari di sportive GT.
Ma nessuno ha mai fatto prove di scartamento laterale su disconnessioni come quelle di cui ci lamentiamo da anni? ( anch'io appena presa me ne sono accorto, addirittura mio figlio che era a fianco e non aveva ancora la patente mi ha lanciato uno sguardo perplesso come per dirmi: cosa è stato? )
C'è qualche test a riguardo?
Non è una bella sensazione e non è solo una sensazione. scarta proprio...
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Un'idea abbastanza attendibile di quanto accade dal punto di vista della dinamica del veicolo, la si potrebbe registrare attraverso l'uso di un'applicazione da cellulare che rileva la forza G laterale durante quelle manovre.

Durante la percorrenza della curva, negli istanti in cui si vedrà la forza G tendere al valore zero, è perché l'auto ha perso aderenza salvo poi riprenderla.
Una prova fai da te, in cui si ha la possibilità di dimostrare la perdita l'aderenza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto sbanda

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

La prova migliore è quella visiva, come ho fatto io vedendo una Peugeot (come ho descritto post addietro) davanti a me che scartava esattamente come stava facendo la mia cugggina in firma e che seguiva...della serie "buon sangue non mente!" ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Certamente Roger
Più prove si raccolgono e più interesse ci sarà da parte della casa affinché risolva
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ambro954
Peugeottista veterano
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/04/2018, 12:02
Località: Magenta

Re: Auto sbanda

Messaggio da ambro954 »

Ma lo scarto in quale delle due occasioni è più evidente?
Bella domanda...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Allure Puretech, 2015, tetto Ciel, grigio Artense,
full Led, retrocamera, cerchi 18" SAPHIR

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Ciao
Durante il primo disegno cioè quando l'ammortizzatore si trova nella fase di estensione dove non riesce a frenare il colpo che riceve dall'asperità del manto stradale.
Il compito dell'ammortizzatore è proprio quello di frenare l'escursione della ruota affinché mantenga il più possibile e in tutte le condizioni possibili il contatto col terreno.
Qualora l'ammortizzatore non riuscisse a frenare adeguatamente il colpo preso, si verifica l'effetto rimbalzo.
Fai caso alle macchine che ti precedono e che sono un pò vecchiotte quando passano sulle buche anche procedendo diritto. Vedrai come rimbalza la ruota posteriore proprio al venir meno dell'effetto ammortizzante e quindi frenante da parte dell'ammortizzatore.
È come se fosse solo sulle molle.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Auto sbanda

Messaggio da Fabiorm308 »

Ciao Gian da quello che ho capito, però, se stiamo dando la colpa agli ammortizzatori, c'è più di qualcuno che passando a prodotti alternativi aftermarket e teoricamente molto più performanti degli originali, afferma cmq di non aver risolto il problema..
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Fabiorm308 ha scritto:
08/08/2021, 21:35
Ciao Gian da quello che ho capito, però, se stiamo dando la colpa agli ammortizzatori, c'è più di qualcuno che passando a prodotti alternativi aftermarket e teoricamente molto più performanti degli originali, afferma cmq di non aver risolto il problema..
Ciao Fabio
Il problema non è tanto l'andare a sostituire solo gli ammortizzatori con altri più o meno rigidi e più o meno performanti.
Il vero problema è andare a trovare ammortizzatori che si sposano perfettamente con la taratura delle molle originali.
Se consideriamo che tenuta, stabilità, comfort e durata sono un mix o se preferisci un compromesso tutt'altro che semplice da migliorare, capisci da te quanto sia complessa la materia.
Ancor più complessa se consideriamo le innumerevoli condizioni in cui il nostro complesso sospensivo si trova a lavorare.

Detto questo, io mi sono limitato a dare un'indicazione in riferimento ai disegni postati più sopra.
Non sono assolutamente in grado di dire che per esempio i Bilstain siano meglio dei Monroe o viceversa accoppiati alle molle di serie, tanto per fare un esempio.

Non a caso, quando vengono proposti assetti sportivi, (kit molle e ammortizzatori), il comfort è il primo elemento che passa in secondo piano, a tutto vantaggio della tenuta di strada e stabilità.

Oggi giorno come se non bastasse a complicare le cose, si sono aggiunte le molle a passo variabile il cui funzionamento varia non più in modo lineare in base al carico ma in modo differente a seconda di quanto vengono compresse e delle spire interessate alla compressione.
Se osservi sotto, vedrai quelle di una nuova 308 a cui faccio riferimento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”